VIX, non Vaporub

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

francs

statistico-caina
Registrato
29/11/10
Messaggi
14.989
Punti reazioni
2.244
VIX Term Structure
Six Figure Investing - If you are sick and tired of buy and hold

Un ETP VIX è un portafoglio che contiene futures VIX long e/o short di scadenza variabile, il tutto a discrezione dell’emittente. I futures VIX tendono ad allinearsi al VIX man mano che scadono seguendolo in alto o in basso.

Il VIX è una calamita che si muove su e giù, i futures pezzi di ferro via via più lontani (temporalmente) dalla calamita ( il VIX misura la paura al giorno 0, i futures VIX quella a 30gg (F1), a 60gg (F2), e così via). Quindi la scadenza F3 (90gg), più lontana dal VIX-calamita, risente meno dei movimenti del VIX di quella a 60gg (F2) e ancora meno di quella a 30gg (F1), la più volatile. Quindi un portafoglio ETP VIX che contiene F1 o F2 o la coppia (F1, F2) è più volatile di uno che contiene scadenze più lontane.

Poiché i futures VIX scadono l’ETP VIX deve rinnovarli di mese in mese (soprattutto se contiene le prime due scadenze, F1 e F2).

In questo caso al giorno 0 la composizione del portafoglio ETP long VIX sarà (long100%F1, long0%F2), cioè contiene solo F1, dopo 30gg (scadenza F1) sarà (long0%F1, long100%F2), cioè contiene solo F2. Questo rinnovo di futures (rolling) può essere fatto di giorno in giorno continuous rolling o gli ultimi giorni prima della scadenza corrente (F1).

Se il VIX quota 25$, F1 23$, F2 18$ (VIX>F1>F2 = backwardation, ma la backwardation come il contango può presentarsi anche su altre scadenze), cambiando il proprio portafoglio, cioè rollando da F1 a F2, un ETP long VIX guadagna un potenziale di salita pari al (25$-18$), cioè 38%, se nel frattempo il VIX resta a 25$. Un ETP short VIX al contrario ha un potenziale di discesa del 38%.

Un ETP long VIX tende a guadagnare coi futures in backwardation e perdere in contango.
Un ETP short il contrario.
Il tutto amplificato dalla leva.
Nell’esempio se l’ETP long VIX fosse in leva 2 il potenziale di salita sarebbe del 76%.

Per un fatto puramente fisico (il futuro è più incerto del presente) assicurarsi a 30gg costerà meno che assicurarsi a 60gg (contango) a meno che non ci sia un pericolo imminente a 30gg nel qual caso costerà di più (backwardation). Per questo motivo nella stragrande maggioranza dei casi i futures VIX (che rappresentano un costo assicurativo) si dispongono in contango quindi gli ETP long VIX sono destinati a perdere valore, quelli short a guadagnarlo.

Tuttavia contrattare ETP VIX (long e short) è molto pericoloso (soprattutto se il portafoglio contiene le scadenze più vicine, come sopra più volatili, come lo XIV †) perché il VIX può muoversi molto, anche +100% in pochi minuti: e sia al rialzo, se si viene da un periodo di calma, che al ribasso, se si viene da un periodo di paura, quindi non è detto che si riesca a bloccare un profitto o una perdita.
Il vantaggio che deriva dal fatto che il VIX sia storicamente "bloccato" su livelli chiave (mean reversion e via discorrendo) è controbilanciato dal suo nervosismo.

Nella figura qui sotto F1 quota 19,11 e F2 18,30 (-4,24%) cioè il gain potenziale (al netto del valore del VIX) di un ETP long VIX (F1, F2) e loss potenziale di un ETP short VIX. Il gain potenziale lordo di un ETP long se il VIX si bloccasse a 19,59, F2 a 18,30 e l’ETP non rollasse su F3 fino a scadenza F2 sarebbe 19,59 (VIX)-18,30 (F2) cioè +7%. In leva 2 +14%. Quanto si riesca a portare a casa di questo gain potenziale dipende dai movimenti relativi di VIX e futures, e della composizione dell’ETP cioè dal momento del ciclo di rolling.

Supponiamo che in tale momento sia ETP (75%longF1, 25%longF2) e apra a 100.
F1 +5%
F2 +3%
ETP(75%longF1, 25%longF2) chiude a 104,5 (+4,5%)
Se non ho sbagliato i conti e se la formula per il calcolo del valore del portafoglio (ETP) fosse la semplice media pesata.
Le formule sono sul prospetto dell'emittente.


-----------spiegazione + semplice-------------

Un ETF/ETC si può vedere come un canestro che contiene futures, quando lo compri scommetti direttamente sull'andamento del canestro e soltanto indirettamente su quello dei futures in esso contenuti.

Quindi comprando il canestro a 100 si scommette long su F1 che vale 10, ma un mese dopo F1 non c'è più (scaduto), ed è stato sostituito da F2 che vale 11. Quindi avendo comprato il canestro a 100 (e indipendentemente da cos'è successo al prezzo di F1 e quindi a quello del canestro) stai scommettendo long su F2 da 11. Il che è uno svantaggio (contango).
 

Allegati

  • chart.jpg
    chart.jpg
    64,1 KB · Visite: 1.719
Ultima modifica:
fut_chart.ashx

..
big.chart
 
Ultima modifica:
CIao, io seguo questo, VelocityShares Daily 2x VIX Sho (NYSEArca)-

E' circa 1 anno che lo gurdo e per due volte avrei azzeccato il minimo rispettivamente a 3 e 2 quando poi è salito del 100%.

Però è quasi impossibile tradarlo a mio conto, se sbagli entrata il deprezzamento (leva 2 Daily) è troppo elevato e rischioso.

Se riscende però a 2,5 lo prendo con un cippino.

Bel Thread comunque.
 
se guardi i grafici pluriennali dei long ti viene un colpo (è stranoto che perdono un botto per via del contango cronico).

26177453_14065010880229_rId6.png


Anche se ho trovato online numerosi articoli che lo descrivono: pregi, difetti ed affini, resta una cosa da controllare per bene anche lo short (che io prediligo) quindi in pratica per quello che devo fare io alla fine devo "aspettare" il momento giusto, magari per chi fa il trading non è il massimo.

Una delle strategie è descritta qui: Contango And Backwardation Strategy For Inverse VIX ETFs | Seeking Alpha

L'uso dello short VIX a me, però, non convince molto. Lo short VIX risulta essere per lo più equivalente al long S&P in leva, presentando rari vantaggi e pericolosi svantaggi.

Nel grafico il VIX è in giallo, lo short VIX è in blu, S&P è in verde, S&P leva2 è in rosso, S&P leva3 è in viola.

z
 
Ho cancellato la risposta...

Il link non si apriva. Per leggerlo serve un click in più:
posts/a-laymans-guide-to-trading-the-vix-1012915 - Cerca con Google

There are two main ways of taking positions in the VIX. As a long term trend follower, it's very easy. Go short with a small position, and apply a trailing stop. This will result in winning small most of the time, and most likely giving up part of that profit on a sudden spike up when the next bear market comes. The longer it takes for that bear to come around, the more money you'll make on that simple strategy. Just watch the stop, as the price can spike up fast when stocks start falling.
The second way is to sit tight and wait for that bear market. Once the bear comes back, and the actual index spikes up, enter shorts and play the trend following game again. Go short and leave a trailer.



Quali sarebbero gli svantaggi rispetto ad un leva S&P 3?

Gli svantaggi si vedono adesso, ad esempio. C'è volatilità ma non c'è bear market.
Lo short VIX perde il 50% con l'indice S&P che resta sui massimi, insieme agli ETF in leva.
Mostrando che le strategie teoriche sul VIX hanno dei "casi particolari" non previsti.

z
 
Nonostante la rimozione della famosa parola "paziente", siccome una data per il rialzo dei tassi non è stata data, c'è un rally, con conseguente caduta del VIX, ma non del future corrente che perde la metà.

Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse questo articolo:

The Cost of Contango

Qualche punto in particolare?
Il senso generale è di non longare il VIX per lunghi periodi perché altrimenti il contango ti causa perdite irrecuperabili.

"Contango based losses in funds like VXX run about 90% a year [..]
The $10 million eroded down to about $100K. There is no hope of getting back to where you started, even with 1987 / 2008 style meltdowns. Realistically longs are just betting that volatility will spike up soon enough that they can exit with profits before contango destroys their positions."
 
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse questo articolo:
The Cost of Contango

Solo dopo aver letto articoli come questo sul VIX si capisce davvero il peso del contango. Per il VIX è essenziale capirlo, quindi gli articoli più approfonditi riguardano il VIX.

The usual explanation for roll costs, discredited in the sample above, asserts that losses are incurred when funds sell cheaper shorter term contracts and buy more expensive longer term contracts every day as specified by the indexes they follow—a sell low, buy high situation.

Cioè nel momento del roll non succede quasi nulla, nonostante la vox populi.

There’s no doubt that these indexes lose money when the VIX Futures term structure is in contango—so where do the losses come from? [...]
contracts decline in value over time, eventually converging with the “spot” VIX price at their expiration.


Gli effetti del contango sul B&H dei futures si vedono quando i prezzi dei contratti più lunghi "scommettono" su valori più alti del sottostante alle scadenze future, rispetto al valore corrente del sottostante.

Se e quando il sottostante, alle scadenze successive, assume poi un valore più basso rispetto a quelli da cui la "scommessa" partiva inevitabilmente ci sarà una perdita;
se, alle scadenze successive, il sottostante assume un valore uguale a quello della "puntata" iniziale (fatta con il future a più lunga scadenza ad un prezzo superiore del prezzo corrente) ci sarà un pareggio con il future mentre il sottostante si è apprezzato;
se, alle scadenze successive, il sottostante assume un valore superiore a quello della "puntata" iniziale (fatta con il future a più lunga scadenza ad un prezzo corrente) ci sarà un guadagno minore con il future rispetto al sottostante che si è apprezzato di più.
 
Ultima modifica:
Il punto non chiaro è quando dice che "The number of contracts changes, but the total value doesn’t." che sono pure d'accordo, ma usa questa affermazione per dire che il contango non è rilevante.

Né più, né meno di quello che scrive JT:
L'effetto contango non e' un effetto magico che "pufff" fa scendere il valore dell'ETC nel momento del rollaggio. L'effetto contango non ha nessun effetto immediato sui prezzi dell'ETC. [...]
Vendere prima o dopo il rollaggio non da nessun vantaggio relativamente all'eliminazione dell'effetto contango.

se il future si allinea allo spot che è più basso è chiaro che si perde valore in maniera ovvia.
Quando si compra un future si fa una "scommessa" sul valore che assumerà il sottostante alla scadenza del contratto.
La demonizzazione globale :eek: che si fa degli strumenti finanziari che hanno futures come sottostante è una madornale incomprensione di questa "scommessa". Sono i futures a soffrire del contango. I derivati cartolarizzati non fanno altro che detenere, indirettamente, futures.
 
Ultima modifica:
Il punto non chiaro è quando dice che
"The number of contracts changes, but the total value doesn’t." che sono pure d'accordo, ma usa questa affermazione per dire che il contango non è rilevante.

Non è il contango a non essere rilevante, è il rollover da una scadenza all'altra a non essere rilevante.
 
se vendo per 100€ a X e ricompro per 100€ a X+1 perdo soldi

Se il controvalore di vendita è 100€ e il controvalore di acquisto è 100€ non perdi niente. Solo se volessi riacquistare lo stesso numero di contratti che avevi prima dovresti aggiungere altri soldi, visto che il prezzo del nuovo contratto è più alto.

______________________


Visto che siamo nella sezione Futures, vi chiedo di concludere questo esempio.


  • Compro al prezzo 100 un contratto future che scade fra un mese mentre il prezzo spot è 95.
  • Il controvalore del contratto è di 100k e verso un margine del 33,33% (corispondente a leva 3) cioè 33,33k
  • Nel corso del mese che manca alla scadenza il prezzo del future scende di 0,25 per ognuno dei 20 giorni che mancano alla scadenza (o dello 0,256% se preferite) e alla scadenza arriva a valere 95.
  • Appena prima della scadenza chiudo il contratto quando il prezzo è 95.

Quanti soldi mi ritornano indietro?
 
Se il controvalore di vendita è 100€ e il controvalore di acquisto è 100€ non perdi niente. Solo se volessi riacquistare lo stesso numero di contratti che avevi prima dovresti aggiungere altri soldi, visto che il prezzo del nuovo contratto è più alto.

______________________


Visto che siamo nella sezione Futures, vi chiedo di concludere questo esempio.


  • Compro al prezzo 100 un contratto future che scade fra un mese mentre il prezzo spot è 95.
  • Il controvalore del contratto è di 100k e verso un margine del 33,33% (corispondente a leva 3) cioè 33,33k
  • Nel corso del mese che manca alla scadenza il prezzo del future scende di 0,25 per ognuno dei 20 giorni che mancano alla scadenza (o dello 0,256% se preferite) e alla scadenza arriva a valere 95.
  • Appena prima della scadenza chiudo il contratto quando il prezzo è 95.

Quanti soldi mi ritornano indietro?

Perdi 5k quindi tornano indietro 28,33K dei 33,33K iniziali.
 
Quindi...
  • Il vecchio contratto in scadenza (prezzo spot) stava a 95.
  • Il nuovo contratto con scadenza successiva si comprava contestualmente a 100 causa contango.
  • Alla scadenza successiva il prezzo spot è 95.
  • Nel corso del mese il prezzo del future front month è calato da 100 a 95 perdendo il 5%.
  • Io avevo usato il 33,33% di marginazione (cioè ero in leva 3) e a fine mese mi ritrovo con una perdita del 15%.
Cioè ho subito il contango moltiplicato per tre pari pari come lo subisce un ETC in leva 3.
Daily compounding a parte.


PER IL CONTANGO, NON C'E' ALCUNA DIFFERENZA FRA FUTURES ED ETC.


Che il contango affligga gli ETC e non i futures è una leggenda metropolitana globale.
 
Ultima modifica:
Quindi...
  • Il vecchio contratto in scadenza (prezzo spot) stava a 95.
  • Il nuovo contratto con scadenza successiva si comprava contestualmente a 100 causa contango.
  • Alla scadenza successiva il prezzo spot è 95.
  • Nel corso del mese il prezzo del future front month è calato da 100 a 95 perdendo il 5%.
  • Io avevo usato il 33,33% di marginazione (cioè ero in leva 3) e a fine mese mi ritrovo con una perdita del 15%.
Cioè ho subito il contango moltiplicato per tre pari pari come lo subisce un ETC in leva 3.
Daily compounding a parte.


PER IL CONTANGO, NON C'E' ALCUNA DIFFERENZA FRA FUTURES ED ETC.


Che il contango affligga gli ETC e non i futures è una leggenda metropolitana globale.

Il contango degli ETC dipende interamente dal contango dei future in cui sono investiti.
L'ETC è solo una scatola, oltre a qlc spesa di gestione non ha colpe o meriti propri. ;)
 
Quindi incasso 90 e spendo 90 per i nuovi 9 contratti, ho perso 10 e un contratto. ok?

Non 10 e un contratto, ma 10 o un contratto.
Hai perso 10 e ora hai 90.
Il nuovo contratto costa ancora 10? Ne puoi comprare 9.
Se vuoi mantenenere la posizione lo puoi fare con un contratto in meno, per un controvalore uguale al ricavato della vendita dei contratti in scadenza. A meno che non aggiungi altri soldi.
 
Ultima modifica:
Il contango degli ETC dipende interamente dal contango dei future in cui sono investiti.
L'ETC è solo una scatola, oltre a qlc spesa di gestione non ha colpe o meriti propri. ;)

Questa sezione del FOL è molto più votata al trading che all'approfondimento.

Lo shock creato, negli anni scorsi, dallo "stravagante" comportamento di LNGA (l'ETC in leva sul Natural Gas) ha portato maggior consapevolezza su contango e compounding.
Aspetti non ancora compresi sono gli effetti della leva (sia quella degli ETP che quella dei Futures) che amplifica gli effetti del contango e che il confronto di performance fra il compunding degli ETP e il future non va fatto con i valori dei grafici che mostrano sempre il front month, ma con contratti più "antichi", di eguale durata.

La conclusione ETP cattivi, Futures buoni è inappropriata.
 
Il contango degli ETC dipende interamente dal contango dei future in cui sono investiti.
L'ETC è solo una scatola, oltre a qlc spesa di gestione non ha colpe o meriti propri. ;)

Esatto, l'unico vantaggio dei future è che il trader può scegliere su quale parte della futures-chain stare, non mi pare poco.

Non è detto che scegliere un future più lontano sia un vantaggio, di solito amplificano meno i movimenti e costano di più ma almeno è una scelta del trader.
 
Esatto, l'unico vantaggio dei future è che il trader può scegliere su quale parte della futures-chain stare, non mi pare poco.

I future li puoi comprare e vendere anche al di fuori del normale orario di borsa seguito dagli ETC/ETN.
 
I future li puoi comprare e vendere anche al di fuori del normale orario di borsa seguito dagli ETC/ETN.

Giusto, mi sono dimenticato della cosa più ovvia.
Un altro vantaggio operativo è che con un conto trader il future si può lavorare con le opzioni (marginano insieme), l'ETC no.
Questo permette di impostare strategie più complesse.
 
ciao, nessuno fa trading con le opzioni sul Vix ?
 
anch'io su IW sono nella stessa situazione. Bisognerebbe andare su broker esteri tipo ThinkorSwim oppure InteractiveB. Strumento comunque molto interessante e particolare.
 
Indietro