Vivere di rendita, posso (Vol. XVII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
a parte che in questo articolo già mettono le mani avanti e ti dicono che non è "nulla di assoluto" e che tale con regola "potrete molto probabilmente garantirvi tale rendita per almeno 30 anni", non si capisce se dopo i 30 anni il capitale c'è ancora o no...

Comunque aspetto sempre che tali docenti che propongono certe costanti K, mettano in pratica realmente la loro teoria (no reddito da lavoro e no pensione futura), la applichino per 30 o meglio 40 anni almeno e poi ci dicano se era sostenibile...

Secondo me sotto i 50 anni è pure poco realistico, nel lunghissimo periodo, un fattore moltiplicativo di 400, figuriamoci di 300...

secondo me sbagli a distinguere sopra e sotto i 50 anni

se campi di rendita quella è costante non intaccherai mai il capitale


quello che però andrebbe valutato è se le spese mensili con la vecchiaia aumentano o diminuiscano

le mie assicurazioni sulla salute sicuro aumentano :D
 
Io non sono così convinto che tra 10 o 20 anni l'aspettativa di vita sarà ancora aumentata di molto rispetto ad oggi (81 uomini, 85 donne), magari di qualche mese, ma che mediamente tutti arriveranno a 90 e oltre, ho i miei dubbi...quello che potrebbe fare molti più danni ai coefficienti applicati sarà più facilmente la bassissima crescita economica, la probabile bassa inflazione e il perdurare dei tassi negativi (scommettiamo che a fine mandato della Lagarde saranno ancora <= 0!)

Non hai tutti i torti.
vita media.jpg
In base a questo i coefficienti di conversione mi piacciono ancor di meno.
P.S. mi sono accorto ora che probabilmente le previsioni sono un pochetto datate... :D
 
Ultima modifica:
Quindi per una coppia ( o un single o una famiglia di 4 persone) che spende 1500 euro al mese, 750 k sarebbero più che sufficienti per vivere di rendita( fattore moltiplicativo di 500) giusto?
 
Quindi per una coppia ( o un single o una famiglia di 4 persone) che spende 1500 euro al mese, 750 k sarebbero più che sufficienti per vivere di rendita( fattore moltiplicativo di 500) giusto?

Si se li sanno investire
 
Quindi per una coppia ( o un single o una famiglia di 4 persone) che spende 1500 euro al mese, 750 k sarebbero più che sufficienti per vivere di rendita( fattore moltiplicativo di 500) giusto?

Dipende, io mi terrei più stretto con le spese quando si é giovani incrementando poco poco al salire dell'età
 
Cmq se possibile usate il thread nuovo, ho messo anche i link a tutte le vecchie discussioni ;)
Grazie
 
Buongiorno a tutti e vorrei chiedervi un consiglio, in parte ( ripeto in parte ) attinente alla discussione.Vi espongo la mia situazione.Avrei la possibilità di ritirarmi dal lavoro (pensionamento anticipato a 57 anni ) tra un anno e mezzo e verrei a percepire circa 22000 euro annui di pensione. Mia moglie lavoratrice dipendente con un introito netto di circa 18000 euro annui e figlia studentessa universitaria.Miniappartamento ereditato che nel breve penso di affittare a studenti.Piccolo risparmio bancario di circa 110000 euro.In alternativa potrei aspettare altri tre anni e arrivare a 60 e percepire 26000 euro di pensione annui. Nessun mutuo o prestito importante sulle spalle.
Voi cosa fareste ?

sarei molto curioso e onorato di sentire qualche vostro parere in merito.

Vi ringrazio

Vi ringrazio per l attenzione e le risposte che mi avete dato

Pongo64
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro