Vivere di rendita, posso (Vol. XLVI)?

Fatto anch'io. Ecco il risultato

Profilo di rischio: MEDIO-ALTO

Obbligazioni Euro brevissimo termine (mediamente con durata fino a 12 mesi) 10%

Obbligazioni Euro breve termine (mediamente con durata fino a 3 anni) 10%

Obbligazioni Euro medio-lungo termine (mediamente con durata oltre ai 3 anni) 20%

Obbligazioni internazionali medio-lungo termine (mediamente con durata superiore ai 3/5 anni) 20%

Azioni internazionali 40%

Non spreco byte ripostandolo perche' e' uguale a al mio.
A occhio mi sa che la stragrande maggioranza avra' lo stesso risultato :D
 
a me è venuto fuori 60% obbligazionario e 40% azionario

quindi devo passare al VNGA40

:)

Mi sorge spontanea una domanda. Il risultato ottenuto corrisponde o si avvicina a quello che hai fatto con il consulente finanziario che immagino te lo farà aggiornare di tanto in tanto?
 
Cose comunque che qui nel forum avevamo gia' sviscerato da tempo.
Prima del 2050 ( a 69 anni e 6 mesi ) verosimilmente non andro' in pensione con le leggi attuali

Stica:wall: poi si meravigliano che i giovani puntano al rdc KO!
 
Bevuto profilo rischio alto anche se secondo me mancano domande sulla ripartizione tra i vari asset....
 
Stica:wall: poi si meravigliano che i giovani puntano al rdc KO!

pochi maledetti e subito, altro che "poverini, gli lasceremo in eredita' l'enorme debito" . L'enorme debito non verra' mai ripagato dai giovani ma da chi lo detiene imho.
 
A me da 40/60 ... ed e' per questo che ho un PAC sul LS 80/20. :D

il pac è la moda del momento

fra 5 anni si dirà che la cosa importate è l'asset allocation e non giocare a fare timing
 
A me da 40/60 ... ed e' per questo che ho un PAC sul LS 80/20. :D

pensa fra tre anni quando i tuoi acquisti incideranno il nulla sul montante e sei investito su un portafoglio molto più volatile rispetto alla tua situazione patrimoniale e psicologica.

ovviamente se oltre a mentire a se stessi non mentite anche nei questionari
 
Mi sorge spontanea una domanda. Il risultato ottenuto corrisponde o si avvicina a quello che hai fatto con il consulente finanziario che immagino te lo farà aggiornare di tanto in tanto?

Nel questionario fatto dal link mi dice che il mio profilo di rischio sarebbe medio-alto però poi mi da una composizione del portafoglio solo 40%equity.
Mi sembra strano...un profilo medio-alto secondo me dovrebbe contemplare maggiore peso sulle azioni (all'incirca 60%)
Mentre un profilo ad alto rischio dovrebbe arrivare ad 80%
Lasciamo stare il 100% equity perchè mi sembra di capire sia una cosa rara per i portafogli di investitori europei (infatti Vanguard non ha proposto da noi il LS 100% a differenza degli USA).

Con il CFI avevo compilato la mifid2 (molto più lunga e dettagliata) con profilo di rischio "VaR alto"
 
Per la cronaca
Profilo di rischio:
MEDIO 20/80 (azioni/obbligazioni)
che corrisponde all'investimento finanziario attivo fondo fonte comparto sviluppo .
IL resto e' cash , CD ed Immobili a reddito. Obiettivo e' un decumulo felice fino alla Morte....

Idem...inizierò più avanti ma ho lo stesso obiettivo
 
Mi piace la gente che mette in pratica ciò che dice...
No pac poi faccio pac su v3aa e no market timing poi seguo strategie es kiss cercando di battere il mercato:no::D
 
Lasciamo stare il 100% equity perchè mi sembra di capire sia una cosa rara per i portafogli di investitori europei (infatti Vanguard non ha proposto da noi il LS 100% a differenza degli USA).

Che poi a me non e' chiaro il concetto di LS 100, che differenza ci sarebbe con l'attuale WVCE ?
 
il pac è la moda del momento

fra 5 anni si dirà che la cosa importate è l'asset allocation e non giocare a fare timing

Ieri ho avuto uno scambio di vedute con il mio CFI sul discorso PIC vs PAC
Lui dice che secondo le statistiche (cioè la teoria) un PIC ha senso se l'orizzonte di investimento è di almeno 20 anni, anche se ha ammesso che il PAC più che altro alla fine svolge una funzione di rassicurazione sotto il profilo psicologico.

A me sinceramente questa cosa continua a non convincere...
Nessuno può sapere con precisione quando si verificherà il prossimo crash finanziario sui mercati
Io ad esempio parto oggi con un PAC di 20 anni, arrivo nel 2042 (se sarò ancora vivo) e verserò l'ultima rata nel 2042....e qualche mese dopo i mercati affondano.

Inoltre non capisco nemmeno il discorso dell'arco temporale di 20 anni
Maggiore è il tempo in cui rimango investito sui mercati..maggiore è il rischio di incappare in un crash al quale mi espongo

Ma probabilmente le mie sono solo considerazioni fatte dall'investitore medio della strada
 
Ultima modifica:
Ieri ho avuto uno scambio di vedute con il mio CFI sul discorso PIC vs PAC
Lui dice che secondo le statistiche (cioè la teoria) un PIC ha senso se l'orizzonte di investimento è di almeno 20 anni, anche se ha ammesso che il PAC più che altro alla fine svolge una funzione di rassicurazione sotto il profilo psicologico.

A me sinceramente questa cosa continua a non convincere...
Nessuno può sapere con precisione quando si verificherà il prossimo crash finanziario sui mercati
Io ad esempio parto oggi con un PAC di 20 anni, arrivo nel 2042 (se sarò ancora vivo) e verserò l'ultima rata nel 2042....e qualche mese dopo i mercati affondano.

Inoltre non capisco nemmeno il discorso dell'arco temporale di 20 anni
Maggiore è il tempo in cui rimango investito sui mercati..maggiore è il rischio di incappare in un crash al quale mi espongo

Ma probabilmente le mie sono solo considerazioni fatte dall'investitore medio della strada

Io non ho capito anche cosa succede dopo 5-10-20 anni cioè quando finisce l investimento...Si fa come bob?No perché lui ha finito in anticipo, allora ha ragione!
 
Ieri ho avuto uno scambio di vedute con il mio CFI sul discorso PIC vs PAC
Lui dice che secondo le statistiche (cioè la teoria) un PIC ha senso se l'orizzonte di investimento è di almeno 20 anni, anche se ha ammesso che il PAC più che altro alla fine svolge una funzione di rassicurazione sotto il profilo psicologico.

A me sinceramente questa cosa continua a non convincere...
Nessuno può sapere con precisione quando si verificherà il prossimo crash finanziario sui mercati
Io ad esempio parto oggi con un PAC di 20 anni, arrivo nel 2042 (se sarò ancora vivo) e verserò l'ultima rata nel 2042....e qualche mese dopo i mercati affondano.

Inoltre non capisco nemmeno il discorso dell'arco temporale di 20 anni
Maggiore è il tempo in cui rimango investito sui mercati..maggiore è il rischio di incappare in un crash al quale mi espongo

Ma probabilmente le mie sono solo considerazioni fatte dall'investitore medio della strada


allora si è scoperto il pac negli ultimi anni per unico motivo : i tassi a zero hanno comportato un graduale aumento del rischio del portafoglio

in sintesi visto che le obbligazioni non rendono nulla togli pure il costo degli strumento e il costo della consulenza.....si capisce che bisogna andare sull'azionario tutto qui


non è che il pac è stato inventato ora......se ne parla ora semplicemente per il contesto in cui ci si trova


lui si basa su questo ora tralasciando che sono i dati su indice azionario che è cosa diversa di avere un portafoglio bilanciato

migliore-e-peggiore-rend.png
 
Indietro