Vivid Money: conto corrente tedesco

Due giorni fa chiudevo il conto cancellando le card associate ed i pocket e ricevevo questa mail:

Codice:
Hello Nicola,
We hereby confirm that the closure of your Vivid Money account took place on 26.11.2022 as per your request.

As a result, your cards & IBANs associated with your account have now been fully terminated and cannot be used. You will also no longer have access to your Vivid Money app.

We’re sad to see you go but would like to thank you for being a customer of Vivid Money. We’d love to hear from you about your experience with us and if there is anything that we can do to improve in the future. If you’d like to leave us some feedback or suggestions you can do so here.

If you require any further support or have any questions, please don’t hesitate to contact us via https://vivid.money/en-eu/support.

Best wishes,

Your Vivid Money team 💜

Oggi ricevo invece questa:
Codice:
Gentile cliente,

Abbiamo bisogno del tuo consenso! Oltre ai precedenti cambiamenti di cui ti abbiamo informato l’1 Novembre, Solarisbank ha aggiornato il suo Listino dei Prezzi e delle Prestazioni, i Termini e Condizioni Speciali per il conto Vivid Money e il Documento informativo sulle spese, sia per il conto Standard che per quello Prime. Questi cambiamenti sono necessari per garantire che Solarisbank possa offrirti i migliori prodotti e servizi possibili, adeguando la propria offerta alla mutate condizioni di mercato e all’esigenza di implementare misure di sicurezza e di monitoraggio aggiuntive per offere un servizio sempre adeguato ai migliori standard. Solo con il tuo consenso esplicito, possiamo continuare il rapporto commerciale con te in modo legalmente sicuro.

Puoi fornirci il tuo consenso esplicito tramite l'App. Con il tuo consenso, dichiari di:

aver ricevuto i documenti del cliente via e-mail;
accettare esplicitamente i termini contrattuali contenuti nella e-mail;
accettare di continuare il rapporto commerciale con Solarisbank sulla base di questi termini e condizioni contrattuali, quindi anche prima della fine del periodo di revoca.
Naturalmente, puoi anche rifiutare queste modifiche, tuttavia, ciò potrebbe comportare l'impossibilità per noi o per Solarisbank di continuare nell’esecuzione dell’attuale rapporto commerciale.

Se accetti le modifiche, i nuovi termini entreranno in vigore entro due mesi, ossia il 28.01.2023.

Cosa è cambiato?

Solarisbank ha aggiornato il suo Listino dei Prezzi e dei Servizi. Ti invitiamo a leggere la lista aggiornata con attenzione.
Conseguentemente, Solarisbank ha modificato il suo Documento informativo sulle spese sia per il conto Standard che per quello Prime.
Inoltre, le modifiche del contratto includono una nuova clausola di modifica relativa ai limiti per il numero di conti di pagamento che puoi detenere con Solarisbank (Vivid Pockets).
Puoi trovare qui una panoramica dettagliata di tutti i cambiamenti: Vivid FAQ.

Puoi accedere in qualsiasi momento ai documenti contrattuali aggiornati di Solarisbank qui: https://www.solarisbank.com/de/customer-information/.

Inoltre, puoi visualizzare le modifiche dei termini e condizioni interessati al seguente link.

Per qualsiasi domanda relativa ai termini e alle condizioni di Solarisbank, non esitare a contattarci attraverso la chat in app.
Cordialmente ,
Il tuo team Vivid 💜

Ero possessore di IBAN DE.

:confused::confused::confused::confused::confused:
 
Nel mio caso, facendo parte dei primi clienti ed essendo identificato come tedesco, l'email è in inglese e tedesco, ma la sostanza è la stessa.

Quindi il canone tocca pure a noi vecchi? Si va di chiusura allora, a parte l'esosità del canone non vedo cose interessanti in questa carta nel piano standard, a parte avere un IBAN tedesco.
 
A questo punto ringrazio il giorno in cui me l'hanno chiuso d'ufficio, senza un perchè. La cosa bella è che mi piaceva tutto della loro banca, della loro APP... credo che lo avrei tenuto, addirittura pensavo di fare il Prime. Poi un bel giorno mi hanno informato del conto chiuso all'improvviso per motivi di sicurezza. Per fortuna non c'era nulla sopra perchè ancora non lo avevo mai usato (lo avevo aperto per futuri pagamenti Extra-UE in vista di un viaggio)... peggio per loro :)
 
@WaKKa
chiedi chiusura cc.
Ma se ha scritto di averlo già fatto. Ha semplicemente ricevuto automaticamente email successive di PMU destinate a chi è ancora titolare.

Quindi il canone tocca pure a noi vecchi? Si va di chiusura allora, a parte l'esosità del canone non vedo cose interessanti in questa carta nel piano standard, a parte avere un IBAN tedesco.
Sì, non hai ricevuto anche tu l'email in tedesco e inglese?
 
io ho chiesto la portabilità tramite il servizio findomestic, vediamo se funziona.
 
io ho chiesto la portabilità tramite il servizio findomestic, vediamo se funziona.

Mi sembra che un'altro utente in passato aveva già provato con la portabilità per chiudere il conto ma non era andata a buon fine.
Io da parte mia è da sabato che ho mandato il modulo ma ad ora il conto è ancora aperto ma visto che mi hanno detto che ci vorranno sino a 5 giorni lavorativi siamo ancora nei tempi.

Agg: trovato era l'utente Cranio che aveva provato ad agosto:
"Aggiornamento: la portabilità fallisce perché Vivid ha un ABI che non aderisce al sistema. Quindi, obtorto collo, bisogna mandare le scartoffie."
 
devi attenerti a queste condizioni:
per il piano standard (quello gratis) in sostanza se non usi la carta 1 volta al mese (oppure avere un saldo di 1000 euro l'ultimo giorno del mese), ci sarà un canone di 3,90 euro.

la condizione è usare la carta oppure va bene un movimento qualsiasi del conto tipo un bonifico?
 
Mi sembra che un'altro utente in passato aveva già provato con la portabilità per chiudere il conto ma non era andata a buon fine.
Io da parte mia è da sabato che ho mandato il modulo ma ad ora il conto è ancora aperto ma visto che mi hanno detto che ci vorranno sino a 5 giorni lavorativi siamo ancora nei tempi.

Agg: trovato era l'utente Cranio che aveva provato ad agosto:
"Aggiornamento: la portabilità fallisce perché Vivid ha un ABI che non aderisce al sistema. Quindi, obtorto collo, bisogna mandare le scartoffie."

Grazie per l info, allora procedo con il modulo
 
Modulo di recesso inviato via PEC a info@pec.solarisbank.it

Conto svuotato e cancellata la carta prepagata da app Vivid.

Voglio proprio vedere se tra qualche mese avanzano richieste di denaro visto che la PEC ha valore legale in Italia.
Voglio ringraziarti pubblicamente perchè pochissimo tempo dopo la mia pec inviata all'indirizzo che mi hai fornito e che ho firmato digitalmente mi hanno confermato la chiusura.
 
Salve a tutti.
Anche io come molti ho ricevuto la Mail informativa sui cambiamenti unilaterali di Solarisbank e Vivid.
Scrivo perchè a differenza di molti trovo il servizio non malvagio, visti alcuni pro e sono indeciso se con queste modifiche unilaterali valga la pena tenerlo oppure no.

Ad esempio, sui miei device la app Vivid si apre sempre velocemente ed è in dark mode, pulita ed essenziale con una bella grafica; io ho 2 poket (Iban gratuiti), mai un incertezza. Per quanto riguarda la carta poi ha dei limiti non bassi come molti altri conti, (tipo la debit di Credit Agricol, ridicola, 2499€ al mese per pagamaenti POS o digitali, se devi comprare una TV o un frigo o un PC che costano piu di 2499 in pratica ti attacchi al bip) è una VIsa e nn Mastercard, cosa nn comune e funziona perfettamente con POS, GPay e AppPay, anche gli addebbiti sono istantanei e tutto è veloce.

Altro Pro sono i bonifici. I bonifici di SolarisB come N26 sono tutti "prioritari", cosa che in Italia è un tabù nn so perchè.. ma costano un botto, tipo 4€ o 6€. In pratica sono bonifici reali, (non come gli istant che è tipo una promessa sulla fiducia tra banca e banca, in cui si li vedi sul tuo conto ma poi arrivano con calma alla banca beneficiaria) cioè i soldi passano realmente da banca a banca, ma nel giro di 4/6 ore. Se ad esempio fate un bon con Solaris su Hype alle 10 del mattino, alle 4 sarà già su Hype, o se fate un bonifico con Solaris la domenica pome, il lunedi mattina o pome l'altra banca avrà già i soldi sul conto.

Mentre se lo fate con una banca italiana il giovedì è già la fine, lo avrà lunedi o addirittura martedi.
Anche in incasso sono velocissimi, in pratica il tempo dei bonifici è giusto quello della banca inviante.

A fronte di questi pro, dopo l'ultima mail con il cambio unilaterale del contratto e questa pseudo tassa per il conto non attivo a 4€ al mese, la cosa mi da un enorme fastidio. Penso anche a voi.
Per non parlare della cancellazione dei 200€ al mese di ricarica istant gratuiti, un altro punto di forza perso.

Il tutto si potrebbe risolvere facendo una semplice ricarica cellulare di 9€ al mese e passa la paura.
Ma quello ke mi salta ai nervi è questa spada di damocle sulla testa. E se me ne dimentico?
E' uan cosa ke ti rode. Posso capire 1€ al mese (la tassa di mantenimento conto inattivo c'era già), ma 4€ e dai...
A questo punto mi apro Fineco o Sella e via.

Voi cosa ne pensate?

Volevo chiedere aiuto per avere una piccola guida o vademecum su cosa fare per chiuderlo, nel caso.
Ho visto dei post qualche pagina prima in cui c'è un modulo.
Vale la pena usare direttamente quello compilarlo in PDF, allegare CIE e firma ed inviarlo direttamente a info@pec.solarisbank.it o meglio informali sempre tramite PEC all'indirizzo a cui fa rifermento la mail informativa.. supporto@solarisbank.it di non essere d'accordo con le modifiche al contratto? O tutte e due?

E ancora.

Nel modulo, alla voce, Tutti gli IBAN a me associati, I seguenti IBAN specifici a me associati, vanno segnate entrambe le spunte e messi i 2 iban delle 2 poket?

Ed alla voce.. Comprendo che verranno disattivate tutte le carte associate ai conti indicati, ed annullati tutti i servizi accessori , con effetto a partire da... ? Dal giorno in cui si invia la mail?

Vanno bene le scansioni della CIE inserita direttamente tramite modifica PDF ed una firma apposta direttamente in corsivo tramite il modulo di Acrobat?

E la carta? Va eliminata? Se si come? O inviando il modulo e chiudendo loro gli iban sarà anch'essa nulla?

Ma cosa più importante nella mail cosa dire?
Grazie.

PS.
E' la prima volta e nn sono pratico di queste cose.
Quindi chiedo venia per la nabbaggine.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti.
Anche io come molti ho ricevuto la Mail informativa sui cambiamenti unilaterali di Solarisbank e Vivid.
Scrivo perchè a differenza di molti trovo il servizio non malvagio, visti alcuni pro e sono indeciso se con queste modifiche unilaterali valga la pena tenerlo oppure no.

Ad esempio, sui miei device la app Vivid si apre sempre velocemente ed è in dark mode, pulita ed essenziale con una bella grafica; io ho 2 poket (Iban gratuiti), mai un incertezza. Per quanto riguarda la carta poi ha dei limiti non bassi come molti altri conti, (tipo la debit di Credit Agricol, ridicola, 2499€ al mese per pagamaenti POS o digitali, se devi comprare una TV o un frigo o un PC che costano piu di 2499 in pratica ti attacchi al bip) è una VIsa e nn Mastercard, cosa nn comune e funziona perfettamente con POS, GPay e AppPay, anche gli addebbiti sono istantanei e tutto è veloce.

Altro Pro sono i bonifici. I bonifici di SolarisB come N26 sono tutti "prioritari", cosa che in Italia è un tabù nn so perchè.. ma costano un botto, tipo 4€ o 6€. In pratica sono bonifici reali, (non come gli istant che è tipo una promessa sulla fiducia tra banca e banca, in cui si li vedi sul tuo conto ma poi arrivano con calma alla banca beneficiaria) cioè i soldi passano realmente da banca a banca, ma nel giro di 4/6 ore. Se ad esempio fate un bon con Solaris su Hype alle 10 del mattino, alle 4 sarà già su Hype, o se fate un bonifico con Solaris la domenica pome, il lunedi mattina o pome l'altra banca avrà già i soldi sul conto.

Mentre se lo fate con una banca italiana il giovedì è già la fine, lo avrà lunedi o addirittura martedi.
Anche in incasso sono velocissimi, in pratica il tempo dei bonifici è giusto quello della banca inviante.

A fronte di questi pro, dopo l'ultima mail con il cambio unilaterale del contratto e questa pseudo tassa per il conto non attivo a 4€ al mese, la cosa mi da un enorme fastidio. Penso anche a voi.
Per non parlare della cancellazione dei 200€ al mese di ricarica istant gratuiti, un altro punto di forza perso.

Il tutto si potrebbe risolvere facendo una semplice ricarica cellulare di 9€ al mese e passa la paura.
Ma quello ke mi salta ai nervi è questa spada di damocle sulla testa. E se me ne dimentico?
E' uan cosa ke ti rode. Posso capire 1€ al mese (la tassa di mantenimento conto inattivo c'era già), ma 4€ e dai...
A questo punto mi apro Fineco o Sella e via.

Voi cosa ne pensate?

Volevo chiedere aiuto per avere una piccola guida o vademecum su cosa fare per chiuderlo, nel caso.
Ho visto dei post qualche pagina prima in cui c'è un modulo.
Vale la pena usare direttamente quello compilarlo in PDF, allegare CIE e firma ed inviarlo direttamente a info@pec.solarisbank.it o meglio informali sempre tramite PEC all'indirizzo a cui fa rifermento la mail informativa.. supporto@solarisbank.it di non essere d'accordo con le modifiche al contratto? O tutte e due?

E ancora.

Nel modulo, alla voce, Tutti gli IBAN a me associati, I seguenti IBAN specifici a me associati, vanno segnate entrambe le spunte e messi i 2 iban delle 2 poket?

Ed alla voce.. Comprendo che verranno disattivate tutte le carte associate ai conti indicati, ed annullati tutti i servizi accessori , con effetto a partire da... ? Dal giorno in cui si invia la mail?

Vanno bene le scansioni della CIE inserita direttamente tramite modifica PDF ed una firma apposta direttamente in corsivo tramite il modulo di Acrobat?

E la carta? Va eliminata? Se si come? O inviando il modulo e chiudendo loro gli iban sarà anch'essa nulla?

Ma cosa più importante nella mail cosa dire?
Grazie.

PS.
E' la prima volta e nn sono pratico di queste cose.
Quindi chiedo venia per la nabbaggine.
Nessuno?
:confused:
 
Ragazzi confermo che in questo momento ho ricevuto l'email che mi certifica la chiusura del conto e delle carte associate:

"
Ciao Worrend,


Con la presente desideriamo confermare che, facendo seguito alla tua richiesta, il tuo conto Vivid Money è stato chiuso in data 05.12.2022.

Questo significa che le tue carte e l'IBAN associati al tuo conto non potranno più essere utilizzati, e che l'accesso all'app Vivid Money è stato revocato.

Permettici di cogliere questa occasione per ringraziarti di aver scelto Vivid Money. Ci piacerebbe raccogliere le tue opinioni sulla tua esperienza con noi al fine di migliorare i nostri servizi. Se desideri condividere il tuo feedback o comunicarci i tuoi suggerimenti, puoi farlo qui.

In caso di domande o se hai bisogno di ulteriore assistenza, contattaci su https://vivid.money/it-it/support/.

Cordialmente,

Il team Vivid Money 💜"

Quindi alla fine hanno impiegato, nel mio caso, poco più di una settimana dall'invio del modulo. Da dire che nel mentre hanno voluto una foto diretta del mio documento al posto della scansione che avevo inviato all'inizio, questo perché la suddetta a Solaris bank non bastava per verificare la mia identità.
Nel complesso sono stati abbastanza veloci comunque, molto meglio di molte banche nostrane.
 
Ragazzi confermo che in questo momento ho ricevuto l'email che mi certifica la chiusura del conto e delle carte associate:

"
Ciao Worrend,


Con la presente desideriamo confermare che, facendo seguito alla tua richiesta, il tuo conto Vivid Money è stato chiuso in data 05.12.2022.

Questo significa che le tue carte e l'IBAN associati al tuo conto non potranno più essere utilizzati, e che l'accesso all'app Vivid Money è stato revocato.

Permettici di cogliere questa occasione per ringraziarti di aver scelto Vivid Money. Ci piacerebbe raccogliere le tue opinioni sulla tua esperienza con noi al fine di migliorare i nostri servizi. Se desideri condividere il tuo feedback o comunicarci i tuoi suggerimenti, puoi farlo qui.

In caso di domande o se hai bisogno di ulteriore assistenza, contattaci su https://vivid.money/it-it/support/.

Cordialmente,

Il team Vivid Money 💜"

Quindi alla fine hanno impiegato, nel mio caso, poco più di una settimana dall'invio del modulo. Da dire che nel mentre hanno voluto una foto diretta del mio documento al posto della scansione che avevo inviato all'inizio, questo perché la suddetta a Solaris bank non bastava per verificare la mia identità.
Nel complesso sono stati abbastanza veloci comunque, molto meglio di molte banche nostrane.
Ciao Warrend, puoi consigliarmi su come impostare la mail? Cosa dire e come? Visto che per te ha funzionato?
Ed alla voce.. Comprendo che verranno disattivate tutte le carte associate ai conti indicati, ed annullati tutti i servizi accessori , con effetto a partire da... ? Tu che data hai messo?

Grazie.
 
questi son partiti a razzo son arrivati a spinta.
 
Secondo me l'unico pro é quello dei bonifici prioritari, da te giustamente riportato, il fatto di avere un alto limite di spesa con la debit vale anche per molti conti italiani per fare qualche esempio su 2 miei conti:
Findomestic €5000 al mese.
Unicredit: €5000 al mese.
Quello che Vivid aveva di buono erano gli instant cashback e i 200€ di ricarica gratis al mese per il conto free, conto che ormai con tutte le modifiche effettuate é diventato la brutta copia di quello che era e stanno facendo sempre peggio per disincentivarne l'utilizzo da parte dell'utenza non disposta a pagare un canone, troppo alto per i benefici offerti, cosa che sanno benissimo tanto che, quando li ho contattati per la chiusura, l'assistenza stessa si é scusata dicendomi che avrebbero fatto meglio in futuro......ho i miei dubbi ormai.
Invece per la chiusura ti consiglio, come ho fatto, di utilizzare direttamente la chat. Scrivi "Chiusura conto per non accettazione pmu, alleghi il modulo con barrata l'opzione di chiudere tutti gli iban, non serve specificarli singolarmente e poi alleghi una foto fronte retro di un tuo documento e il gioco é fatto, in 4-5 giorni lavorativi dovresti ricevere la loro email di chiusura.
 
Secondo me l'unico pro é quello dei bonifici prioritari, da te giustamente riportato, il fatto di avere un alto limite di spesa con la debit vale anche per molti conti italiani per fare qualche esempio su 2 miei conti:
Findomestic €5000 al mese.
Unicredit: €5000 al mese.
Quello che Vivid aveva di buono erano gli instant cashback e i 200€ di ricarica gratis al mese per il conto free, conto che ormai con tutte le modifiche effettuate é diventato la brutta copia di quello che era e stanno facendo sempre peggio per disincentivarne l'utilizzo da parte dell'utenza non disposta a pagare un canone, troppo alto per i benefici offerti, cosa che sanno benissimo tanto che, quando li ho contattati per la chiusura, l'assistenza stessa si é scusata dicendomi che avrebbero fatto meglio in futuro......ho i miei dubbi ormai.
Invece per la chiusura ti consiglio, come ho fatto, di utilizzare direttamente la chat. Scrivi "Chiusura conto per non accettazione pmu, alleghi il modulo con barrata l'opzione di chiudere tutti gli iban, non serve specificarli singolarmente e poi alleghi una foto fronte retro di un tuo documento e il gioco é fatto, in 4-5 giorni lavorativi dovresti ricevere la loro email di chiusura.
Grazie warrend. Sto tentando di contattarli in chat proprio adesso ma nessuno mi risponde.
Ed alla voce con effetto a partire da? Nn metto proprio niente?
 
Indietro