Vivere di rendita, posso?

chi di voi qui dentro si potrebbe permettere domani di alzarsi e comprare in contanti seduta stante una villa di questo tipo senza nemmeno pensarci su e non compromettendo assolutamente il suo stato patrimoniale?

villa_marbella_1_03.jpg


Ecco queste persone io invidio....Il resto sono tutti pez.zenti con quattro soldi (100k, 500k 1000k, 5000k....tutti pez.zenti...)

Posso essere io il pez.zente con 5000K?
:yes:
 
Senza figli potresti riuscirci ,
se consideriamo un reddito netto da locazione di € 1.000 circa
piu' un reddito finanziario del 3,5% netto farebbe altri € 1.000 circa .

A meno che tu non sia esperto sul serio , eviterei le gestioni di immobili ,
molto meglio un portafoglio finanziario ben diversificato che in base alla tua eta'
suddividerei in 70% obbligazioni 30% azioni .

Il 3,5% netto annuo è interessante, ci metterei la firma: ma i BTP non sono rischiosi?
Magari qualche ETF che investa su titoli tripla A o BTP legati all'inflazione,
 
Posso essere io il pez.zente con 5000K?
:yes:

Se proprio lo desideri....

"Io non ti sto parlando di un impieguccio da 400.000 $ all'anno a Wall Street, di viaggiare in prima classe e fare le ferie in alberghi a 5 stelle. Io ti sto parlando di ricchezza vera. Ricchezza da poterti permettere una ragazza come Darryan, di viaggiare con un tuo Jet privato, 50-100 milioni di dollari; o capitano o niente! "

Gordon Gekko wall Street. Io voglio questo
 
Se proprio lo desideri....

"Io non ti sto parlando di un impieguccio da 400.000 $ all'anno a Wall Street, di viaggiare in prima classe e fare le ferie in alberghi a 5 stelle. Io ti sto parlando di ricchezza vera. Ricchezza da poterti permettere una ragazza come Darryan, di viaggiare con un tuo Jet privato, 50-100 milioni di dollari; o capitano o niente! "

Gordon Gekko wall Street. Io voglio questo

Forse hai visto troppi film americani andromeda :clap:, cmq piano piano magari arriverai alla mega villa e alla barca.
 
Il mio consiglio è:
-mantenere l'impiego anche solo par time fino ad ottenere diritto alla pensione (pensione che ovviamente si percepirà solo ai 65/66 anni).
-acquisto di obbligazioni, diversificando in lotti da 50k(CCT, Btp, Fiat, Gie Psa, Grecia,bund, unicredit per fare un esempio)
-mantenere il locale in affitto
 
io metterei il 60% in btp 2040 al 5% che alle quotazioni attuali fruttano 9625€ e la restante parte in bei in Try al 8% che ti frutterebbero 9700 € circa..per un totale di 19325€ che diviso 12 mesi fa 1600/mese

Il BTP è interessante, ma il BEI try cosa è? Che prodotto è?
 
Il 3,5% netto annuo è interessante, ci metterei la firma: ma i BTP non sono rischiosi?
Magari qualche ETF che investa su titoli tripla A o BTP legati all'inflazione,

In termini prospettici è ancora più interessante la pensione che potresti maturare con il lavoro che stai facendo attualmente.
Ho perso il filo sulle variazioni intervenute nei requisiti anagrafici e contributivi necessari per maturare, almeno, il diritto alla pensione di anzianità o vecchiaia per i dipendenti pubblici, ma, al posto tuom non prenderei in considerazione alcuna variazione lavorativa sino al raggiungimento di quell'obiettivo minimo.
Dopo avrai sicuramente un maggior spazio di manovra per "cambiare vita".
 
Un BTP2040 e un BEI8% in lire turche per il 100% del patrimonio:eek::eek:
Giusto che se magari hai sbagliato le prevsioni e ti servissero quei soldi...
 
in termini prospettici è ancora più interessante la pensione che potresti maturare con il lavoro che stai facendo attualmente.
Ho perso il filo sulle variazioni intervenute nei requisiti anagrafici e contributivi necessari per maturare, almeno, il diritto alla pensione di anzianità o vecchiaia per i dipendenti pubblici, ma, al posto tuom non prenderei in considerazione alcuna variazione lavorativa sino al raggiungimento di quell'obiettivo minimo.
Dopo avrai sicuramente un maggior spazio di manovra per "cambiare vita".

see co st'andazzo ha minimo altri 30 anni di lavoro davanti
 
Forse hai visto troppi film americani andromeda :clap:, cmq piano piano magari arriverai alla mega villa e alla barca.

ho un paio di idee.....Una in particolare alla quale sto lavorando da anni,che se vanno in porto....:rolleyes:. Ma l'investimento iniziale non è poco (almeno per miei mezzi) e sto cercando di sviluppare anche legami politici per poter accedere a dei finanziamenti. In Italia senza politica (tranne che tu non sia già ricco) non hai accesso al credito.

Si vedrà. Ma sono disposto a tutto pur di diventare ricco.
 
Oddio il solito polpettone ritrito sul vivere di rendita con 350k, prima con 500k ,prima ancora con mille k...non se ne può più...piuttosto parliamo del tempo o di calcio o di faiga...buone feste a tutti
 
see co st'andazzo ha minimo altri 30 anni di lavoro davanti

Se non sbaglio il diritto alla pensione di vecchiaia si matura con un minimo di 20 anni di contribuzione.
A 40 anni se ha iniziato a lavorare presto non dovrebbe essere molto lontano o aver già raggiunto il minimo.
Prenderà la pensione a 65 anii e non sarà certo una fortuna ma qualcosa vicino ai 1000 euro al mese potrebbe prenderli.
Un po' come avere un altro locale affitato e senza problemi per incassare l'affitto (sperabilemente).
Mi sembra che possa valere lo sforzo di "resistere" al lavoro per qualche anno ancora (forse molto pochi).
 
Se non sbaglio il diritto alla pensione di vecchiaia si matura con un minimo di 20 anni di contribuzione.
A 40 anni se ha iniziato a lavorare presto non dovrebbe essere molto lontano o aver già raggiunto il minimo.
Prenderà la pensione a 65 anii e non sarà certo una fortuna ma qualcosa vicino ai 1000 euro al mese potrebbe prenderli.
Un po' come avere un altro locale affitato e senza problemi per incassare l'affitto (sperabilemente).
Mi sembra che possa valere lo sforzo di "resistere" al lavoro per qualche anno ancora (forse molto pochi).

le casse dell'INPS per quanto mi riguarda si saranno pure prosciugate per quell'epoca...Ma credete ancora al mito della pensione?? O ci si muove e inventarsi un lavoro redditizio o saremo dei poveri vecchi senza speranza...IMHO
 
Buona sera e auguri a tutti: ho 40 anni, sono single, lavoro nella pubblica amministrazione con stipendio di 1430 euro netti.
Mi sono stancato del mio lavoro, vorrei mollarlo o fare part-time.
Vivo con gli anziani genitori; abbiamo circa 350 mila euro di liquidità tra conti correnti e una mia polizza vita.
Abbiamo anche un immobile affittato a bar-tabaccheria-tavola calda in posizione strategica da cui prendiamo 1400 euro al mese.
Secondo voi, è possibile vivere di rendita con questi 350 mila euro e gli affitti del bar, quando ( speriamo tra tantissimi anni) non ci saranno più i miei genitori?
Come investire queste somme in modo da avere una rendita costante senza troppi rischi?
Btp, Btp legati all'inflazione? CCt?
Magari 2 bilocali da 80 mila euro l'uno per affittarli?
Grazie a tutti.
no non puoi..a meno che tu vada ad abitare in un paese del terzo mondo
 
ho un paio di idee.....Una in particolare alla quale sto lavorando da anni,che se vanno in porto....:rolleyes:. Ma l'investimento iniziale non è poco (almeno per miei mezzi) e sto cercando di sviluppare anche legami politici per poter accedere a dei finanziamenti. In Italia senza politica (tranne che tu non sia già ricco) non hai accesso al credito.

Si vedrà. Ma sono disposto a tutto pur di diventare ricco.

se dai via il cuculo fai prima
 
Il 3,5% netto annuo è interessante, ci metterei la firma: ma i BTP non sono rischiosi?
Magari qualche ETF che investa su titoli tripla A o BTP legati all'inflazione,

Oggi si puo' ottenere diversificando moderatamente il rischio ,
ad esempio inserendo nel portafoglio alcuni emittenti con rating BB
buoni , oppure allungando alcune scadenze .

Un'altra idea invece potrebbe anche essere quella di utilizzare il contante
per rilevare l'attivita' del bar-tabacchi .
 
Oppure vivi rischiosamente e prendi:

PSA 33 FR0010014845 6% circa 94
Rbs XS0496481200 5,5% circa 96
Banco Popolare XS0555834984 6% circa 95
Telecom Olivetti XS0146643191 7,250% circa 107
Gmac XS0503684838 7,5% circa 103
Bei XS0258970051 in lire turche 14% circa 126
MORGAN STANLEY XS0531922465 5,375% circa 96
Lloyd XS0497187640 6,5% circa 93

Dovresti avere 1827€ al mese circa mediamente :D
Conta poi una terapia per mantenere il sangue freddo ... direi non più di 250 € al mese medicinali esclusi ;)
 
Ultima modifica:
Oppure vivi rischiosamente e prendi:

PSA 33 FR0010014845 6% circa 94
Rbs XS0496481200 5,5% circa 96
Banco Popolare XS0555834984 6% circa 95
Telecom Olivetti XS0146643191 7,250% circa 107
Gmac XS0503684838 7,5% circa 103
Bei XS0258970051 in lire turche 14% circa 126
MORGAN STANLEY XS0531922465 5,375% circa 96
Lloyd XS0497187640 6,5% circa 93

Dovresti avere 1827€ al mese circa mediamente :D
Conta poi una terapia per mantenere il sangue freddo ... direi non più di 250 € al mese medicinali esclusi ;)

Io le ho avute tutte tranne le telecom che se scendono ancora un po' prenderò :eek:
Il mio terapeuta è molto fiero dei miei progressi :yes:
 
Ultima modifica:
Indietro