Vivere di rendita, posso (Vol. XLV)?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque anche io sono una lima risparmiosa, sono in grandissima sintonia col tuo pensiero ultra risparmioso, ma tu mi pare consumi davvero poco, sei sicuro dei conteggi che fai?
Anche energia elettrica annua mi pare ne consumiate così poca, con 2 bimbi farete lavastoviglie + lavatrici + stirare credo.

Sì, sono sicuro dei conteggi. Lavastoviglie non ce l'abbiamo. 5 o 6 lavatrici a settimana (quasi tutte a ciclo economico). Stiriamo poco nulla.
 
Eccomi con le spese 2021 e relativi dettagli. Ho deciso di metterli, consapevole di espormi a critiche. Magari può essere utile a qualcuno, come ritengo utile, a mia volta, leggere interventi altrui e cogliere spesso informazioni o elementi utili per migliorare.

XXXXXX Totale -485,79

Eh eh, sporcaccione :D
 
Knock knock

Buonasera Signori. :bow:

Spero che le vostre giornate siano piacevoli!

Buon relax.
 
Mi dispiace per la tua situazione. Il mio consiglio è di non fasciarti la testa ora: probabilmente non sei nelle condizioni idonee per fare delle valutazioni completamente corrette. Lascia passare del tempo, impara ad accettare ciò che non puoi cambiare e non rinnegare chi sei e la vita cha hai condotto. Comunque vada, avendo la salute, il futuro è sempre da "scrivere" e può riservare cose splendide.
OK!
Perfetto, ottimo post
 
Ultima modifica:
Chissà qual'è la chiave per insegnare ad un figlio di non essere uno spendaccione?

Io e mia sora per esempio abbiamo un approcio diametralmemte opposto al denaro, lei se non spende in cose futili e costosissime, evidentemente non è felice.
Io il box di mia figlia lo comprai usato (lavandolo e disinfettandolo per sicurezza anche se era lindo), il seggiolone Ikea Antilop da 15€ (comodissimo, ultra leggero, facile fa pulire) mentre lei seggioloni firmati ultra tecnici che costato un botto.

Eppure entrambi abbiamo avuto gli stessi genitori, stesso contesto di vita, stessa educazione più o meno. :boh:

Magari tua sora ha vinto una grossa cifra a qualche lotteria e non te lo vuole dire :D

Ma che alfa, è sempre stata così, da quando aveva 18-20 anni. Roba firmata, spese inutili. Se riceveva in regalo da poco lo disprezzava e disprezzava la persona che glielo faceva (io infatti ci godo ancora come un maiale a fare regali relativamente economici, nonostante sia quella per cui mi tocca spendere di più a Natale).

Non è una sbandata, anzi serissima e determinata nel suo lavoro, ma ha le mani bucate. Il marito guadagna un botto, si possono tranquillamente permettere di spendere grosse cifre in tutto, però io se anche guadagnassi come loro 2 messi insieme continuerei ad essere una lima e andare a fare la spesa a INs. :D

Insomma il punto non è criticarla, né essere convinto di essere io nel giusto (anzi magari sono io il malato di risparmio), il punto è che venendo entrambi dalla stessa famiglia, stesso contesto, mi chiedo cosa sia scattaro in me (o in lei) da avere un attegiamento verso il denaro così diametralmente opposto. :boh:

Sono terrorizzato dal rischio di avere un giorno una figlia come lei, sarebbe la mia rovina, penso si arriverebbe al litigio continuo, e siccome si vuole molto bene ai figli, al dramma familiare.

Sua madre non è una lima ai miei livelli, ma non le interessano gioielli o roba firmata, quindi non è una spendacciona, ma è stato facile potendomela scegliere, mentre coi figli prendi quello che ti capita.
 
Sì, sono sicuro dei conteggi. Lavastoviglie non ce l'abbiamo. 5 o 6 lavatrici a settimana (quasi tutte a ciclo economico). Stiriamo poco nulla.

L'A/C in estate l'avete?
In 4 pax fate 1200Kwh all'anno avevi detto che consumate?
Boh io ho tutto led e elettrodomestici classe A+/A++ e rotti.
Non abbiamo usato il forno, nonnabbiamo induzione, eppure consumiamo il triplo, e siamo solo in 3.
Questa cosa mi turberà la notte. :rolleyes:
 
il punto è che venendo entrambi dalla stessa famiglia, stesso contesto, mi chiedo cosa sia scattaro in me (o in lei) da avere un attegiamento verso il denaro così diametralmente opposto. :boh:
Perche' per fortuna ognuno ha la propria testa. Tanto per fare un esempio scemo e' un po' come quelle persone che ti dicono io tifo milan perche' mio padre tifava milan, mio nonno tifava milan, mio zio tifava milan, etc. Ma che ***** vuol dire. :)
Oppure quando uno ti dice che e' comunista perche' suo nonno era partigiano, suo padre sindacalista e sua madre figlia del capo della sezione del partito comunista del paesello. Ma ***** ragiona con la tua testa. :)

Sono terrorizzato dal rischio di avere un giorno una figlia come lei, sarebbe la mia rovina, penso si arriverebbe al litigio continuo, e siccome si vuole molto bene ai figli, al dramma familiare.
Penso ci sia di peggio.
 
L'A/C in estate l'avete?
In 4 pax fate 1200Kwh all'anno avevi detto che consumate?
Boh io ho tutto led e elettrodomestici classe A+/A++ e rotti.
Non abbiamo usato il forno, nonnabbiamo induzione, eppure consumiamo il triplo, e siamo solo in 3.
Questa cosa mi turberà la notte. :rolleyes:

Mi sembra tanto il tuo consumo, in effetti, se confrontato col mio.
Aria condizionata la usiamo pochissimo ed è comunque calcolata nelle spese condominiali (max 10 euro annui....useremo AC 50 ore massimo all'anno). Probabilmente sarà lì la differenza.
Per il resto la casa è disabitata (lun-ven) dalle 8 alle 15:30, abbiamo luci led, spengo sempre tutto a parte il frigo, usiamo la tv, un po' l'aspirapolvere, la macchina del caffè, impastatrice e poco altro. A dicembre, per un mese, abbiamo luci di Natale fuori (2 catenelle) e albero in casa. Carico pure la bici elettrica per 40 kwh annui circa mi pare.
 
Mi sembra tanto il tuo consumo, in effetti, se confrontato col mio.
Aria condizionata la usiamo pochissimo ed è comunque calcolata nelle spese condominiali (max 10 euro annui....useremo AC 50 ore massimo all'anno). Probabilmente sarà lì la differenza.
Per il resto la casa è disabitata (lun-ven) dalle 8 alle 15:30, abbiamo luci led, spengo sempre tutto a parte il frigo, usiamo la tv, un po' l'aspirapolvere, la macchina del caffè, impastatrice e poco altro. A dicembre, per un mese, abbiamo luci di Natale fuori (2 catenelle) e albero in casa. Carico pure la bici elettrica per 40 kwh annui circa mi pare.

Io da quando lavoro in sw, marzo 2020 ( siamo in 3 in casa ) ho notato un aumento dei consumi annuali sul 30%.. Considerando che oltre a me si e' unito negli ultimi 3/4 mesi mio fratello.. Comunque risparmio sull'abb. annuale dei mezzi pubblici ( sui 700 euro ), uso auto per andare e tornare dal parcheggio e la qualita' delle vita e' migliorata enormemente ( evito di farmi 300km giornalieri di andata e ritorno da/al luogo di lavoro )..
 
Ma che alfa, è sempre stata così, da quando aveva 18-20 anni. Roba firmata, spese inutili. Se riceveva in regalo da poco lo disprezzava e disprezzava la persona che glielo faceva (io infatti ci godo ancora come un maiale a fare regali relativamente economici, nonostante sia quella per cui mi tocca spendere di più a Natale).

Non è una sbandata, anzi serissima e determinata nel suo lavoro, ma ha le mani bucate. Il marito guadagna un botto, si possono tranquillamente permettere di spendere grosse cifre in tutto, però io se anche guadagnassi come loro 2 messi insieme continuerei ad essere una lima e andare a fare la spesa a INs. :D

Insomma il punto non è criticarla, né essere convinto di essere io nel giusto (anzi magari sono io il malato di risparmio), il punto è che venendo entrambi dalla stessa famiglia, stesso contesto, mi chiedo cosa sia scattaro in me (o in lei) da avere un attegiamento verso il denaro così diametralmente opposto. :boh:

Uno spendaccione e' chi fa spese che non si puo' permettere, imho: mi pare che non sia questo il caso.
Al limite si potrebbe dire che una persona puo' essere materialista, ma anche l'accumulo di denaro e' la stessa faccia della medaglia: magari siete piu' simili di quanto a te sembri :D
Per la figlia non ti preoccupare, sono ben altre le cose importanti.
 
Io da quando lavoro in sw, marzo 2020 ( siamo in 3 in casa ) ho notato un aumento dei consumi annuali sul 30%.. Considerando che oltre a me si e' unito negli ultimi 3/4 mesi mio fratello.. Comunque risparmio sull'abb. annuale dei mezzi pubblici ( sui 700 euro ), uso auto per andare e tornare dal parcheggio e la qualita' delle vita e' migliorata enormemente ( evito di farmi 300km giornalieri di andata e ritorno da/al luogo di lavoro )..

Questo sicuramente il top. E, se non sbaglio, da domani inizia il tuo nuovo "capitolo" di lavoratore part time.
 
Mi sembra tanto il tuo consumo, in effetti, se confrontato col mio.
Aria condizionata la usiamo pochissimo ed è comunque calcolata nelle spese condominiali (max 10 euro annui....useremo AC 50 ore massimo all'anno). Probabilmente sarà lì la differenza.
Per il resto la casa è disabitata (lun-ven) dalle 8 alle 15:30, abbiamo luci led, spengo sempre tutto a parte il frigo, usiamo la tv, un po' l'aspirapolvere, la macchina del caffè, impastatrice e poco altro. A dicembre, per un mese, abbiamo luci di Natale fuori (2 catenelle) e albero in casa. Carico pure la bici elettrica per 40 kwh annui circa mi pare.

Ho fatto due conti, mi sa sono gli scaldasalviette elettrici. :wall:
Anche se godo troppo ad avere gli asciugamani sempre caldini e che non puzzano di umido/cane dopo pochi giorni.
 
Ho fatto due conti, mi sa sono gli scaldasalviette elettrici. :wall:
Anche se godo troppo ad avere gli asciugamani sempre caldini e che non puzzano di umido/cane dopo pochi giorni.

Ce li ho pure io (due). Mai accesi in 7 anni :D
 
Questo sicuramente il top. E, se non sbaglio, da domani inizia il tuo nuovo "capitolo" di lavoratore part time.

Esatto, 24 ore su 40, part time al 60%, due mezze giornate ed un giorno intero senza lavorare ( cosa che comunque già faccio da ottobre ma avevo parecchie ferie arretrate ). Tra l'altro a lavoro mi hanno confermato che per la mezza giornata mi spetta il buono pasto giornaliero ( 8 euro ).. Nota positiva l'incidenza delle tasse dal lordo scende parecchio :D
Inoltre i contributi Inps anche se ovviamente più bassi valgono per l'intera settimana, norma cambiata da qualche mese proprio per non discriminare i lavoratori part time..
 
Io da quando lavoro in sw, marzo 2020 ( siamo in 3 in casa ) ho notato un aumento dei consumi annuali sul 30%.. Considerando che oltre a me si e' unito negli ultimi 3/4 mesi mio fratello.. Comunque risparmio sull'abb. annuale dei mezzi pubblici ( sui 700 euro ), uso auto per andare e tornare dal parcheggio e la qualita' delle vita e' migliorata enormemente ( evito di farmi 300km giornalieri di andata e ritorno da/al luogo di lavoro )..

300 km, maronna che palle :'(
Ma pure dalle tue parti erano diventati quasi quotidiani fermi, interventi della polizia ferroviaria, urla e drammi ogni volta che passavano i controllori ? Io ho chiuso da un po' col treno ma la situazione era peggiorata tantissimo negli ultimi anni.
 
300 km, maronna che palle :'(
Ma pure dalle tue parti erano diventati quasi quotidiani fermi, interventi della polizia ferroviaria, urla e drammi ogni volta che passavano i controllori ? Io ho chiuso da un po' col treno ma la situazione era peggiorata tantissimo negli ultimi anni.

Si, credo situazione peggiorata in modo generalizzato su tutto il paese purtroppo.. Quindi adesso al lavoro sono sempre puntuale.. Almeno quello.. :)
 
Insomma il punto non è criticarla, né essere convinto di essere io nel giusto (anzi magari sono io il malato di risparmio), il punto è che venendo entrambi dalla stessa famiglia, stesso contesto, mi chiedo cosa sia scattaro in me (o in lei) da avere un attegiamento verso il denaro così diametralmente opposto. :boh:

Magari lei ha un marito ricco e tu no ? :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro