Vivere di rendita, posso (Vol. XXVII)?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questo è un post interessante.
Come mai, al netto della crisi sanitaria che io continuo a pensare sia solo "passeggera" e dunque finirà, in un momento in cui aprono B&B a più non posso voi prendete una decisione controcorrente?
Airbnb sembrava la soluzione alla portata di mano di chiunque volesse non solo arrotondare, ma diventare quasi un professionista della locazione turistica. Un mio amico ha sfrattato gli inquilini per aprire un b&b a Roma e ne ha aperto un altro a Ostia...
Non funziona più?
A parte adesso, che il turismo è ai minimi.
Anche se ho letto che intorno a Roma gli alberghi soffrano, ma le case private no, proprio per la paura del contagio covid in albergo...

come sempre non sai di cosa parli ma ti limiti a dare per buone piccole esperienze di qualche amico delle elementari.
 
la Svizzera è piccola, e il bollino autostradale costa solo 40€/anno, si fa il frontaliero al più in Francia o Germania se sono più vicini dell'Italia...andare a vivere e lavorare in Svizzera o si è molto ricchi oppure come dici giustamente non permette chissà quale risparmio rispetto a stare in Italia.

 
come sempre non sai di cosa parli ma ti limiti a dare per buone piccole esperienze di qualche amico delle elementari.

Questa è decisamente gratuita. Se proprio ti rompe qualsiasi cosa scrive, lo metti in "ignore" come ha fatto lui con te... stavolta più che una reprimenda mi sembra una bullizzazione.
 
fra 15 giorni mi scade un vincolo increval... qualche CD da suggerire? Mi sembra che la situazione sia triste assai :'(
 
Ultima modifica:
Toc toc...permesso?

Buonasera Signori. :bow:

Ma poi in Italia, Airbnb agisce in effetti da sostituto di imposta?

Buonanotte a tutti e buon week end. OK!
 
fra 15 giorni mi scade un vincolo increval... qualche CD da suggerire? Mi sembra che la situazione sia triste assai :'(

stesso problema e sto aprendo a mia moglie contoprogetto, 1.25% libero con bollo pagato e soldi disponibili dopo 33gg. Io lo ho gia' da un annetto
 
fra 15 giorni mi scade un vincolo increval... qualche CD da suggerire? Mi sembra che la situazione sia triste assai :'(

guarda l'unico CD un minimo accettabile in questo momento (oltre a tenere i soldi su FCA e Conto Progetto) è GBM a 3 anni GBM Banca per imprese, professionisti, privati e famiglie., 1,30% netto e possibilità di svincolo immediato (anche parziale) in qualunque momento (ovviamente perdendo gli interessi)...oppure il caro vecchio Rendi col suo 1,65% netto sul quinquennale.
 
Ultima modifica:
Buonasera Signori. :bow:

Ma poi in Italia, Airbnb agisce in effetti da sostituto di imposta?

Buonanotte a tutti e buon week end. OK!

no, sì è rifiutata e ha impugnato la legge e al momento lo Stato non sta avendo ragione...e comunque hanno fatto una legge per obbligare una società di intermediazione a diventare una banca (per non dire un esattore) perchè lo Stato non è in grado di controllare i redditi dei propri cittadini :wall::wall: bastava che facessero una norma che obbliga gli intermediari a mandare copia della rendicontazione annuale anche all'AdE e finiva li.

Oltretutto quella del sostistuto d'imposto è anche una fregatura per gli host perchè ti sottrarrebbe liquidità nell'immediato e se uno non fa la cedolare secca perchè ha detrazioni ogni anno è costretto a chiedere rimborsi che non sai mai quando arrivano...quindi massimo sostegno ad Airbnb.
 
guarda l'unico CD un minimo accettabile in questo momento (oltre a tenere i soldi su FCA e Conto Progetto) è GBM a 3 anni GBM Banca per imprese, professionisti, privati e famiglie., 1,30% netto e possibilità di svincolo immediato (anche parziale) in qualunque momento (ovviamente perdendo gli interessi)...oppure il caro vecchio Rendi col suo 1,65% netto sul quinquennale.

Ci sarebbe anche conto Esagon, ma purtroppo fa buone promo solo per chi ha un vecchio vincolo in scadenza (es. 2.15% lordo per tre anni, vincolato ma in compenso bollo a carico banca).
 
Ma come, solo qualche giorno fa a criticare gli aspiranti rentier che si affidano ai cd con interessi da fame anzichè arricchirsi nell'arena del trading azionario e adesso tutti qui a suggerire i cd migliori?
 
Ma come, solo qualche giorno fa a criticare gli aspiranti rentier che si affidano ai cd con interessi da fame anzichè arricchirsi nell'arena del trading azionario e adesso tutti qui a suggerire i cd migliori?

in realta in questa discussione ci sono da sempre 2/3 utenti che utilizzano conti depositi ma loro non sono aspiranti....ma veri rentier

chi aspira ad esserlo deve utilizzare altra strategia
 
Ci sarebbe anche conto Esagon, ma purtroppo fa buone promo solo per chi ha un vecchio vincolo in scadenza (es. 2.15% lordo per tre anni, vincolato ma in compenso bollo a carico banca).

beh parlavo di proposte per i nuovi...che rabbia che Esagon non abbia proposto a tutti il quadriennale al 2,35%, ne avrei presi a vagonate.
 
beh parlavo di proposte per i nuovi...che rabbia che Esagon non abbia proposto a tutti il quadriennale al 2,35%, ne avrei presi a vagonate.

Magari tra un anno ripeterai le stesse parole con i tassi attuali.
 
Come al solito articolo interessante sull'inflazione che sale ( e non poco ) per gli alimentari

Crolla l’energia e rincara il cibo. Cosi l’emergenza coronavirus ha colpito domanda e offerta - Il Sole 24 ORE

a parte la solita diatriba sull'inflazione personale (per me un -3,8% sulle utenze di casa compensa abbondantemente un +2,3% per il carrello della spesa) quello ulteriormente interessante è il grafico in fondo sulla differenza di inflazione tra le città: Grosseto e Siena distano 75 Km eppure hanno una differenza di quasi 2% di inflazione.
 
in realta in questa discussione ci sono da sempre 2/3 utenti che utilizzano conti depositi ma loro non sono aspiranti....ma veri rentier

chi aspira ad esserlo deve utilizzare altra strategia

Condivisibile ma secondo me la strategia dipende molto dal capitale e dalla distanza dall'obiettivo prefissato più che dallo stato di rentier.
Se sei un aspirante rentier con un capitale adeguato e tendi a preservarlo nell'attesa di raggiungere l'obiettivo prefisso (ad es. 20 anni con contribuzione inps come leggevo spesso) allora scatta la strategia conservativa.
Viceversa se sei un aspirante rentier con obiettivi lontani e capitale ancora non adeguato allora hai l'obbligo del rischio e devi entrare nell'arena a sfidare il toro all'ultimo sangue conscio del fatto che puoi anche uscirne con le ossa rotte o peggio.
Se infine sei un aspirante rentier lontanissimo dall'obiettivo e con capitale veramente esiguo allora scatta d'ufficio questo:
Vivere di rendita, posso (Vol. XXVI)? (*)

* autorizzazione concessa dal proprietario @alfa71 ai sensi del post #1807
 
Magari tra un anno ripeterai le stesse parole con i tassi attuali.

probabile, anche se certi CD non possono abbassarsi più di tanto altrimenti perderebbero liquidità, vedi per esempio FCA, oppure Progetto che ha prorogato il tasso, GBM che lo ha addirittura alzato o Rendi che comunque non cala troppo...comunque Powell ha già ribadito fino al 2022 i tassi non si alzano, e nel 2022 vedremo...la speranza che in autunno/inverno qualche banca che deve comprare montagne di NPL abbia bisogno di liquidità :cool::cool: per il resto o c'è una nuova crisi con crollo dei corsi o ci si traghetta per un 12-18 mesi sperando che la Bce almeno non proroghi il QE straordinario oltre giugno '21.

Ma tu non avevi detto che 6 mesi dopo essersi calmate le acque saresti entrato pesante sui mercati? se continua così i 6 mesi scadono a ottobre (i mercati sono calmi da aprile), hai preparato le munizioni?!
 
Ultima modifica:
no, sì è rifiutata e ha impugnato la legge e al momento lo Stato non sta avendo ragione...e comunque hanno fatto una legge per obbligare una società di intermediazione a diventare una banca (per non dire un esattore) perchè lo Stato non è in grado di controllare i redditi dei propri cittadini :wall::wall: bastava che facessero una norma che obbliga gli intermediari a mandare copia della rendicontazione annuale anche all'AdE e finiva li.

Oltretutto quella del sostistuto d'imposto è anche una fregatura per gli host perchè ti sottrarrebbe liquidità nell'immediato e se uno non fa la cedolare secca perchè ha detrazioni ogni anno è costretto a chiedere rimborsi che non sai mai quando arrivano...quindi massimo sostegno ad Airbnb.

condivido
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro