Vivid Money: conto corrente tedesco

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ned92

Nuovo Utente
Registrato
19/1/20
Messaggi
1.686
Punti reazioni
170
Vi segnalo che nelle prossime settimane aprirà anche a clienti europei Vivid Money: Free Mobile banking - Let Your Money Grow | Vivid Europe

È un conto corrente a metà tra N26 e Bunq: offre un conto a zero (Standard) che include la possibilità di avere più IBAN associati a dei pocket (Spaces su N26; Drop su Flowe; etc.), oltre a dei cashback legati a promozioni, SDD gratuiti, bonifici e pagamenti gratuiti, prelievi gratuiti fino a 200€, pagamenti in valuta estera 'gratuiti' (probabilmente tasso VISA con commissione 0%) e anche la possibilità di generare carte virtuali spendendo 1 euro. Il conto a circa 10 euro al mese (Prime) offre ulteriori cashback, una prima carta virtuale gratuita e anche una carta di debito in metallo; la cosa particolare è che per i tre primi mesi il conto Prime è gratuito e la carta in metallo, in caso non si rinnovi, non deve essere restituita. Qui trovate le informaizoni sui due piani: Bank Account - Choose a plan that is best for you | Vivid Germany
E qui l'equivalente del foglio informativo: https://www.solarisbank.com/content/partner/Preis-_und_Leistungsverzeichnis_v2.5.1_english.pdf

Permette anche investimenti in ETF e azioni US, ma immagino che per ragioni fiscali non saranno in molti ad essere interessati a questa funzionalità.

Tutto, naturalmente, sotto la protezione del fondo di garanzia dei depositi tedesco. Non è ancora possibile aprirlo fuori dalla Germania e non ho alcuna esperienza a riguardo: lo segnalo, semplicemente, perché qualcuno potrebbe essere interessato a questa offerta particolare, a giudicare dall'interesse che stanno raccogliendo le fintech su FOL :)

Altre informazioni utili: è un progetto nato nel 2019 e lanciato in Germania l'8 giugno 2020, Vivid agisce, di fatto, come intermediario per SolarisBank. Il cashback è limitato a 20€ al mese, ma può essere agganciato a azioni o ETF e superare questo limite (il funzionamento di questo sistema non mi è chiaro, e non è detto che potranno esportarlo fuori dalla Germania, ma è presto per dirlo). Se avete altre informazioni da aggiungere, sarò felice di aggiornare il post! :)
 
Ultima modifica:
ho letto di Vivid nel gruppo di revolut dove c'era un utente che spammava il suo codice a raffica :D
è in corso una promo con 20€ di bonus

smu5zQh.png
 
questo è il FI aggiornato
https://www.solarisbank.com/content/partner/Preis-_und_Leistungsverzeichnis_v2.6.1_english.pdf

limitatamente alle transazioni in valuta estera è peggio di Revolut e Curve

The exchange rate for executing non-EUR card transactions and purchasing non-EUR currency consists of
- the base exchange rate and
- a mark-up applied.
The base exchange rate is based on exchange rates provided by Morningstar Real-Time Data Limited, London, which are where available based on ECB exchange rates. For card transactions the base rate is based on the VISA exchange rate. In all cases the base exchange rate is calculated in real-time. It always reflects the rates applicable at the time of the transaction.
The mark-up applied is 0.5%. For purchases of a currency it can be increased up to 1% in cases where the purchase happens outside of the relevant foreign exchange market’s working hours.
When purchasing non-EUR currency, the client can see the exact exchange rate before executing a purchase. For card transactions the exchange rate will be visible on the account statement. The exchange rate can also be accessed under notfound | Vivid Germany.
( <-- quel sito non va)
 
8​
Ma questo è un conto che ci preclude un eventuale patrimoniale?
 
sono riuscito a passare dal sito crucco
acquistando $ su vivid le condizioni sono queste

q7hrxu1.png


revolut per 100€ ci da 117,78$

mezzo dollaro di differenza su 100€ è tanto
 
8​
Ma questo è un conto che ci preclude un eventuale patrimoniale?

Se chiedi se permetterebbe di evitare un’eventuale imposta patrimoniale la risposta è,come sempre ,No e Sì : No se ,nel rispetto della normativa vigente ,lo dichiari (parlo dal presupposto che uno voglia mantenerci una giacenza media superiore a 5000€),Sì se non lo fai anche se ovviamente rischi di essere “becco e bastonato” se ti scoprono
 
Vincent Vеga;55034600 ha scritto:
ho letto di Vivid nel gruppo di revolut dove c'era un utente che spammava il suo codice a raffica :D
è in corso una promo con 20€ di bonus

smu5zQh.png

A giudicare dal sito web però al momento accettano solo correntisti residenti in Germania - è da giugno che dicono di voler aprire ad altri cittadini europei.
 
solaris bank su trustpilot ha una serie delle peggiori e orripilanti recensioni mai pubblicate...finger weg, come dicono in germania........96% BAD e il restante 4% POOR
 
solaris bank su trustpilot ha una serie delle peggiori e orripilanti recensioni mai pubblicate...finger weg, come dicono in germania........96% BAD e il restante 4% POOR

Il punto è che leggendo quelle recensioni (un po' di tedesco lo conosco, ma Google Translate mi è servito) emerge che non sono recensioni a SolarisBank, ma a Bitwala (c'è un thread dedicato qui sul forum) e a Insha (conto/app dedicato a persone di fede islamica), non a SolarisBank direttamente (che, a memoria ma dovrei ricontrollare, non offre direttamente conti, ma fa da ponte per fintech che non hanno una propria licenza bancaria). In più il numero delle recensioni è veramente ridotto, e alcune menzionano rischi d'insolvenza demenziali (aderendo al fondo tedesco di tutela dei depositi, ed essendo una realtà medio-piccola, non c'è materialmente alcun rischio) :)
 
L'ho aperto e dovrebbe arrivarmi la carta a giorni
La prima impressione non è male, vedremo nei prossimi giorni
 
L'ho aperto e dovrebbe arrivarmi la carta a giorni
La prima impressione non è male, vedremo nei prossimi giorni

Potresti descrivere l’esperienza di apertura? Quali documenti hanno richiesto? Come hanno effettuato l’identificazione?
 
Segnalo che in realtà è possibile aprirlo anche se si è residenti in italia, il problema è che il riconoscimento avviene attraverso una videochiamata e non so se parlerebbero in inglese o in tedesco.

Anche se mastico l'inglese, sinceramente non me la sento di fare la figura di cacca , perchè immagino già che parlerebbero velocemente e non capirei neanche mezza cosa
 
io l'ho aperta 3-4 giorni fa (spero anche nel referral che offre 20 euro) ma ad ora non ricevuto. per chi è interessato vi segnalo che l'apertura è veloce e la fanno con videochiamata in tedesco o inglese (io ho avuto subito uno che parlava inglese ma è caduta la linea), poi uno che parlava tedesco e quindi mi ha fatto capire di ritentare e alla fine ce l'ho fatta. nulla di nuovo (io ho fatto con la c.i.e.) ma prima volta che mi fanno ruotare il documento per vedere i cambiamenti nell'ologramma. diciamo più zelanti. la carta è in arrivo e spero anche il bonus. appena arrivo magari metto il referral mio nella sezione apposita. se avete domande fate pure. anche se magari non sarò velocissimo a rispondere
 
io l'ho aperta 3-4 giorni fa (spero anche nel referral che offre 20 euro) ma ad ora non ricevuto. per chi è interessato vi segnalo che l'apertura è veloce e la fanno con videochiamata in tedesco o inglese (io ho avuto subito uno che parlava inglese ma è caduta la linea), poi uno che parlava tedesco e quindi mi ha fatto capire di ritentare e alla fine ce l'ho fatta. nulla di nuovo (io ho fatto con la c.i.e.) ma prima volta che mi fanno ruotare il documento per vedere i cambiamenti nell'ologramma. diciamo più zelanti. la carta è in arrivo e spero anche il bonus. appena arrivo magari metto il referral mio nella sezione apposita. se avete domande fate pure. anche se magari non sarò velocissimo a rispondere

devi spendere 20€ mi pare per il bonus.
 
Bisogna spendere almeno 20 Euro.
Nel mio caso, il bonus è arrivato il giorno dopo aver speso i 20 Euro.

Apertura semplicissima, nel mio caso, a parte le formalità in inglese (o volendo in tedesco), il ragazzo che mi ha risposto era italiano e mi ha guidato in italiano tra le varie fasi. Anche se fosse stato in inglese, sarebbe stato semplicissimo comunque.
 
Salve a tutti,
Mi confermate che:
1. si possono effettuare bonifici SEPA a tutti
2. l'app è solo in tedesco
3. per i 20euro non serve un codice presentatore
Grazie
 
Salve a tutti,
Mi confermate che:
1. si possono effettuare bonifici SEPA a tutti
2. l'app è solo in tedesco
3. per i 20euro non serve un codice presentatore
Grazie

1) Sì
2) No, è anche in inglese
3) Per i 20 Euro serve il codice presentatore

Per essere più precisi, bisogna registrare la propria mail tramite il link di qualcuno e poi procedere con lo scaricare l'app e registrarsi con la stessa mail indicata prima

Ecco il link del thread della sezione dedicata ai codici: https://www.finanzaonline.com/forum...0-in-omaggio-dopo-la-prima-spesa-di-20-a.html
 
Ho inserito il mio indirizzo email tramite il sito,
tramite browser di posta ho scaricato l'app,
ho inserito tutti i dati richiesti,
ho aperto la videochiamata per il riconoscimento .. è da più di un'ora in "behind connected". Che si fa in questo caso?
 
Ho inserito il mio indirizzo email tramite il sito,
tramite browser di posta ho scaricato l'app,
ho inserito tutti i dati richiesti,
ho aperto la videochiamata per il riconoscimento .. è da più di un'ora in "behind connected". Che si fa in questo caso?

Stessa situazione, ho provato sabato, domenica e anche stamattina, si vede che sono carenti di personale per le videochiamate. Io non ho resistito un'ora come te però, dopo mezz'ora staccavo. Riprovo stasera l'ultima volta, dovrebbero dare la possibilità di identificarsi tramite bonifico, dati i problemi.
 
Interessante questo conto :)
Finalmente un'offerta un po' diversa dalle altre, tra carta in metallo gratis (!) e apparentemente senza numeri stampati sopra, cashback sul piano a pagamento ed investimenti in ETF!
Devo solo accettare l'idea di fare una videochiamata per il riconoscimento in inglese. Chissà quali documenti sono accettati per il riconoscimento.
 
Indietro