Vivere di rendita, posso (Vol. XXV)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.283
Punti reazioni
4.355
Buonasera Signori. :bow:

Come ve la passate? Per una volta il mio fo ci ha preso sulla ripresa a V, almeno così pare.
Sarà che anche un orologio rotto è preciso due volte al giorno? :D
Ahimè mi son perso molti guadagni investendo poco, fidandomi poco.

Però qualche acquistino su global dividend aristocrats, US financials , euro banks, eustoxx600 oil&gas, world technology, cybersecurity, world healthcare mi è andato bene.
Peccato che sull’US energy infrastructure son ancora sotto del 40...e per fortuna che la maggior parte del le mie spese sono in $ se no anche sul cambio (tranne un paio di titoli hedgiati)...

Buon week end. OK! :sperem:
 
Buonasera Signori. :bow:

Come ve la passate? Per una volta il mio fo ci ha preso sulla ripresa a V, almeno così pare.
Sarà che anche un orologio rotto è preciso due volte al giorno? :D
Ahimè mi son perso molti guadagni investendo poco, fidandomi poco.

Però qualche acquistino su global dividend aristocrats, US financials , euro banks, eustoxx600 oil&gas, world technology, cybersecurity, world healthcare mi è andato bene.
Peccato che sull’US energy infrastructure son ancora sotto del 40...e per fortuna che la maggior parte del le mie spese sono in $ se no anche sul cambio (tranne un paio di titoli hedgiati)...

Buon week end. OK! :sperem:

Io lunedì chiudo gli short e vedo che sberle ho preso :D

Mi distinguo sempre :D perdo quando tutti hanno guadagnato o recuperato
 
Io di long trading in un anno ho fatto 25k netti su 400k mediamente investiti.
Ma ho avuto culosh, per poco non sono rimasto secco su Bion o come cavolo si chiama. Ed ho preso qualche legnata.
Troppi rischi, stavo per diventare addicted.
Adesso mi sto costruendo un portafoglio da bilanciare e basta.
 
Personalmente non ho alcuna idea... Sono all in tra CD btp e obbligazioni a rendimento attorno al 2% netto... (le solite)... Poi fondo pensione una manciata di etf e chiaramente gli immobili di famiglia... Liquidità poche centinaia di euro... (esclusa quella sul conto del lavoro)...
 
Chissa se louis 1970 che ha aperto il 3d ormai 10 anni fa e' riuscito nel suo intento di vivere di rendita.
 
:(
Io lunedì chiudo gli short e vedo che sberle ho preso :D

Mi distinguo sempre :D perdo quando tutti hanno guadagnato o recuperato

Buonasera wolfbalck. :bow:

Mi dispiace sinceramente, mi auguro che vengano tempi migliori per te e per tutti noi.
Io non vado short per principio (no, in realtà non so come si faccia :( )
A dirla tutta, sono bloccato a NY per due affari che sembravano fatti a San Francisco e Boston, finalmente: anche per questo non ho investito la liquidità. Ahi ahi invece si è fermato tutto per cui ho perso il rialzo in Borsa, l’affare è bloccato e ho speso un sacco in voli e consulenze inutilmente...

Va beh, buonanotte.
 
Ultima modifica:
a me non sta andando gran che. iniziato anno molto bene affrontando le cadute di marzo con poco azionario e pieno di tbond, oro e miners.
avevo anche comprato bene debito emergente e azionario italiano vicino ai minimi. ma azionario ita l'ho rivenduto dopo un +10, troppo presto. il debito em l'ho tenuto a oottimo pmc. almeno quello.
a fine aprile il ptf faceva +3 e rotti. che per l'anno covid mi sembrava decisamente buono.
poi questa ripartenza a razzo dell'azionario mi ha spiazzato. nelle ultime 2 sett i tbond hanno ritracciato, come oro e miners.
e la salita azionaria non ha compensato il calo, visto che anche il dollaro, a cui sono molto esposto, sta ritracciando.
morale circa 0% da inizio anno.
vediamo se continua sto rally assurdo.
short non lo uso. su ita per principio, su mercati globali perche' troppo difficile imho.
con queste banche centrali e' facile sbagliare il timing e uscirne in rosso.
sui ribassi accumulero' altro oro e miners.
 
a me non sta andando gran che. iniziato anno molto bene affrontando le cadute di marzo con poco azionario e pieno di tbond, oro e miners.
avevo anche comprato bene debito emergente e azionario italiano vicino ai minimi. ma azionario ita l'ho rivenduto dopo un +10, troppo presto. il debito em l'ho tenuto a oottimo pmc. almeno quello.
a fine aprile il ptf faceva +3 e rotti. che per l'anno covid mi sembrava decisamente buono.
poi questa ripartenza a razzo dell'azionario mi ha spiazzato. nelle ultime 2 sett i tbond hanno ritracciato, come oro e miners.
e la salita azionaria non ha compensato il calo, visto che anche il dollaro, a cui sono molto esposto, sta ritracciando.
morale circa 0% da inizio anno.
vediamo se continua sto rally assurdo.
short non lo uso. su ita per principio, su mercati globali perche' troppo difficile imho.
con queste banche centrali e' facile sbagliare il timing e uscirne in rosso.
sui ribassi accumulero' altro oro e miners.

Ciao, per quali ragioni (tattiche) hai deciso di non alleggerire oro e tbond quando stavano avendo quotazioni molto alte?
 
a me non sta andando gran che. iniziato anno molto bene affrontando le cadute di marzo con poco azionario e pieno di tbond, oro e miners.
avevo anche comprato bene debito emergente e azionario italiano vicino ai minimi. ma azionario ita l'ho rivenduto dopo un +10, troppo presto. il debito em l'ho tenuto a oottimo pmc. almeno quello.
a fine aprile il ptf faceva +3 cut


Luca buongiorno,

perdonami ma perche' ti incaponisci di cavalcare bond,azioni e commodity e non pensare invece a pianificare invece un portafoglio rendita all seasons buono per tutte le stagioni con al piu' un eventuale ribilanciamento annuale?

ritieni di avere maggiori informazioni di tutte quelle disponibili mediamente da tutti gli operatori del mercato contemporanemanete? (ipotesi sottostante la teoria dei mercati efficienti [Eugente Fama 1965])
 
:(

Buonasera wolfbalck. :bow:

Mi dispiace sinceramente, mi auguro che vengano tempi migliori per te e per tutti noi.
Io non vado short per principio (no, in realtà non so come si faccia :( )
A dirla tutta, sono bloccato a NY per due affari che sembravano fatti a San Francisco e Boston, finalmente: anche per questo non ho investito la liquidità. Ahi ahi invece si è fermato tutto per cui ho perso il rialzo in Borsa, l’affare è bloccato e ho speso un sacco in voli e consulenze inutilmente...

Va beh, buonanotte.

:cincin: come sai meglio di me i conti si fanno alla fine quindi il giorno che chiuderò il conto titoli mi darò un voto......anzi lo darà mia figlia.

spero solo che lunedi le borse non aprono con un +5% se no mi bocciano in automatico :'(
 
Ciao, per quali ragioni (tattiche) hai deciso di non alleggerire oro e tbond quando stavano avendo quotazioni molto alte?

Ciao asim, be' pensavo avessero ancora molto spazio per correre.
i tbond li avevo alleggeriti ma non abbastanza (del resto ci avevo fatto il 20% nel 19, quindi non e' che mi debba lamentare troppo)
in gold e miners credo molto tutt'ora. con l'espansione dei bilanci delle banche centrali penso che tutte le principali valute fiat svaluteranno nei prossimi anni.

Luca buongiorno,

perdonami ma perche' ti incaponisci di cavalcare bond,azioni e commodity e non pensare invece a pianificare invece un portafoglio rendita all seasons buono per tutte le stagioni con al piu' un eventuale ribilanciamento annuale?

ritieni di avere maggiori informazioni di tutte quelle disponibili mediamente da tutti gli operatori del mercato contemporanemanete? (ipotesi sottostante la teoria dei mercati efficienti [Eugente Fama 1965])

buongiorno gekko
non credo che le ipotesi alla base della teoria di fama siano molto realistiche, in pratica. Io penso che i mercati siano piu' guidati dal sentimento e dai rumors che dall'efficienza.
nel lazy credoo molto. il 70% del mio ptf e' un lazy puro. col 30% sposto l'allocazione in base al quadro macro. faccio cosi' per i buoni risultati conseguiti negli ultimi anni. ritorni simili al'sp500 con volatilita' molto inferiore. di sicuro se nei prossimi 2 anni sottoperformero' un lazy passero al 100% lazy.
pensi che un lazy puro abbia fatto meglio di 0 quest'anno? non ho fatto conti in proposito.
thanks
 
Stavo pensando di iniziare un pac di 500 euro mensili su 4 ETF da farsi tramite replay Fineco, possibilmente pigro o lazy come vogliamo chiamarlo, mi sembra che il costo sia di 6,95 euro mensili o una cosa simile.. Non mi interessano i dividendi,voglio solo accumulare. Voi che usate/che mi consigliate ? I soliti "msci world" o simili ? Vorrei assumermi un livello di rischio medio
Grazie
 
(del resto ci avevo fatto il 20% nel 19, quindi non e' che mi debba lamentare troppo)s

Al tempo sei entrato con varie tranche o tutto in una volta?

Seguendo con interesse quale segnale o intuizione o considerazione hai usato per decidere di entrare long sui Tbond?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro