Vivere di rendita, posso (Vol. XXXVIII)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io no, almeno non a questi prezzi.
solo investimenti che mi danno una rendita, questa è la mia filosofia da 11 anni, prima del 2010 non ragionavo in questo modo e da quando ho cambiato le cose vanno MOLTO meglio :)

Parli di cedole ?
 
Parli di cedole ?

sì, cedole/dividendi

anche gli investimenti li faccio basandomi su questi paramentri, ovviamente nel limite del possibile, perchè spesso possono essere variabili (azioni, obbligazioni in valuta ecc.)
 
E1OEK8jVEAMEv5A

https://mobile.twitter.com/elonmusk/status/1392602041025843203/photo/1

Arriva l'inflazione :D
 
Non sara' realizzabile, ma per avere un riferimento sarebbe carino se tra i "File utili" del primo post di Nemor ci fosse un database/censimento degli utenti. Nella versione piu' basilare, anche solo

| nickname | rentier? si/no/se si, da quando | aspirante rentier? si/no/se si, da quando |

bppr1994
Non sono un rentier né aspirante tale. Almeno non nell'immediato.

Ho 48 anni e da meno di due mesi ho ceduto la mia partecipazione in una società di servizi che avevo fondato 18 anni fa.
Voglio una vita più tranquilla senza dovermi più occupare di dipendenti, fornitori, Erario ed enti di controllo.

Da un impegno di fatto totalizzante, vorrei dedicare al lavoro tre o quattro giorni alla settimana. Non oltre.

Sono investito (con una modesta leva) al 100% in azioni, nessuna italiana.
 
sì, cedole/dividendi

anche gli investimenti li faccio basandomi su questi paramentri, ovviamente nel limite del possibile, perchè spesso possono essere variabili (azioni, obbligazioni in valuta ecc.)

Ottima strategia
 
La prima cosa da fare per salvare questo paese ed evitare la creazione di pool di ricchezza è 1 sola: aumento delle imposte di sucessione a livello europeo.

Il gettito per il Fisco tricolore è di poco superiore agli 800 milioni, contro i 14 miliardi della Francia, i 7 della Germania e i 3 miliardi della Spagna. Al confronto siamo il Venezuela, ma dobbiamo permettere ai nullafacenti di fare la fiesta.

L'Italia ha una spesa pubblica di quasi 800 miliardi. Non servono nuove tasse o aumenti. I soldi ci sono (e c'erano e sono stati usati male!). Quando al telegiornale affermano che mancano risorse, fanno disinformazione.

Anche per quanto riguarda le singole regioni, la spesa non pensionistica pro capite a Parità di Potere d’Acquisto non sembra penalizzare il Mezzogiorno, ma piuttosto appare favorire le regioni a statuto speciale e quelle più piccole (Figura 1).

cpi-spesa pc pa fig.JPG

La distribuzione della spesa pubblica per macroregioni | Universita Cattolica del Sacro Cuore
 
Anche col governo Draghi l'inizio di tagli agli sprechi non si è visto. Delusione. E non si dica che mancano i dati per farlo, di studi ne sono stati fatti a iosa.
 
La prima cosa da fare per salvare questo paese ed evitare la creazione di pool di ricchezza è 1 sola: aumento delle imposte di sucessione a livello europeo.

Il gettito per il Fisco tricolore è di poco superiore agli 800 milioni, contro i 14 miliardi della Francia, i 7 della Germania e i 3 miliardi della Spagna. Al confronto siamo il Venezuela, ma dobbiamo permettere ai nullafacenti di fare la fiesta.

Ci sarebbe l evasione fiscale.... Lo so, è un tema divisivo, ma pare che oltre alla riforma della tassazione ci potrebbe essere la riforma del processo tributario. Io spero anche della normativa sull accertamento. Eravamo a 130 mld di evasione annua con pochi mld do recupero.
 
bppr1994
Non sono un rentier né aspirante tale. Almeno non nell'immediato.

Ho 48 anni e da meno di due mesi ho ceduto la mia partecipazione in una società di servizi che avevo fondato 18 anni fa.
Voglio una vita più tranquilla senza dovermi più occupare di dipendenti, fornitori, Erario ed enti di controllo.

Da un impegno di fatto totalizzante, vorrei dedicare al lavoro tre o quattro giorni alla settimana. Non oltre.

Sono investito (con una modesta leva) al 100% in azioni, nessuna italiana.

Potresti indicare le azioni? Io ho solo roba italiana e per di più micro aziende, nel 98 avevo vivendi poi vendute....
 
Ho visto appartamento a Sanremo, sui 50 mila da ristrutturare, pensare sia una brutta idea prenderlo e tentare di ristrutturarlo? Non so se il palazzo fa il 110, magari usare il 50? O attendere la nuova normativa sul 75...
 
Anche col governo Draghi l'inizio di tagli agli sprechi non si è visto. Delusione. E non si dica che mancano i dati per farlo, di studi ne sono stati fatti a iosa.

Draghi ha fatto il "debito buono" :o
 

ha già cambiato idea, doveva essere il futuro e dopo qualche mese non si fida già più?! avrà finito di scaricare tutta la sua posizione...alla faccia della manipolazione del mercato, anche la SEC sta diventando una barzelletta, praticamente sta lasciando che un intero settore finanziario, per quanto borderline, sia letteralmente governato dai tweet di un singolo cittadino.

Musk cambia idea: Tesla non accettera piu pagamenti in Bitcoin. Criptovaluta affonda di oltre -11% - FinanzaOnline

Meravigliosa la motivazione: "Musk ha motivato la decisione con le preoccupazioni sugli effetti negativi che il mining della criptovaluta numero uno al mondo ha sull’ambiente :eek::eek::eek::eek:
eh già poverino uno con le sue competenze questa cosa non la poteva comprendere quando ha cominciato a puntare sul Btc...roba degna del miglior Conte Mascetti :o
 
Ultima modifica:
A me interessa piu' la riforma della giustizia, ci sara' da "ridere".. :yes::yes:

Se già credo poco a riforme fiscali prodigiose, ancora meno nell'efficientamento della giustizia.
Che poi la verità processuale non è la verità, così come la storia la scrivono i vincitori.
 
ha già cambiato idea, doveva essere il futuro e dopo qualche mese non si fida già più?! avrà finito di scaricare tutta la sua posizione...alla faccia della manipolazione del mercato, anche la SEC sta diventando una barzelletta, praticamente sta lasciando che un intero settore finanziario, per quanto borderline, sia letteralmente governato dai tweet di un singolo cittadino.

Musk cambia idea: Tesla non accettera piu pagamenti in Bitcoin. Criptovaluta affonda di oltre -11% - FinanzaOnline

Meravigliosa la motivazione: "Musk ha motivato la decisione con le preoccupazioni sugli effetti negativi che il mining della criptovaluta numero uno al mondo ha sull’ambiente :eek::eek::eek::eek:
eh già poverino uno con le sue competenze questa cosa non la poteva comprendere quando ha cominciato a puntare sul Btc...roba degna del miglior Conte Mascetti :o

Oggi un tweet vale più di un libro o di una trasmissione televisiva, per influenzare l'opinione pubblica.
 
Manca solo l'aumento delle tasse di successione. Così in italia avremo tassato lavoro, rendite e successioni. E tassi negativi sui conti correnti.
Però ci sono i bonus monopattino , zanzariere e giardino.
Per chi vuole vivere di rendita in questo paese non c'è scampo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro