Vivere di rendita, posso (Vol. XLVIII)?

No, non che non potremmo (ovviamente ci si dovrebbe un attimo riparametrare), ma la mia compagna lavora in primis perchè non vuole fare la mantenuta e perchè è sempre stata educata che il primo modo per essere liberi nella vita è avere un reddito proprio, secondo perchè comunque fa un lavoro di concetto con possibilità ancora di avanzamento (ora II liv. CCNL, + buoni pasto + qualche extra/provvigione), lavora lun-ven 9-18, in una azienda "accogliente" dove per es. non le hanno mai negato una richiesta ferie a suo piacimento, perciò non "le pesa" e non è un problema/impedimento. Ovvio fosse una lavoratrice su turni 7/7, oppure dovesse fare un lavoro di fatica sottopagato, il discorso sarebbe diverso.

Anche perchè non è che se anche lei non lavorasse potremmo permetterci di girare il mondo 365 gg. l'anno, perciò visto che quando vogliamo andare in ferie, da lei nessuno le fa storie, va benissimo così, poi tra altri 10 anni, quando arriva ai 20 di contributi vedremo.

Sono d’accordo, fin tanto che il proprio lavoro non pesa (un po’ raro pero capita) o addirittura mette gioia nel compierlo (molto raro, e dopo un po’ di tempo che lo si fa e continua a mettere gioia direi rarissimo) meglio continuare a lavorare, soprattutto se si è abbastanza giovani
 
Aspetto anch'io la ricetta, visto che non la conosco e non la conoscerò per almeno altri 20 anni...
però devo dire che dopo aver lavorato per una settimana con questa vista, sono già più ottimista :D:

Vedi l'allegato 2832551

[Questa è Pantelleria, se qualcuno se lo chiedesse: per una settimana di lavoro da remoto è spettacolare! :'( ]

La vista merita, io personalmente però farei fatica a lavorare con una vista così, magari farei un’oretta di pc, due orette di pedalata, un’altra oretta di pc e due orette di spiaggia con nuotata, e poi perché sono ligio al lavoro terminerei con un’altra oretta al pc😅
Si scherza ovviamente, sei fortunata ad avere un lavoro che ti lascia questa libertà
 
ufficialmente ti direi che vivendo da sola, non sai mai cosa ti aspetta il futuro .
ufficiosamente ti dico che ho hobby molto costosi, e cosi' striscio la carta senza particolari problemi .

Ciao, se ti va di dirlo quali sono gli hobby costosi di cui parli? A me piace andare in bici (non costoso tranne investimento iniziale per bici e abbigliamento, però anche li dipende da cosa uno vuole, con 500 euro uno potrebbe fare anche tutto e non avrebbe neanche roba di menta) fino a qualche anno fa andavo in pista con la moto, hobby questo molto costoso (e pericoloso) dopo due incidenti ho abbandonato (non tanto per incidenti alla fine, più che altro per le spese alte che avrei anche potuto continuare a permettermi però non stavo più bene diciamo a spendere i soldi in quel modo, forse sono maturato un po’ oppure bo, ho solo cambiato poco a poco mentalità, questo cambiamento mi ha incuriosito ma non l’ho mai analizzato in modo approfondito, visto che circa da lì ha iniziato a caratterizzare il mio carattere andando ad impattare anche altre situazioni)
 
La vista merita, io personalmente però farei fatica a lavorare con una vista così, magari farei un’oretta di pc, due orette di pedalata, un’altra oretta di pc e due orette di spiaggia con nuotata, e poi perché sono ligio al lavoro terminerei con un’altra oretta al pc😅
Si scherza ovviamente, sei fortunata ad avere un lavoro che ti lascia questa libertà

Ahahaha capisco! Io devo dire che, sarà l'abitudine, sarà che faceva un caldo che la voglia di muovermi era nulla, ma, soprattutto i primi 2-3 giorni, sono stata iperproduttiva!
A livello di spiagge, inoltre, Pantelleria è fatta di sole rocce, quindi non hai (materialmente) mezzo metro piatto per sdraiarti...va da sè che quando hai fatto un tuffo alle 18 (o nei weekend) e hai gironzolato un po' a nuoto/arrampicandoti, dopo 1 oretta o al massimo 2 è ora di rientrare, non è il posto da "spiaggiarsi" per mezza giornata o più.

Per il lavoro, è stata dura trovarlo ma per ora sono soddisfatta. Certo, ha i suoi lati negativi (vedi alcune sveglie alle 2.30 per andare chissà dove) ma nel complesso per ora va benissimo. Non posso lavorare da dove voglio quando voglio, solitamente un giorno a settimana in presenza lo faccio, ma un paio di volte l'anno (oltre alle ferie intendo) riesco a ritagliarmi qualche piacevole evasione. :)
 
ufficialmente ti direi che vivendo da sola, non sai mai cosa ti aspetta il futuro .
ufficiosamente ti dico che ho hobby molto costosi, e cosi' striscio la carta senza particolari problemi .

Ovviamente sono contento delle tue scelte e non mi permetterei mai di criticarle.
Però il tuo mi sembra un percorso in assoluta antitesi al ritiro anticipato.
Veramente sei un' aspirante rentier?
 
Ahahaha capisco! Io devo dire che, sarà l'abitudine, sarà che faceva un caldo che la voglia di muovermi era nulla, ma, soprattutto i primi 2-3 giorni, sono stata iperproduttiva!
A livello di spiagge, inoltre, Pantelleria è fatta di sole rocce, quindi non hai (materialmente) mezzo metro piatto per sdraiarti...va da sè che quando hai fatto un tuffo alle 18 (o nei weekend) e hai gironzolato un po' a nuoto/arrampicandoti, dopo 1 oretta o al massimo 2 è ora di rientrare, non è il posto da "spiaggiarsi" per mezza giornata o più.

Per il lavoro, è stata dura trovarlo ma per ora sono soddisfatta. Certo, ha i suoi lati negativi (vedi alcune sveglie alle 2.30 per andare chissà dove) ma nel complesso per ora va benissimo. Non posso lavorare da dove voglio quando voglio, solitamente un giorno a settimana in presenza lo faccio, ma un paio di volte l'anno (oltre alle ferie intendo) riesco a ritagliarmi qualche piacevole evasione. :)

Fortunata e anche brava a trovarlo ovviamente, posti così richiedono sempre di fare una bella trafila di colloqui quindi molto brava e un po’ fortunata.
Anche io vorrei riuscire ad andare verso un tipo di lavoro del genere, mi peserebbe meno e sicuramente potrei pensare di fare un lavoro del genere per più tempo rispetto a fare un lavoro “tradizionale”
 
A me piace andare in bici (non costoso tranne investimento iniziale per bici e abbigliamento, però anche li dipende da cosa uno vuole, con 500 euro uno potrebbe fare anche tutto e non avrebbe neanche roba di menta)

I mutandoni Biotex con il fondello imbottito che ho pagato 48 euro cad. non sono mica uno scherzo
:D
 
Ragazzi mi confermate che le dimissioni vanno date solo con la procedura online?
 
si confermo ma con decorrenza il giorno 1 o 16 del mese

Questo in realtà dipende dal CCNL: vale per il Commercio ma non, per esempio, per il Metalmeccanico (per il quale il preavviso inizia il giorno successivo la presentazione delle dimissioni).
 
Ragazzi mi confermate che le dimissioni vanno date solo con la procedura online?

un amico, ormai ai ferri corti con l'azienda per cui lavorava, in comune accordo con ufficio del personale non si è presentato in ufficio per alcuni giorni
l'azienda l'ha poi lasciato a casa e lui si becca due anni di naspi

(a me sembrava strano, ma lui mi ha confermato la cosa)
 
In quest thread si parla anche di valutare un'alternativa all'investimento immobiliare? Intendo al posto di acquistare immobili e affittarli se è stata valutata una strada alternativa con portafogli a distribuzione? Grazie
 
Grazie per le risposte...io procederei con dimissioni online per il 31/07 quindi con largo anticipo...anche se lo facessi oggi domani o dopodomani cambierebbe nulla....Per la NASPI troverò il modo di fargliela prendere...
 
Grazie per le risposte...io procederei con dimissioni online per il 31/07 quindi con largo anticipo...anche se lo facessi oggi domani o dopodomani cambierebbe nulla....Per la NASPI troverò il modo di fargliela prendere...

decorrenza 1-8-22 calcola anche il preavviso in base al ccnl di categoria in base all'anzianita' di solito sono 2mesi,se si dimette lei volontariamente non ha diritto alla naspi ,x averla si deve fare licenziare o raggiungere un accordo consensuale con il datore di lavoro presentando le dimissioni consensuali x avere la naspi o per giusta causa.
 
Ultima modifica:
decorrenza 1-8-22 calcola anche il preavviso in base al ccnl di categoria in base all'anzianita' di solito sono 2mesi,se si dimette lei volontariamente non ha diritto alla naspi ,x averla si deve fare licenziare o raggiungere un accordo consensuale con il datore di lavoro presentando le dimissioni consensuali x avere la naspi o per giusta causa.

Credo che per lei siano 20gg di preavviso...per la naspi si farà un paio di mesi altrove:)
 
Che ne pensate di acquistare una pattuglia di btp con rendimento tra 3,2 e 3,8 (poniamo 3,5 di media) e vivere di rendita?

Il rendimento potrebbe ancora alzarsi, però comincia a diventare interessante per capitali importanti. Certo a distanza di 20/30 anni ci sono tanti rischi
 
Indietro