Vivere di rendita, posso (Vol. XVIII)?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Prendo spunto da questo tuo messaggio: nel tuo caso non è basso il moltiplicatore, ma la variabile da moltiplicare, ossia le ipotizzate spese mensili, per dire come tutto è relativo, e che i numeri e le formule vanno analizzate a più ampio spettro, tra questi due casi:

A)40enne, 1.500€ spese mensili * 500= patrimonio posseduto 750.000€

B) 40enne, 833€ spese mensili * 500= patrimonio posseduto 416.500€

Il fattore moltiplicativo è lo stesso, anzi è di molto sovrastimato rispetto a certi numeri che qualcuno professa, le teorie matematiche ci dicono che entrambe le situazioni sono egualmente sostenibili, ma secondo voi quale dei 2 casi ha una concreta possibilità di scoprire nel lungo periodo che la scommessa non era sostenibile? Insomma a chi direste fallo e a chi no?
 
Ultima modifica:
Un redimento dell'1% netto però su un orizzonte temporale di 30 anni è davvero prudenziale e comunque andrebbe di pari passo all'inflazione, anzi, a parte periodi di stagflazione (imho il vero problema per il rentier), la crescita è sempre superiore o pari all'inflazione.

Ma stai dicendo una cosa completamente diversa da quello che quelle formule prospettano, ossia avere e prelevare rendimenti netti costanti del 3% o 4% netto superiore all'inflazione...tu dici ben altro ossia ipotizzare di avere un rendimento prudenziale almeno uguale all'inflazione e di operare sul lungo periodo con una progressiva erosione del capitale, a queste condizioni è molto probabile, anzi è abbastanza certo, che il sistema starà in piedi, anche perchè fare anche solo uno 0,5%-1% netto in più dell'inflazione Istat (cosa non certo difficile o impossibile) allunga di molti anni la sostenibilità della situazione patrimoniale ;)
 
Prendo spunto da questo tuo messaggio: nel tuo caso non è basso il moltiplicatore, ma la variabile da moltiplicare, ossia le ipotizzate spese mensili, per dire come tutto è relativo, e che i numeri e le formule vanno analizzate a più ampio spettro, tra questi due casi:

A)40enne, 1.500€ spese mensili * 500= patrimonio posseduto 750.000€

B) 40enne, 833€ spese mensili * 500= patrimonio posseduto 416.500€

Il fattore moltiplicativo è lo stesso, anzi è di molto sovrastimato rispetto a certi numeri che qualcuno professa, le teorie matematiche ci dicono che entrambe le situazioni sono egualmente sostenibili, ma secondo voi quale dei 2 casi ha una concreta possibilità di scoprire nel lungo periodo che la scommessa non era sostenibile? Insomma a chi direste fallo e a chi no?

A parità di spese mensili ovviamente ;)
 
A parità di spese mensili ovviamente ;)

Cioè? :confused: Le spese mensili sono differenti, ma la teoria matematica ci dice che entrambe le situazioni sono ugualmente sostenibili, però se i dati inseriti non sono realistici il risultato della formula perde di valore.
Occhio a non fare l'errore di volerti far venire il risultato. ;)
 
Ultima modifica:
Comunque Mustier ha capito di averla fatta fuori dal vaso (anche perchè la dirimpettaia ISP si è affrettata a dire che loro non lo fanno) e sta già ritrattando:
https://www.finanzaonline.com/notiz...cosi-niente-tassa-su-retail-e-private-banking

per il momento il rischio tassi negativi su c/c è scampato, vediamo se nei prossimi mesi porteranno la Cristina a più mieti consigli e aggiusteranno il problema alla fonte, stante che si può avere il QE attivo anche con tassi in aumento o comunque positivi, non sta scritto da nessuna parte che il QE lo si usa solo coi tassi negativi.
 
Paradossalmente comunque forse dal punto di vista psicologico proprio quello che è abituato a vivere con meno spese sul lungo termine potrebbe essere più capace a gestire la situazione. Forse anche se i due scenari fossero relativi alla stessa persona.
 
Cioè? :confused: Le spese mensili sono differenti, ma la teoria matematica ci dice che entrambe le situazioni sono ugualmente sostenibili, però se i dati inseriti non sono realistici il risultato della formula perde di valore.
Occhio a non fare l'errore di volerti far venire il risultato. ;)

Scusa, nella fretta avevo letto male il messaggio, come se quelle fossero le entrate e non le spese.
 
Paradossalmente comunque forse dal punto di vista psicologico proprio quello che è abituato a vivere con meno spese sul lungo termine potrebbe essere più capace a gestire la situazione. Forse anche se i due scenari fossero relativi alla stessa persona.

Esiste un livello di spese per una vita dignitosa, che è incomprimibile sotto un certo livello e di norma le spese impreviste e destabilizzanti sono sempre di ugual importo in valore assoluto per tutti...quindi chi è più capitalizzato sarà sempre in una condizione di maggior sicurezza rispetto a chi lo è meno, non ci sono condizioni psicologiche o teorie matematiche che possano smentire questo.

Ovviamente a parità di persona poi tra un fesso, spendaccione e ricco e uno intelligente, oculato e povero, è solo questione di tempo perchè i soldi del primo arrivino all'altro :D
 
Ok. Quindi la prima volta che la rendita non copre le spese ti suicidi. A colpi di dizionario in testa?

Dai che lo cerco il dizionario. Alla peggio se non lo trovo vengo sul fol a leggere i tuoi post ;)
Poco prima avevo scritto come risposta a dm7:

Io preferisco la visione vivere senza essere costretti di fare un lavoro che non ti piace ed al tenore di vita massimo sostenibile e, nel caso fossi single, ovviamente intaccando il capitale. Un po' lunghetta come personale definizione :)
Sul rendimento netto reale perchè se il capitale non lo si vuol intaccare lo si deve forzatamente aumentare se non si è in deflazione.

Ti capisco... è difficile leggere tutto... 3 righe sono tante...
 
Dai che lo cerco il dizionario. Alla peggio se non lo trovo vengo sul fol a leggere i tuoi post ;)
Poco prima avevo scritto come risposta a dm7:



Ti capisco... è difficile leggere tutto... 3 righe sono tante...

Diciamo che anche tu, come me, sposi il modello FIRE, che bene o male quello che qui si possono permettere il 90% almeno dei folisti.
 
ragazzi ma solo a me si aprono banner pubblicitari a tutta pagina ?
 
A me spesso si blocca la pagina che sto visualizzando e dopo un pò compare la pagina UFFA.
Lo fa soltanto quando sono sul sito di FOL
 
ragazzi ma solo a me si aprono banner pubblicitari a tutta pagina ?

Solo il primo post. A volte il banner si toglie ma poco dopo vengo reindirizzati su un'altra pagine.

Diciamo che anche tu, come me, sposi il modello FIRE, che bene o male quello che qui si possono permettere il 90% almeno dei folisti.

Dipenda dalla propria situazione familiare ma anche avendo dei figli quando gli hai fatto venire al mondo, allevati e fornito loro un'istruzione di primo livello penso che del resto se ne potranno occupare loro. Al massimo la casa di proprietà invece di venderne la nud@ proprietà se la tiene e la lascia a loro.
Se non si hanno figli non vedo perchè non dovrei erodere il capitale anche se questo fosse veramente grande, se proprio voglio essere prudente metto dei paletti prudenziali (età dello schiatto 100 anni, inflazione 3%, rendimento 1%, ogni tipo di assicurazione deluxe possibile, ecc), purtroppo non rientro della categoria "non so dove buttare i soldi"... :'(
Io più che la regoletta preferisco, penso si sia capito, un bel foglio di calcolo: mi diverte pastrocchiarvici e prendere consapevolezza del mio bilancio e dei miei risparmi/investimenti.
 
Ultima modifica:
Installa sul browser un adblock ;)

ho seguito il tuo consiglio sono passato a chrome e ho installato adblock plus ed effettivamente non appaiono più ne ha già bloccati 43....cmq sarà un problema del forum perchè non mi era mai successo
 
Indietro