Vivere di rendita, posso (Vol. XVII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vedo molte discussioni sulla volatilità dell' azionario....se volete vivere di rendita con l'azionario sono i dividendi che vi devono interessare, la volatilità del capitale vi dovrebbe essere del tutto indifferente. Si nel 2008 l'indice a ws è sceso del 57% ma le solite vecchie noiose bluchips hanno continuato a pagare dividendi in crescita anche in quei brutti 4-5 anni. Per poi triplicare il loro valore nei 5-6 anni successivi.

Per vivere di rendita la parola magica è il flusso di cassa non la rivalutazione del capitale. DI quando si sarà rivalutato nei 30-40 anni sarà una questione che interesserà gli eredi. I quali credo si renderanno conto del potere dell'interesse composto anche su titoli difensivi come pepsico o jnj:-)
 
È anche vero che è molto più facile psicologicamente assorbire salite/discese su orizzonti temporali più ampi, cosa (a parte casi particolari) più probabile con immobili che non con titoli. Non so dove lessi che i piloti di aerei sono alcuni degli investitori migliori perché sono portati psicologicamente ad affrontare grandi rischi su periodi ristrettissimindi di tempo. Io mi conosco e sono uno che preferisce la tranquillità del saliscendi immobiliare ;)
 
Quindi basta dare una sbirciata allo zainetto fiscale degli altri, per vedere quante minus da scaricare ci sono su e sentirsi subito meglio :D:p

basterebbe postare i rendimenti dei vari portafogli messi a mercato e dei quali molti qui dentro decantano le incredibili virtù :)
 
esatto, diciamo che per esperienza un -5, -10% complessivo (sommando titoli su e titoli giù), lo reggo bene, sopratutto se è figlio di una dinamica di mercato (se mi son preso un default è già diverso :wall:) e se capita molto di rado...l'unica volta che arrivai a -15% non l'avevo presa benissimo a livello umorale :rolleyes: Oltre non lo so e spero di non testarlo mai...

Sul consulente finanziario indipendente è vero che può essere una guida migliore in certi momenti, però è più "facile" fare certi ragionamenti quando i soldi non sono i tuoi...è un po' come fare trading con le piattaforme demo, chissà perchè in quei casi i risultati sono sempre migliori di quando ci metti i soldi?! Ecco mi sembra che molti valutino la sopravvivenza economico/emotiva del rentier provandolo sulla piattaforma demo.

Nella crisi del 2008 ho avuto max dd -55% :rolleyes:, poi recuperato negli anni ma non ero così sereno, fiducioso ma anche un po' preoccupato. Nel mentre ho investito tirando la cinghia e risparmiando il più possibile OK!. Ho recuperato bene nonostante si parlasse della più grande crisi dal '29. Devo dire che non ho mai perso la fiducia nell'intervento delle banche centrali, cosa che è avvenuta anche se non come avrei voluto, nel senso che si è ancora di più ampliata la forchetta 1% vs 99%. Ora capite perché sono più cauto...

Sulle simulazioni basate su dati storici il problema è che sai come va a finire la storia, ottimizzare il portafoglio è "facile". E' come guardare un film su una burrasca in mare e vedere che tutti si salvano, bello, ma quando ti dovesse capitare di esserci per davvero in mezzo alla burrasca :shit:
 
Ultima modifica:
Quanti privati (non fondi) hanno comprato Amazon o Apple agli albori e hanno mantenuto fino ad oggi? Io per esperienza personale so che farei fatica a vedere +100% sul conto titoli e non vendere per paura di non perdere i guadagni, mi è già capitato e non ho resistito liquidando tutto.

E' capitato a molti, anche a me. Non certo con Apple ma con altri titoli che non sono diventati "famosi" ma che nel 2009 avevano perso tantissimo e poi hanno fatto faville. Uno ad es. era Teck natural resources. Solo che ho cavalcato la tigre non per quanto avrei potuto, ma col senno del poi è tutto facile.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    53,2 KB · Visite: 386
Nella crisi del 2008 ho avuto max dd -55% :rolleyes:, poi recuperato negli anni ma non ero così sereno, fiducioso ma anche un po' preoccupato. Nel mentre ho investito tirando la cinghia e risparmiando il più possibile OK!. Ho recuperato bene nonostante si parlasse della più grande crisi dal '29. Devo dire che non ho mai perso la fiducia nell'intervento delle banche centrali, cosa che è avvenuta anche se non come avrei voluto, nel senso che si è ancora di più ampliata la forchetta 1% vs 99%. Ora capite perché sono più cauto...

Sulle simulazioni basate su dati storici il problema è che sai come va a finire la storia, ottimizzare il portafoglio è "facile". E' come guardare un film su una burrasca in mare e vedere che tutti si salvano, bello, ma quando ti dovresse capitare di esserci per davvero in mezzo alla burrasca :shit:

Dipende se nella burrasca sei investito nell’ Msci World o in Telecom e similari.

Poi ovviamente contemporaneamente potranno fallire anche Cina Russia Brasile Mexico e Indonesia Arabia Saudita ma a quel punto sarò sempre più sereno io che non ho debiti ho l’orticello il pozzo e l’impianto fotovoltaico :D
 
Dipende se nella burrasca sei investito nell’ Msci World o in Telecom e similari.

Poi ovviamente contemporaneamente potranno fallire anche Cina Russia Brasile Mexico e Indonesia Arabia Saudita ma a quel punto sarò sempre più sereno io che non ho debiti ho l’orticello il pozzo e l’impianto fotovoltaico :D

Mi sono fatto parte della discesa indicizzato a mercato, poi ho aumentato il rischio entrando anche su singoli titoli molto depressi per recuperare le minusvalenze. Io sono uno di quelli che taglia le perdite ma non lascia correre i profitti quanto avrebbero potuto fare. Ad averlo saputo adesso potrei essere anche io un rentier.
 
Mi sono fatto parte della discesa indicizzato a mercato, poi ho aumentato il rischio entrando anche su singoli titoli molto depressi per recuperare le minusvalenze. Io sono uno di quelli che taglia le perdite ma non lascia correre i profitti quanto avrebbero potuto fare. Ad averlo saputo adesso potrei essere anche io un rentier.

Siamo tutti alla ricerca di un equilibrio
 
Vedo molte discussioni sulla volatilità dell' azionario....se volete vivere di rendita con l'azionario sono i dividendi che vi devono interessare, la volatilità del capitale vi dovrebbe essere del tutto indifferente. Si nel 2008 l'indice a ws è sceso del 57% ma le solite vecchie noiose bluchips hanno continuato a pagare dividendi in crescita anche in quei brutti 4-5 anni. Per poi triplicare il loro valore nei 5-6 anni successivi.

Per vivere di rendita la parola magica è il flusso di cassa non la rivalutazione del capitale. DI quando si sarà rivalutato nei 30-40 anni sarà una questione che interesserà gli eredi. I quali credo si renderanno conto del potere dell'interesse composto anche su titoli difensivi come pepsico o jnj:-)

Dipende da un semplice elemento: se puoi vivere del solo dividendo oppure se devi attingere anche dal capitale investito. Nel secondo caso il SORR è un problema, nel primo caso sei un superdotato :D
 
ciao a tutti...domandina tecnica: se io ho un ptf e domani mi trasferisco in un altra nazione, devo chiudere le posizioni oppure posso trasferirle sul nuovo conto ?
 
E' necessario guardare ad una matrice di correlazione. Un azionario spinto decorrela bene con una porzione di oro (correlazione 0) ed è blandamente decorrelato da obbligazionario emergente e immobiliare (0,6-0,7). L'obbligazionario core ha una correlazione di 0,3-0,4 con tutti e 4 (azionario, REIT, oro, obbligazionario emergente)

Mischiandoli ottieni risultati consistenti.
60 azionario
10 REIT
10 oro
10 HY
10 core obb

Se vuoi meno volatilità aumenti l'obbiigazionario core e diminuisci l'azionario.

Che l'azionario sia un investimento profittevole non lo metto in dubbio. Il fatto è che ora il mio obbiettivo è di contenere la volatilità, e converrai con me che la volatilità dell'azionario va maneggiata con cura.
Come ho scritto recentemente ho meno del 25% in azionario ma non escludo di aumentare in futuro a scapito dei bond high risk.
Quanto alla correlazione/decorrelazione delle asset class ho tutte quelle che hai menzionato, ed anche altre, ma non ho l'oro.
 
ciao a tutti...domandina tecnica: se io ho un ptf e domani mi trasferisco in un altra nazione, devo chiudere le posizioni oppure posso trasferirle sul nuovo conto ?

Stai chiedendo: ho un conto DB in Italia, resto con residenza in Italia e sposto il conto/posizione titoli in DB filiale tedesca oppure.... diventeresti residente estero con iscrizione aire?
 
Stai chiedendo: ho un conto DB in Italia, resto con residenza in Italia e sposto il conto/posizione titoli in DB filiale tedesca oppure.... diventeresti residente estero con iscrizione aire?

residente estero....
 
residente estero....

Non sono un esperto ma credo che a rigor di logica tu debba chiudere le posizioni in quanto la banca (dove hai il conto italiano) funge da sostituto d'imposta (in regime amministrato). E poi dovresti fare un bonifico al conto estero. Chiedi lumi a @waltermasoni che si è appena trasferito in Rep.Dominicana.
 
Per chi ha un po' di tempo "perso", c'e' un canale so youtube di una coppia che a loro dire si sono ritirati a 25 anni e vanno in giro per il mondo cercando le zone dove si vive con poco, adesso mi pare che sono nel Sud Italia

Retire Earlier and Better
- YouTube
ha un aspetto sciupato e filma sempre all'esterno.... non gli sono rimasti neanche i soldi per un ostello e dorme all'aperto ? :cool:
 
Non sono un esperto ma credo che a rigor di logica tu debba chiudere le posizioni in quanto la banca (dove hai il conto italiano) funge da sostituto d'imposta (in regime amministrato). E poi dovresti fare un bonifico al conto estero. Chiedi lumi a @waltermasoni che si è appena trasferito in Rep.Dominicana.

per il trasferimento del conto titoli non ci sono problemi.

l'unico dubbio e se avendolo in regime amministrato qui ti possano creare problemi.

Come trasferire il deposito titoli all'estero

grazie delle risposte :bow:

leggendo sembra che bisognerebbe, convertire in dichiarativo il conto e poi, si può procedere tranquillamente al trasferimento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro