Vivid Money: conto corrente tedesco

Adesso nel dettaglio delle transazione appare anche il codice MCC
 
ieri ho fatto un acquisto, nella ricevuta tutto normale transazione eseguita.
Ora vado a vedere nell'app e vedo annullata.
In pratica non ho pagato e non vorrei avere problemi.
Cosa può essere?
 
Una nota fiscale...
Per il conto Vivid con iban DE, come per tutti i conti esteri, va compilato il quadro RW del modello redditi PF in due casi:
- saldo supera, anche per un solo giorno, i 15.000€;
- giacenza media annua supera i 5.000€ (in quest'ultimo caso va anche versata l'Ivafe, un'imposta di importo fisso pari a 34,20€)
esatto. io ho sia vivid che N26 con iban DE della prima ora quindi rientro sicuramente nella tua casistica. per curiosità vale anche per chi ha iban IT (dopo un pò entrambe lo hanno offerto)? perchè in altra discussione (sorprendentemente per me) venne fuori che l'iban non sancisce l'appartenenza giuridica del conto. e sono rimasto con questo dubbio.
 
esatto. io ho sia vivid che N26 con iban DE della prima ora quindi rientro sicuramente nella tua casistica. per curiosità vale anche per chi ha iban IT (dopo un pò entrambe lo hanno offerto)? perchè in altra discussione (sorprendentemente per me) venne fuori che l'iban non sancisce l'appartenenza giuridica del conto. e sono rimasto con questo dubbio.
Chi ha iban IT, se è stata superata la giacenza media di 5.000€, dovrebbe vedersi addebitata l'imposta di bollo direttamente sul proprio conto
 
come faccio a portare la crypto money a zero?
ho 0,24 euri in usd coin
 
DOMANDA PER QUELLI CHE HANNO VIVID CON IBAN IT: qualcuno di voi ha operato sul trading azionario? se si vi ha fatto da sostituto di imposta?
 
Ho deciso di chiudere Vivid money perché in caso di mancato utilizzo ti addebitano un canone.

Dalle loro istruzioni per chiudere il conto é necessario chiudere prima le pocket, in figura quelle aperte (tutte aperte in automatico senza mia richiesta)

Screenshot 2023-12-17 10.32.39.png


Pocket dei soldi mi dice che prima di chiudere questa devo chiudere tutte le altre pocket.
Crypto pocket mi dice invece che non posso chiuderla perché necessari aper le ricompense

Screenshot 2023-12-17 10.35.58.png


Pocket dei tassi e pocket degli investimenti entrando nelle opzioni non trovo alcun modo per chiuderle.

Chiudere sto conto é un percorso ad ostacoli.
 
scrivi una mail con richiesta di chiusura conto e non pagare nulla... chiuderanno loro per te
 
Ha i un indirizzo mail? Ho girato tutta l'app ma non lo trovo.
E non esiste una chat ma solo una faq che non mi é servita a nulla
 
Ciao a tutti!
Nei giorni scorsi mi sono dato una letta alle condizioni contrattuali di questo conto, che a prima vista sembra interessante. Ma leggendo i post su questo tread (le ultime pagine, non tutto...), non traspira molta felicità, vorrei fare quindi delle considerazioni e delle domande per capire dove si nasconde l'inghippo. Mi scuso in anticipo se alcune domande sono già state poste, o i chiarimenti sono trovabili nei mille documenti informativi (Documenti informativi)...

Allora da quanto ho capito, all'attivazione si può prendere il Prime in prova, che (come è specificato nel sito), dopo un mese si può passare allo standard mantenendo la carta metal.
In ogni caso l'emissione della carta in entrambi i profili è di 19,90 euro.

Il piano standard è gratuito se viene eseguita almeno un'operazione al mese con la carta, o ci sono 1000 euro in un pocket. Altrimenti 3,90 di gestione.

Qui iniziano i dubbi.
Il cashback sul piano standard è fino al 4% (?) su 3 categorie scelte (?) sino a 20 euro max, e viene erogato se si hanno 100 euro un pocket o 1000 di saldo.
Esperienze in merito, giusto per capire meglio il meccanismo?
Inoltre, mi servirebbero dei chiarimenti relativi al cashback Prime e le ricompense in azioni, se ne vale la pena...

Poi, per quanto riguarda i pocket di investimento, mi sembra di capire sono variegati, e comprendono azioni, etf, crypto, e valute.
Partendo dal Link si parla di pocket di investimento sui loro fondi, uno in USD e l'altro in Euro. Non mi sono chiari i costi, al Link viene specificato che per operazione c'è la commissione di 1 euro, più un markup di cambio... Non mi è chiara la dicitura "a partire dal secondo mese (in base al ricavo del mese precedente)" per il markup di cambio, cosa comporta...

La mia idea sarebbe di mettere qualcosa sul fondo in USD, ma appunto non mi sono ben chiari i costi.
 
Ciao a tutti!
Nei giorni scorsi mi sono dato una letta alle condizioni contrattuali di questo conto, che a prima vista sembra interessante. Ma leggendo i post su questo tread (le ultime pagine, non tutto...), non traspira molta felicità, vorrei fare quindi delle considerazioni e delle domande per capire dove si nasconde l'inghippo. Mi scuso in anticipo se alcune domande sono già state poste, o i chiarimenti sono trovabili nei mille documenti informativi (Documenti informativi)...

Allora da quanto ho capito, all'attivazione si può prendere il Prime in prova, che (come è specificato nel sito), dopo un mese si può passare allo standard mantenendo la carta metal.
In ogni caso l'emissione della carta in entrambi i profili è di 19,90 euro.

Il piano standard è gratuito se viene eseguita almeno un'operazione al mese con la carta, o ci sono 1000 euro in un pocket. Altrimenti 3,90 di gestione.

Qui iniziano i dubbi.
Il cashback sul piano standard è fino al 4% (?) su 3 categorie scelte (?) sino a 20 euro max, e viene erogato se si hanno 100 euro un pocket o 1000 di saldo.
Esperienze in merito, giusto per capire meglio il meccanismo?
Inoltre, mi servirebbero dei chiarimenti relativi al cashback Prime e le ricompense in azioni, se ne vale la pena...

Poi, per quanto riguarda i pocket di investimento, mi sembra di capire sono variegati, e comprendono azioni, etf, crypto, e valute.
Partendo dal Link si parla di pocket di investimento sui loro fondi, uno in USD e l'altro in Euro. Non mi sono chiari i costi, al Link viene specificato che per operazione c'è la commissione di 1 euro, più un markup di cambio... Non mi è chiara la dicitura "a partire dal secondo mese (in base al ricavo del mese precedente)" per il markup di cambio, cosa comporta...

La mia idea sarebbe di mettere qualcosa sul fondo in USD, ma appunto non mi sono ben chiari i costi.
tutto giusto sulla gestione. sul cashback per me che amo le cose facili è un bagno di sangue nel senso che non ci ho capito molto come lo gestiscono e cmq ho sempre preferito altre opzioni quindi lascio la palla ad altri.
sull'azionario io ho lasciato perdere per il motivo esposto sopra. pur dando iban IT (io ho iban DE essendo della prima ora) la gestione azionaria è di una società di diritto olandese e quindi non fa da sostituto di imposta. devi poi dichiarare tutto tu come se operassi su conto estero. se sei uno pratico probabilmente sarà facile. sennò lascia stare e usa operatori italiani che fanno da sostituto di imposta.
 
tutto giusto sulla gestione. sul cashback per me che amo le cose facili è un bagno di sangue nel senso che non ci ho capito molto come lo gestiscono e cmq ho sempre preferito altre opzioni quindi lascio la palla ad altri.
sull'azionario io ho lasciato perdere per il motivo esposto sopra. pur dando iban IT (io ho iban DE essendo della prima ora) la gestione azionaria è di una società di diritto olandese e quindi non fa da sostituto di imposta. devi poi dichiarare tutto tu come se operassi su conto estero. se sei uno pratico probabilmente sarà facile. sennò lascia stare e usa operatori italiani che fanno da sostituto di imposta.

Intanto grazie mille delle info!
Ho trovato nelle FAQ del sito più informazioni sul cashback, mi risulta comunque artificialmente complicato...
 
non so se è stato un caso ma direi che in ricezione ora accetta i bonifici istantanei.
 
aggiungo anche che se ho letto e compreso bene chi aprirà Vivid da ora in poi (in teoria vale dal mese scorso) non avrà più un conto corrente bancario sotto la succursale italiana della banca tedesca Solaris (il che implicava protezione del FITD tedesco dei fondi) ma apre di fatto un conto presso un istituto di moneta elettronica direttamente presso la nuova società del gruppo Vivid con sede in Lussemburgo (nata dopo aver inglobato Joompay che aveva lì la sede).

Non mi è chiaro se sotto questa riorganizzazione che di fatto ha tagliato tutti i rapporti con Solaris e permette a Vivid di gestire tutto in proprio sia ancora offerto l'iban italiano o no. Non sono informato se prevedono di diventare nei prossimi mesi una banca oppure il downgrade (perchè di fatto dal punto di vista delle garanzie lo è) a IME è definitivo.

Di sicuro c'è che ora Vivid che prima si poteva aprire solo in Germania, Italia, Spagna e forse Francia è apribile in tutta la UE.
 
Buongiorno, mi piacerebbe aprire questo conto. Sapete dirmi il tasso sul pocket con interessi e se questo va dichiarato come conto estero se ci metto dentro 2-3k?
 
Buongiorno, mi piacerebbe aprire questo conto. Sapete dirmi il tasso sul pocket con interessi e se questo va dichiarato come conto estero se ci metto dentro 2-3k?
da quello che scrivono in homepage: 4% primi due mesi, poi 3,5%. gestito dalla filiale olandese che segue anche l'aspetto trading azionario e crypto quindi a tutti gli effetti conto estero. se stai sotto 5k di giacenza media puoi non dichiararlo ma saresti obbligato a dichiarare gli interessi che immagino loro ti tasseranno seguendo la legislazione olandese.
 
Indietro