Vivere di rendita, posso (Vol. XXI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Infatti sarà uno sbattimento dichiarare quel poco che ho su DEGIRO al fisco: mi sono abituato troppo bene alle ritenute alla fonte e per me è una nuova esperienza.
Speriamo solo che sia preludio di un portafoglio decisamente più consistente. è probabile che il costo del fiscalista di turno superi il guadagno effettivo che ho avuto l'anno passato.

io sono affezionato ai miei 9 euro di binck ora che mi ha dato anche il fido aspetto che saxo cambi tutto ovviamente in peggio per andare altrove.
 
Ciao Mirko, nel senso che se un residente italiano apre N26 con iban tedesco la giacenza si considera salva dalla eventuale patrimoniale?

Se magari! Per quello devi prendere residenza all'estero.

I conti all'estero ti salvano solo dall'uscita Italica dall'Euro e/o dal blocco all'esportazione dei capitali che avverrebbe sia in caso di uscita dall'Euro sia in caso di ristrutturazione del debito (vedi Argentina e Grecia dove hanno bloccato l'esportazione di capitali per le persone fisiche).

Anche se in misura minore, i conti all'estero servono anche se hai in programma di trasferirti all'estero, perché cosí quando ti trasferisci non lasci grosse somme su conti in Italia con la quale è meglio a quel punto non aver più a che fare, inoltre hi già il tuo deposito titoli a cui sei abituato e non devi andare a cambiare banca e piattaforma di trading/investimento.
 
oramai va di moda de giro pure per chi ha 500 euro….credo che l'agenzia delle entrate sarà contenta di controllare tutti questi conti esteri :D

Degiro ha la depositaria in banca Italica, io quando aprii il conto DE GIRO mi diedero un IBAN IT... Chiamai per capire il perché e mi dissero che sì loro si appoggiano a banca Italica. Chiuso immediatamente, anche se fu un peccato perché era fatta bene la piattaforma. Simile a Binck, facile da usare.
Ma se devo perdere tempo con conti e depositi titoli all'estero voglio almeno acquistare in serenità, con DE GIRO avrei perso tempo inutilmente visto che al prossimo Salvini che indice un referendum sull'Euro sarebbe stato come avere i soldi in banca Italica.
 
Chissà invece con ib.... Qualcuno ha esperienze?

Interactive Brokers: Bollette utenze e Carta d'identita'(or tax identification number) del nuovo paese. Vogliono sapere dove paghi le tasse, dell'Aire non gliene frega niente.
 
Interactive Brokers: Bollette utenze e Carta d'identita'(or tax identification number) del nuovo paese. Vogliono sapere dove paghi le tasse, dell'Aire non gliene frega niente.

Quello che non mi è chiaro è cosa accade nel momento che cambio residenza.. Mi spiego.. Saxo non cambia nulla.. Basta comunicare la nuova residenza.. IB invece alcuni dicono che sia necessario riaprire il conto nel nuovo paese... Con conseguente chiusura magari in perdita delle posizioni e in caso di etf minus generate perse..
Altri dicono che invece sia come per Saxo...
 
Quello che non mi è chiaro è cosa accade nel momento che cambio residenza.. Mi spiego.. Saxo non cambia nulla.. Basta comunicare la nuova residenza.. IB invece alcuni dicono che sia necessario riaprire il conto nel nuovo paese... Con conseguente chiusura magari in perdita delle posizioni e in caso di etf minus generate perse..
Altri dicono che invece sia come per Saxo...

Non e' necessario aprire un nuovo conto con IB succesivamente al cambio di residenza.

Per ipotesi e oltre tutto dato di fatto, anche riaprendo un nuovo conto si puo' sempre trasferire il deposito titoli (a meno che sia intestato alla stessa persona/entita')...chiudere le posizioni del conto vecchio e riaprirle con il conto nuovo credo sia una grande sciocchezza e un GENIO chiunque lo abbia fatto.
 
Ultima modifica:
Non e' necessario aprire un nuovo conto con IB succesivamente al cambio di residenza.

Per ipotesi e oltre tutto dato di fatto, anche riaprendo un nuovo conto si puo' sempre trasferire il deposito titoli (a meno che sia intestato alla stessa persona/entita')...chiudere le posizioni del conto vecchio e riaprirle con il conto nuovo credo sia una grande sciocchezza e un GENIO chiunque lo abbia fatto.

Grazie mille.. In effetti se l'intestazione è la stessa non dovrebbero esserci problemi..
 
Secondo voi un 40enne dovrebbe allocare tutti i soldi di cui è sicuro di non aver mai bisogno sull' azionario globale o è meglio diversificare?
 

Un buon "concentrato" relativo al retirement.
Si fa principalmente un raffronto tra situazione UK ed US
1) Crescita salariale ( raffronto UK/USA ) suddivisa per eta' e per sesso
2) Speranza di vita per sesso e anno di nascita
3) Andamento dei vari assets ( RE, bonds, cash ) sul medio/lungo periodo
4) Ipotesi di "crash" dei mercati
C'e' anche uno spreadsheet simile a quello che abbiamo nel primo post ( prelievo inflazionato ) che dovrebbe riassumere un po' quando detto nel video, dovrebbe poter essere scaricabile una volta iscritti

Interessanti gli ultimi 6/7 minuti di video, si ipotizza un incremento dell'inflazione dal target del 2% al 3% e gli effetti ( su di un 20enne dovrebbe raddoppiare il patrimonio da accumulare ( da 1,1 a 2 milioni )) per avere le stessa situazione in fase di ritiro
Interessante anche gli effetti di un eventuale crash (30-50% ) dei mercati relativi all'eta'. Tra i 60/65 si rimane "fregati"

crash.jpg
 
Visto un quarto d'ora fa :)

E' meglio prepararsi per bassi rendimenti per il decennio che verrà, Vanguard dice in pratica le stesse cose di MF nei suoi portafogli strategici 2020.

Impressionante/Interessante un eventuale crash dei mercati in base ovviamente all'eta' che si ha ed all'eta' del ritiro.. Se parte adesso un nel rintracciamento, chi sta piu' avanti con l'eta' ( fino ai 70 ) rimane bello "fregato"..
 
Secondo voi un 40enne dovrebbe allocare tutti i soldi di cui è sicuro di non aver mai bisogno sull' azionario globale o è meglio diversificare?

se sei sicuro che sono soldi di cui non avrai mai bisogno che senso ha chiedere dove investirli, tanto vale spenderli e goderseli nel presente...se lo chiedi è perchè implicitamente sai già che di quei soldi prima o poi ne avrai bisogno ;)
 
Non ho capito cosa intendi io Saxo, IB e N26 li ho già con titoli (ETF) e cash dentro inviato con bonifici da Italia.
Certo per aprirli mi hanno chiesto tutti i documenti, ma si fa tutto online.

Saxo mi ha confermato per iscritto che se mi trasferisco anche in Thai basta solo che glielo comunichi mandando ovviamente le prove della mia muova residenza (bolletta elettrica, aire) e loro adeguano i dati sul conto e sugli e/c ma non sono obbligato a vendere tutti i titoli o trasferirli.
Non so se è questo che intendevi.

no, non sei obbligato a vendere nulla
che loro adeguino i tuoi dati sul conto è una cosa, che tu sia in regola con le agenzie delle entrate dei 2 Paesi, quello in cui eri e quello in cui sarai residente, è altra cosa. Il problema di fondo è che la banca non ha alcuna responsabilità, se fanno le cose sbagliate o se addirittura non le fanno, come successe a me con credit agricole per 2 anni, la responsabilità è solo tua. Quindi che loro facciano online può anche essere, ma l'ade poi te la riconosce ?
Sinceramente con le banche che hai citato, che non mi pare siano presenti in Italia, non so come ci si può comportare, però attenzione l'iscrizione all'aire non è sufficiente perchè il fisco ti riconosca le residenza fiscale estera; l'iscirizione all'aire di per riconosce la sola residenza estera, ma per avere la residenza fiscale estera devi ottenere appunto la residenza, ma anche dimostrare il domicilio
Il codice civile definisce la residenza come "il luogo in cui la persona ha la dimora abituale" e il domicilio come "la sede principale degli affari ed interessi economici, nonché delle proprie relazioni personali." quindi mi pare che la semplifichino molto se ti chiedono, oltre all'iscrizione aire, solo una bolletta elettrica, che tra l'altro è inutile visto che è necessaria per l'iscrizione all'aire
 
Visto un quarto d'ora fa :)

E' meglio prepararsi per bassi rendimenti per il decennio che verrà, Vanguard dice in pratica le stesse cose di MF nei suoi portafogli strategici 2020.

secondo me ci si dovrebbe anche chiarire su cosa si intende per bassi rendimenti nel prossimo decennio, più bassi del decennio 2000-2010? sicuro; più bassi del decennio 2010-2019? probabile; più bassi degli attuali? spero proprio di no, per assurdo mi accontenterei se entro fine mandato la Cristina avrà riportato i tassi a +0,0%.
 
se sei sicuro che sono soldi di cui non avrai mai bisogno che senso ha chiedere dove investirli, tanto vale spenderli e goderseli nel presente...se lo chiedi è perchè implicitamente sai già che di quei soldi prima o poi ne avrai bisogno ;)

Che ne sai, magari vuole lasciare tutto ai figli. Nel qual caso gli consiglierei subito di aprirgli un FP e versarci il massimo deducibile.
 
Impressionante/Interessante un eventuale crash dei mercati in base ovviamente all'eta' che si ha ed all'eta' del ritiro.. Se parte adesso un nel rintracciamento, chi sta piu' avanti con l'eta' ( fino ai 70 ) rimane bello "fregato"..

perchè un rentier a 65 anni è all-in sull'azionario globale? la più classica delle regolette 100/120-età no? dai su mi sembrano le classiche estreme ipotesi di scuola che servono solo a fare grafici...:o
 
Il codice civile definisce la residenza come "il luogo in cui la persona ha la dimora abituale" e il domicilio come "la sede principale degli affari ed interessi economici, nonché delle proprie relazioni personali." quindi mi pare che la semplifichino molto se ti chiedono, oltre all'iscrizione aire, solo una bolletta elettrica, che tra l'altro è inutile visto che è necessaria per l'iscrizione all'aire

Esatto, meglio fare oggi le cose per bene, senza provare a fare i furbetti, perche' l'ADE oggi non fa sconti a nessuno. Magari una volta ci passavano sopra, oggi non sanno dove andare a prendere soldi.
 
perchè un rentier a 65 anni è all-in sull'azionario globale? la più classica delle regolette 100/120-età no? dai su mi sembrano le classiche estreme ipotesi di scuola che servono solo a fare grafici...:o

Un -50% dei mercati non significa -50% dell'azionario globale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro