Vivere di rendita, posso (Vol. XVI)?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io non ho parlato della pensione pubblica e neanche di quella privata che ti fornisce il datore di lavoro obbligatoriamente eh, il SIPP e' un'altra cosa.

Visto che l'hai citata la pensione in uk funziona molto meglio di quella italiana ed e' incredibilmente conveniente per chi vuole ritirarsi anticipatamente. Quindi in questo caso ti assicuro che quello che luccica e' proprio oro :p

La pensione pubblica richiede contributi minimi e ti danno giustamente il minimo (500-600£ al mese) a partire dai 65 anni di eta'. Quella privata invece funziona con contributo obbligatorio del datore di lavoro minimo 3% e un contributo personale minimo obbligatorio anche questo del 3%. Il contributo personale e' detraibile delle tasse al 100% fino a 40k£ l'anno (contro i ridicoli 5k€ in italia). Il vantaggio della pensione privata e' che non finisce in calderone unico come l'inps, sono soldi tuoi che ti gestisci tu come ti pare come se fosse un normale conto investimento (scegli la piattaforma e i prodotti su cui vuoi investire). La pensione privata poi e' riscattabile a 55 anni, allo scoccare dei 55 anni e' possibile prendere cash il 25% del montante completamente tax free e poi distribuirsi il restante secondo gli scaglioni "IRPEF". Considerando che c'e' una no tax area di circa 12k l'anno se non superi quella soglia puoi continuare a prendere la pensione completamente tax free a vita.

Ricapitolando:
- Pensione pubblica a 65 anni vs 70+ in Italia
- Pensione privata obbligatoria con contributo del datore di lavoro e personale detraibile al 100% fino a 40k l'anno vs 5k in italia.
- Pensione privata investita come vuoi tu, tutti i rendimenti completamente esentasse.
- Pensione privata riscattabile a partire da 55 anni di eta', 25% dell'intero capitale subito cash tax free + 12k l'anno tax free a vita vs Italia pensione a 70+ anni, zero capitale cash e tassata

Oltre a tutto questo ben di dio ci sono poi i gia' citati conti trading con le allowance, ISA e SIPP.

Secondo te ad un aspirante rentier (ma anche a qualunque altra persona) conviene di piu' il sistema di risparmio e pensionistico Italiano o quello inglese? :rolleyes:

immmm.jpg


Loro avevano questo, noi il Duce. Adesso il nuovo ducetto Salvini, i Giggini, Renzie, prima il Berluca, Craxi.
Non mi sorprende che l'Italia si sia impoverita, piuttosto sarei sorpreso se tra 25 anni non fosse relegata ad un paese del terzo mondo.

Scusa Braid forse l'hai già scritto, ma tu in che città paesino vivi in UK? Se non è top secret.
 
Il punto è un altro

1) non si capisce in base a cosa possa dire che le borse mondiali facciano -75%. Non è avvenuto nemmeno durante la seconda guerra mondiale
2) Se fai il banchiere in est Europa non vedo come tu possa considerare pericoloso msci world. È molto più probabile che salti il mercato immobiliare estone o la piattaforma.

Tra altro spero tu faccia almeno il 20% lordo, una banca sotto il 10% lordo è un carrozzone

Sono banalità

In questo thread si tenta in ogni modo di esulare dalla logica razionale. Battute da chi getta soldi nelle sub delle banche italiane, tu che fai battute mentre fai il banchiere in Estonia boh

"The MSCI World Index was launched on Mar 31, 1986. Data prior to the launch date is back-tested data (i.e. calculations of how the index might have performed over that time period had the index existed). There
are frequently material differences between back-tested performance and actual results
."


Il backtest di MSCI World partono dal 1969 quindi non capisco come tu possa scrivere cosa abbia fatto durante la 2° guerra mondiale. :confused:

L'approssimazione (molto approx) è il DOW e nel 1929-1931 ha perso il 90% o giù di lì con draw down durato 3 anni e recupero (price only) dopo 25 anni (1954), vado a memoria non ho i dati sotto da mobile. :cool:
 
pero' e' interessante notare come non solo i social, ma anche strumenti piu' old-school come i forum invece di compattarci intorno ad interessi comuni tirano fuori il nostro lato piu' conflittuale, insofferente e presuntuoso.

Hai ragione, io leggendo il forum bogleheads e confrontandolo ai thread sul FOL in generale ci si rende conto dell'enorme differenza tra Italiani e stranieri (in quel caso USA per la maggior parte).
Però il thread sul FOL sono meno utili, ma più divertenti. :D
 
Hai ragione, io leggendo il forum bogleheads e confrontandolo ai thread sul FOL in generale ci si rende conto dell'enorme differenza tra Italiani e stranieri (in quel caso USA per la maggior parte).
Però il thread sul FOL sono meno utili, ma più divertenti. :D

Vero! Se vuoi migliorare in finanza, prima cosa togliere FOL dai bookmark :D
 
"The MSCI World Index was launched on Mar 31, 1986. Data prior to the launch date is back-tested data (i.e. calculations of how the index might have performed over that time period had the index existed). There
are frequently material differences between back-tested performance and actual results
."


Il backtest di MSCI World partono dal 1969 quindi non capisco come tu possa scrivere cosa abbia fatto durante la 2° guerra mondiale. :confused:

L'approssimazione (molto approx) è il DOW e nel 1929-1931 ha perso il 90% o giù di lì con draw down durato 3 anni e recupero (price only) dopo 25 anni (1954), vado a memoria non ho i dati sotto da mobile. :cool:

1939-1945

nessun meno 75. tutto qui
 
Il backtest di MSCI World partono dal 1969 quindi non capisco come tu possa scrivere cosa abbia fatto durante la 2° guerra mondiale.

Tra le varie boiate non avevo notato il "Non è avvenuto nemmeno durante la seconda guerra mondiale"; in effetti a chi ha un minimo di cultura finanziaria se dici grandi crisi vengono subito in mente come date: 1929 o 2007-08. Per curiosità sono andato a vedere:

show_image.jpg

Il periodo 1939-45 è comunque stato positivo per l'indice, a occhio si poteva sperare in un gain (nominale) del 10-12%, ma ritorno reale negativo se considerata l'inflazione dell'epoca - il trader di FOL sarebbe entrato nel '42: grazie all'analisi tecnica - comparsa di un grafico a forma di Godzilla - avrebbe previsto Pearl Harbor e sconfitto l'inflazione :o
 
Hai ragione, io leggendo il forum bogleheads e confrontandolo ai thread sul FOL in generale ci si rende conto dell'enorme differenza tra Italiani e stranieri (in quel caso USA per la maggior parte).
Però il thread sul FOL sono meno utili, ma più divertenti. :D

Stranamente sui forum USA si parla degli argomenti in oggetto di thread e di forum. Non esistono fenomeni da baraccone e i troll vengono accompagnati all'uscita (4chan o simili) in due balzelli.
 
Tra le varie boiate non avevo notato il "Non è avvenuto nemmeno durante la seconda guerra mondiale"; in effetti a chi ha un minimo di cultura finanziaria se dici grandi crisi vengono subito in mente come date: 1929 o 2007-08. Per curiosità sono andato a vedere:

Vedi l'allegato 2624624

Il periodo 1939-45 è comunque stato positivo per l'indice, a occhio si poteva sperare in un gain (nominale) del 10-12%, ma ritorno reale negativo se considerata l'inflazione dell'epoca - il trader di FOL sarebbe entrato nel '42: grazie all'analisi tecnica - comparsa di un grafico a forma di Godzilla - avrebbe previsto Pearl Harbor e sconfitto l'inflazione :o

Hai appena scritto un messaggio in cui dici che i forum italiani non servono a formarsi una cultura finanziaria e l'hai voluto confermare.

VA bene che una moderazione te lo permette. Rimane il mistero di un utente che schifa l'azionario e investe nel bancario OTC estone.

MA il mondo è bello perchè è avariato (dopo che passano i troll nelle discussioni).
 
Allora scriviamolo perchè altrimenti poi qualcuno si impressiona

1) nessun investimento sopra i 15 anni in borsa è mai stato negativo. Anche andano all in al buio
2) nessun investitore che prelevasse il 4% annuo ha mai finito i soldi in nessun periodo storico di 40 anni filati
3) il rendimento lordo medio annuo è storicamente del 7% annuo
4) questa discussione è inspiegabilmente piena di trolls. Il mio sospetto è che ad alcune persone, come scritto più volte, l'idea che qualcuno riesca in un impegno pluriennale a passare dal lavoro alla rendita laddove loro stessi falliscono è insopportabile.

E' un elemento fondante della società italiana ("l'italiano è fratricida, non parricida" cit. Ennio Flaiano) che crea questa stasi plurigenerazionale e scoraggia chi si impegna condannandolo ad emigrare o a chinare il capo.
 
Hai appena scritto un messaggio in cui dici che i forum italiani non servono a formarsi una cultura finanziaria e l'hai voluto confermare.
VA bene che una moderazione te lo permette. Rimane il mistero di un utente che schifa l'azionario e investe nel bancario OTC estone.
MA il mondo è bello perchè è avariato (dopo che passano i troll nelle discussioni).

Forum italiani? :rolleyes:
Era solo una battuta per sottolineare il ca22eggio che si fa su FOL (a cui non mi dispiace partecipare), risposta alla frase di mirko "Però il thread sul FOL sono meno utili, ma più divertenti. :D " Mancava il tag [battuta] ma c'erano le emoticon a sottolineare il tono. Ma isola dal contesto e invoca il moderatore, bravo.
Come già ripetuto più volte ho quel benedetto 6% di real estate estone (che hai tirato tu in ballo, in mancanza di argomenti; c'è un thread apposito) in portafoglio e ca. 70% di azionario (pure il SWDA :o).
 
Allora scriviamolo perchè altrimenti poi qualcuno si impressiona

1) nessun investimento sopra i 15 anni in borsa è mai stato negativo. Anche andano all in al buio
2) nessun investitore che prelevasse il 4% annuo ha mai finito i soldi in nessun periodo storico di 40 anni filati
3) il rendimento lordo medio annuo è storicamente del 7% annuo
4) questa discussione è inspiegabilmente piena di trolls. Il mio sospetto è che ad alcune persone, come scritto più volte, l'idea che qualcuno riesca in un impegno pluriennale a passare dal lavoro alla rendita laddove loro stessi falliscono è insopportabile.

E' un elemento fondante della società italiana ("l'italiano è fratricida, non parricida" cit. Ennio Flaiano) che crea questa stasi plurigenerazionale e scoraggia chi si impegna condannandolo ad emigrare o a chinare il capo.

Musica per le mie orecchie! :D
 
Non entro nel merito della tua allocazione.
Mi permetto solo una considerazione che spero sia di spunto come riflessione per tutti i lettori.
Al proprio portafoglio andrebbe applicato uno stress-test stile 2008 dove saltano tutte le correlazioni /decorrelazioni .... lo superereste a cuor leggero? Ottimo. Sareste un po' preoccupati ma tutto sommato fiduciosi? Bene. Iniziereste a perdere il sonno la notte? Rivedere l'allocazione.

Sarà curioso vedere come si muoveranno le "trillionate" di $ di investimenti passivi / legati ai vari algoritmi "smart". Una "massa" mai presente nella storia finanziaria e della quale ovviamente i backtest non possono tenere conto.

Un articolo recente che ne parla: The risks grow that the passive and algorithmic transformation of equity markets could lead to a crisis

qualche takeaway, so che siete pigri e non leggete :o
  • ... passive strategies now control 60% of U.S. equity assets while quant funds control 20% — a staggering 80% combined
  • ... a recent report by Thomson Reuters, algorithmic trading systems are now responsible for 75% of global trading volume
  • ...low-vol is more expensive than it has been nearly 99% of the time, relative to the mean, since 1990
  • ...there’s “too much risk for me to play for the last yard.” (non l'ho capita - troppo rischio per poco gain? -, la mia conoscenza del football americano si limita al film con Al Pacino)
 
Forum italiani? :rolleyes:
Era solo una battuta per sottolineare il ca22eggio che si fa su FOL (a cui non mi dispiace partecipare), risposta alla frase di mirko "Però il thread sul FOL sono meno utili, ma più divertenti. :D " Mancava il tag [battuta] ma c'erano le emoticon a sottolineare il tono. Ma isola dal contesto e invoca il moderatore, bravo.
Come già ripetuto più volte ho quel benedetto 6% di real estate estone (che hai tirato tu in ballo, in mancanza di argomenti; c'è un thread apposito) in portafoglio e ca. 70% di azionario (pure il SWDA :o).

Sono contento per te se sei soddisfatto delle tue scelte. Io discuto sempre le idee e mai le persone. E per me una certa idea dell'azionario è distorta ed avulsa dai dati reali. Per questo faccio l'esempio del real estate estone OTC, per un concetto, non per la tua persona.

Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro