Vivere di rendita, posso?

Visto che siamo in questo ennesimo tread sul vivere di rendita, voglio dire che io non lo farei mai, anche potendo, la noia porta a brutti vizi.


Lavorare è meno noioso che divertirsi (Charles Baudelaire)
 
hai dimenticato il matrimonio con una/uno che i soldi li ha già fatti . .. io ci penserei . . anche se occorre avere doti non comuni anche in sto campo qua ma si puà tentare

Beh, se di cognome faccio "Berlusconi" il problema non si pone nemmeno ;)
 
Buona sera e auguri a tutti: ho 40 anni, sono single, lavoro nella pubblica amministrazione con stipendio di 1430 euro netti.
Mi sono stancato del mio lavoro, vorrei mollarlo o fare part-time.
Vivo con gli anziani genitori; abbiamo circa 350 mila euro di liquidità tra conti correnti e una mia polizza vita.
Abbiamo anche un immobile affittato a bar-tabaccheria-tavola calda in posizione strategica da cui prendiamo 1400 euro al mese.
Secondo voi, è possibile vivere di rendita con questi 350 mila euro e gli affitti del bar, quando ( speriamo tra tantissimi anni) non ci saranno più i miei genitori?
Come investire queste somme in modo da avere una rendita costante senza troppi rischi?
Btp, Btp legati all'inflazione? CCt?
Magari 2 bilocali da 80 mila euro l'uno per affittarli?
Grazie a tutti.

vivere di rendita a 40 anni?? :censored:
sposati fai dei figli e cercati un lavoro che ti piace di piu'
starai molto meglio e da vecchio nn sarai solo
 
io metterei il 60% in btp 2040 al 5% che alle quotazioni attuali fruttano 9625€ e la restante parte in bei in Try al 8% che ti frutterebbero 9700 € circa..per un totale di 19325€ che diviso 12 mesi fa 1600/mese

a regà ma bevete? tutto il patrimonio su 2 titoli??? KO!
 
espatria con l'ingente capitale e fatti un futuro in paesi che te lo possono concedere.

comprati dei monolocali uso vacanze in mete esotiche
 
gli immobili piu' di un 5 lordo non danno, che usando la famosa aliquota del 20 farebbe un 4 netto, ma occorre serietà da ambedue le parti, e sopratutto ****.
 
oppure chi ha la possibilità di acquistare (e mantenere) uno yatch di tale tipo??

(questo è di aArmani per es.)

1182783662535_loyachtdigiorgioarmaniacalagonone.jpg


Ma capite quanta ricchezza è concentrata nella mani di una sola persona??

Dio come invidio la gente che si può permettere questo. GIuro che se potessi la ammazzerei senza alcuna pietà (pur essendo conscio di essere nel torto KO!)...

non capisco per quale motivo ,scusa ma e' gente che li ha saputi guadagnare
anche con tanto sacrificio non e' che hanno vinto il superenalotto o altro

io cmq mi accontenterei di molto meno di questo per stare bene :yes:
 
Oppure vivi rischiosamente e prendi:

PSA 33 FR0010014845 6% circa 94
Rbs XS0496481200 5,5% circa 96
Banco Popolare XS0555834984 6% circa 95
Telecom Olivetti XS0146643191 7,250% circa 107
Gmac XS0503684838 7,5% circa 103
Bei XS0258970051 in lire turche 14% circa 126
MORGAN STANLEY XS0531922465 5,375% circa 96
Lloyd XS0497187640 6,5% circa 93

Dovresti avere 1827€ al mese circa mediamente :D
Conta poi una terapia per mantenere il sangue freddo ... direi non più di 250 € al mese medicinali esclusi ;)

Scusate ci ho pensato su e mi son fatto una domanda... e se uno fosse tanto arrischiato da fare una scommess... volevo dire un investimento del genere?

Follia pura?
 
Buona sera e auguri a tutti: ho 40 anni, sono single, lavoro nella pubblica amministrazione con stipendio di 1430 euro netti.
Mi sono stancato del mio lavoro, vorrei mollarlo o fare part-time.
Vivo con gli anziani genitori; abbiamo circa 350 mila euro di liquidità tra conti correnti e una mia polizza vita.
Abbiamo anche un immobile affittato a bar-tabaccheria-tavola calda in posizione strategica da cui prendiamo 1400 euro al mese.
Secondo voi, è possibile vivere di rendita con questi 350 mila euro e gli affitti del bar, quando ( speriamo tra tantissimi anni) non ci saranno più i miei genitori?
Come investire queste somme in modo da avere una rendita costante senza troppi rischi?
Btp, Btp legati all'inflazione? CCt?
Magari 2 bilocali da 80 mila euro l'uno per affittarli?
Grazie a tutti.

40 anni fancaz.zista statale e ti lamenti?

si puoi vivere di rendita , lascia il posto a chi se lo merita
 
Scusate ci ho pensato su e mi son fatto una domanda... e se uno fosse tanto arrischiato da fare una scommess... volevo dire un investimento del genere?

Follia pura?

Non sarà follia pura ma bisogna avere del sangue freddo per un portafoglio del genere :yes:
Soprattutto Lloyd e PSA io non le prenderei mai :no:
 
Secondo voi 10k al mese potrebbero andar bene per vivere di rendita'?............sono tanti o sono pochi?.......naturale che dipenda dallo stile di vita,dalla famiglia,da casa di proprieta', ect, .........ma volevo sapere se uno con una cifra simile possa sentirsi ''arrivato,, ?.....

10k al mese ti permettono di non pensare più al denaro e ai soldi. A viverti una vita senza tormentarti con i soldi e senza tormetarti per non avere quel bene o quell'altro bene?? Se sì, compliemnti sei "arrivato" e ora goditi della vita quello che ti piace e che ti puoi permettere pienamente con i soldi.
 
Non sarà follia pura ma bisogna avere del sangue freddo per un portafoglio del genere :yes:
Soprattutto Lloyd e PSA io non le prenderei mai :no:

non sai PSA che soddisfazioni mi ha dato....poi da uomo di mare faccio il gesto scaramantico...
 
Secondo voi 10k al mese potrebbero andar bene per vivere di rendita'?............sono tanti o sono pochi?.......naturale che dipenda dallo stile di vita,dalla famiglia,da casa di proprieta', ect, .........ma volevo sapere se uno con una cifra simile possa sentirsi ''arrivato,, ?.....

arrivato indove? :rolleyes:
nn conta il dinero nella vita ma benzì il successo o meglio il potere....... :cool:
come dicono a palemmu: "cumannari ie miegghiu ri futtiri" :D
 
lavoro da 10 anni: Pensione nel 2035.......

se i tuoi non schiattano all'improvviso e avranno bisogno di assistenza la la loro pensione e l'affitto non basterà e verrà intaccato il capitale,un paio di badanti in regola 40-50mila euro l'anno vedi un pò te...spera che non si arrivi a questo punto ma la vita si allunga
 
non mollare il lavoro luiss, non mollarlo assolutamente.

sicuramente non fai una ceppa, essendo un lavoro statale, e con quello raddoppi le entrate della famiglia..

deto questo: non vedo perchè non dovresti preoccuparti, comunque, di investire al meglio quei 350000 euro di cui disponi. :clap:
 
scusate, ma senza polemica vorrei capire come fa uno statale che prende 1400 netti al mese ad avere tutta questa tranquillità economica tale da potersi immaginare, già a 40 anni, come uno che vive di rendita... la vita (ripeto,senza polemica) per alcuni è davvero facile... lavoro da 1400 mensili, casa di proprietà, immobile dato in affitto e 350k di risparmi??? c'è gente che ti pagherebbe già adesso per essere nella tua posizione... chiedi in giro, c'è caso che qualcuno ti dia 3k al mese per fare cambio...
 
scusate, ma senza polemica vorrei capire come fa uno statale che prende 1400 netti al mese ad avere tutta questa tranquillità economica...

Ho notato che sono sempre di più quelli che si chiedono quanto serva a vivere di rendita (in generale, non solo sul fol).
Secondo me il problema è esattamente l'opposto: c'è sempre meno tranquillità economica.
Il mondo del lavoro è sempre più difficile, sia che si tratti di autonomo che dipendente (e secondo me neanche gli statali se la passano più tanto bene, almeno rispetto a prima); la pensione è per molti poco più che un miraggio.
Le persone sono sempre più preoccupate del proprio futuro e con questi discorsi, secondo me, si cerca più di trovare la serenità piuttosto che la nullafacenza; almeno per chi può permetterseli, perchè un lavoratore flessibile (anche se il termine giusto sarebbe sfruttato e sottopagato) non può permettersi neanche quelli!
 
Indietro