Vivere di rendita, posso (Vol. XLVII)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tornando in topic... mi sono lasciato convertire.
Vista la (troppa) liquidità ho messo 100k su Buono obiettivo 65.
Sono troppo oltre il limite FTDI dei conti deposito.
Valuto anche se metterci altro... ma il DCA su LS60D continua (mi parte in automatico il 15).

Ciao Ortis, anch'io in questi giorni ho deciso che entro fine mese arriverò al 10% di BO65. Avendo superato i cinquant'anni mi conviene. Considerando anche il 7,5% di BTPItaliaMag25 che cassetto con cura (puro colpo di fortuna averlo preso all'emissione), forse potrei aggiungere un'altro 2,5% sul BO65 e così arrivare al 20% di copertura (parziale) inflazione, ma non vorrei esagerare. Deciderò con calma nei prossimi giorni, ricordando che per un rentier il BO65 è 'buono' nel lungo termine, ma nel breve non produce cash flow perciò bisogna fare bene i conti. Intanto cercherò di riattivare PAC su LS40 che a fine febbraio ho bloccato (Shame on me, Mr Market con me vince sempre facile :-)!).

Sempre sull'inflazione, se non rientra velocemente (miracolosamente?) la crisi attuale, penso che entro qualche mese partiranno le rivendicazioni salariali anche piuttosto decise, seguite da (piccoli o grandi) aumenti dei salari e poi altra inflazione che si autoalimenta a seguire. Questa almeno la mia personalissima impressione, ma come tutti in questi momenti posso essere influenzato dagli eventi e non leggere bene il quadro generale.

Per i motivi suddetti ho aggiornato il mio piano e ho deciso di ridurre le mie spese annuali in base al tasso di inflazione. Se non andrà alle stelle, e dovesse andare al 5/6%, credo che ridurre le spese della stessa percentuale sia ancora possibile senza fare grandi rinunce. Questo lo dico da single, non conosco il tema del bilancio familiare (figli, mogli, nipoti, ecc) che per fortuna o purtroppo non ho mai sperimentato.
Un saluto e buona domenica a te Ortis e a tutti gli amici del 3d:bow::bow::bow:!
 
Finché non aumentano i tassi d'interesse i rendimenti saranno bassi.
Ci sono ancora alcuni bond in territorio negativo

È dal 2016 che i tassi BCE sono a zero eppure le banche han fatto CD con tassi oltre il 3%. Peccato che poi siano andate a fare raccolta in Germania dove avevano il bund in territorio negativo ed è bastato offrire molto meno per raccogliere cash.
Cmq come dice harvest gli NPL non mancheranno di certo vista la recessione che ci aspetta.
 
È dal 2016 che i tassi BCE sono a zero eppure le banche han fatto CD con tassi oltre il 3%. Peccato che poi siano andate a fare raccolta in Germania dove avevano il bund in territorio negativo ed è bastato offrire molto meno per raccogliere cash.
Cmq come dice harvest gli NPL non mancheranno di certo vista la recessione che ci aspetta.

Per intanto ci sarà un calo della crescita.
La recessione non é confermata.
 
Ciao Ortis, anch'io in questi giorni ho deciso che entro fine mese arriverò al 10% di BO65. Avendo superato i cinquant'anni mi conviene. Considerando anche il 7,5% di BTPItaliaMag25 che cassetto con cura (puro colpo di fortuna averlo preso all'emissione), forse potrei aggiungere un'altro 2,5% sul BO65 e così arrivare al 20% di copertura (parziale) inflazione, ma non vorrei esagerare. Deciderò con calma nei prossimi giorni, ricordando che per un rentier il BO65 è 'buono' nel lungo termine, ma nel breve non produce cash flow perciò bisogna fare bene i conti. Intanto cercherò di riattivare PAC su LS40 che a fine febbraio ho bloccato (Shame on me, Mr Market con me vince sempre facile :-)!).

Sempre sull'inflazione, se non rientra velocemente (miracolosamente?) la crisi attuale, penso che entro qualche mese partiranno le rivendicazioni salariali anche piuttosto decise, seguite da (piccoli o grandi) aumenti dei salari e poi altra inflazione che si autoalimenta a seguire. Questa almeno la mia personalissima impressione, ma come tutti in questi momenti posso essere influenzato dagli eventi e non leggere bene il quadro generale.

Io sono dell'idea che almeno in Italia la gente sarà fortunata se manterrà il posto di lavoro, di aumento di salari se ne parlerà solo nei talk, non verranno applicati alla gran parte dei lavoratori.
 
Ciao Ortis, anch'io in questi giorni ho deciso che entro fine mese arriverò al 10% di BO65. Avendo superato i cinquant'anni mi conviene. Considerando anche il 7,5% di BTPItaliaMag25 che cassetto con cura (puro colpo di fortuna averlo preso all'emissione), forse potrei aggiungere un'altro 2,5% sul BO65 e così arrivare al 20% di copertura (parziale) inflazione, ma non vorrei esagerare. Deciderò con calma nei prossimi giorni, ricordando che per un rentier il BO65 è 'buono' nel lungo termine, ma nel breve non produce cash flow perciò bisogna fare bene i conti. Intanto cercherò di riattivare PAC su LS40 che a fine febbraio ho bloccato (Shame on me, Mr Market con me vince sempre facile :-)!).

Sempre sull'inflazione, se non rientra velocemente (miracolosamente?) la crisi attuale, penso che entro qualche mese partiranno le rivendicazioni salariali anche piuttosto decise, seguite da (piccoli o grandi) aumenti dei salari e poi altra inflazione che si autoalimenta a seguire. Questa almeno la mia personalissima impressione, ma come tutti in questi momenti posso essere influenzato dagli eventi e non leggere bene il quadro generale.

Per i motivi suddetti ho aggiornato il mio piano e ho deciso di ridurre le mie spese annuali in base al tasso di inflazione. Se non andrà alle stelle, e dovesse andare al 5/6%, credo che ridurre le spese della stessa percentuale sia ancora possibile senza fare grandi rinunce. Questo lo dico da single, non conosco il tema del bilancio familiare (figli, mogli, nipoti, ecc) che per fortuna o purtroppo non ho mai sperimentato.
Un saluto e buona domenica a te Ortis e a tutti gli amici del 3d:bow::bow::bow:!

Ciao anche a te! Leggo sempre volentieri i tuoi aggiornamenti.
Sicuramente voi rentier veri avete la vita più difficile non potendo contare su entrate extra-finanziarie.
Finché lavoro posso adagiarmi sugli allori potendo avere entrate che con quel 5/6/7% annuo (dipende da cosa riesco a fatturare) riesco a compensare i miei svarioni in ambito investimenti :)
Tutt'altra faccenda se dovessi contare solo su dividendi e cedole...
Un saluto anche a te e a rileggerti al prossimo aggiornamento :bow:
 
Non malvagio, ma interessi a scadenza e bollo a carico cliente. :(
Vincoli a 5 anni per avere indietro 1.28% netto annuo e cedola solo alla fine dei 5 anni.

Tanto per fare un confronto col mercato: un BTP Futura 2030 (8 anni) @98.01 rende 1.18% netto (già contato il bollo) e sgancia cedola ogni 6 mesi.

Quello che pesco in giro lo posto ma forse davvero meglio un btp:eek:
 
I dirigenti sono una casta a parte. E tra questi i dirigenti generali che hanno stipendi da 200.000 euro a salire fino a 400/500.000 euro annui.
I dipendenti statali sono pagati poco. Io sono un informatico da 35 anni nell'amministrazione penitenziaria, non arrivo a 1700 netti al mese. Se ti sembra uno stipendio da nababbo, dimmelo perchè io non me ne sono accorto

Stavo parlando dei stipendi dei parlamentari regionali in relazione a quello dei sindaci
Non riesco a capire il senso della tua risposta
 
Come vi va di pensare agli investimenti... la mia testa oggi e già da un po', è divisa tra lavoro, covid e ucraina... :o
 
Come vi va di pensare agli investimenti... la mia testa oggi e già da un po', è divisa tra lavoro, covid e ucraina... :o

Questo rimane un sito dove si parla di finanza.
Ciò non toglie che anche noi, al di fuori di questo spazio virtuale, ci preoccupiamo e mostriamo sensibilità su quanto sta accadendo.
 
Come vi va di pensare agli investimenti... la mia testa oggi e già da un po', è divisa tra lavoro, covid e ucraina... :o

Eh ma la vita continua con le preoccupazioni quotidiane ed anche la pianificazione del futuro... Ieri al market 160 euro, fino a pochi mesi fa sarebbero state molto meno..... Prendo sempre stessa roba e non c'era manco f...
 
Questo rimane un sito dove si parla di finanza.
Ciò non toglie che anche noi, al di fuori di questo spazio virtuale, ci preoccupiamo e mostriamo sensibilità su quanto sta accadendo.

Non sto parlando della sensibilità... quella è scontata per tutti. Sto parlando proprio della "concentrazione" verso qualcosa... Se io avessi soldi investiti, in questo periodo non monitorerei proprio nulla perchè avrei troppe ansie e non sto riferendomi alla "volatilità in borsa" ma alla volatilità della nostra permanenza su questa terra... :o
 
Eh ma la vita continua con le preoccupazioni quotidiane ed anche la pianificazione del futuro... Ieri al market 160 euro, fino a pochi mesi fa sarebbero state molto meno..... Prendo sempre stessa roba e non c'era manco f...

Anche mia moglie ieri ha speso 100 euro ed è tornata a casa con neanche 3 bustarelle piene, dicendo: "mi sa che sono aumentati i prezzi!"
 
Eh ma la vita continua con le preoccupazioni quotidiane ed anche la pianificazione del futuro... Ieri al market 160 euro, fino a pochi mesi fa sarebbero state molto meno..... Prendo sempre stessa roba e non c'era manco f...

beh, che non ci fosse f...ila è una buona cosa :D:D:D
 
Non sto parlando della sensibilità... quella è scontata per tutti. Sto parlando proprio della "concentrazione" verso qualcosa... Se io avessi soldi investiti, in questo periodo non monitorerei proprio nulla perchè avrei troppe ansie e non sto riferendomi alla "volatilità in borsa" ma alla volatilità della nostra permanenza su questa terra... :o

non capisco, siccome c'è la guerra allora uno che ha sgobbato una vita per mettere insieme un po' di risparmi se ne deve fregare se questi vanno a signorine allegre? Non è che la preoccupazione è in quantità data e se si usa per una cosa, non si può utilizzare per un'altra... ma sarò strano io
 
non capisco, siccome c'è la guerra allora uno che ha sgobbato una vita per mettere insieme un po' di risparmi se ne deve fregare se questi vanno a signorine allegre? Non è che la preoccupazione è in quantità data e se si usa per una cosa, non si può utilizzare per un'altra... ma sarò strano io

A me già il covid mi aveva tolto ogni voglia, per esempio, di andare in piscina a fare i miei 3/4 allenamenti settimanali, di uscire per andare a passeggio, di vedere gli amici... la guerra alle porte e questa sensazione di angoscia, mi ha annichilito. Passo le giornate tra l'ufficio -che è obbligatorio- e i tg o le chat sulla guerra. L'unica distrazione che ho sono Netflix e Dazn... visto che sto sempre in casa... proprio non mi viene naturale occuparmi di soldi, investimenti... devo fare la successione di papà dal 6 novembre e sto ancora a caro amico, i cugini mi massacrano con la vendita del negozio a Camaiore e io li ignoro... Sarà il periodo o sarò io che sono più strano di te...
 
A me già il covid mi aveva tolto ogni voglia, per esempio, di andare in piscina a fare i miei 3/4 allenamenti settimanali, di uscire per andare a passeggio, di vedere gli amici... la guerra alle porte e questa sensazione di angoscia, mi ha annichilito. Passo le giornate tra l'ufficio -che è obbligatorio- e i tg o le chat sulla guerra. L'unica distrazione che ho sono Netflix e Dazn... visto che sto sempre in casa... proprio non mi viene naturale occuparmi di soldi, investimenti... devo fare la successione di papà dal 6 novembre e sto ancora a caro amico, i cugini mi massacrano con la vendita del negozio a Camaiore e io li ignoro... Sarà il periodo o sarò io che sono più strano di te...
attento alla depressione, hai tutti i sintomi
 
attento alla depressione, hai tutti i sintomi

Non mi pare depressione. Mi pare normalissimo in questa situazione essere preoccupati e disinteressati un po' a tutto. Del resto se sono due anni che l'invito è quello a fare "gli orsi eremiti" e ad evitare contatti, non è facile fare una vita normale. Io fuori da casa ormai sto a disagio. E con le notizie di guerra alle porte mi sento impotente: vorrei scapparmene in nuova zelanda, ma nessuno mi da retta e mi trattano come se fossi un marziano! :o
 
Indietro