Vivere di rendita, posso (Vol. XXI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
va chiuso tutto per due settimane in tutta italia subito se no sarà troppo tardi

tranquillo visto le misure prese non ci sarà neanche bisogno di un dpcm per far chiudere i negozi nei prossimi giorni, lo faranno di loro spontanea volontà per fallimento...non si stanno rendendo conto che il 3 aprile ci sarà ben poco da riaprire in questo paese...sempre che il 3 aprile si finisca :o
 
quanto fermento sto periodo , il corna virus ha innescato dei ribassi, ed ora tutti affaristi :rolleyes:

chi compra azioni, chi commodity, chi specula sul greggio , chi bond :rolleyes:

tutti con l'unico obiettivo di vivere di rendita barricandosi in casa :D:D:D
ma a che vi servono i soldi se poi non potrete spenderli?
nemmeno il postino di amazon vi bussera alla porta per consegnarvi il pacco , per il pericolo zompi :clap:
 
Io non mi sposto , seguo quello che mi dice Alfio il mio guru dell' immobiliare , e lui dice che il migliore investimento immobiliare e' quello a pochi kilometri da dove abito . :) Mattonari si nasce , pensa che mio nonno fu uno dei primi mediatori qui a Torino , il suo socio faceva il barbiere e cercava gli affari e mio nonno muratore gli davano una sistematina e poi li rivendevano .

alfio come immobiliarista credo che possa al massimo svuotare il cestino nell'ufficio di orso :D
 
tranquillo visto le misure prese non ci sarà neanche bisogno di un dpcm per far chiudere i negozi nei prossimi giorni, lo faranno di loro spontanea volontà per fallimento...non si stanno rendendo conto che il 3 aprile ci sarà ben poco da riaprire in questo paese...sempre che il 3 aprile si finisca :o

guarda se chiudono puo essere che il 3 aprile ripartiamo e abbiamo tutto il tempo per contare i danni….se continuano cosi il 3 aprile stiamo a contare i morti…..
 
Vabbè... Io non seguo tecniche e azioni, ma mi chiedo, visto che siete in parecchi a citare ENI, quale sarebbe la ratio? La ragione per cui comprare delle azioni, con la borsa che sta precipitando (e precipitera ancora quando tra un po' dichiareranno lo stato di pandemia) e di un titolo petrolifero quando il petrolio sta ai prezzi di 30 anni fa.
In ambito petrolifero tutti sanno che se il petrolio scende sotto i 70 dollari al barile, nessuna società investe: non si cercano pozzi, non si costruiscono Raffinerie e men che meno piattaforme offshore, non si spendono soldi per manutenzione... Calano gli utili... Insomma, perché ENI e non per es qualche società farmaceutica indiziata tra coloro che stanno per produrre un vaccino per il virus?

per il cassettista eni è la soluzione più semplice dove parcheggiare liquidità

per quanto riguarda le società farmaceutiche il tuo approccio è sempre troppo speculativo
 
Dopo le 17 visto che il rimbalzo è sfumato, ho comprato 0,5% SWDA e 0,5% IUSN. Cosa che avrei fatto già ieri se avessi avuto la liqidità pronta :D

Adesso ho un 2% pronto per essere investito, un 9% circa che posso girare dal cd libero, un'altro 8% di conto deposito metà vincolato fino a dicembre di quest'anno e metà fino a giugno 2021.
Quindi un 11% circa da investire a scaglioni progressivi....
Dal -30% dai massimi azionari si inizia a girare dalle altre asset class all'azionario, sempre progressivamente.
Posso anche attivare il credit lombard e si continua a comprare, se proprio dovesse servire, ma più avanti ;)

se dipendesse avrei sperato in una bella crisi del debito mondiale…...qualche picco stato come il libano che falliva e il mio iemb che scendeva a 70...compravo solo quello + marginazione al 30% e non ci pensavo più.

invece pandemie quarantena ecc ecc.….quel palazzo non lo costruisco più sto da due giorni a casa….il mondo può ritornare alla normalità prometto che ritorno a fare il pensionato il mattino
 
quanto fermento sto periodo , il corna virus ha innescato dei ribassi, ed ora tutti affaristi :rolleyes:

chi compra azioni, chi commodity, chi specula sul greggio , chi bond :rolleyes:

tutti con l'unico obiettivo di vivere di rendita barricandosi in casa :D:D:D
ma a che vi servono i soldi se poi non potrete spenderli?
nemmeno il postino di amazon vi bussera alla porta per consegnarvi il pacco , per il pericolo zompi :clap:

Qui bisogna cambiare il titolo in " Vivere posso ? " o moriro' pure io :'(
 
beh con l'intero paese in quarantena, un possibile crollo del pil ben oltre l'1% (se il 3 aprile finisce tutto, altrimenti pure fare -1% potrebbe essere un miraggio) cosa vuoi aspettarti, comunque anche il Dax segue a ruota...

il problema almeno per e che dell'italia mi interessa il problema sanitario per gli ovvi motivi visto che ci vivo ma l'indice può fare anche -50% ma io investirei cmq altrove…..quindi è difficile mantenere la rotta quando tralasciando la quarantena vedi l'italia -3% stati uniti +4%
 
Il nuovo titolo, secondo me, dovrebbe essere "Vivere di capitale e investimenti"
Sarebbe più esplicito come titolo. Magari non più nella sezione obbligazioni ma in una dove si possano trattare anche altri investimenti
 
io sono ben liquido, sto aprendo in questi giorni directa per entrare su ETF Vanguard, aspetto ancora un po' secondo me deve scendere parecchio ancora.
 
per il cassettista eni è la soluzione più semplice dove parcheggiare liquidità

per quanto riguarda le società farmaceutiche il tuo approccio è sempre troppo speculativo

Scusami, ma per capire... Allora
1) la borsa sta crollando, anche oggi - 3%. Già questo consiglierebbe di non comprare una cippa lippa finché il fondo non si sia toccato, e sicuramente un bel margine di discesa c'è ancora, visto che se si dichiarasse la pandemia crollerebbe ulteriormente tutto.
2) tra tutti i titoli, quelli legati al petrolio sono quelli che soffrono di più stante la guerra dei prezzi.
Perché dunque la scelta cade su ENI, che infatti perde, e non per esempio sull'oro, classico bene rifugio, che infatti in periodi come questo normalmente sale sempre?
Così, tanto per dire come la vede uno che non ci capisce niente ma che pensa che un ragionamento del genere sia di buonsenso
 
Scusami, ma per capire... Allora
1) la borsa sta crollando, anche oggi - 3%. Già questo consiglierebbe di non comprare una cippa lippa finché il fondo non si sia toccato, e sicuramente un bel margine di discesa c'è ancora, visto che se si dichiarasse la pandemia crollerebbe ulteriormente tutto.
2) tra tutti i titoli, quelli legati al petrolio sono quelli che soffrono di più stante la guerra dei prezzi.
Perché dunque la scelta cade su ENI, che infatti perde, e non per esempio sull'oro, classico bene rifugio, che infatti in periodi come questo normalmente sale sempre?
Così, tanto per dire come la vede uno che non ci capisce niente ma che pensa che un ragionamento del genere sia di buonsenso

Buonasera. :bow:

Guada bene Bigmad, negli ultimi giorni l’oro è sceso. Personalmente in questi giorni ho comprato l’oro, così come l’acqua (è un pac che faccio da anni tramite etf/etc), però potrei aver sbagliato tutto: il fatto che venga venduto (insieme al resto) potrebbe essere segno di panico che snobba io concetto di “rifugio”? L’hai detto tu, per il fondo “c’è ancora margine di discesa”.
Se credi comunque che l’oro sia “sempre” un rifugio, compra con me. ;)

EDIT: copio nel nuovo 3d se no disperdiamo.
 
Il sole pag 34

Cartelle, debitori seriali 7,2 mln di contribuenti. In gioco ogni anno 80 mld, il 57% ha debiti superiori a 50 mila euro....su 8 mln di destinatari di cartelle il 90 % è recidivo....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro