Vivere di rendita, posso (Vol. XVI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno Signori. :bow:

Concordo pienamente sulla necessità di preservare un alone di assoluto mistero sull’entità del patrimonio.

Su questo sono d'accordo.
Anche se all'atto pratico potrebbe non risultare facile.
Se disponi di parecchio denaro giustamente te lo vuoi anche godere.
E così facendo esponi il tuo tenore di vita alla vista della gente che ti circonda, la quale poi tira le conclusioni.
Se hai un certo tipo di auto, un certo tipo di casa, se ti vesti in un certo modo e se vai a farti vacanze in giro per il mondo anche quando tutti sono qui a lavorare allora temo diventi un pò difficile occultare la propria ricchezza ed il proprio effettivo status sociale.



dopo i 50 un'assicurazione privata puoi valutarla ma io te la sconsiglio se ti viene una cosa grave non te ne fai un ***** sempre al pubblico devi andare piuttosto sempre quei 20k per emergenze li devi avere liquidi se stai per crepare li spendi per a tua salute. Io ne ho una ma me la paga l'azienda se la dovessi pagare io non la farei sono associazioni a delinquere in pratica ti conviene accantonare quei soldi che daresti a loro e poi spenderteli quandoti viene un malanno grave e stai sempre a più

E' una domanda che mi sono posto molte volte.
Se disponi di molto denaro non capisco fino a che punto ha senso stipulare una assicurazione sanitaria.
Inoltre non siamo negli USA, viviamo in un paese inserito nel contesto della sanità pubblica europea quindi anche in caso di malattie gravi abbiamo un sistema sanitario che (per il momento) è in grado di offrire più o meno adeguata assistenza.
 
Ultima modifica:
Bah, le famiglie che fanno più figli sono le più povere di solito, quindi non credo tutti i loro figli facciano viaggi a go go.
A Lidl è pieno di extra con 3 figli al seguito.

È ovvio che se tu sei uno spendaccione avrai tramandato questa tua peculiarità ai tuoi figli.
Io però non ti giudico in modo negativo, è solo una costatazione, ognuno fa le sue scelte di vita.
È una peculiarità molto pericolosa comunque, a meno che i figli non abbiano anche loro un reddito alto.

Un altro aspetto è l'età, se hai 20 anni più di me (presumo solp dall'età dei tuoi figli), hai meno aspettativa di vita davanti e quindi meno necessità patrimoniale per finire i tuoi giorni in relax.

Ma come si fa a paragonare un figlio con un bond ? Un buon padre non lo farebbe mai !
Io nella mia vita credo di avere fatto molte cose buone , ho un ptf finanziario di tutto rispetto , diversi immobili , un'azienda , tanti amici e persone che mi vogliono bene , una moglie speciale laureata con il massimo dei voti che parla perfettamente 5 lingue , ma la cosa di cui vado piu' fiero e piu' bella e importante che ho fatto sono loro , i miei due figli . Noi in famiglia spendiamo molto , pero' noi non viviamo di rendita ma anzi abbiamo piu' di un semplice lavoro , inoltre non abbiamo la fissazione di accumulare denaro perche' sappiamo bene che i soldi sono solo pezzi di carta con strane storie mitologiche alle spalle .
Ma vedrai che con il passare degli anni e conoscendo meglio tua figlia , cambierai idea .
 
cut

P.S. 2: ieri ho comprato le scarpe estive da Geox in saldo a 69€, che spero mi durino almeno per i prossimi 3 anni. Adesso sto finendo di consumare le Asics estive che però dietro hanno già un buco quindi ho dovuto per forza comprare le scarpe nuove. :(
La commessa di Geox ha provato a convincermi a fare un altro acquisto con sconto 10% e/o a prendere una spugnetta da 5€ per tenere le nuove scarpe pulite, ma purtroppo per lei ha incontrato la persona sbagliata sulla sua strada. :D

:bow::bow::bow:
Avrei voluto vederti in azione in un negozio di scarpe di Milano di un signore che non conoscevo Home - Silvano Lattanzi - Luxury Shoes scarpine fatte a mano da 2.2K entry level, casual da 7K e oltre. Viste dal vero sono bellissime.

Un parere dalla compagna di @OrsoYogi sul citato scarparo high-end mi farebbe piacere :bow::bow::bow:
 
In ottica di downshifting, voi quanto spendete di telefonia/internet mobile?

Io ho, finché dura, una vecchia tariffa Vodafone, dove spendo solo se e quando chiamo, cioè quasi mai.

Le persone o le chiamo via whatsapp o mi chiamano loro, ma in generale o ci si vede o si comunica via msg. Gli sms non li uso più.

Una ricarica quindi di 10/20€ mi dura quasi 1 anno e spesso ci arrivo con ancora credito ma devo comunque fare una ricarica per non vedermi sospendere il numero di tel.
Ho 30giga gratuiti al mese che mi bastano ed avanzano.

Il tutto però va detto, è legato al fatto che i miei familiari hanno ancora la telefonia fissa a cui non vogliono rinunciare e che la loro offerta prevedeva una sim "fuori casa", che non avrebbero mai utilizzato (io invece sì) al contratto il mio numero di cell.

Ho 2 sim, uno smartphone dual sim quindi, sulla sim1 solo chiamate ho quindi tariffa a consumo come descritto sopra, sulla sim2 i 30 giga.

Credo che meno di così non sia possibile arrivare, ma ho la fortuna di avere i miei con telefonia fissa, altrimenti spenderei di più. Una volta avevo l'addebito mensile di xy€, che venivano puntualmente scalati sia se chiamavo molto sia se non chiamavo affatto ed erano di più le volte che non facevo chiamate, per cui mi sembrava una spesa inutile che ho eliminato...preferisco spendere solo, se e quando,effettivamente consumo.

Voi avete adottato altri accorgimenti/sistemi?
 
Ma come si fa a paragonare un figlio con un bond ? Un buon padre non lo farebbe mai !

No di certo....non si può paragonare un bond ad un figlio.
Però questo è un 3d dal titolo "vivere di rendita, posso?" e molto spesso si sono affacciati in questa discussione aspiranti-rentier i quali espongono la propria situazione familiare/patrimoniale, elencando dettagliatamente tutte le voci di costo e tutte quelle di guadagno.
Ovviamente, se la situazione familiare/patrimoniale comprende anche la presenza di figli a carico, questi sono da inserire senza dubbio tra le voci di costo e purtroppo si tratta di una voce di costo molto consistente, come ha giustamente detto mirkosalva anche se in maniera un pò cinica ma comunque del tutto realistica.
 
Se fai l 8% quando capita il raro evento nella storia che tutti gli asset salgono azionario obbligazioni oro reit ecc ecc pensa alla prima curva dei mercati che volo che fai.

I denti davanti sono fatti appositamente per attutire la caduta! :D
 
In ottica di downshifting, voi quanto spendete di telefonia/internet mobile?

Io ho, finché dura, una vecchia tariffa Vodafone, dove spendo solo se e quando chiamo, cioè quasi mai.

Le persone o le chiamo via whatsapp o mi chiamano loro, ma in generale o ci si vede o si comunica via msg. Gli sms non li uso più.

Una ricarica quindi di 10/20€ mi dura quasi 1 anno e spesso ci arrivo con ancora credito ma devo comunque fare una ricarica per non vedermi sospendere il numero di tel.
Ho 30giga gratuiti al mese che mi bastano ed avanzano.

Il tutto però va detto, è legato al fatto che i miei familiari hanno ancora la telefonia fissa a cui non vogliono rinunciare e che la loro offerta prevedeva una sim "fuori casa", che non avrebbero mai utilizzato (io invece sì) al contratto il mio numero di cell.

Ho 2 sim, uno smartphone dual sim quindi, sulla sim1 solo chiamate ho quindi tariffa a consumo come descritto sopra, sulla sim2 i 30 giga.

Credo che meno di così non sia possibile arrivare, ma ho la fortuna di avere i miei con telefonia fissa, altrimenti spenderei di più. Una volta avevo l'addebito mensile di xy€, che venivano puntualmente scalati sia se chiamavo molto sia se non chiamavo affatto ed erano di più le volte che non facevo chiamate, per cui mi sembrava una spesa inutile che ho eliminato...preferisco spendere solo, se e quando,effettivamente consumo.

Voi avete adottato altri accorgimenti/sistemi?

Uno dei settori in Italia dove la concorrenza ha funzionato bene, dando ottimi risultati a vantaggio del consumatore, è proprio quello della telefonia mobile.
La situazione è ulteriormente migliorata l'anno scorso con l'arrivo di Iliad, il quale ha stravolto il mercato contribuendo ad un ulteriore abbassamento delle tariffe. Le tariffe italiane in fatto di telefonia mobile mi sembra siano le più basse in Europa.
 
Sposarsi è un rischio enorme a prescindere, firmi un contratto capestro che in molti casi porta alla rovina finanziaria.

Già fare un figlio (cosa che ho fatto) è un errore macroscopico dal punto di vista finanziario. Ogni tanto su queto forum leggo di gente che si strappa le vesti perché ha beccato un default su un bond da 100K. Ma quello è un errore di speculazione minima rispetto a fare un figlio, che in una vita ti costerà molto di più di 100K e per giunta inflation linked.

Il top è prendersi una 35-40enne in Thai che è ancora decente, ma che non fa ormai più figli così non rompe il casso per farli.

Io purtroppo, avendo ormai figliato, per essere conservativo e vivere di rendita, mi tocca già di fare tutti i conti sottraendo dal patrimonio gli eventuali alimenti che un giudice mi obbligherebbe a pagare se io e la madre di mia figlia ci separassimo.

Comunque nascondere il proprio patrimonio a tutti è fondamentale, soprattutto ai parenti. Vivere ai margini, mai dare nell'occhio, in downshifting, usare gli stessi vestiti per 5 anni almeno, fare spesa al Lidl, e raccontare a tutti ste cose di modo che sappiano che sei povero e non rompano il casso chiedendo denaro o peggio si fingano amici perché sanno che da te c'è da prendere. :o

Anche se in Italia sta diventando sempre più difficile, se ce l'hai all'estero va nel quadro RW, e comunque se ti separi credo che il giudice chieda gli ultimi tre anni di dichiarazione redditi ma anche l'accesso ai conti bancari per determinare l'assegno per il figlio in base a capacità reddituale e capacità patrimoniale.
@bobsinclair che è avvocato (anche se non matrimonialista) forse può aiutarci in questo spiegandoci come funziona.

Per non parlare poi della casa di proprietà che è perduta per sempre, finché non muore la madre, che ovviamente in quei casi lì muore a 120 anni. :D

P.S.: il latte del Lidl alta qualità da 1.09€ è molto più buono del Granarolo da 1.50/1.70€. Anche perché in Austria e Slovacchia non credo le mucche stiano male visti i pascoli verdi che ci sono, mentre quello Italico magari dentro c'ha un po' di diossina della terra dei fuochi. :o

P.S. 2: ieri ho comprato le scarpe estive da Geox in saldo a 69€, che spero mi durino almeno per i prossimi 3 anni. Adesso sto finendo di consumare le Asics estive che però dietro hanno già un buco quindi ho dovuto per forza comprare le scarpe nuove. :(
La commessa di Geox ha provato a convincermi a fare un altro acquisto con sconto 10% e/o a prendere una spugnetta da 5€ per tenere le nuove scarpe pulite, ma purtroppo per lei ha incontrato la persona sbagliata sulla sua strada. :D

Al netto dei toni splendidi di mirko, è pura verità.
Pianifica pure, se sbagli compagna e ti trovi a pagare sei praticamente in mutande.
 
Su questo sono d'accordo.
Anche se all'atto pratico potrebbe non risultare facile.
Se disponi di parecchio denaro giustamente te lo vuoi anche godere.
E così facendo esponi il tuo tenore di vita alla vista della gente che ti circonda, la quale poi tira le conclusioni.
Se hai un certo tipo di auto, un certo tipo di casa, se ti vesti in un certo modo e se vai a farti vacanze in giro per il mondo anche quando tutti sono qui a lavorare allora temo diventi un pò difficile occultare la propria ricchezza ed il proprio effettivo status sociale.

Buongiorno alfa71. :bow:

Hai perfettamente ragione, ma nel caso si vivesse in un contesto socio-economico simile nessuno ci farebbe caso.
Anche perché, cafoni a parte, l’ansia di ostentare verrebbe meno.
 
Buongiorno alfa71. :bow:

Hai perfettamente ragione, ma nel caso si vivesse in un contesto socio-economico simile nessuno ci farebbe caso.
Anche perché, cafoni a parte, l’ansia di ostentare verrebbe meno.

ciao Orso ;)
 
I figli saranno pure un costo elevato ma è l'unico che, tra i tanti, valga la pena.

Ci si può amare anche senza matrimonio, quindi senza eventuale divorzio/separazione, altro costo non da poco. Se finisce ognuno torna a casa propria senza costi aggiunti.

L'auto si può prendere usata/tenuta bene da conoscenti oppure a km 0. Auto nuove full optional, non ne comprerò più e anzi, non ho più intenzione di spendere per benzina/diesel e quindi mi orienterò sull'ibrido/elettico quando sarà.

Una compagna meglio scegliersela buona che fìga...le seconde danno sempre qualche problemino in più e comunque invecchiano comunque.
 
Già 16 volumi?! Come crescono in fretta... :D
 
tu li sai fare questi rendimenti?

Non tutti gli anni:wall:
Importante aver raggiunto un certo traguardo, che da li in poi ho iniziato ad essere più perseverante e meno a rischio.
Il massimo che ho fatto, aver acquistato una manciata di Bitcoin nel 2015 , metà l' ho poi incassata nel 2017 a 10.000€ con un gain di + 2000% , l'altra metà l' ho ancora e aspetto i 100.000:o
 
In ottica di downshifting, voi quanto spendete di telefonia/internet mobile?

Voi avete adottato altri accorgimenti/sistemi?

Io ho risolto con scheda ILIAD a 50GB che uso per internet a casa e per le chiamate.
Ho tolto tutto il resto con notevole risparmio, oltretutto velocità molto elevata mentre l' ADSL prima faceva pietà.
Da notare che il contratto di ADSL era da pagare anche i 5-6 mesi in cui di solito non sono in Italia, mentre adesso con ILIAD basta non pagare e nessuno rompe i ********, quando rientro pago i miei 8 euro e per un mese sono a posto.
 
ragazzi mi fareste la vostra personale classifica sui super/iper-mercati/discount in Italia che per voi hanno il miglior rapporto qualità/prezzo? Grazie.
 
@mgrz160

In Italia? e poi che vuol dire in leva, hai ipotecato altro per prendere quello, o comunque avrai un mutuo? sul "buon -20%" lo saprai solo quando lo andrai a vendere se era buono (cosa che ti auguro) o no; per avere quel rendimento stai facendo locazione turistica, non credo residenziale?

Cioè se mi dici, ho beccato l'affare del disperato che aveva bisogno di soldi e svendeva un appartamento a Ravello (o luoghi simili), ti dico ok, è un affare e col turismo mordi e fuggi puoi farci i bei soldi, ma l'appartamento residenziale in città, in zone semi-centrali/periferiche non è che abbia chissà che potenziale visti i tempi che corrono (basta anche solo che nel palazzo arrivi qualche inquilino poco gradito che tutto il condominio si svaluta)

In Italia, si, ho atto un mutuo a 10 anni per 40k, locazione "classica" 4+4, senza cedolare secca perche' avendo parecchia IRPEF a credito ho bisogno di alzare il reddito (strano ma vero :D ), uno dei motivi per cui l'ho acquistato.
Fatto qualche lavoro per metterlo a posto ed affittato ad un laureato infermiere che non mi sta dando grane. A Novembre finisco il primo anno di affitto.

P.S. Finito il mutuo penso di rivendere anche in "perdita" e il credito IRPEF maturato ( che e' nell'ordine dei 2,5/3k annui ) e' un altro dei motivi che mi porta a lavorare altri 10 anni. Per ora lo uso per pagare IMU/TASI/TARI e tasse sugli affitti, quello che avanza lo porto a credito all'anno successivo
 
Ultima modifica:
In ottica di downshifting, voi quanto spendete di telefonia/internet mobile?

Io ho, finché dura, una vecchia tariffa Vodafone, dove spendo solo se e quando chiamo, cioè quasi mai.

Le persone o le chiamo via whatsapp o mi chiamano loro, ma in generale o ci si vede o si comunica via msg. Gli sms non li uso più.

Una ricarica quindi di 10/20€ mi dura quasi 1 anno e spesso ci arrivo con ancora credito ma devo comunque fare una ricarica per non vedermi sospendere il numero di tel.
Ho 30giga gratuiti al mese che mi bastano ed avanzano.

Il tutto però va detto, è legato al fatto che i miei familiari hanno ancora la telefonia fissa a cui non vogliono rinunciare e che la loro offerta prevedeva una sim "fuori casa", che non avrebbero mai utilizzato (io invece sì) al contratto il mio numero di cell.

Ho 2 sim, uno smartphone dual sim quindi, sulla sim1 solo chiamate ho quindi tariffa a consumo come descritto sopra, sulla sim2 i 30 giga.

Credo che meno di così non sia possibile arrivare, ma ho la fortuna di avere i miei con telefonia fissa, altrimenti spenderei di più. Una volta avevo l'addebito mensile di xy€, che venivano puntualmente scalati sia se chiamavo molto sia se non chiamavo affatto ed erano di più le volte che non facevo chiamate, per cui mi sembrava una spesa inutile che ho eliminato...preferisco spendere solo, se e quando,effettivamente consumo.

Voi avete adottato altri accorgimenti/sistemi?

Io spendo 5,99 euro al mese per Iliad, 30gb + sms e minuti illimitati. Telefono/sms poco uso, Internet 10/15gb al mese mi bastano ed avanzano. A casa abbiamo la fibra di TIM, sui 33 euro/mese
In downshifting toglierei la fibra a casa, ma mi terrei stretto Iliad a 5,99 euro/mese
 
ragazzi mi fareste la vostra personale classifica sui super/iper-mercati/discount in Italia che per voi hanno il miglior rapporto qualità/prezzo? Grazie.

Da me c'e' l'imbarazzo della scelta, tra discount/supermercati. C'e' anche un ipermercato.
Come prezzi ovviamente Eurospin e' imbattibile, poi direi che c'e' l'Ins, il Todis, rimanendo sui discount. A salire e per i prodotti di marca Carrefour/Conad-Panorama, la COOP e' decisamente la piu' costosa..
 
Se fai l 8% quando capita il raro evento nella storia che tutti gli asset salgono azionario obbligazioni oro reit ecc ecc pensa alla prima curva dei mercati che volo che fai.

Una volta un utente storico del FOL diceva "quando il mercato sale sono tutti trader, quando il mercato scende diventano tutti cassettisti"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro