Vivere di rendita, posso (Vol. XLV)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
venerdì 17 dicembre, dopo che il giovedì ha parlato la signora della BCE
sono 9 figure molto abbondanti ....se poi considero altri 2 trade in mezzo per poi tornare sempre short...sono a circa 11 figure

adesso sono flat, quindi solo oggi considero chiusa l'operazione iniziata il 17 dic ( tra l'altro sempre con lo stesso importo)

mi aspetto che si digerisca l'ipervenduto....con un rimbalzo long ( oggi ha provato a farlo).....anche se l'umore è molto nero sul Fixed income MONDIALE....e quindi domani POTREBBE ripartire a bombazza verso gli 85 ( naturalmente parlo sempre del 72)

competente vs capzaro...ora ho gli elementi per dirimere il dubbio che in effetti mi affliggeva da molti anni.
 
competente vs capzaro...ora ho gli elementi per dirimere il dubbio che in effetti mi affliggeva da molti anni.

Non è una scelta binaria, ci sono alternative meno benevole e più aderenti alla realtà di un semplice aggettivo come "capzaro" :)
 
Ho fatto alcune simulazioni sulla mia uscita anticipata dal lavoro con l'obiettivo di capire quale inflazione avrebbe azzerato il capitale liquido (non investito, zero rendimento) alla vita media Istat (78 anni).
Tralascio le ipotesi soggettive (molto prudenti) per semplicità esplicativa per ragionare sui risultati:
1) uscita oggi a 47 anni - inflazione massima 3%
2) uscita a 52 anni - inflazione massima 5%
3) uscita a 57 anni - inflazione massima 6,5%
Conclusioni:
Potrei smettere oggi di lavorare ed avrei comunque un buon margine di sicurezza.
Lavorare altri 10 anni potrebbe essere classificabile come overkilling.
Probabilmente la soluzione più adatta a me è passare part time per i prossimi 5 anni e poi smettere (inflazione massima 4,5%).
 
Ho fatto alcune simulazioni sulla mia uscita anticipata dal lavoro con l'obiettivo di capire quale inflazione avrebbe azzerato il capitale liquido (non investito, zero rendimento) alla vita media Istat (78 anni).
Tralascio le ipotesi soggettive (molto prudenti) per semplicità esplicativa per ragionare sui risultati:
1) uscita oggi a 47 anni - inflazione massima 3%
2) uscita a 52 anni - inflazione massima 5%
3) uscita a 57 anni - inflazione massima 6,5%
Conclusioni:
Potrei smettere oggi di lavorare ed avrei comunque un buon margine di sicurezza.
Lavorare altri 10 anni potrebbe essere classificabile come overkilling.
Probabilmente la soluzione più adatta a me è passare part time per i prossimi 5 anni e poi smettere (inflazione massima 4,5%).
La vita media degli uomini alla nascita se non ricordo male e' ben piu' alta di 78 anni. Credo sugli 80 anni circa che sale ulteriormente visto che devi considerare la speranza di vita per un uomo in vita a 46 anni
 
La vita media degli uomini alla nascita se non ricordo male e' ben piu' alta di 78 anni. Credo sugli 80 anni circa che sale ulteriormente visto che devi considerare la speranza di vita per un uomo in vita a 46 anni

hai ragione, avrei dovuto essere più prudente.
ho messo 78 perchè è l'età media di decesso della maggior parte dei miei parenti.
ad ogni modo il ragionamento di fondo non cambia di molto.
 
Ho fatto alcune simulazioni sulla mia uscita anticipata dal lavoro con l'obiettivo di capire quale inflazione avrebbe azzerato il capitale liquido (non investito, zero rendimento) alla vita media Istat (78 anni).
Tralascio le ipotesi soggettive (molto prudenti) per semplicità esplicativa per ragionare sui risultati:
1) uscita oggi a 47 anni - inflazione massima 3%
2) uscita a 52 anni - inflazione massima 5%
3) uscita a 57 anni - inflazione massima 6,5%
Conclusioni:
Potrei smettere oggi di lavorare ed avrei comunque un buon margine di sicurezza.
Lavorare altri 10 anni potrebbe essere classificabile come overkilling.
Probabilmente la soluzione più adatta a me è passare part time per i prossimi 5 anni e poi smettere (inflazione massima 4,5%).

Non so che dato hai usato per l'aspettativa di vita.
I dati per regione e sesso alla nascita: https://www.istat.it/it/files/2021/05/REPORT_INDICATORI-DEMOGRAFICI-2020.pdf
Va però usata l'aspettativa di vita alla tua età. Qui trovi quella a 60 anni: Stati per aspettativa di vita - Wikipedia
C'è anche il dato MOLTO significativo sull'aspettativa di vita sana.
Si dovrebbe trovare nel sito istat anche il dato anno per anno. Es: ho 47 anni l'aspettativa di vita è x.
 
Non so che dato hai usato per l'aspettativa di vita.
I dati per regione e sesso alla nascita: https://www.istat.it/it/files/2021/05/REPORT_INDICATORI-DEMOGRAFICI-2020.pdf
Va però usata l'aspettativa di vita alla tua età. Qui trovi quella a 60 anni: Stati per aspettativa di vita - Wikipedia
C'è anche il dato MOLTO significativo sull'aspettativa di vita sana.
Si dovrebbe trovare nel sito istat anche il dato anno per anno. Es: ho 47 anni l'aspettativa di vita è x.

Buongiorno Signori. :bow:

Infatti secondo me è molto importante avere una assicurazione sanitaria seria (es. che copra le malattie pregresse) che preveda la LTC, da mettere in bilancio sperando di non doverla mai usare.
 
Buongiorno Signori. :bow:

Infatti secondo me è molto importante avere una assicurazione sanitaria seria (es. che copra le malattie pregresse) che preveda la LTC, da mettere in bilancio sperando di non doverla mai usare.

qualche suggerimento di prodotti italiani?
 
qualche suggerimento di prodotti italiani?

Buongiorno margiop. :bow:

Prodotti “italiani” purtroppo non so.
Io uso da tanti anni Allianz, copertura completa valida in tutto il Mondo inclusi USA, e mi sono sempre trovato molto bene.
Se non viaggi molto avrai bisogno di meno copertura e risparmi sicuramente.
 
semplicemente se chi l'aveva già fatto aveva notato criticità del sistema, rallentamenti, bug, roba di questo tipo
quello che hai scritto sotto lo sapevo già... infatti mi rivolgevo a chi lo ha già richiesto.

p.s.
sempre meno OT della notizia riguardante le vendite della RR

tu hai già fatto richiesta?
Io sto pregustando il momento in cui vedrò ogni mese quei 50€ regalati sul mio conto. Ho la bava alla bocca.
 
tu hai già fatto richiesta?
Io sto pregustando il momento in cui vedrò ogni mese quei 50€ regalati sul mio conto. Ho la bava alla bocca.

No, mi ci metterò in questi giorni... mi pare di capire che va fatto da entrambi i genitori (bisogna avere entrambi lo spid) e uno dei due decide se far accreditare tutto su un solo conto o dividendo la cifra su entrambi i conti. Non l'ho ancora fatto perché di solito, in queste circostanze, i primi giorni sono presi d'assalto e i sistemi iniziano a crashare... per questo chiedevo.
 
Ho fatto alcune simulazioni sulla mia uscita anticipata dal lavoro con l'obiettivo di capire quale inflazione avrebbe azzerato il capitale liquido (non investito, zero rendimento) alla vita media Istat (78 anni).
Tralascio le ipotesi soggettive (molto prudenti) per semplicità esplicativa per ragionare sui risultati:
1) uscita oggi a 47 anni - inflazione massima 3%
2) uscita a 52 anni - inflazione massima 5%
3) uscita a 57 anni - inflazione massima 6,5%
Conclusioni:
Potrei smettere oggi di lavorare ed avrei comunque un buon margine di sicurezza.
Lavorare altri 10 anni potrebbe essere classificabile come overkilling.
Probabilmente la soluzione più adatta a me è passare part time per i prossimi 5 anni e poi smettere (inflazione massima 4,5%).

Finalmente un post interessante..
Probabilmente per te il part time e' l'ideale
 
Ho fatto alcune simulazioni sulla mia uscita anticipata dal lavoro con l'obiettivo di capire quale inflazione avrebbe azzerato il capitale liquido (non investito, zero rendimento) alla vita media Istat (78 anni).
Tralascio le ipotesi soggettive (molto prudenti) per semplicità esplicativa per ragionare sui risultati:
1) uscita oggi a 47 anni - inflazione massima 3%
2) uscita a 52 anni - inflazione massima 5%
3) uscita a 57 anni - inflazione massima 6,5%
Conclusioni:
Potrei smettere oggi di lavorare ed avrei comunque un buon margine di sicurezza.
Lavorare altri 10 anni potrebbe essere classificabile come overkilling.
Probabilmente la soluzione più adatta a me è passare part time per i prossimi 5 anni e poi smettere (inflazione massima 4,5%).


Beh, direi che le pratiche formule del rentier del materasso (basate sulla rendita a quote costanti in regime di capitalizzazione composta) che sviluppai un paio d'anni fa fanno proprio al caso tuo...;)
Come ti hanno correttamente suggerito, è più opportuno inserire come età finale l'aspettativa di vita residua relativa all'età della liberazione dal lavoro (e non l'aspettativa di vita alla nascita).


Capitale del rentier da materasso.png

Anni per consumare il capitale tenendolo sotto il materasso.png
 
tu hai già fatto richiesta?
Io sto pregustando il momento in cui vedrò ogni mese quei 50€ regalati sul mio conto. Ho la bava alla bocca.

Ma, attualmente non hai detrazioni per carichi familiari? Se tua moglie lavora, li avrà lei anche. E gli assegni nucleo familiare? Io con assegno unico ci perderò. Con 2 figli avrò 100 euro al mese, dunque 1200 annui. Attualmente, tra ANF e detrazioni, io e mia moglie abbiamo 1550 euro annui.
 
No, mi ci metterò in questi giorni... mi pare di capire che va fatto da entrambi i genitori (bisogna avere entrambi lo spid) e uno dei due decide se far accreditare tutto su un solo conto o dividendo la cifra su entrambi i conti. Non l'ho ancora fatto perché di solito, in queste circostanze, i primi giorni sono presi d'assalto e i sistemi iniziano a crashare... per questo chiedevo.

Chi deve presentare la domanda?
Uno dei due genitori esercenti la responsabilità genitoriale.

INPS - Assegno unico e universale
 
venerdì 17 dicembre, dopo che il giovedì ha parlato la signora della BCE
sono 9 figure molto abbondanti ....se poi considero altri 2 trade in mezzo per poi tornare sempre short...sono a circa 11 figure

adesso sono flat, quindi solo oggi considero chiusa l'operazione iniziata il 17 dic ( tra l'altro sempre con lo stesso importo)

mi aspetto che si digerisca l'ipervenduto....con un rimbalzo long ( oggi ha provato a farlo).....anche se l'umore è molto nero sul Fixed income MONDIALE....e quindi domani POTREBBE ripartire a bombazza verso gli 85 ( naturalmente parlo sempre del 72)

 
Ho fatto alcune simulazioni sulla mia uscita anticipata dal lavoro con l'obiettivo di capire quale inflazione avrebbe azzerato il capitale liquido (non investito, zero rendimento) alla vita media Istat (78 anni).
Tralascio le ipotesi soggettive (molto prudenti) per semplicità esplicativa per ragionare sui risultati:
1) uscita oggi a 47 anni - inflazione massima 3%
2) uscita a 52 anni - inflazione massima 5%
3) uscita a 57 anni - inflazione massima 6,5%
Conclusioni:
Potrei smettere oggi di lavorare ed avrei comunque un buon margine di sicurezza.
Lavorare altri 10 anni potrebbe essere classificabile come overkilling.
Probabilmente la soluzione più adatta a me è passare part time per i prossimi 5 anni e poi smettere (inflazione massima 4,5%).

Se poi non hai considerato una eventuale pensione all'età di 70 anni, potevi smettere anche ieri. Non ricordo la tua situazione (età, anni di lavoro, ecc.)
 
Beh, direi che le pratiche formule del rentier del materasso (basate sulla rendita a quote costanti in regime di capitalizzazione composta) che sviluppai un paio d'anni fa fanno proprio al caso tuo...;)
Come ti hanno correttamente suggerito, è più opportuno inserire come età finale l'aspettativa di vita residua relativa all'età della liberazione dal lavoro (e non l'aspettativa di vita alla nascita).


Vedi l'allegato 2807377

Vedi l'allegato 2807378

Grandissimo suggerimento!!!
 
Beh, direi che le pratiche formule del rentier del materasso (basate sulla rendita a quote costanti in regime di capitalizzazione composta) che sviluppai un paio d'anni fa fanno proprio al caso tuo...;)
Come ti hanno correttamente suggerito, è più opportuno inserire come età finale l'aspettativa di vita residua relativa all'età della liberazione dal lavoro (e non l'aspettativa di vita alla nascita).


Vedi l'allegato 2807377

Vedi l'allegato 2807378

Grazie rrupoli. :bow:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro