Vivere di rendita, posso (Vol. XLVIII)?

e secondo me è un dato sottostimato, perchè moltissimi, soprattutto le donne, difficilmente esternano certi pensieri (già è più facile esternare che "tornando indietro non mi sposerei")...io credo che quelli che hanno fatto figli (per non parlare sposarsi) solo per spuntare una voce siano ben più del 15 o 22%....poi ovvio che in pubblico è sempre tutto bello e voluto.



perchè fondamentalmente fino almeno a prima del II dopo guerra i figli si facevano o per avere braccia da lavoro (e averne qualcuno visto la mortalità infantile) oppure per avere materiale per i matrimoni combinati, ma sopratutto ne facevi un sacco perchè non c'era la pillola (fare sesso piace a tutti, dai gratis la pillola alle nigeriane e vedi che pure loro smettono di far figli).

l'aura di idilio/massima realizzazione di vita nell'avere un figlio e roba da benessere e boom economico...la razza umana non è in pericolo di estinzione, anzi siamo in sovra numero, già questo dovrebbe spingere a fare meno figli :o



PS ma sono l'unico che pur avendo la possibilità economica, pur avendo la compagna ideale, pur non avendo particolari preoccupazioni per il suo futuro, pur avendo ancora un età limite per farli, non ha figli convintamente perchè gli viene l'orticaria al solo pensiero?!

No, non sei solo, sicuramente siamo almeno in due...
Soprattutto tra gli uomini quelli che li fanno per non rimanere da soli sono moltissimi, per le donne è ancora molto forte la spinta sociale. Nei paesi occidentali il trend è chiaro, a mio modesto parere non invertirà la tendenza nei prossimi anni
 
PS ma sono l'unico che pur avendo la possibilità economica, pur avendo la compagna ideale, pur non avendo particolari preoccupazioni per il suo futuro, pur avendo ancora un età limite per farli, non ha figli convintamente perchè gli viene l'orticaria al solo pensiero?!

Tranquillo, siamo almeno in 2! ;)
Ma sicuramente anche di più, soprattutto qua dentro...
 
Grazie kolokotronis per la tua idea, se anche @bigmad avrà voglia di intervenire ne sarò super contento!! Mi fa sorridere il fatto che i nobili del passato nonostante il loro agio, il non lavoro e la loro (apparente) serenità e vita comoda facevano si i figli ma si guardavano bene dall’accudirli, infatti in tutte le corti era ben numeroso lo staff di levatrici
 
parti dal presupposto che il neet sia un ameba sul divano, di fatto è qualcuno che se vuole può realizzare l'idea di otium latino Ozio - Wikipedia

I Greci nell’epoca del loro splendore non avevano che disprezzo per il lavoro, solo agli schiavi era permesso di lavorare: l’uomo libero conosceva esclusivamente gli esercizi ginnici e i giochi dello spirito. Era questa l’epoca in cui si viveva e si respirava in mezzo a un popolo di Aristoteli, di Fidia, di Aristofani; erano questi i tempi in cui un pugno di valorosi travolgeva a Maratona le orde di quell’Asia che di lì a non molto Alessandro avrebbe conquistato. I filosofi dell’antichità insegnavano il disprezzo per il lavoro, degradazione dell’uomo libero; i poeti cantavano l’ozio, dono degli dèi: «O Meliboee, deus nobis haec otia fecit» («O Melibeo, quest’ozio è il dono di un dio»)»

L'idea del lavoro come primaria realizzazione della vita (un po' come quella della genitorialità), è figlia della società borghese, sopratutto da secondo dopoguerra (una mentalità molto americana se vogliamo); storicamente gli aristocratici, i nobili non hanno mai lavorato, e per questo erano ammirati ed invidiati...meditate gente, meditate.

Infatti tornerei alla schiavitù, ma da padrone
 
I temi che proponi sono di natura esistenziale e potrebbero essere sviluppati per decine e decine di pagine.

Chiedendo consigli ad amici e conoscenti ti troverai di fronte ai due estremi opposti: chi ti sprona ad avere figli perchè rappresentano per una coppia l'unica possibile ragione di vita e chi ti raccomanderà caldamente di evitarli se non vuoi condannarti a condurre una intera vita spesa in funzione di essi.

La decisione di avere figli non è come decidere di adottare un tenero cucciolo di Labrador: avere un figlio è un evento che stravolgerà (nel bene e nel male) quasi completamente il tuo stile di vita per almeno un ventennio e dovrebbe pertanto essere una decisione personale e ponderata e non essere condizionata da pressioni sociali o da aspettative di terzi al di fuori della coppia.

Premesso quindi che la decisione rimane strettamente personale, puoi comunque cercare di cogliere quale sia il sistema di riferimento con cui rapportarti, in relazione al tema principale del thread.

Allora immagina che ti venga concesso un tempo-vita di 80 anni, un lungo viaggio da riempire di significato, di esperienze di vita che ti portino gratificazione e che non ti facciano rimpiangere sul punto di morte di aver sprecato la tua intera esistenza buttando gran parte del tuo tempo in attività sgradevoli, indesiderate o inutili.

Nel terzo millennio le esperienze di vita che è possibile fare sono talmente tante e varie che occorre compiere delle scelte molto selettive, in funzione del tempo e del denaro di cui si può disporre.
Tempo e denaro sono entrambe risorse scarse nella vita contemporanea ed ognuno di noi deve riuscire ad individuare il proprio corretto bilanciamento: se sprechi troppo tempo per accumulare denaro non avrai poi abbastanza tempo per godertelo, se non hai accumulato abbastanza denaro dovrai riempire la tua vita di esperienze che ne consumino una quantità minima e vendere gran parte del tuo tempo-vita per poter sopravvivere.

La decisione di avere figli nel passato era quasi scontata, era uno dei modi più ovvi per riempire di significato la propria vita e da cui cercare di trarre gratificazione, non c'era internet, mezzi di trasporto veloci, i viaggi intercontinentali: con un figlio la vita si riempiva molto velocemente, il resto del tempo veniva impiegato per procacciarsi il cibo e sopravvivere, avere più di un figlio poteva essere addirittura un investimento economico.

Oggi non è più così, oggi avere un figlio rimane un investimento emotivo ma rappresenta un costo finanziario.
Oggi l'avere dei figli rappresenta una delle migliaia di opzioni che abbiamo per fare esperienze gratificanti con le quali riempire la nostra vita.
La differenza rispetto alle altre migliaia possibili opzioni consiste nel fatto che si tratta di un'esperienza totalizzante, non puoi decidere di restituirlo se dopo qualche anno scema la passione per l'allevamento di cuccioli umani.

E' un'esperienza totalizzante perchè ti obbliga a ripensare completamente il tuo stile di vita: per diversi anni ogni tua decisione dipende da quella creatura, vivi in funzione delle sue esigenze e necessità, diventa il tuo capo al quale obbedire a qualunque ora del giorno e della notte (soprattutto nei primi anni di vita).

Si tratta quindi di un'esperienza forte ed intensa, che sottrae tempo a tutto quello che avevi in mente o sognavi di fare nella vita (le altre nmila possibili opzioni culturali, sportive, agonistiche, di viaggio, di studio, ricreative, di dolce far nulla su un'amaca, etc).
Anche economicamente è un'esperienza costosa: per ogni figlio è come sottoscrivere un mutuo ventennale a tasso variabile, ci saranno anni più accessibili ed altri molto costosi (nido ed università fuori sede per esempio).
Ma se ne hai l'attitudine, allevare un cucciolo umano potrebbe essere una delle più memorabili esperienze della tua vita e valere tutti i soldi che hai speso per viverla.

L'aspetto economico è quello che più incide sul tema del vivere di rendita essendo la prole un'esperienza di vita costosa, quasi un lusso nel contesto italiano odierno.
Ciò non significa che vi è incompatibilità tra l'avere figli e il vivere un giorno di rendita, ma è indubbio che il traguardo diventi più difficile da raggiungere nei tempi sperati.
Ed ovviamente più figli farai, più si allontanerà nel tempo l'obiettivo FIRE, fino ad arrivare a far coincidere l'anno del vivere di rendita con l'anno della pensione di vecchiaia.

Quindi è ovvio che per un single od una coppia affiatata childfree l'obiettivo FIRE sia meno arduo da perseguire ma vi sono diversi esempi di utenti genitori in questo thread che sono in procinto di raggiungere il traguardo o che lo hanno già raggiunto da qualche anno.

Come si è sempre ripetuto in questo thread vi sono diversi parametri che possono fare la differenza tra un progetto FIRE destinato al successo o al probabile insuccesso: età target del ritiro, RAL, montante previdenziale, eredità, immobili di proprietà, stile di vita, condizioni di salute della famiglia, etc...

Io penso che tu sia una persona con una cultura fuori dal comune. A me le persone come te riempiono di gioia. Ho una stima immensa perchè sei molto lucido nelle analisi e cogli tutti gli aspetti di una tematica. Sei matematicamente molto bravo ma, allo stesso tempo, uno scrittore molto forbito. Chapeau!
 
Grazie kolokotronis per la tua idea, se anche @bigmad avrà voglia di intervenire ne sarò super contento!! Mi fa sorridere il fatto che i nobili del passato nonostante il loro agio, il non lavoro e la loro (apparente) serenità e vita comoda facevano si i figli ma si guardavano bene dall’accudirli, infatti in tutte le corti era ben numeroso lo staff di levatrici

facevano figli perchè non c'erano gli anticoncezionali (dei primi rudimentali preservativi e composti spermicidi, ovviamente inefficaci, sono stati utilizzati pure dagli antichi romani, per dire che già 2000 anni fa si voleva fare sesso cercando di evitare l'effetto collaterale) e perchè i figli/e servivano per i matrimonio combinati, nessuna particolare aspirazione alla genitorialità.

PS ah e per tutti quelli che hanno 40-50 anni, indipendentemente da quello che vi hanno detto i vostri genitori, non illudetevi, la verità è che siamo tutti figli di Ogino-Knaus :o
 
Ultima modifica:
facevano figli perchè non c'erano gli anticoncezionali (dei primi rudimentali preservativi e composti spermicidi, ovviamente inefficaci, sono stati utilizzati pure dagli antichi romani, per dire che già 2000 anni fa si voleva fare sesso cercando di evitare l'effetto collaterale) e perchè i figli/e servivano per i matrimonio combinati, nessuna particolare aspirazione alla genitorialità.

PS ah e per tutti quelli che hanno 40-50 anni, indipendentemente da quello che vi hanno detto i vostri genitori, non illudetevi, la verità è che siamo tutti figli di Ogino-Knaus :o

Perdonami, visto che sei rentier di lunga data e il forum è abbastanza anonimo, ti andrebbe di illustrarci indicativamente il tuo net worth? Giusto per avere um riferimento, Grz
 
facevano figli perchè non c'erano gli anticoncezionali (dei primi rudimentali preservativi e composti spermicidi, ovviamente inefficaci, sono stati utilizzati pure dagli antichi romani, per dire che già 2000 anni fa si voleva fare sesso cercando di evitare l'effetto collaterale) e perchè i figli/e servivano per i matrimonio combinati, nessuna particolare aspirazione alla genitorialità.

PS ah e per tutti quelli che hanno 40-50 anni, indipendentemente da quello che vi hanno detto i vostri genitori, non illudetevi, la verità è che siamo tutti figli di Ogino-Knaus :o
…e’ vecchia …😅
…assomiglia a quella del figlio di una tribù indiana Cheyenne che di nome faceva “Gold one Bucato”, ecco l’ho detta !
Adesso lapidatemi tanto nn riapro il thread per un mese …:D
 
Ultima modifica:
facevano figli perchè non c'erano gli anticoncezionali (dei primi rudimentali preservativi e composti spermicidi, ovviamente inefficaci, sono stati utilizzati pure dagli antichi romani, per dire che già 2000 anni fa si voleva fare sesso cercando di evitare l'effetto collaterale) e perchè i figli/e servivano per i matrimonio combinati, nessuna particolare aspirazione alla genitorialità.

PS ah e per tutti quelli che hanno 40-50 anni, indipendentemente da quello che vi hanno detto i vostri genitori, non illudetevi, la verità è che siamo tutti figli di Ogino-Knaus :o

faccio presente che nelle zone africane remote e' molto comune come anticoncezionale l'uso di succo di limone che le donne si spremono nella fanny prima del rapporto, da tenere in considerazione in casi di emergenza nel caso ci si trovi in zone isolate dove non c'e' la farmacia ma solo il fruttivendolo
 
Su questo 3d dovrebbero fare tutti come l'ottimo mr rip che pubblica mensilmente lo spreadsheet con il net worth mensile...altrimenti sono tutte chiacchiere, imho

Peccato pero'che mr rip continua a lavorare......
 
Su questo 3d dovrebbero fare tutti come l'ottimo mr rip che pubblica mensilmente lo spreadsheet con il net worth aggiornato...altrimenti sono tutte chiacchiere, imho

in realtà le chiacchiere sono le sue e infatti ne ha fatto un lavoro

l'unica cosa utile e torniamo all'argomento di questi giorni : che da bravo ingegnere calcola tutto....ma non poteva calcolare che uscivano due gemelli e che purtroppo una ha avuto dei problemi di salute da quello che ho capito spero in via di risoluzione

infatti lui stesso pensa a come sarebbe stata la sua vita parallela facendo scelte diverse


poi che foglio di calcolo ti serve quando hai una vita da pensionato come la sua e la mia.


l'unico foglio che ho è per quando muoio cosi mia moglie sa quali rapporti finanziari sono in essere


se vuoi.jpg
 
in realtà le chiacchiere sono le sue e infatti ne ha fatto un lavoro

l'unica cosa utile e torniamo all'argomento di questi giorni : che da bravo ingegnere calcola tutto....ma non poteva calcolare che uscivano due gemelli e che purtroppo una ha avuto dei problemi di salute da quello che ho capito spero in via di risoluzione

infatti lui stesso pensa a come sarebbe stata la sua vita parallela facendo scelte diverse


poi che foglio di calcolo ti serve quando hai una vita da pensionato come la sua e la mia.


l'unico foglio che ho è per quando muoio cosi mia moglie sa quali rapporti finanziari sono in essere


Vedi l'allegato 2832415

Ho dato un'occhiata al canale e credo che con quel numero di visualizzazioni in Svizzera non ci prende nemmeno il caffè. Magari gli serve come "vetrina" per le consulenze... e poi avevo capito che era dentro una nuova startup... comunque sta lavorando eccome.
 
in realtà le chiacchiere sono le sue e infatti ne ha fatto un lavoro

l'unica cosa utile e torniamo all'argomento di questi giorni : che da bravo ingegnere calcola tutto....ma non poteva calcolare che uscivano due gemelli e che purtroppo una ha avuto dei problemi di salute da quello che ho capito spero in via di risoluzione

infatti lui stesso pensa a come sarebbe stata la sua vita parallela facendo scelte diverse


poi che foglio di calcolo ti serve quando hai una vita da pensionato come la sua e la mia.


l'unico foglio che ho è per quando muoio cosi mia moglie sa quali rapporti finanziari sono in essere


Vedi l'allegato 2832415

Io da rentier di fogli excel ne ho 5 :
1) Asset allocation del capitale mobiliare ed immobiliare (che aggiorno annualmente)
2) Piano FIRE con calcolo vivere di rendita con 1100€ almese con inflazione annua stimata al 2% (che aggiorno annualmente con tasso di prelievo SWR)
3) Bilancio famigliare spese (che aggiorno mensilmente)
4) Budget spese previste che faccio ad inizio anno (che aggiorno mensilmente con i relativi sal )
5) Saldo conti correnti/CD e del capitale finanziario net worth cash flow con relative scadenze investimenti ed interessi e cedole contabilizzate ( che aggiorno mensilmente)
Meno di cosi' non sono riuscito a fare sin ad ora....
 
Io da rentier di fogli excel ne ho 5 :
1) Asset allocation del capitale mobiliare ed immobiliare (che aggiorno annualmente)
2) Piano FIRE con calcolo vivere di rendita con 1100€ almese con inflazione annua stimata al 2% (che aggiorno annualmente con tasso di prelievo SWR)
3) Bilancio famigliare spese (che aggiorno mensilmente)
4) Budget spese previste che faccio ad inizio anno (che aggiorno mensilmente con i relativi sal )
5) Saldo conti correnti e del capitale finanziario net worth cash flow con relative scadenze investimenti ed interessi e cedole contabilizzate ( che aggiorno mensilmente)
Meno di cosi' non sono riuscito a fare sin ad ora....

Se puoi condividere il file ( depurato ovviamente dei dati sensibili ) in modo che lo metto in prima pagina.
Grazie.
 
Indietro