Vivere di rendita, posso (Vol. XX)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
volevo iniziarlo io aggiungendo come sottotitolo "featuring i racconti di vita vissuta di Bigmad" :D
 
A puzzoni… se vi do così tanto fastidio vado a vivere di rendita e non torno più! :D :D :D
 
Chiedo scusa.
Non essendo possibile fare il quote ed avendo letto alcune ******* in libera uscita dal vol. precedente, dovrei dare alcune risposte all'utente che scrive con il nome xymox.

"niente non ce la fai, è più forte di te sapere cosa hanno gli altri :) "

Non ci siamo capiti e la battuta la trovo oltretutto abbastanza stupida.
Non sono una comare, non mi interessa sapere quanto hai tu e nemmeno gli altri anche perchè non vi conosco nemmeno, siete/siamo tutta gente anonima dietro ad un nick. La mia situazione patrimoniale/familiare l'ho già raccontata più volte in passato senza alcun problema (io di rendita già ci vivo).
Ritengo che in una discussione come questa sarebbe indispensabile tutti lo facessero, in tal modo si avrebbe una casistica ampia fatta di numeri e situazioni concrete, ci sarebbe così un quadro molto più realistico, un database ricco di informazioni che potrebbero essere di aiuto nelle scelte di investimento mirate in tal senso. Motivo per cui questa discussione inevitabilmente deraglia spesso spostandosi verso discorsi futili ed off-topic (dei quali ti lamenti) mancando di spunti utili...tutto questo grazie anche e soprattutto a gente come te che la fa morire perchè si rifiuta per diritto alla riservatezza di fare coming-out patrimoniale e familiare. Infatti in questa discussione ci vengo ormai esclusivamente per cazzeggiare poichè è la piega che ha preso.


"hai centrato il tiro e non ti ci vorrebbe molto frequentando questo forum, non solo questa discussione, arrivare a fare senza un "gestore professionale" che tra l'altro non ti garantirebbe mai e poi mai un 15% annuo, anzi oggi come oggi neppure la metà e in compenso non gli daresti la parcella."

Credo proprio non sia stato centrato nessun tiro.
Se per gestore professionale intendi qualcuno che svolge il suo lavoro in maniera seria ed onesta allora un gestore professionale non ti garantirebbe mai nulla poichè di garanzie in finanza non esistono come nella vita in generale. Così come un gestore professionale non ti verrebbe mai a prospettare la possibilità di arrivare a fare guadagni del 15% anno dopo anno a meno che tu non sia disposto a metterti in portafoglio dei rischi non indifferenti. Io diffiderei molto di chi oggi verrebbe a propormi un 15% annuo garantito perchè mi sembrerebbe una sparata da imbonitore truffaldino.
Il gestore professionale ha la sua ragione di esistere per piani di investimento a lungo termine (5/10 anni) al termine dei quali puoi ottenere rendimenti anche di molto superiori al 15% ......."Rome wasn't built in a day"

Le parcelle di gestori professionali arrivano al massimo all'1% annuo quindi, anche se ne trovi uno che in un anno riesce a farti fare la metà del 15% (che sarebbe il 7,5%) , saresti comunque in grado di ripagare ampiamente la sua consulenza e di ottenere un guadagno.

Mia opinione personale...frequentare le pagine del FOL può essere utile per attingere delle informazioni utili e per farsi una cultura di base finanziaria ma non di certo per programmare un piano di investimenti in maniera corretta e consapevole.
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa.
Non essendo possibile fare il quote ed avendo letto alcune ******* in libera uscita dal vol. precedente, dovrei dare alcune risposte all'utente che scrive con il nome xymox.

"niente non ce la fai, è più forte di te sapere cosa hanno gli altri :) "

Non ci siamo capiti e la battuta la trovo oltretutto abbastanza stupida.
Non sono una comare, non mi interessa sapere quanto hai tu e nemmeno gli altri anche perchè non vi conosco nemmeno, siete/siamo tutta gente anonima dietro ad un nick. La mia situazione patrimoniale/familiare l'ho già raccontata più volte in passato senza alcun problema (io di rendita già ci vivo).
Ritengo che in una discussione come questa sarebbe indispensabile tutti lo facessero, in tal modo si avrebbe una casistica ampia fatta di numeri e situazioni concrete, ci sarebbe così un quadro molto più realistico, un database ricco di informazioni che potrebbero essere di aiuto nelle scelte di investimento mirate in tal senso. Motivo per cui questa discussione inevitabilmente deraglia spesso spostandosi verso discorsi futili ed off-topic (dei quali ti lamenti) mancando di spunti utili...tutto questo grazie anche e soprattutto a gente come te che la fa morire perchè si rifiuta per diritto alla riservatezza di fare coming-out patrimoniale e familiare. Infatti in questa discussione ci vengo ormai esclusivamente per cazzeggiare poichè è la piega che ha preso.


"hai centrato il tiro e non ti ci vorrebbe molto frequentando questo forum, non solo questa discussione, arrivare a fare senza un "gestore professionale" che tra l'altro non ti garantirebbe mai e poi mai un 15% annuo, anzi oggi come oggi neppure la metà e in compenso non gli daresti la parcella."

Credo proprio non sia stato centrato nessun tiro.
Se per gestore professionale intendi qualcuno che svolge il suo lavoro in maniera seria ed onesta allora un gestore professionale non ti garantirebbe mai nulla poichè di garanzie in finanza non esistono come nella vita in generale. Così come un gestore professionale non ti verrebbe mai a prospettare la possibilità di arrivare a fare guadagni del 15% anno dopo anno a meno che tu non sia disposto a metterti in portafoglio dei rischi non indifferenti. Io diffiderei molto di chi oggi verrebbe a propormi un 15% annuo garantito perchè mi sembrerebbe una sparata da imbonitore truffaldino.
Il gestore professionale ha la sua ragione di esistere per piani di investimento a lungo termine (5/10 anni) al termine dei quali puoi ottenere rendimenti anche di molto superiori al 15%.

Le parcelle di gestori professionali arrivano al massimo all'1% annuo quindi, anche se ne trovi uno che in un anno riesce a farti fare la metà del 15% (il 7,5%) , saresti comunque in grado di ripagare ampiamente la sua consulenza e di ottenere un guadagno.

Mia opinione personale...frequentare le pagine del FOL può essere utile per attingere delle informazioni utili e per farsi una cultura di base finanziaria ma non di certo per programmare un piano di investimenti in maniera corretta e consapevole.

alfa però pure tu renditi conto che questa è la discussione meno adatta per parlare di pianificazione finanziaria.

una volta qui uno mi disse che gli etf erano una truffa :D
 
alfa però pure tu renditi conto che questa è la discussione meno adatta per parlare di pianificazione finanziaria.

una volta qui uno mi disse che gli etf erano una truffa :D

:D
Infatti me ne sono accorto...ciao;)
 
Cibo, fisico, mente e denari: i consigli degli esperti a Nessun Dorma, domani sera, su Etv – Espansione TV

L’ultima mezz’ora della puntata sarà dedicata invece a un argomento completamente diverso, ma sempre legato al periodo dell’anno.
A Erba, provincia di Como, è stato venduto un biglietto vincente della Lotteria Italia: mezzo milione di euro.
Il consulente finanziario Roberto Anselmini consiglierà al vincitore – ovviamente ignoto – come investire la cospicua somma senza “bruciarsi” la fortuna in poco tempo.
 
tra l'altro si legge il post di esordio di un giovane Orso Yogi che all'epoca aveva 27 anni ed era ancora scapolo e senza la figlia :)

io ero già iscritto al fol da 3 anni, già avevo due figlie, lo stesso stipendio di oggi e più o meno gli stessi problemi… :(
 
io ero già iscritto al fol da 3 anni, già avevo due figlie, lo stesso stipendio di oggi e più o meno gli stessi problemi… :(

in questi dieci anni orso ha fatto un figlio e avrà triplicato il suo patrimonio :D
 
Ho riletto e miseria: Orso partiva benissimo! E io che pensavo di essere molto privilegiato.
In ogni caso, come inaugurare al meglio questo topic se non dicendovi che ho trovato lavoro:D; alla faccia del vivere di rendita.

Inizierò a breve (consulente finanziario) e lo affiancherò a quello di locatore turistico, che con la tecnologia odierna, richiede sempre meno la mia presenza.
Il fatto che sia sotto casa, almeno per i prossimi 6 mesi, mi consentirà di aumentare il capitale da investire, visto che non dovrò sostenere spese di vitto o alloggio.
 
L agente generale l altro gg mi ha parlato di 3...... Mi ha sconsiglio di tenere troppi soldi su conti correnti a rendimento zero, ma non so dive metterli...

cioè ti ha detto 3% di rendimento minimo garantito riconosciuto per anni al netto delle commissioni su gestione separata? chiedigli di metterlo per iscritto e controfirmato da lui, vediamo che ti risponde?!
 
Ho riletto e miseria: Orso partiva benissimo! E io che pensavo di essere molto privilegiato.
In ogni caso, come inaugurare al meglio questo topic se non dicendovi che ho trovato lavoro:D; alla faccia del vivere di rendita.

Inizierò a breve (consulente finanziario) e lo affiancherò a quello di locatore turistico, che con la tecnologia odierna, richiede sempre meno la mia presenza.
Il fatto che sia sotto casa, almeno per i prossimi 6 mesi, mi consentirà di aumentare il capitale da investire, visto che non dovrò sostenere spese di vitto o alloggio.

Avevi già superato l'esame dell'albo?! Autonomo o fuori sede?
 
Avevi già superato l'esame dell'albo?! Autonomo o fuori sede?

No, inizio a breve tutta la trafila.
Effettivamente dovrei definirmi stagista, però sono ben retribuito per essere uno stage ( o sono abituato malissimo dall' ambiente giuridico). Purtroppo non sarò autonomo ma vedrò di mantenere un minimo di etica e professionalità nell'attività. Male che vada mi cacceranno e i sarò fatto una bella esperienza!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro