Vivere di rendita, posso (Vol. XLVIII)?

Io da rentier di fogli excel ne ho 5 :
1) Asset allocation del capitale mobiliare ed immobiliare (che aggiorno annualmente)
2) Piano FIRE con calcolo vivere di rendita con 1100€ almese con inflazione annua stimata al 2% (che aggiorno annualmente con tasso di prelievo SWR)
3) Bilancio famigliare spese (che aggiorno mensilmente)
4) Budget spese previste che faccio ad inizio anno (che aggiorno mensilmente con i relativi sal )
5) Saldo conti correnti/CD e del capitale finanziario net worth cash flow con relative scadenze investimenti ed interessi e cedole contabilizzate ( che aggiorno mensilmente)
Meno di cosi' non sono riuscito a fare sin ad ora....

Sì ma come hai fatto a diventare rentier? Dove vivi? Che lavoro facevi?
 
Su questo 3d dovrebbero fare tutti come l'ottimo mr rip che pubblica mensilmente lo spreadsheet con il net worth aggiornato...altrimenti sono tutte chiacchiere, imho

tutte chiacchiere di cosa?! MR.rip. fa lo youtuber e altro, di fatto lo fa di mestiere, a me frega nulla di far sapere agli altri la mia situazione...qualunque cifra ti dicesse non ti servirebbe a niente, perchè non è detto sia ponderata sulla tua situazione.

L'unico numero che ti serve è inserire i TUOI dati in uno dei file excel in prima pagina e vedere a che età finiscono i soldi...sapere delle situazioni degli altri è solo voyeurismo
 
Io ho fatto la stessa cosa.
Con l'aggiunta di un file denominato "se me moro" con il quale do a mia moglie disposizioni su come gestire i titoli in portafoglio per gli anni a seguire.

io ho già detto alla mia compagna che "se muoro", è tutto suo, ma ritrovare tutto sarà come andare alla ricerca del tesoro di Willy l'orbo :D:D
 
Io da rentier di fogli excel ne ho 5 :
1) Asset allocation del capitale mobiliare ed immobiliare (che aggiorno annualmente)
2) Piano FIRE con calcolo vivere di rendita con 1100€ almese con inflazione annua stimata al 2% (che aggiorno annualmente con tasso di prelievo SWR)
3) Bilancio famigliare spese (che aggiorno mensilmente)
4) Budget spese previste che faccio ad inizio anno (che aggiorno mensilmente con i relativi sal )
5) Saldo conti correnti/CD e del capitale finanziario net worth cash flow con relative scadenze investimenti ed interessi e cedole contabilizzate ( che aggiorno mensilmente)
Meno di cosi' non sono riuscito a fare sin ad ora....

io per tenere d'occhio che non stia andando sotto un ponte (o un treno dipende dalle scelte), ho questi excel:
- uno dove monitoro mensilmente l'andamento del patrimonio finanziario nel corso dell'anno (ovviamente alla fine di ogni anno resetto il file altrimenti sarei un folle)
- uno con lo storico del patrimonio netto (al netto anche delle spese) alla chiusura di ogni anno, con relativo calcolo della variazione annua, paragonato all'inflazione annua istat italiana corrispondente, e la spesa annua; questo per avere il quadro in valore assoluto di cosa sta succedendo e sapere se nel lungo periodo il capitale sta almeno tendendo il passo dell'inflazione media (stante che l'inflazione è soggettiva)
- uno con tutte le spese fisse e preventivabili a inizio anno (tasse, assicurazioni, bollette a canone fisso, etc) per vedere come evolvono negli anni le singole voci e se si riesce a limare o eliminare qualcosa (a vedere un elenco dettagliato è più facile dire "ma questo perchè lo pago, a che mi serve?!")
- il classico file excel su 100 anni che mi dice, in base ai dati che metto, quando finiscono i soldi
- un altro excel su 40 anni, ma che mi fa inserire più variabili (per es. redditi o entrate aggiuntivi futuri), e sul quale, se l'ho impostato giusto, mi da un'idea di quanto varrà come potere d'acquisto, il capitale nominale che avrò nei singoli anni futuri, rispetto all'anno zero (perchè non è detto che un capitale aumentato in valore assoluto, sia anche aumentato in potere d'acquisto)
 
io ho già detto alla mia compagna che "se muoro", è tutto suo, ma ritrovare tutto sarà come andare alla ricerca del tesoro di Willy l'orbo :D:D

Nel caso uno é single e muoia, ed si dimentica di avvisare gli eredi degli investimenti in borsa, cosa succederebbe ? Gli eredi posso scoprire se il defunto ha investimenti in borsa ?
 
Secondo da me il concetto di FIRE da parte di chi ha famiglia e' quasi utopistico. Servirebbero patrimoni veramente importanti ed inoltre i figli potrebbero reclamare una vita "facile" sulla falsa riga di quella dei lori genitori, non conoscendo i sacrifici fatti in precedenza per raggiungere quell'obbiettivo.
Magari un soluzione di lavoro part-time la vedo piu' consona.
 
Nel caso uno é single e muoia, ed si dimentica di avvisare gli eredi degli investimenti in borsa, cosa succederebbe ? Gli eredi posso scoprire se il defunto ha investimenti in borsa ?

in certi casi è già un miracolo se scoprono che sei morto, per quanto gli frega del parente :D...cavolate a parte, se gli eredi aprono la successione a quel punto il modo per sapere quali rapporti finanziari avevi e cosa c'era dentro lo trovano...fidati che se c'è da prendere la gente il modo per farlo lo trova.

PS ma poi scusa anche se sei single non lo fai testamento a favore di qualcuno, piuttosto che lasciarli allo stato, piuttosto lascio erede un caro amico, un suo figlio/a, il cane, cioè qualcuno lo trovo!
 
Ultima modifica:
Mgzr160 magari l’avevi già esposto, forse me lo sono perso, la tua compagna vive anche lei di rendita? Te lo chiedo perché se è bello e difficile riuscire a far vivere un giorno noi stessi di rendita, è ancora più bello (e difficile) riuscire a vivere di rendita entrambi, ognuno con il suo patrimonio oppure con il patrimonio congiunto della coppia, guardando il mio caso se un giorno riuscirò a vivere senza lavorare non è detto e non penso che lo riesca a fare anche la mia compagna, quindi sarebbe un vivere di rendita a metà visto che cmq saremmo legati alle esigenze del suo lavoro
 
Secondo da me il concetto di FIRE da parte di chi ha famiglia e' quasi utopistico. Servirebbero patrimoni veramente importanti ed inoltre i figli potrebbero reclamare una vita "facile" sulla falsa riga di quella dei lori genitori, non conoscendo i sacrifici fatti in precedenza per raggiungere quell'obbiettivo.
Magari un soluzione di lavoro part-time la vedo piu' consona.

In questo caso un adeguato downshifting può venire in aiuto. Si educano i figli a non misurare la propria felicità con il numero di oggetti posseduti e a capire il reale valore delle cose, spendendo quando c'è da spendere (cultura, istruzione) e cercando di spiegare quando invece si decide altrimenti. Inoltre, penso sia bene coinvolgere i figli nella gestione del bilancio familiare, piuttosto che dire "papà e mamma hanno questo conto in banca".
 
Uscita adesso la seconda intervista dopo la prima nella quale ci ha messo la faccia, un saluto a Giorgio nel caso leggesse il thread.


 
Perchè nei banner pubblicitari sotto la pagina mi compare la pubblicità di donare il 2 per mille alla Lega ?
 
In questo caso un adeguato downshifting può venire in aiuto. Si educano i figli a non misurare la propria felicità con il numero di oggetti posseduti e a capire il reale valore delle cose, spendendo quando c'è da spendere (cultura, istruzione) e cercando di spiegare quando invece si decide altrimenti. Inoltre, penso sia bene coinvolgere i figli nella gestione del bilancio familiare, piuttosto che dire "papà e mamma hanno questo conto in banca".

Se riesci ad educare i tuoi figli in questo modo avrai fatto un buon lavoro ma non e' facile. Il problema nasce quando andando a scuola tutti avranno l'ultimo modello di cellulare o i vestiti firmati e non si sentiranno adeguati nei loro confrontii. La soluzione sarebbe quella di vivere in una comunita' Amish...:D
 
Perchè nei banner pubblicitari sotto la pagina mi compare la pubblicità di donare il 2 per mille alla Lega ?

metti i blocchi e ti sparisce tutto, io ho anche dei plugin che impediscono la riproduzione automatica dei video perche' la pagina del forum obbligazioni mi faceva partire in automatico la riproduzione di youtube, evidentemente per fare visualizzazioni.
 
Se riesci ad educare i tuoi figli in questo modo avrai fatto un buon lavoro ma non e' facile. Il problema nasce quando andando a scuola tutti avranno l'ultimo modello di cellulare o i vestiti firmati e non si sentiranno adeguati nei loro confrontii. La soluzione sarebbe quella di vivere in una comunita' Amish...:D

troppo drastico... forse in provincia dove vivo io queste dinamiche sono meno marcate. Mia figlia ha 14 anni e se vede che comincio a mettere nel carrrello di amazon troppe cianfrusaglie mi caz.zia :D
 
troppo drastico... forse in provincia dove vivo io queste dinamiche sono meno marcate. Mia figlia ha 14 anni e se vede che comincio a mettere nel carrrello di amazon troppe cianfrusaglie mi caz.zia :D

Allora ti faccio i complimenti! Ha gia' capito che un giorno lontano sara' tutta roba sua.... :D
 
in certi casi è già un miracolo se scoprono che sei morto, per quanto gli frega del parente :D...cavolate a parte, se gli eredi aprono la successione a quel punto il modo per sapere quali rapporti finanziari avevi e cosa c'era dentro lo trovano...fidati che se c'è da prendere la gente il modo per farlo lo trova.

PS ma poi scusa anche se sei single non lo fai testamento a favore di qualcuno, piuttosto che lasciarli allo stato, piuttosto lascio erede un caro amico, un suo figlio/a, il cane, cioè qualcuno lo trovo!

Sì, se ne era gia' parlato. Diciamo che il testamento lo dovresti consegnare a un notaio, per essere sicuro. Una piccola preoccupazione ce l'ho pure io, l'obiettivo e' di semplificare il piu' possibile per facilitare la ricerca: siamo a buon punto.
 
Indietro