Vogliamo meno morti sulle strade?

arte3000

Gino stai sereno
Registrato
19/11/12
Messaggi
5.499
Punti reazioni
246
Le statistiche parlano chiaro.
Il 30% delle morti è causato dalla velocità.Perciò le Case automobilistiche devono ridurre drasticamente la potenza dei loro mezzi.
Senza contare che fare un incidente,con una 500,a 100km orari,non avrebbe le stesse conseguenze che avere lo stesso danno guidando un SUV

Altra evidente stortura è appunto la velocità.Il limite massimo è di 130km orari,ma guidiamo auto che arrivano tranquillamente a 200
Potendo ne farei una crociata.Proporrei di limitare sino ad una certa età ( es. 25/30 anni,gli anni più rischiosi insomma) e farei lo stesso con le persone più anziane.
Aspetto con interesse le vostre opinioni.

Grazie.
 
la mia opinione è che sia una caxxata colossale....come dico sempre il problema è che il 90% delle persone non sa guidare e non mi riferisco solo all'aspetto meramente tecnico ma soprattutto al riuscire a capire quando puoi dare il gas e quando no e anticipare le caxxate altrui...e poi capire che non ti devi distrarre mai...scordati il telefono, non guardarti troppo intorno, non smanettare troppo sui comandi se non sei fermo a un semaforo....stai facendo una cosa pericolosa e devi stare concentrato. Ecco...basterebbe insegnare queste cose oltre a un po di tecnica in piu ( guida sul bagnato,frenate di emergenza etc..) e i morti calerebbero in modo drastico. La repressione non ha mai portato a nulla...oltretutto pure se metti il limitatore a 130 ti assicuro che è una velocità che basta per uccidere su qualsiasi auto quindi non cambierebbe quasi nulla...:no:
 
dall'istat leggo che l'alta velocità è causa del 10% degli incidenti stradali, non trovo invece la causa di morte, ma mettiamo sia anche il 30%

i morti in autostrada sono il 10% del totale, avere un auto che può comunque fare i 130/140 kmh su strade urbane ed extraurbane avrebbe un impatto significativo sulla riduzione di morti sulla strada?

contando pure il fatto che più di metà delle morti sono utenti "vulnerabili", pedoni, ciclisti e motociclisti
 
Mettere un limitatore ci può stare. Di solito nelle auto un po' nuove c'è. E in quelle nuove nuove c'è anche la possibilità di inserirlo via software, quindi se presti l'auto a tuo figlio, limiti agli 80 all'ora e sei a posto. Se dice di andare "in città", lo limiti ai 50 e fine.
Però per gli adulti c'è poco da fare, se uno è un cojone è un cojone. Anch'io amo la velocità, ma quando voglio correre, prendo un pacchetto di Motorsport o altri, mi faccio qualche giro IN PISTA da solo. Non faccio lo sborone per strada.
Prima di tutto per la mia stessa vita, ma soprattutto perché, se fai il quazzone e uccidi un bambino poi sei fregato e farai una vita di melma per anni e anni.
 
Se il limite massimo è 140 km/h si potrebbe anche mettere un limitatore a 150 km/h (lasciamo un margine per uno spunto in sorpasso), non ci sarebbe niente di male; si potrebbe approvare una di legge già presente di limitare a un solo passeggero per i neopatentati ma non credo che cambierebbe molto; su una 500 il limite sono 4 persone ma erano in 6.
Le norme non applicate non servono a nulla.
Ci vogliono norme più semplici ma applicate.
Per comportamenti pericolosi per gli altri :

-Guida in stato di ebrezza : un giorno in prigione.
-Guida con cellulare: sequestro e distruzione del cellulare.
-Guida senza patente (cioè senza avere ottenuto la patente, non se l'hai dimenticata a casa): sequestro e rottamazione dell'auto
 
Se il limite massimo è 140 km/h si potrebbe anche mettere un limitatore a 150 km/h (lasciamo un margine per uno spunto in sorpasso), non ci sarebbe niente di male; si potrebbe approvare una di legge già presente di limitare a un solo passeggero per i neopatentati ma non credo che cambierebbe molto; su una 500 il limite sono 4 persone ma erano in 6.
Le norme non applicate non servono a nulla.
Ci vogliono norme più semplici ma applicate.
Per comportamenti pericolosi per gli altri :

-Guida in stato di ebrezza : un giorno in prigione.
-Guida con cellulare: sequestro e distruzione del cellulare.
-Guida senza patente (cioè senza avere ottenuto la patente, non se l'hai dimenticata a casa): sequestro e rottamazione dell'auto
Alla faccia dei sistemi repressivi!
 
la mia opinione è che sia una caxxata colossale....come dico sempre il problema è che il 90% delle persone non sa guidare e non mi riferisco solo all'aspetto meramente tecnico ma soprattutto al riuscire a capire quando puoi dare il gas e quando no e anticipare le caxxate altrui...e poi capire che non ti devi distrarre mai...scordati il telefono, non guardarti troppo intorno, non smanettare troppo sui comandi se non sei fermo a un semaforo....stai facendo una cosa pericolosa e devi stare concentrato. Ecco...basterebbe insegnare queste cose oltre a un po di tecnica in piu ( guida sul bagnato,frenate di emergenza etc..) e i morti calerebbero in modo drastico. La repressione non ha mai portato a nulla...oltretutto pure se metti il limitatore a 130 ti assicuro che è una velocità che basta per uccidere su qualsiasi auto quindi non cambierebbe quasi nulla...:no:
esatto
l autore del 3d evidentemente è di quelli che vanno ai 90 all ora in 3 corsia creando i peircoli
 
Personalmente non ritengo essere un problema se ogni tanto qualcuno fa incidenti.
 
esatto
l autore del 3d evidentemente è di quelli che vanno ai 90 all ora in 3 corsia creando i peircoli
Sempre paradossi :D Se un'auto è omologata per 4 e ci si va in 6 non va bene. Se ci sono i 50 e fai i 90 non va bene.
Non per questo uno deve fare i 10 in autostrada, eddai.
 
Personalmente non ritengo essere un problema se ogni tanto qualcuno fa incidenti.
Ma sì, tanto ci saranno sempre, fino a quando non ci saranno le auto a guida autonoma gestite da un sistema funzionante. E anche lì ogni tanto un bug ci sarà comunque.
La cosa brutta è l'incidente creato da quazzonaggine. Soprattutto se poi coinvolge me per colpa di un quazzone.
Se uno ha un figlio ucciso da uno che guida ubriaco...
 
Qua non si vuole capire una cosa.
Io ho visto gente iniziare sorpassi suicidi e assassini e continuarli in gara con l avversario sull altra corsia per vedere chi si ferma prima, e nessuno si fermava a momenti.

Se ci rimanevano è stata la velocità a ucciderli?

Quante volte vi capita di vedere in autostrada sorpassi a destra, sorpassi con la corsia occupata a sinistra ecc, senza freccia

Non c e più la cultura dell' auto , non sappiamo più come è fatta , ignoriamo le più elementari leggi fisiche. Se fai un errore per strada sei grossomodo morto o fai male a qualcuno
 
Qua non si vuole capire una cosa.
Io ho visto gente iniziare sorpassi suicidi e assassini e continuarli in gara con l avversario sull altra corsia per vedere chi si ferma prima, e nessuno si fermava a momenti.

Se ci rimanevano è stata la velocità a ucciderli?

Quante volte vi capita di vedere in autostrada sorpassi a destra, sorpassi con la corsia occupata a sinistra ecc, senza freccia

Non c e più la cultura dell' auto , non sappiamo più come è fatta , ignoriamo le più elementari leggi fisiche. Se fai un errore per strada sei grossomodo morto o fai male a qualcuno
E la gente che sta sempre al cellulare mentre guida? Io ho addirittura visto uno che aveva il giornale aperto sul volante, in autostrada. Delirio.
 
E la gente che sta sempre al cellulare mentre guida? Io ho addirittura visto uno che aveva il giornale aperto sul volante, in autostrada. Delirio.
Secondo me anche lì, se fai un ora in macchina ti puoi distrarre ogni tanto, ma sempre con gli occhi le orecchie sulla strada.
Ci sono delle regole semplici che ti possono salvare la vita, la mia preferita è la distanza di sicurezza.
Guidare non significa solo girare un volante , significa avere percezione a 360 gradi di quello che ti sta succedendo attorno
Bisogna che si insegni a guidare, mentre in realtà ti insegnano a prendere la patente
 
E la gente che sta sempre al cellulare mentre guida? Io ho addirittura visto uno che aveva il giornale aperto sul volante, in autostrada. Delirio.
Su una tesla ci puo stare dai...:yes:
 
Le statistiche parlano chiaro.
Il 30% delle morti è causato dalla velocità.Perciò le Case automobilistiche devono ridurre drasticamente la potenza dei loro mezzi.
Senza contare che fare un incidente,con una 500,a 100km orari,non avrebbe le stesse conseguenze che avere lo stesso danno guidando un SUV
Ma va là! La velocità incide MOLTO MENO della mancata distanza di sicurezza. Eppure avete mai visto una multa per questa ragione!?
E avete mai visto citato questo problema criminale nei media o TG?

Avere un'auto attaccata al kubo distrae, mette tensione, e porta a fare sbagli. Ma l'unico modo per contrastare questo modo criminale di guidare è per fare la delazione diretta. Basterebbe ammettere le telecamere posteriori o dei video fatti da uno che non sia alla guida e mandati direttamente alla polizia.

In Svizzera basta una telefonata. Sarebbe così difficile farlo anche da noi?

Ah, un SUV quando perde il controllo è molto più difficile da fermare. E fa molti più danni quando investe un altro mezzo. Vogliamo proibire anche i SUV? Mah.
 
Sempre paradossi :D Se un'auto è omologata per 4 e ci si va in 6 non va bene. Se ci sono i 50 e fai i 90 non va bene.
Non per questo uno deve fare i 10 in autostrada, eddai.
spiega perché in autostrada a 3 corsie rettilineo il limite è 130 e non 150
spiega perché sulla tangenziale torino il limite è stato messo a 110 ( sempre 3 corsie)
"io devo andare piano perché tu che non sa guidare stazione in 2 corsia ai 90 e cerca pure di sorpassare in 3 alla stessa velocità


ma stracciamo la patente a quelli




p.s il numero di persone da te.citato non c entra una mazza con il 3d
 
Le statistiche parlano chiaro.
Il 30% delle morti è causato dalla velocità.Perciò le Case automobilistiche devono ridurre drasticamente la potenza dei loro mezzi.
Senza contare che fare un incidente,con una 500,a 100km orari,non avrebbe le stesse conseguenze che avere lo stesso danno guidando un SUV

Altra evidente stortura è appunto la velocità.Il limite massimo è di 130km orari,ma guidiamo auto che arrivano tranquillamente a 200
Potendo ne farei una crociata.Proporrei di limitare sino ad una certa età ( es. 25/30 anni,gli anni più rischiosi insomma) e farei lo stesso con le persone più anziane.
Aspetto con interesse le vostre opinioni.

Grazie.
Gentilmente, quanti anni hai? Che lavoro fai?

Spiego appena rispondi, se vuoi ☺️
 
Il rispetto della distanza di sicurezza è MOLTO MA MOLTO più importante dell’eccesso di velocità. Ovunque, anche in città, non solo in autostrada
 
Indietro