Vivere di rendita, posso (Vol. XXXVIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si ho letto i tuoi post.. XQUI pero non mi piace... Vedo piu adatto a me un ls e altri etf e bond satellite...

Mi pare che lifestrategy e xtrackers portfolio siano complementari e abbinabili, perché il primo è sostanzialmente passivo mentre il secondo è più attivo, ma non poi così tanto perché l'allocazione equity è storicamente sempre rimasta sopra il 50% (range dichiarato min 30% max 70%). Entrambi godono del vantaggio fiscale nei ribilanciamenti interni (etf di etf).
https://www.ascofind.it/Ascosim_doc...Investitori_MauroGiangrande_DeutscheAsset.pdf
https://static.vgcontent.info/crp/intl/gas/italy/documents/general/lifestrategy-brochure-it.pdf

Lifestrategy usa la copertura valutaria sulle obbligazioni, mentre xtrackers portfolio ha l'obiettivo di sovrappesare gli asset in euro (min 50% dell'allocazione). Xtrackers dimostra la sua gestione attiva nell'avere in portafoglio obbligazioni inflation linked, azioni value, azioni small cap, obbligazioni cinesi, ha avuto un track record robusto alle spalle, sin dal lontano 2008, è costoso ma non così tanto da renderlo impraticabile, rendimento 8,5% annuo dal lancio
Audience Selection

Mi pare che lifestrategy e xtrackers portfolio siano complementari e abbinabili, perché il primo è sostanzialmente passivo mentre il secondo è più attivo, ma non poi così tanto perché l'allocazione equity è storicamente sempre rimasta sopra il 50% (range dichiarato min 30% max 70%). Entrambi godono del vantaggio fiscale nei ribilanciamenti interni (etf di etf).
https://www.ascofind.it/Ascosim_doc...Investitori_MauroGiangrande_DeutscheAsset.pdf
https://static.vgcontent.info/crp/intl/gas/italy/documents/general/lifestrategy-brochure-it.pdf

Lifestrategy usa la copertura valutaria sulle obbligazioni, mentre xtrackers portfolio ha l'obiettivo di sovrappesare gli asset in euro (min 50% dell'allocazione). Xtrackers dimostra la sua gestione attiva nell'avere in portafoglio obbligazioni inflation linked, azioni value, azioni small cap, obbligazioni cinesi, ha avuto un track record robusto alle spalle, sin dal lontano 2008, è costoso ma non così tanto da renderlo impraticabile, rendimento 8,5% annuo dal lancio
Audience Selection

personalmente preferisco impostare il ptf in modo differente ma capisco il ragionamento

La crescita nasce in area dollaro, una quota NON coperta dal cambio è opportuna.

Certamente. Ma se ho tutto il mio ptf in LS, ad esempio il 60, (quasi) tutta la parte azionaria (quindi 60% del ptf) è esposta al dollaro.

I miei 30 mila euro in j 35 scadono ad aprile 2023..:rolleyes

lasciamo perdere va... nel 2023 mi scade la J34... sarebbe da ridere che dopo 10 anni di inflazione risibile, mi scadono i buoni e l'inflazione parte a razzo. Adesso che ci penso, più che da ridere, sarebbe... da me :'(

lasciamo perdere va... nel 2023 mi scade la J34... sarebbe da ridere che dopo 10 anni di inflazione risibile, mi scadono i buoni e l'inflazione parte a razzo. Adesso che ci penso, più che da ridere, sarebbe... da me :'(

E' la legge di Murphy :D

Sulphur 200k monodose il giorno prima
Thuja 200k monodose qualche ora dopo la vaccinazione.
Nulla nulla nemmeno male al braccio o mal di testa

'Omeopatia' cos'è il nome moderno di 'stregoneria'?
Comunque grande Top, sono felice di sapere che adesso stai bene.

Chissà perché sia io Pecoraro che Lixi che Giacomo Saver sembrano tutti lo zio Fester. :eek:

I tedeschi cominciano ad alzare la testa, intanto parlano a suocera (FED), perchè nuora (BCE) intenda, magari già da dopodomani.

Voglio vedere Weidmann con le corna da sciamano e la faccia pitturata di blu con le 12 stelle, assaltare l'Euro tower :D:D:D
Mi vesto di nero e organizzo una marcetta nazista a Francoforte davanti alla sede della BCE, in cui bruciamo degli Euro perché non valgono più nulla.
Weidmann fatti sentire, ma porca put...! :wall:

Davvero ? Pensavo di più.

Mi sa che sono rimasto ai tempi delle fiabe e dei forzieri dei pirati :D

L'oro vale 5 volte tanto quello che valeva dall'introduzione dall'Euro.

gold_all_data_g_x_eur.png

Esatto...ho tolto 18% e 0.2 di bollo... 0.25 ter.. E siamo sul 3%

Sia lui che IEMB oggi per me ottimi.
VEMT ha YTM 3.8% per 11.6 anni di maturity media.
In pratica se lo prendi adesso e lo tieni 11.6 anni divresti portare a casa netto in dollari:
11.6 x ((3.8% x (1 - 0.18)) - 0.2%) ~ 34%

Quindi 100K$ diventano 134K$ circa

Supponendo anche una svalutazione del $ contro l'€ di circa il 15% (1$ che torna a valere solo 0.7€ dagli 0.8222€ di oggi), i 134K$ rimborsati sarebbero solo 114K€ che comunque in 11.6 anni è 1.2% netto annuo (1.13% netto composto).
Meglio di un BTP 2037, per due ragioni:
  1. Più diversificato, e si dorme sereni anche con Meloni o Salvini premier
  2. Se il $ non svaluta così tanto e subito, porti a casa di più, sperando non vi siano troppi default tra gli stati emergenti

In ogni caso, causa volatilità cambio, è roba da essere pronti a tenere almeno 10 anni per me, altrimenti si rischa di prenderlo in quel posto.

Vi tornano i conti?

Ho messo 4k nel FP e spero per fine mese di mettere la restante parte ( 1'165 euro )..

qualcuno di voi usa etf short come copertura su azionario?

tipo BERMIB o simili

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro