Vivere di rendita, posso?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buona sera e auguri a tutti: ho 40 anni, sono single, lavoro nella pubblica amministrazione con stipendio di 1430 euro netti.
Mi sono stancato del mio lavoro, vorrei mollarlo o fare part-time.
Vivo con gli anziani genitori; abbiamo circa 350 mila euro di liquidità tra conti correnti e una mia polizza vita.
Abbiamo anche un immobile affittato a bar-tabaccheria-tavola calda in posizione strategica da cui prendiamo 1400 euro al mese.
Secondo voi, è possibile vivere di rendita con questi 350 mila euro e gli affitti del bar, quando ( speriamo tra tantissimi anni) non ci saranno più i miei genitori?
Come investire queste somme in modo da avere una rendita costante senza troppi rischi?
Btp, Btp legati all'inflazione? CCt?
Magari 2 bilocali da 80 mila euro l'uno per affittarli?
Grazie a tutti.


se sei dipendente statale vivi gia' di rendita... accontentati
 
ci son delle coperture per coprire le eventuali spese e imprevisti

e bhe infatti, le coperture non sono gratuite, ergo nel computo delle spese da sostenere si devono aggiungere anche tutte le spese per coperture varie che potrebbero essere sottovalutate.....
 
e bhe infatti, le coperture non sono gratuite, ergo nel computo delle spese da sostenere si devono aggiungere anche tutte le spese per coperture varie che potrebbero essere sottovalutate.....

nulla e' gratis ma per coprirti da eventuali imprevisti come hai detto tu ci son dei costi da sostenere e nell'ambito di una diversificazione di portafoglio si posson inserire prodotti adatti.
 
nulla e' gratis ma per coprirti da eventuali imprevisti come hai detto tu ci son dei costi da sostenere e nell'ambito di una diversificazione di portafoglio si posson inserire prodotti adatti.

che, guarda caso, sono quelli che vendi tu ...:D
 
che, guarda caso, sono quelli che vendi tu ...:d

io non vendo nulla faccio pianificazione e consulenza e praticamente posso consigliare tutto sul mercato senza nessun conflitto di interessi
te ancora sei ancorato alla vendita della banca o posta che ti ha traumatizzato
aggiornati :d
 
Anche gli immobili prima o dopo avranno bisogno di manutenzione...poi sei decidi di prendere dei bilocali e affittarli bisogna vedere se gli inquilini pagano sempre regolarmente l'affitto,sperando di trovarli gli inquilini, visto che ci sono un infinità di appartamenti vuoti.
Io aspetterei a smettere di lavorare, anche se per ora stai bene economicamente,il futuro è incerto.
 
io non vendo nulla faccio pianificazione e consulenza e praticamente posso consigliare tutto sul mercato senza nessun conflitto di interessi
te ancora sei ancorato alla vendita della banca o posta che ti ha traumatizzato
aggiornati :d

sono io che traumatizzo i venditori incauti :D:D
 
Ciao Luiss,
ci sono già diversi spunti su FOL in merito e visto che è un argomento di grande interesse provo buttare gù in modo disordinato un pò di riflessioni:
1) qual'è il tuo stile di vita? in sostanza quanto ti occorre al mese per vivere? (intendo sopravvivenza + eventuali hobbies o progetti di inv futuri tipo auto,moto,ecc...)
2) quali sono i tuoi progetti di vita futuri? (ora sei single ma non so se questa è una condizione scelta e radicata oppure se non escludi un cambiamento futuro con tutti gli annessi e connessi del caso, questo punto è fondamentale anche perchè è importante capire se si vuole salvaguardare il capitale dall'inflazione o eroderlo completamente a scadenza..)
3) hai abitazione di proprietà e in che stato si trova? (presumo che tu abbia un abitazione di proprietà e quindi i costi di manutenzione della casa in cui vivi potrebbero costituire una fonte di spesa importante con il passare del tempo a maggior ragione se vivi in una casa autonoma e non in un appartamento e se la casa in questione non è proprio recente)
4) zona dove è situato l'immobile locato (il fatto di avere un immobile a reddito in una zona appetibile commercialmente ti mette sicuramente più al riparo di averla in una zona dove magari una crisi/cessazione dell'attuale attività del locatario ti porterebbe ad un azzeramento dell'introito mensile e ad un difficile rimpiazzo dello stesso in aggiunta a tutti i costi per tasse varie e manutenzione che dovrai sostenere. Inoltre ipotizzando un eventuale alienazione dell'immobile è importante conoscere anche un presunto valore di vendita dello stesso...)
5) Per quanto riguarda le modalita di impiego dei 350K (che per tale scopo mi sembrano un pò pochini..secondo me a 40 anni anche con uno stile di vita monastico per stare rilassato servono almeno 500K considerato che l'inflazione non potrà che aumentare..certo che tutto dipende dal valore dell'immobile locato che se al 100% di tua proprietà potrebbe fungere da cuscinetto e a quel punto tutto cambia...) indubbiamente la scelta di un giusto mix di Tds magari diversificati con un po di corporate solidi e qualche Tds AAA poveri di rendimento ma sicuramente portatori di una dose di tranquillità maggiore visto che qui si sta parlando di capitali che servono per vivere è la scelta ideale. Lascerei perdere gli immobili per i costi di manutenzione elevati, la grande incertezza sul futuro del mercato immobiliare e gli eventuali insaprimenti fiscali sul mattone non prima casa..
6) Ultima riflessione più emotiva: con dei genitori anziani con il passare del tempo potrebbero risultare necessarie eventuali spese per assistenza, per medicinali e specialisti vari (che possono arrivere ad essere molto elevate). Probabilmente gran parte dei soldi risparmiati sono frutto del duro lavoro dei tuoi genitori e quindi come minimo uno deve cercare di garantir loro la massima tranquillità e attenzione fino alla fine dei loro giorni..Le stesse spese saranno poi necessarie anche per te..
Questi temi mi risvegliano sempre un certo interesse spero che nasca una bella discussione....


A leggere queste cose (genitori anziani, pensione, sile di vita, lavoro, ecc ecc.) mi viene solo da pensare quanto sarebbe bello non dover pensare più ai soldi. Ma per far questo l'unica possibilità è averne tanti...Ma davvero tanti. Provo a supporre che nella condizione del nostro utente con almeno 10 milioni di euro non dovrebbe più pensare a nulla.
Mi viene anche da pensare quanto sia pesante questa vita tutta tesa a fare calcoli per il futuro e per i soldi che serviranno. Oramai anche le famiglie sono delle piccole imprese che tentano disperatamente di sopravvivere (la maggior parte).
Eppure esiste una parte di popolazione che si puà permettere di far lavorare gli altri e comprarsi Ferrari e lamborghini, vacanze e yatch e che magari si lamenta di quanto pesante sia fare l'imprenditore, a ovviamente lo fa solo per non farsi "uccidere" dalla maggior parte della popolazione che si spacca il cu.lo tutti i giorni per tirare il mese.
I vari Briatore che ci sono in giro non hanno nessun pensiero di soldi , se non come spenderli. Certe volte mi domando se sono stati più bravi di noi che siamo qui e che con i nostri centinaia di migliaia di euro siamo solo dei pez.zenti che si fanno i conti su come guadagnare 200 -300 euro in più al mese di flusso cedolare. Forse alcuni hanno avuto fortuna, altri "pelo sullo stomaco", altri bravura. Però come sarebbe bello alzarsi la mattina come il creatore di Facebook e pensare che anche se da un momento all'altro decidi di smettere di lavorare puoi farlo trnquillamente e passare tutti i tuoi giorni u una spiaggia a sollazzarti al sole e spendere il tempo a goderti la vita. Poi magari non lo farei anche se fossi ricchissimo, ma il pensiero di poterlo fare è davvero bello. Invece pensate quante persone sono incatenate ai soldi e al lavoro irreversibilmente e senza pietà per tirare a campare. E quante la mattina si alzano con la paura di perdere un posto di lavoro di poter essere ricattate dal proprio datore di lavoro o dal superiore, di poter subire mobbing, e , credetemi , che all'azienda o al datore i lavoro dei vostri figli non frega nulla, per loro possono anche morire di fame....
Come sarebbe bello essere davvero ricchi...E non ensare più ai soldi per il resto della mia vita.
COsa farei se fossi straricco? Beh prima di tutto mi prenderei una seconda laurea in Medicina perchè mi piace davvero tanto, poi viaggerei tutti i wee end, il lavoro lo lascerei completamente e continuerei a studiare perchè alcuni lavori non ti danno niente dopo qualche anno mentre la conoscenza e il sapere ti danno sempre tantissimo, poi farei del volontariato perchè penso sia importantissimo.
Come sarebbe bello non pensare più ai soldi, alla pensione, a come far crescere il capitale ma solo alla vita come tale con tutte le sue gioie, ai propri figli , alla propria salute...

Auguro a tutti voi in queste feste le uniche due cose che contano:
1) i soldi
2) la salute

Il resto (affetti, amicizie, famiglia, hobby,....) viene da se, e tutto nasce spontaneo quando ci sono queste due realtà. Un uomo/donna sano/a mentalmente/psicologicamente e fisicamente e con un bel po di denaro può avere tutto. Ma proprio tutto.
 
Saresti messo bene ma quando rimarrai solo qualche badante ti metterà gli occhi addosso, ti riempirà di viagra ,ti spolperà e schiatterai (come tutti peraltro).

La badante interessante questa opzione ... su che mercato la trovo?

Bid? Ask?

Grazie delle info :bow:
 
Io personalmente un posto fisso da 1430 euo mensili nella pubblica ammnistrazione non lo lascerei, nella vita non si sa mai, poi le obbligazioni hanno sempre un remoto "ma neanche tanto remoto" rischio emettente
 
chi di voi qui dentro si potrebbe permettere domani di alzarsi e comprare in contanti seduta stante una villa di questo tipo senza nemmeno pensarci su e non compromettendo assolutamente il suo stato patrimoniale?

villa_marbella_1_03.jpg


Ecco queste persone io invidio....Il resto sono tutti pez.zenti con quattro soldi (100k, 500k 1000k, 5000k....tutti pez.zenti...)
 
chi di voi qui dentro si potrebbe permettere domani di alzarsi e comprare in contanti seduta stante una villa di questo tipo senza nemmeno pensarci su e non compromettendo assolutamente il suo stato patrimoniale?

villa_marbella_1_03.jpg


Ecco queste persone io invidio....Il resto sono tutti pez.zenti con quattro soldi (100k, 500k 1000k, 5000k....tutti pez.zenti...)

Chi ha i soldi spesso non lo fa vedere...
Magari piuttosto di questa villa uno si compra una collezione di diamanti o delle opere d'arte e se le tiene nel suo bell'attico senza dare nell'occhio.
Tra l'altro per me è meglio avere quei 4 soldi che dici tu ( 5000k vanno piu' che bene :) ) e saperli usare, piuttosto che averne anche molti di piu' e non sapere una cippa di finanza.
 
Ultima modifica:
una risposta a chi ha aperto questa discussione:hai un lavoro D'ORO con tutta la precarietà,cassa integrazione e disoccupazione che c'è in giro
,non devi mantenere nessuno e hai il coraggio di lamentarti.......non ho parole!!!E' meglio che non aggiungo altro.....
 
oppure chi ha la possibilità di acquistare (e mantenere) uno yatch di tale tipo??

(questo è di aArmani per es.)

1182783662535_loyachtdigiorgioarmaniacalagonone.jpg


Ma capite quanta ricchezza è concentrata nella mani di una sola persona??

Dio come invidio la gente che si può permettere questo. GIuro che se potessi la ammazzerei senza alcuna pietà (pur essendo conscio di essere nel torto KO!)...
 
Indietro