Vivere di rendita, posso (Vol. XXXII)?

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ragazzi..sapete come si calcola il riscatto di un anno di contributi? Ipotesi tizio ha 19 anni di contributi (naspi esclusa dal ragionamento per semplificare) arriva vicino all'età del pensionamento e vuole riscattare l'ultimo anno per avere diritto alla minima...

E' per mia moglie che si è rotta le scatole di lavorare...grazie mille leggo

Ah ok, credevo parlassi a nome di buona parte dei lavoratori :D
Io facendo un po' di sforzi penso di farmi quest'ultimo anno e poi vediamo il 2002 che mi manca come contributi di farmeli mettere a posto..

Ah ok, credevo parlassi a nome di buona parte dei lavoratori :D
Io facendo un po' di sforzi penso di farmi quest'ultimo anno e poi vediamo il 2002 che mi manca come contributi di farmeli mettere a posto..

retribuzione lorda per 33%?
Personalmente continuerò a bassissimo ritmo ancora per un pò...ma lei la vorrei a casa

Buonasera signori. Rischio di essere OT ma avevo già descritto la situazione su questo thread. Sono l'utente (scemo) benestante di famiglia, che s'è messo in mente di fare l'impiegato pubblico. Mi sembra d'essere finito in una situazione surreale: zero training o affiancamento, orario 8-18 tutti i giorni, finora nessun pagamento di straordinari, demansionato alla grande (vinto un concorso per settimo livello funzionale, affianco collega di terzo livello), 15 minuti al giorno per ingoiare un boccone se va bene. I colleghi che stanno man mano arrivando finiscono in uffici migliori e se ne vanno tranquilli a casa alle 15.
Mi è stato detto che verrò ad assegnato ad altro ufficio e che sono li solo temporaneamente, ma sto cominciando a disperare. Sono da sempre abituato a fare 12-13 ore al giorno però adesso sono veramente stremato. Mi sento per davvero preso per il sedere.
Sarà brutto da dire ma ne ho già le p@lle piene.

Scusate l'OT

Detto così, sembra una situazione che per il privato sarebbe assolutamente standard.
In ogni caso tieni duro: il demansionamento prima o poi sarà sanato, e riguardandoti indietro considererai questo periodo come una divertente ma faticosa gavetta.

Probabilmente sperano che lasci il posto a qualcun altro: questo periodo ti servirà per dare dimostrazione di resilienza.

retribuzione lorda per 33%?
Personalmente continuerò a bassissimo ritmo ancora per un pò...ma lei la vorrei a casa

Si, retribuzione lorda da lavoro, la trova nella CU che le ha dato il datore di lavoro

Si, retribuzione lorda da lavoro, la trova nella CU che le ha dato il datore di lavoro

Abbastanza abbordabile direi... Ipotizzando che smetta quest anno con 16 anni di contributi...piu 2 di naspi... Gli resterebbero da riscatrare un paio d anni...

Abbastanza abbordabile direi... Ipotizzando che smetta quest anno con 16 anni di contributi...piu 2 di naspi... Gli resterebbero da riscatrare un paio d anni...

Certo, tenendo sempre a mente che i contributi figurativi ( NASPI ) non sono utili per la pensione anticipata ( nel caso poi tornasse a lavorare e' sempre utile saperlo ).. E c'e' comunque un minimo da versare ( attorno ai 3,5-4k )

Certo, tenendo sempre a mente che i contributi figurativi ( NASPI ) non sono utili per la pensione anticipata ( nel caso poi tornasse a lavorare e' sempre utile saperlo ).. E c'e' comunque un minimo da versare ( attorno ai 3,5-4k )

Ah OK, grazie... Faremo bene i calcoli...

esatto, ricordatevi sempre che i contributi figurativi non sono validi per calcolare i 20 anni, credo sia la stessa cosa per i 30 anni per avere la ape sociale

esatto, ricordatevi sempre che i contributi figurativi non sono validi per calcolare i 20 anni, credo sia la stessa cosa per i 30 anni per avere la ape sociale

Aspetta cosi mi confondo:D
Se tizio ha 18 anni di contributi e 2 di naspi non valgono come
20 anni di anzianita contributiva con pensione calcolata su 18 anni di montante?

20 anni di anzianita contributiva con pensione calcolata su 18 anni di montante?

Non per la minima e le anticipazioni, inoltre se tua moglie e' nel contributivo puro ( cioe' se ha iniziato a lavorare dal 1996 in poi ) , un altro parametro ( oltre ai 20 anni ) e' che l'assegno che dovrebbe percepire in pensione deve essere pari ad 1,5 volte l'assegno sociale. Altrimenti deve aspettare altri 4/5 anni rispetto a quando avrebbe dovuto andare in pensione..

esattamente, non puoi avere la pensione minima

Non per la minima e le anticipazioni, inoltre se tua moglie e' nel contributivo puro ( cioe' se ha iniziato a lavorare dal 1996 in poi ) , un altro parametro ( oltre ai 20 anni ) e' che l'assegno che dovrebbe percepire in pensione deve essere pari ad 1,5 volte l'assegno sociale. Altrimenti deve aspettare altri 4/5 anni rispetto a quando avrebbe dovuto andare in pensione..

Anche qui e' spiegato bene..

Pensioni di anzianità, di vecchiaia e anticipata

Come vanno i vostri progetti?

I miei a sono a buon punto, il trading va, ho pure aggiunto uno spicchio di BTCE.

Aspettando il famigerato sciacquone che tutti pronosticano e che arriva sempre troppo presto per alcuni e troppo tardi per altri.

Lavoro va pure troppo bene per quello che potrebbe accadere.

Meno 24 mesi all'ora X.

Intanto è nato il secondo figlio e non ci schifa pensare ad un terzo se va tutto bene.

Capitolo 32...li volate questi 3D :p

I miei progetti vanno piu che bene e il 2020 è stato di gran lunga l'anno in cui ho aumentato di piu il patrimonio.In particolare grazie alle criptovalute e al trading in generale che pur con una parte marginale del ptf hanno dato una spinta incredibile. Al contrario tuo e di molti qua dentro resto cmq lontanissimo da un obbiettivo che sulla carta sembrerebbe impossibile data la mia situazione(dipendente con moglie e figli a carico partito da zero,con nessuna eredità all'orizzonte e un gran bel po di rogne con cui convivere) ma che spero di realizzare prima dei 50anni(ora ne ho 41).
Congratulazioni per il secondogenito e sinceramente anche io penso al terzo(fa...lo i soldi :p) sono l'essenza della vita stessa

In pratica deve fare 20 anni pieni...oppure riscattare la differenza per arrivare a 20

Capitolo 32...li volate questi 3D :p

I miei progetti vanno piu che bene e il 2020 è stato di gran lunga l'anno in cui ho aumentato di piu il patrimonio.In particolare grazie alle criptovalute e al trading in generale che pur con una parte marginale del ptf hanno dato una spinta incredibile. Al contrario tuo e di molti qua dentro resto cmq lontanissimo da un obbiettivo che sulla carta sembrerebbe impossibile data la mia situazione(dipendente con moglie e figli a carico partito da zero,con nessuna eredità all'orizzonte e un gran bel po di rogne con cui convivere) ma che spero di realizzare prima dei 50anni(ora ne ho 41).
Congratulazioni per il secondogenito e sinceramente anche io penso al terzo(fa...lo i soldi :p) sono l'essenza della vita stessa

in bocca al lupo, riuscirci nella tua situazione è senza ombra di dubbio più complicato, complimenti e ti auguro di riuscirci, uscire dal mondo del lavoro a 50 anni è perfetto

In pratica deve fare 20 anni pieni...oppure riscattare la differenza per arrivare a 20

no, se vuole puntare solo alla pensione di vecchiaia vanno bene i figurativi... per ora, non so quanti anni abbia tua moglie, ma con la velocità e imprevedibilità con cui cambiano le leggi in Italia non sarei propenso a considerare il limite di 20 anni come scritto nella pietra. E lo dico anche per me, ovviamente.... cmq, piacere di rileggerti qui ;)

Esatto. Se poi non ha abbastanza contributi in termini monetari ( nonostante i 20 anni ) deve comunque aspettare altri 4/5 anni per vedere la pensione..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro