VIX, non Vaporub

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
anch'io su IW sono nella stessa situazione. Bisognerebbe andare su broker esteri tipo ThinkorSwim oppure InteractiveB.

Purtroppo ThinkOrSwin e il suo broker "padre" TD Ameritrade non aprono conti ad utenti italiani, ho chiesto un paio di anni fa.


Strumento comunque molto interessante e particolare.

Insomma...
1) Hanno un tick elevatissimo (0,05$) e spesso gli spread sono superiori al tick.
2) Hanno il multiplo settato a 100 contro il 1.000 del future sul VIX, in soldoni ce ne vogliono 10 per coprire un future. Per dare una idea siamo sui 12$ di commissioni per comprare le 10 opzioni necessarie a coprire un future. E altrettanti a venderli. Il future sul VIX costa sui 2,5$ a trade tanto per fare un paragone di quanto siano costose.
3) La liquidità non è elevatissima e l'orario di contrattazioni è più limitato del future.
4) Il settlement delle opzioni è DIVERSO rispetto al valore che sembrerebbe più naturale, cioè l'indice VIX in apertura. E` chiamato VRO e può differire di svariati % rispetto all'apertura del VIX.
5) Sono considerate "azioni" dalle singolari norme dei mercati USA quindi se non si hanno certi requisiti si hanno limitazioni rispetto al numero di trade giornalieri che si possono fare.


Come consefuenza di sono parecchio costose da tradare, soprattutto la storia dei multipli non la capisco proprio.
 
Infatti lì per lì non avevo proprio capito che cosa avesse combinato visto che parlavano di ETC e opzioni contemporaneamente.

E' lecito perdersi quando prendiamo un indice (S&P 500) e su di questo costruiamo delle opzioni, poi prendiamo la volatilità implicita di queste opzioni e ci costruiamo un altro indice (VIX) e ne quotiamo i relativi futures sul CME.
Non contenti, aggiungiamo pure le opzioni sul VIX, poi i futures del VIX li inscatoliamo come dei tonni dentro una serie di ETN.
Poi diciamo: ma qui manca qualcosa!
Ed ecco comparire le opzioni pure sull'ETN...

la-casa-nel-labirinto.jpg
 
Infatti lì per lì non avevo proprio capito che cosa avesse combinato visto che parlavano di ETC e opzioni contemporaneamente.

E' lecito perdersi quando prendiamo un indice (S&P 500) e su di questo costruiamo delle opzioni, poi prendiamo la volatilità implicita di queste opzioni e ci costruiamo un altro indice (VIX) e ne quotiamo i relativi futures sul CME.
Non contenti, aggiungiamo pure le opzioni sul VIX, poi i futures del VIX li inscatoliamo come dei tonni dentro una serie di ETN.
Poi diciamo: ma qui manca qualcosa!
Ed ecco comparire le opzioni pure sull'ETN...

la-casa-nel-labirinto.jpg

Ah ah grande
 
Sì e con alcune strategie già belle che pronte che se cerchi online statisticamente vanno benino. Forse il motivo che vanno benino è proprio perchè è difficile comprarle :)

compri put sui picchi di volatilità ?
 
compri put sui picchi di volatilità ?

Mah, io avevo tenuto sottocchio le PUT e sono belle care, inoltre come lo individui il picco di volatilità?
Lo sai solo dopo.
Inoltre in caso il picco non si sia riassorbito prima della scadenza e devi rollare la posizione ti troverai a farlo in condizioni di pesante backwardation quindi pagherai belle care anche le PUT del mese successivo.

Sono curioso di leggere altri pareri.
 
compri put sui picchi di volatilità ?

In teoria sarebbe sbagliato, ma le opzioni le tratto proprio pochissimo.

Mi riferivo a strategie futures che si possono reperire online nel dettaglio, le ho viste tempo fa, ma non avendo future sul VIX non posso metterle in pratica.
E se potessi ci andrei pianissimo proprio.
 
capisco. anch'io sono un pò agli inizi con le opzioni ma mi piacerebbe trattarle visto l'alto controllo del rischio che offrono con le varie strategie. Stavo cercando qualcosa in rete free tipo, blog, forum specializzati da poter seguire ma non trovo niente. Vuoi avete qualche risorsa free che seguite o a parte la letteratura classica sull'argomento siete autodidatti ? più che altro non mi è ancora chiaro quando appilcare una strategia piuttosto che un'altra (dato un particolare mercato) e il timing corretto . Come scegliete il sottostante da trattare ? Solo a ridosso degli aggiornamenti di bilancio ?
Tornando al Vix avevo notato una certa ciclicità del sottostante (dettato probabilmente dagli earnings) che poteva essere tradata.
Ciao
 
capisco. anch'io sono un pò agli inizi con le opzioni ma mi piacerebbe trattarle visto l'alto controllo del rischio che offrono con le varie strategie. Stavo cercando qualcosa in rete free tipo, blog, forum specializzati da poter seguire ma non trovo niente. Vuoi avete qualche risorsa free che seguite o a parte la letteratura classica sull'argomento siete autodidatti ? più che altro non mi è ancora chiaro quando appilcare una strategia piuttosto che un'altra (dato un particolare mercato) e il timing corretto . Come scegliete il sottostante da trattare ? Solo a ridosso degli aggiornamenti di bilancio ?
Tornando al Vix avevo notato una certa ciclicità del sottostante (dettato probabilmente dagli earnings) che poteva essere tradata.
Ciao

OT
Io ti suggerisco di chiedere in altri thread per le opzioni e magari scegli qualche cosa di liquido: biondao è disponibile anche se x me manca totalmente di sintesi nei suoi discorsi :), ce ne sono anche altri.
Online sulle opzioni trovi il mondo.
OT


CFTC Commitments of Traders Long Report - CBOE (Combined)
 
ok. grazie. hai dei link da suggerire ?
ciao
 
Arbitrageurs Beware: This Popular Volatility Trade Just Doesn't Work - iPath S&P 500 VIX Short-Term Futures ETN (NYSEARCA:VXX) | Seeking Alpha

Trading volatility is not an easy business thanks to the so-called "fat-tail" distribution. Think of a Fat Tail as a Black Swan Event. 99.5% of the time the market behaves one way, generating easy money for investors who have mastered trading that environment, but 0.5% of the time (or some similarly small number), the market moves abruptly and rapidly in the opposite direction, losing these same investors all the money they earned the 99.5% of the time - and then some. Fat tails are obviously undesirable due to the increased risk that they bring.
 
Il grafico del VIX italico, cioè il FTSE MIB IMPLIED VOLATILITY INDEX 30 DAYS

titolo_IVMIB30.png
 

A me quelli della banca dissero che gli ETN VIX che ho postato nella prima pagina qui, rollavano in una data "X" o in più date che comunque erano comprese in un intervallo di 5gg prima della scadenza, che per il future corrente è il 15/4.
La domanda è quando convenga entrare/uscire dall'ETN/ETF per incassare/evitare il contango (se c'è). Io direi comunque dopo.
 
A me quelli della banca dissero che gli ETN VIX che ho postato nella prima pagina qui, rollavano in una data "X" o in più date che comunque erano comprese in un intervallo di 5gg prima della scadenza, che per il future corrente è il 15/4. La domanda è quando convenga entrare/uscire dall'ETN/ETF per incassare/evitare il contango (se c'è). Io direi comunque dopo.

Se non ci sono indicazioni specifiche diverse, dovrebbero usare i contratti front month (non ho trovato i factsheets). Ad una settimana (5 giorni) dalla scadenza, dovrebbero passare sul contratto successivo che dovrebbe trovarsi a 5 settimane dalla sua scadenza.
Gli ETN seguono le variazioni giornaliere del contratto future che detengono in quel momento. La differenza fra prima o dopo il rollover è quindi di trovarsi in anticipo o in ritardo su un contratto con diversa volatilità.
In fondo, il contango si sconta semplicemente a causa della diversa volatilità fra future e sottostante.

Sarebbe interessante approfondire l'argomento, ma non mi sembra di aver trovato studi specifici sul confronto di volatilità fra F2 e F1.

VIX Term Structure
vix.jpg
 
Se non ci sono indicazioni specifiche diverse, dovrebbero usare i contratti front month (non ho trovato i factsheets). Ad una settimana (5 giorni) dalla scadenza, dovrebbero passare sul contratto successivo che dovrebbe trovarsi a 5 settimane dalla sua scadenza.
Gli ETN seguono le variazioni giornaliere del contratto future che detengono in quel momento. La differenza fra prima o dopo il rollover è quindi di trovarsi in anticipo o in ritardo su un contratto con diversa volatilità.
In fondo, il contango si sconta semplicemente a causa della diversa volatilità fra future e sottostante.

Sarebbe interessante approfondire l'argomento, ma non mi sembra di aver trovato studi specifici sul confronto di volatilità fra F2 e F1.

VIX Term Structure
Vedi l'allegato 2072283

Non so se sia rilevante o meno, ma ieri ho potuto seguire e ad un certo punto il mm del prodotto short (sempre cfr pg. 1) ha iniziato a scalare posizioni fino ad arrivare ad un +12/13% rispetto all'apertura senza che il VIX si muovesse (il movimento grosso lo ha avuto verso la chiusura, credo anche influenzato da una grossa posizione put aperta a 13 per il 13 aprile) ed è rimasto piantato lì. +12/13% era proprio il contango F1/F2, più o meno.

Comunque da quando lo seguo è il primo mese che il VIX tende ad un allineamento al future, segno di "calma". Ovviamente apparente e momentanea. :)
 
Nel grafico il VIX è in giallo, lo short VIX è in blu, S&P è in verde, S&P leva2 è in rosso, S&P leva3 è in viola.

Negli ultimi mesi lo short VIX è arrivato ad assumere un livello di leva rispetto a S&P superiore a 10.

z
 
scusate, da poco ho subito il rollover del cfd del volx o vix , precisamente giovedì 9 Aprile. Detto questo vorrei sapere se la data del rollover è uguale per tutti o cambia da broker e da strumento.
Grazie
 
scusate, da poco ho subito il rollover del cfd del volx o vix , precisamente giovedì 9 Aprile. Detto questo vorrei sapere se la data del rollover è uguale per tutti o cambia da broker e da strumento.
Grazie

Ogni intermediario decide queste cose autonomamente, sia per i CFD che per gli ETF.
Per gli ETF devi cercare queste informazioni nel prospetto informativo o documenti simili sul sito dell'intermediario, per i CFD la cosa è più opaca.

Solitamente è prassi farlo a pochi giorni dalla scadenza per future come quelli sul VIX che hanno periodicità mensile, anche il mio broker fa così.

Il future sul VIX front month attuale è quello di aprile e scade martedì 14 aprile, è tradabile fino alla chiusura della borsa USA (ore 22:15 in italia) di quel giorno.

Pertanto penso che sia corretto fare il rolling in questi giorni.
 
Pertanto penso che sia corretto fare il rolling in questi giorni.[/QUOTE]
grazie per la risposta. Il mio broker non i chiude la posizione ma ti fa pagare lo swap . E' salatissimo. Un lotto ti viene quasi 7000 euro... però viene ripagato dal gap che ti trovi il giorno sucessivo come puoi appurare nel grafico. Detto questo sto valutando una entrata in prossimità della chiusura del gap. Cosa ne pensate?
 

Allegati

  • rooll.jpg
    rooll.jpg
    34 KB · Visite: 306
Indietro