Vivere di rendita, posso (Vol. XXXVIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qui si parla di vivere di rendita. Io potrei farlo (un giorno) sia per patrimonio che per stile di vita (poche necessità materiali), ma sono troppo giovane.

Ciao Mistic, sto recuperando un po' di pagine e mi ha colpito questo post.
Lo so che non è il forum adatto ai moralismi e il mio commento non vuole esserlo, ma non credi sia un po' prematuro e, soprattutto, poco "edificante" pensare di vivere di rendita esclusivamente con soldi altrui? Ok, chi più chi meno, il 90% di noi sa che una buona eredità può fornire una grossa mano all'obiettivo "vivere di rendita", ma un conto è mettercela tutta per poi avere vita "più facile" al momento dell'eredità, un conto è non provare nemmeno a camminare da soli aspettando il momento in cui il capitale ci pioverà in mano. La cosa, a mio parere, è sia poco edificante per il carattere, sia rischiosa a livello finanziario, perchè se non si impara ad amministrare i propri soldi (e intendo partire con 10k e chiudere con diverse centinaia di migliaia di € guadagnati con le proprie forze) credo sia poi difficile amministrare quelli degli altri partendo, da zero, a gestire delle milionate.

Sbaglio?
 
dio quanti ricordi, cos'hai rinvangato...che periodo, ogni mese ne usciva uno nuovo, con la prima cedola più alta, che storie.

pre-crisi del 2008 ci fu l'invasione delle cms, per un paio d'anni gli andò bene, poi saltò LB e quei titoli esplosero.

Maledette banche centrali che regalano soldi, una volta le banche si inventavano la qualunque per fare raccolta :angry:

Tutte queste emissioni che ho rammentato non sono del pre-lehman ma del 2010 quando al comando della nave c'era il Tricheco :D
Con quelle cedole bastava davvero poco per vivere di rendita e pensare che erano bistrattate da tutti perche' convinti che sarebbero sprofondate a causa dei tassi alti, in quei casi il cerino si e' trasformato in lingotto, ed e' per questo che dico attenti che molte volte non e' come sembra.
 
Tutte queste emissioni che ho rammentato non sono del pre-lehman ma del 2010 quando al comando della nave c'era il Tricheco :D
Con quelle cedole bastava davvero poco per vivere di rendita e pensare che erano bistrattate da tutti perche' convinti che sarebbero sprofondate a causa dei tassi alti, in quei casi il cerino si e' trasformato in lingotto, ed e' per questo che dico attenti che molte volte non e' come sembra.

lo so lo so, ci saltavo sopra anch'io, citavo, a conferma delle cantonate delle previsioni delle banche, pure le cms pre 2008, che poi diventarono un boomerang per loro ;)
 
Che volume ha 50k di oro fisico ?

direi più di un kq, più o meno uno sfilatino di pane

Non diciamo m!nch!ate per piacere, e' evidente che non hai mai visto oro fisico in vita tua, quindi perche' parli?
1kg d'oro (lingotto singolo) e' piu' piccolo di un cellulare. Altro che un filare di pane.
L'oro e' tra i metalli piu' densi che esistano, 19gr/cm3.
Un ligotto d'oro di purezza 999 da 1 kg ha una dimensione di 12cm x 5cm x 1cm

investire-in-oro-fisico.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro