Vivere di rendita, posso (Vol. XX)?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No, inizio a breve tutta la trafila.
Effettivamente dovrei definirmi stagista, però sono ben retribuito per essere uno stage ( o sono abituato malissimo dall' ambiente giuridico). Purtroppo non sarò autonomo ma vedrò di mantenere un minimo di etica e professionalità nell'attività. Male che vada mi cacceranno e i sarò fatto una bella esperienza!

Banca o assicurazione?
 
Ma la gestione separata generali rendera ancora il 3??

Se ti riferisci alle varie Sicuramente/Sicuramente Protetto, al LORDO delle relative trattenute, l'ultimo rendimento è del 3,05%. Ad esempio con la "Sicuramente", che è quella che ha la trattenuta dell'1% (la migliore di tutte le Sicuramente), avrei il mio 2,05% assicurato. Chiaramente all'atto del riscatto vi sarà una ritenuta fiscale attorno al 18-20% che è comunque inferiore al 26% di un cd.
 
No, inizio a breve tutta la trafila.
Effettivamente dovrei definirmi stagista, però sono ben retribuito per essere uno stage ( o sono abituato malissimo dall' ambiente giuridico). Purtroppo non sarò autonomo ma vedrò di mantenere un minimo di etica e professionalità nell'attività. Male che vada mi cacceranno e i sarò fatto una bella esperienza!

Mediolanum?! Comunque sappi che se il lavoro di cf ti piace, l'esame dell'albo te lo puoi fare anche da privatista, studi un po' il manuale, spendi 100€ e lo fai ;)
 
Se ti riferisci alle varie Sicuramente/Sicuramente Protetto, al LORDO delle relative trattenute, l'ultimo rendimento è del 3,05%. Ad esempio con la "Sicuramente", che è quella che ha la trattenuta dell'1% (la migliore di tutte le Sicuramente), avrei il mio 2,05% assicurato. Chiaramente all'atto del riscatto vi sarà una ritenuta fiscale attorno al 18-20% che è comunque inferiore al 26% di un cd.

beh dipende dal cd e dal vincolo, Rendi e Passera per 5 anni in autunno il 2,05% te lo davano già al netto delle ritenute fiscali...secondo me certi prodotti a gestione separata sono utili se li fai come FP o PIP (io ho fatto pensioneonline) quindi con lo scopo della deduzione fiscale, non certo per il rendimento netto riconosciuto, per quello ci sono strumenti migliori
 
Finita la pacchia anche con rendi e passera, hanno abbassato i tassi circa 1 mesetto fa, per cui la "Sicuramente" quella con l'1% di trattenuta, le altre meno, è e rimane un ottimo investimento se non si vuole rischiare nulla, per chi ce l'ha ovviamente visto che è da buoni 3 che non è più sottoscrivibile.
 
Ultima modifica:
Mediolanum?! Comunque sappi che se il lavoro di cf ti piace, l'esame dell'albo te lo puoi fare anche da privatista, studi un po' il manuale, spendi 100€ e lo fai ;)

Intesa. Vediamo come andrà a finire. L'idea del cf mi piace, una volta vista concretamente tirerò le somme.
 
Ciao e grazie a tutti per le vostre risposte e pareri scusate se rispondo solo ora ma riesco a leggere il forum solo 1 volta al giorno rispondo a chi ( giustamente) mi ha fatto domande per approfondire la mia situazione:
 
Per Bigmad: si diciamo che le spese che ho indicato sono le totali che comprendono tutto, il budget per il viaggio è di 5k a coppia poi è chiaro che a volte lo abbiamo sforato anche di diverse centinaia di euro ma in quel caso nei mesi rimanenti ( da settembre a dicembre) abbiamo cercato di compensarlo riducendo le spese della vita quotidiana ( principalmente rinunciando a diversi sabati sera di pizzeria e piccole altre spese)
 
Per mgzr160: certo che mi puoi chiedere la mia situazione familiare: dunque Non siamo sposati, solo conviventi la casa di proprietà è mia e il 90 % del capitale è mio( nel senso di generato dai miei risparmi) e il restante 10 % è suo io però li considero Nostri perché siamo innamorati, abbiamo la stessa visione della vita e gli stessi progetti e lei è tutt' altro che una spendacciona non vuole mai che io le offra nulla
 
In questi ultimi anni di crisi economica generale le mie entrate stanno diminuendo e pur rimanendo superiori alle sue mi da molta tranquillità sapere che il 27 di ogni mese arriva ( sul suo c.c.) il suo stipendio più la tredicesima a dicembre
 
Facendo un Po di calcoli con i fogli della rendita sembra che, in teoria, saremmo già a posto così anche senza considerare la mia futura pensione minima e le eventuali eredità; vedo però anche come anche "solo" 1000 euro al mese di entrate a coppia renderebbero fattibile il progetto al 100% ( tra virgolette) facendo aumentare anche il patrimonio quindi visto che il mio lavoro mi permette di poter scegliere quanto lavorare ( cioè non è un o tutto o niente) forse la scelta migliore è che io continui a lavorare 2 gg a settimana ( nella mia attivita) che non mi peserebbe e in più potremmo continuare senza problemi a fare il nostro viaggio annuale di mare ( per noi è molto importante visto che non abbiamo altri vizi)
 
Cosa ne pensate? Se servono altre info che non ho dato chiedetemi pure, anzi vi ringrazio visto che mi state aiutando mi stavo anche chiedendo se ci conviene o no sposarci ( intendo ovviamente finanziariamente, per rendere ufficiale la nostra unione; per noi noi siamo già sposati)
 
Facendo un Po di calcoli con i fogli della rendita sembra che, in teoria, saremmo già a posto così anche senza considerare la mia futura pensione minima e le eventuali eredità; vedo però anche come anche "solo" 1000 euro al mese di entrate a coppia renderebbero fattibile il progetto al 100% ( tra virgolette) facendo aumentare anche il patrimonio quindi visto che il mio lavoro mi permette di poter scegliere quanto lavorare ( cioè non è un o tutto o niente) forse la scelta migliore è che io continui a lavorare 2 gg a settimana ( nella mia attivita) che non mi peserebbe e in più potremmo continuare senza problemi a fare il nostro viaggio annuale di mare ( per noi è molto importante visto che non abbiamo altri vizi)

Imho secondo quanto hai scritto e ti hanno confermato ce la fai tranquillamente.
Se poi il tuo lavoro ti piace, come hai scritto puoi farlo solo 2gg a settimana...
 
Imho secondo quanto hai scritto e ti hanno confermato ce la fai tranquillamente.
Se poi il tuo lavoro ti piace, come hai scritto puoi farlo solo 2gg a settimana...

come si fa a fare un lavoro per 2 giorni alla settimana??? Se è un lavoro con un minimo di responsabilità… come si può pensare di abbandonarlo per 5 giorni ogni 7???
Immaginiamo un avvocato che segue un cliente che magari sta in prigione: può smettere di lavorare sul caso per 5 giorni e lasciare il cliente a soffrire perché lui deve farsi il giretto al mare? Il cliente lo manderebbe non dico dove!
Immaginiamo un commerciale in un'azienda: può smettere di vendere per 5 giorni di fila? L'azienda colerebbe a picco!
Immaginiamo un tecnico: può smettere di fare interventi e di dare risposte/soluzioni ai problemi di clienti in difficoltà per 5 giorni di fila? Nessuno più lo cercherebbe se per vedere risolto un problema immediatamente dovesse invece aspettare 2 settimane.
E così via… per "quasi" tutti i lavori sia dipendenti che autonomi...
 
Sei tu vuoi continuare a fare il ROBOT, continua pure, lui ha scritto che PUO' permettersi di SCEGLIERE!

edit: e lo ha scritto chiaramente

poi...come sempre nel lavoro tutti sono utili ma nessuno è indispensabile! :o
 
Facendo un Po di calcoli con i fogli della rendita sembra che, in teoria, saremmo già a posto così anche senza considerare la mia futura pensione minima e le eventuali eredità; vedo però anche come anche "solo" 1000 euro al mese di entrate a coppia renderebbero fattibile il progetto al 100% ( tra virgolette) facendo aumentare anche il patrimonio quindi visto che il mio lavoro mi permette di poter scegliere quanto lavorare ( cioè non è un o tutto o niente) forse la scelta migliore è che io continui a lavorare 2 gg a settimana ( nella mia attivita) che non mi peserebbe e in più potremmo continuare senza problemi a fare il nostro viaggio annuale di mare ( per noi è molto importante visto che non abbiamo altri vizi)

Hai fatto anche una qualche simulazione di "stagflazione" o piu' che altro inflazione alta e rendimenti bassi ? Il problema credo sia principalmente quello.
 
Cosa ne pensate? Se servono altre info che non ho dato chiedetemi pure, anzi vi ringrazio visto che mi state aiutando mi stavo anche chiedendo se ci conviene o no sposarci ( intendo ovviamente finanziariamente, per rendere ufficiale la nostra unione; per noi noi siamo già sposati)

La risposta è una solo:NO!! rimanere conviventi (senza patti di convivenza o simili) vi permette di non fare cumulo di reddito, e in caso di tassazioni familiari, Isee e accesso ai servizi pubblici questo può essere un bel discriminate (se la casa è la tua e il patrimonio NON è su un c/c cointestato lei risulta "nulla tenente" e può fare domanda per molti servizi che possono essere utili a entrambi), pensa che ci sono coniugi che si separano apposta perchè fiscalmente è più conveniente, tanto se lei ha uno stipendio da impiegata full-time, non ti darebbe neanche il vantaggio degli sconti per familiari a carico; l'unica cosa che perdete è la pensione di reversibilità, ma visto il vostro patrimonio, direi che il superstite può pure farne a meno.

Se volete darvi garanzie e tutele reciproche, fate dei testamenti, delle assicurazioni col beneficiario, il testamento biologico con l'indicazione del fiduciario.
 
Ultima modifica:
come si fa a fare un lavoro per 2 giorni alla settimana??? Se è un lavoro con un minimo di responsabilità… come si può pensare di abbandonarlo per 5 giorni ogni 7???
Immaginiamo un avvocato che segue un cliente che magari sta in prigione: può smettere di lavorare sul caso per 5 giorni e lasciare il cliente a soffrire perché lui deve farsi il giretto al mare? Il cliente lo manderebbe non dico dove!
Immaginiamo un commerciale in un'azienda: può smettere di vendere per 5 giorni di fila? L'azienda colerebbe a picco!
Immaginiamo un tecnico: può smettere di fare interventi e di dare risposte/soluzioni ai problemi di clienti in difficoltà per 5 giorni di fila? Nessuno più lo cercherebbe se per vedere risolto un problema immediatamente dovesse invece aspettare 2 settimane.
E così via… per "quasi" tutti i lavori sia dipendenti che autonomi...

Ma saranno un po' cavoli suoi, ti scoccia così tanto che qualcuno possa lavorare quando, quanto e come gli pare (tipo un altro utente che scrive qua) e tu no, non sai quanti ex professionisti (tipo medici) si tengono lo studio privato, ci vanno una o 2 volte a settimana e prendono appuntamenti solo in quei giorni, poi se perderà clienti e nessuno lo cercherà più sarà il momento buono per diventare totalmente rentier e mandare a quel paese tutto e tutti, sai cosa gli interessa della "soddisfazione del cliente" 7/7 h24, con 900K € in banca, niente figli e una moglie con stipendio da impiegata con 13esima e benefit annessi e future eredità..."non ragioni quadrimensionalmente" ;)
 
Ultima modifica:
La risposta è una solo:NO!! rimanere conviventi (senza patti di convivenza o simili) vi permette di non fare cumulo di reddito, e in caso di tassazioni familiari, Isee e accesso ai servizi pubblici questo può essere un bel discriminate (se la casa è la tua e il patrimonio NON è su un c/c cointestato lei risulta "nulla tenente" e può fare domanda per molti servizi che possono essere utili a entrambi), pensa che ci sono coniugi che si separano apposta perchè fiscalmente è più conveniente, tanto se lei ha uno stipendio da impiegata full-time, non ti darebbe neanche il vantaggio degli sconti per familiari a carico; l'unica cosa che perdete è la pensione di reversibilità, ma visto il vostro patrimonio, direi che il superstite può pure farne a meno.

Se volete darvi garanzie e tutele reciproche, fate dei testamenti, delle assicurazioni col beneficiario, il testamento biologico con l'indicazione del fiduciario.

Qui negli USA ci sono scaglioni fiscali diversi a seconda che tu faccia dichiarazione singola o congiunta. Io faccio dichiarazione congiunta e mi conviene alla grande.
Invece di pagare il 32% io e il 22% mia moglie, paghiamo il 24% sul reddito congiunto.

2020 tax brackets.png
 
come si fa a fare un lavoro per 2 giorni alla settimana??? Se è un lavoro con un minimo di responsabilità… come si può pensare di abbandonarlo per 5 giorni ogni 7???
Immaginiamo un avvocato che segue un cliente che magari sta in prigione: può smettere di lavorare sul caso per 5 giorni e lasciare il cliente a soffrire perché lui deve farsi il giretto al mare? Il cliente lo manderebbe non dico dove!
Immaginiamo un commerciale in un'azienda: può smettere di vendere per 5 giorni di fila? L'azienda colerebbe a picco!
Immaginiamo un tecnico: può smettere di fare interventi e di dare risposte/soluzioni ai problemi di clienti in difficoltà per 5 giorni di fila? Nessuno più lo cercherebbe se per vedere risolto un problema immediatamente dovesse invece aspettare 2 settimane.
E così via… per "quasi" tutti i lavori sia dipendenti che autonomi...

Da vent'anni lavoro a giornata.
Più incarichi accetto e più guadagno. E così decine di miei colleghi.
L’ho scelto, pur avendo avuto in passato la possibilità di essere assunto come dipendente e pur avendo vinto nell’ormai lontano 1999 un concorso per funzionario amministrativo all’Agenzia delle Entrate (non mi presentai).
Il mio è un lavoro di medio alta responsabilità, se non altro perché ho dei dipendenti ed una serie di stabili collaboratori.
Ho una mia amica che fa la commessa in un negozio del centro di Roma che ha chiesto ed ottenuto un part time verticale. Lavora dal lunedì al mercoledì e gli altri giorni li passa a casa. È contenta così, pur avendo rinunciato a quasi mezzo stipendio. Si tratta semplicemente di un trade off tra reddito e tempo libero.
Il mio obiettivo di medio termine è di poter ridurre il numero di giornate lavorate. Anche per me l’ideale sarebbe lavorare un paio di giorni a settimana. Non di più, perché voglio godermi le due figlie piccole per quei pochi anni che rimarranno tali.
Non di meno, perché i soldi mi servono 😉 e perché non rappresenterebbe per loro un bell’esempio di vita un padre pressoché nullafacente.
Per tornare al tuo esempio dell’avvocato, ti assicuro che dedicare due interi giorni a settimana per un solo caso è molto. Semmai il problema è quanti incarichi accetti, o sei costretto ad accettare, semplicemente per campare o per fare i soldi pesanti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro