Vivere di rendita, posso (Vol. XXX)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
però potresti passare tutto il montante nel fondo pensione (se ce l'hai) poco prima del licenziamento e beneficiare della tassazione del fondo e non di quella irpef e se lo vuoi cash chiedere al fondo di liquidarti in parte il montante e in parte trasformarlo in pensione

Da quel che so, lo puoi fare solo con l'assenso del datore di lavoro..

ma neanche con quello, se, come dice l'utente, il suo TFR confluisce nel fondo INPS.
TFR pregresso al fondo pensione: dall'azienda sì, dall'INPS no

Guarda che di leucemia si guarisce... Una mia amica 45 enne è andata I'm Germania e fa la vita di prima..... Bici, nuoto, ecc.... Intendo terapie innovative con risultati eccellenti offerte in centri di ricerca al top....

Ciao Top... intanto sono contento per la tua amica. Poi, diciamo che oggi, con le conoscenze mediche che abbiamo, si può affermare che da certe malattie si può guarire. Anche perché malattie con lo stesso nome, non è detto che siano sempre uguali. Ma capisco che certe affermazioni "assolute" possano indurre sicurezza, soprattutto a chi le dice. E in questo non c'è nulla di male, sia chiaro.

Ciao Top... intanto sono contento per la tua amica. Poi, diciamo che oggi, con le conoscenze mediche che abbiamo, si può affermare che da certe malattie si può guarire. Anche perché malattie con lo stesso nome, non è detto che siano sempre uguali. Ma capisco che certe affermazioni "assolute" possano indurre sicurezza, soprattutto a chi le dice. E in questo non c'è nulla di male, sia chiaro.

La via migliore è fare detrarre le polizze sanitarie come le ltc e invalidità permanente da malattia e infortunio.....quelle almeno il 19 io scarico... Comunque non sono valutabili alla stregua degli investimenti finanziari....sono un altra cosa......... Poi va beh Giovannino mori. Negli USA, non so per quale tumore, loro i soldi li avevano e non sono serviti purtroppo.

a tal proposito....

https://www.finanzaonline.com/notiz...-ok-bce-a-doppio-dividendo-con-cifra-da-sogno

Intesa SanPaolo: il piano di Messina anti-NPL da 12 miliardi, per avere ok Bce a doppio dividendo con cifra da sogno

io volevo comperarne un pò
adesso sono a 1,80
dici ci sarà un calo nei prossimi giorni/settimane ?

non compro singoli titoli non sono in grado ne di analizzare i fondamentali ne il trend

ho solo due piccoli posizioni per coprire con eni (petrolio) e generali (titoli di stato e polizze)

intesa è un bancario e quindi oltre il rischio paese sconta anche il rischio economico

puntando alla ricchezza dei vecchietti se scende a quel punto comprerei anche il titolo poste italiane

non compro singoli titoli non sono in grado ne di analizzare i fondamentali ne il trend

ho solo due piccoli posizioni per coprire con eni (petrolio) e generali (titoli di stato e polizze)

intesa è un bancario e quindi oltre il rischio paese sconta anche il rischio economico

puntando alla ricchezza dei vecchietti se scende a quel punto comprerei anche il titolo poste italiane

Ti ringrazio per la risposta.
Volevo solo chiederti quale sia nel dettaglio la funzione di copertura della alla quale fai riferimento per Eni e Generali.
Dopotutto anche Generali sconta il rischio paese, forse in misura ancora maggiore di Intesa

a tal proposito....

https://www.finanzaonline.com/notiz...-ok-bce-a-doppio-dividendo-con-cifra-da-sogno

Intesa SanPaolo: il piano di Messina anti-NPL da 12 miliardi, per avere ok Bce a doppio dividendo con cifra da sogno

io volevo comperarne un pò
adesso sono a 1,80
dici ci sarà un calo nei prossimi giorni/settimane ?

scusami Alfa, senza alcun intento polemico ben inteso, ma non eri tu che ti affidavi ai robo adviser in quanto non avevi fiducia delle tua capacita' di investitore finanziario e poi mi fai una mosconata sulle azioni isp?

scusami Alfa, senza alcun intento polemico ben inteso, ma non eri tu che ti affidavi ai robo adviser in quanto non avevi fiducia delle tua capacita' di investitore finanziario e poi mi fai una mosconata sulle azioni isp?

L'ho già spiegato altre volte.
Una microscopica parte del mio patrimonio la utilizzo per divertirmi a fare trading.
Una volta era trading obbligazionario , con compravendite di tagli minimi da 100k.
Adesso è diventato trading azionario.
Si tratta di una forma ludica.
C'è chi acquista gratta&vinci o va alla video lottery...io mi diverto così.

premesso che situazioni tipo il mr. 700K del post poco cambia, ma come per esempio ho detto a Nemor, secondo me (se veramente questo vaccino funziona), per chi deve ritirarsi, aspettare 12-18 mesi per capire se alcuni servizi pubblici di buona qualità che pre-covid si potevano trovare a costo zero o ticket, non spariranno e diventerà quasi indispensabile una polizza sanitaria, inoltre capire cosa partoriranno a livello fiscale. Capisco che chi parte oggi da le cose per assodate e magari le considera talmente alte da non poter essere incrementate, ma uno che è magari è diventato rentier 10 anni fa con le stesse convinzioni e basando su quello i suoi calcoli, in una decade si è visto aumentare 2 volte la tassazione (12,5% - 20% - 26%) e tre volte l'imposta di bollo (34,20€ - 0,10% - 0,15% - 0,20%) e a conti fatti quello fa più male dei tassi negativi.

E' per questo che bisogna avere del margine e non essere "tirati", hai ragione. Sperare per il meglio ma prepararsi al peggio.

Penso che quando si parli di aspettativa di vita si analizzino i dati dell'età media della popolazione e quindi apparentemente i paesi con un'aspettativa superiore sarebbero più virtuosi. In realtà dovremmo analizzare la qualità della vita della popolazione anziana : allora sì che emergerebbero dati interessanti su cui lavorare. E' meglio vivere fino a 100 anni come un vegetale o fino a 80 saltando come un grillo?

Sì, ma non consideriamo che gli americani si sfondano con cibo spazzatura. Vediamo gli europei quanto ci metteranno a copiarli in questo cattivo esempio.

Sarebbe interessante vedere il grafico relativo agli USA scomposto per fasce di reddito... :)

In molti paesi industrializzati le fasce più povere della popolazione non fanno prevenzione, per scarsa capacità di spesa, pertanto....

Non tutti possono permettersi un check-up full body completo annuale, come faceva un mio ex-collega, figlio di un piccolo imprenditore, recandosi in una clinica privata.

Chi pensa di godersi la vita a 70 anni secondo me non ha capito niente, anzi questo essere convinti che tanto abbiamo sempre ancora molti anni davanti è uno dei veri mali della nostra società nel vivere e godersi la vita...

Su questo sono totalmente d'accordo, come non esserlo?

Questa mattina ho speso 10 euro credi per bocconcini al latte che lancio quotidianamente ai cardellini ed al pettirosso che vengono nel mio cortile, sono almeno 20 ed hanno fame.... A volte glielo rubano le gazze ladre..... Suppongo che tu avresti preso 8 kg di pasta a 0,50...:D

C'hai gli uccellini viziati. Se vedono un verme lo snobbano :D

passatempi e divertimenti dei ricchi , ti voglio bene Alfa :bow:;)

vabbè dai....:)
non c'è bisogno di essere ricchi
se vuoi puoi tradare anche tu con una piccola parte del tuo capitale...che magari sarà 1000 euro invece di 20 mila.,....ma la sostanza non cambia

ti voglio bene pure io ;)

p.s. trading obbligazionario a botte di 100k da taglio minimo non ne faccio più perchè quella liquidità adesso è stata dirottata sulla consulenza finanziaria indipendente

Ultima modifica:
oh in 'sta pagina siamo tutti più o meno coetanei, toptrader70, alfa71, gekkozzz72, io TheBeast74 :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro