Vogliamo meno morti sulle strade?

Qua non si vuole capire una cosa.
Io ho visto gente iniziare sorpassi suicidi e assassini e continuarli in gara con l avversario sull altra corsia per vedere chi si ferma prima, e nessuno si fermava a momenti.

Se ci rimanevano è stata la velocità a ucciderli?

Quante volte vi capita di vedere in autostrada sorpassi a destra, sorpassi con la corsia occupata a sinistra ecc, senza freccia

Non c e più la cultura dell' auto , non sappiamo più come è fatta , ignoriamo le più elementari leggi fisiche. Se fai un errore per strada sei grossomodo morto o fai male a qualcuno
A me capita spesso di superare (non sorpassare, è cosa diversa per il cds) sulla dx in autostrada. Quando ci sono tre corsie mi metto sulla corsia più a dx, molto spesso libera per chilometri soprattutto nel fine settimana quando non ci sono i camion, con il cruise control settato a 130 e vado avanti finché posso incurante degli imbecilli che magari a 110 stanno sulla corsia di centro.
In quasi quarant’anni di guida ho avuto un solo incidente quasi serio ma con danni solo alla mia auto.
Ho quasi sempre guidato auto dai 150CV in su. Concordo che il problema principale sia proprio l’incapacità di chi si mette alla guida.
 
Secondo me una misura utilissima per ridurre incidenti e morti in autostrada sarebbe quella di impedire il sorpasso tra i camion. I camion dovrebbero stare nella corsia più lenta e in quella si va ai 90km/h e non meno.
I bruschi rallentamenti che capitano in autostrada che originano tamponamenti sono (quasi) sempre causati da camion che si sorpassano.
Facevo molti anni fa l'A14 adriatica: ogni settimana aggiornavano sui cartelli il numero di morti....era una strage. Poi hanno messo il divieto di sorpasso tra i camion e c'è stato un miglioramento miracoloso.

Poi in Italia la patente la danno a tutti.
Molta gente che non dovrebbe guidare ha tranquillamente la patente.
Ci sono persone con l'epilessia che hanno la patente.
Inoltre molti incidenti sono causati da gente sotto l'effetto di alcool e stupefacenti.
 
Secondo me una misura utilissima per ridurre incidenti e morti in autostrada sarebbe quella di impedire il sorpasso tra i camion. I camion dovrebbero stare nella corsia più lenta e in quella si va ai 90km/h e non meno.
I bruschi rallentamenti che capitano in autostrada che originano tamponamenti sono (quasi) sempre causati da camion che si sorpassano.
Facevo molti anni fa l'A14 adriatica: ogni settimana aggiornavano sui cartelli il numero di morti....era una strage. Poi hanno messo il divieto di sorpasso tra i camion e c'è stato un miglioramento miracoloso.

Poi in Italia la patente la danno a tutti.
Molta gente che non dovrebbe guidare ha tranquillamente la patente.
Ci sono persone con l'epilessia che hanno la patente.
Inoltre molti incidenti sono causati da gente sotto l'effetto di alcool e stupefacenti.
Giusto.
Sulle autostrade con sole due corsie il sorpasso fra mezzi pesanti dovrebbe essere proibito. Mi dicono essere così anche sulla A22
 
Comunque a 18/20 anni certe situazioni te le cerchi

L'unico vero danno che fai è se vai a collidere con altri, quello si
 
Io metterei un radar che impedisce al veicolo che sta dietro di starti attaccato a 10cm dal k..o
Di solito non sono pensionati col cappello.
 
Giusto.
Sulle autostrade con sole due corsie il sorpasso fra mezzi pesanti dovrebbe essere proibito. Mi dicono essere così anche sulla A22
Corretto: sull'A22 è proprio così.
Io questo divieto lo metterei anche sulle autostrade a tre corsie. Sull'A4 che faccio da anni succede che i camion vengono in seconda corsia (delle volte anche per superare dei ******* di automobilisti che vanno agli 80km/h o anche meno) e di conseguenza tutta una serie di veicoli lenti, furgoni, pullman, camper (i camperisti sono una categoria che odio per come guidano) si immettono in terza corsia se va bene ai 100km/h.
I bruschi rallentamenti con tamponamenti vengono fuori tutti qui.
Io mi sono trovato in situazioni di dovere frenare bruscamente in autostrada: per fortuna ho una macchina sicura. Non vorrei mai trovarmi nelle stesse situazioni di pericolo alla guida di un'utilitaria perché prima o poi il tamponamento è certo.
 
Ultima modifica:
Le statistiche parlano chiaro.
Il 30% delle morti è causato dalla velocità..Proporrei di limitare sino ad una certa età ( es. 25/30 anni,gli anni più rischiosi insomma) e farei lo stesso con le persone più anziane.
Aspetto con interesse le vostre opinioni.

Grazie.
ma se dall'altra parte dicono che gli anziani vanno troppo piano e formano code !!!! METTETEVI D'ACCORDO
 
Il rispetto della distanza di sicurezza è MOLTO MA MOLTO più importante dell’eccesso di velocità. Ovunque, anche in città, non solo in autostrada
Ok.

Intervenire per entrambi?

Altrimenti si trascina tutto con i soliti fastidiosi flame e non si va da nessuna parte.
 
Ok.

Intervenire per entrambi?

Altrimenti si trascina tutto con i soliti fastidiosi flame e non si va da nessuna parte.
in realtà l'unico intervento da fare sarebbe insegnare a guidare cosa che non fanno a scuola guida e intendo sia tecnica di guida sia educazione stradale intesa del tipo che se il limite è 130 non puoi stare sulla corsia di sorpasso a 110 e quando arrivo e ti faccio i fari nemmeno ti levi.... :rolleyes: dopodichè imparare a stare concentrati sulla guida e cercare di non fare manovre pericolose oltre a mantenere sempre un minimo di distanza da chi ci precede perchè non sai mai cosa può fare l'id.iota di turno e se inchioda.....create una scuola di guida seria con esami seri ( non riesci a fare lo slalom sui birilli? bocciato...)e molti problemi si risolveranno al netto dell'idiozia dilagante....certo cosi si leverebbe la patente al 30% della popolazione....anziani sopratutto ma non solo...e perchè privarsi di un bel business? meglio che si sfracellino per poi sproloquiare di sicurezza e chiedere norme restrittive.....buffoni di politici che non siete altro....:nocomment:
 
la mia opinione è che sia una caxxata colossale....come dico sempre il problema è che il 90% delle persone non sa guidare e non mi riferisco solo all'aspetto meramente tecnico ma soprattutto al riuscire a capire quando puoi dare il gas e quando no e anticipare le caxxate altrui...e poi capire che non ti devi distrarre mai...scordati il telefono, non guardarti troppo intorno, non smanettare troppo sui comandi se non sei fermo a un semaforo....stai facendo una cosa pericolosa e devi stare concentrato. Ecco...basterebbe insegnare queste cose oltre a un po di tecnica in piu ( guida sul bagnato,frenate di emergenza etc..) e i morti calerebbero in modo drastico. La repressione non ha mai portato a nulla...oltretutto pure se metti il limitatore a 130 ti assicuro che è una velocità che basta per uccidere su qualsiasi auto quindi non cambierebbe quasi nulla...:no:
concordisssimmmooo grenn :D :D OK!
 
Se dovessero chiedere un esame di aggiornamento sulla patente,credo che un'altissima percentuale di noi(me compreso)non si vedrebbe rinnovare il permesso di guida.
Altro che storie.
 
E non fingiamo di non capire.

Tantissimi “piloti”si sono comprati la patente.
Non è certo un mistero.
 
Ma va là! La velocità incide MOLTO MENO della mancata distanza di sicurezza. Eppure avete mai visto una multa per questa ragione!?
E avete mai visto citato questo problema criminale nei media o TG?

Avere un'auto attaccata al kubo distrae, mette tensione, e porta a fare sbagli. Ma l'unico modo per contrastare questo modo criminale di guidare è per fare la delazione diretta. Basterebbe ammettere le telecamere posteriori o dei video fatti da uno che non sia alla guida e mandati direttamente alla polizia.

In Svizzera basta una telefonata. Sarebbe così difficile farlo anche da noi?

Ah, un SUV quando perde il controllo è molto più difficile da fermare. E fa molti più danni quando investe un altro mezzo. Vogliamo proibire anche i SUV? Mah.
Assolutamente no!

È decisamente più semplice ridurre la velocità.
 
Alla faccia dei sistemi repressivi!
Se il limite massimo è 140 km/h si potrebbe anche mettere un limitatore a 150 km/h (lasciamo un margine per uno spunto in sorpasso), non ci sarebbe niente di male; si potrebbe approvare una di legge già presente di limitare a un solo passeggero per i neopatentati ma non credo che cambierebbe molto; su una 500 il limite sono 4 persone ma erano in 6.
Le norme non applicate non servono a nulla.
Ci vogliono norme più semplici ma applicate.
Per comportamenti pericolosi per gli altri :

-Guida in stato di ebrezza : un giorno in prigione.
-Guida con cellulare: sequestro e distruzione del cellulare.
-Guida senza patente (cioè senza avere ottenuto la patente, non se l'hai dimenticata a casa): sequestro e rottamazione dell'auto
io farei così
1 6 mesi di lavoro utile aalla città di residenza - 2^ volta totale inibizione alla guida 1 anno di galera ed 1 anno di lavori
2 distruzione del cellulare e 6 mesi di lavoro utile alla città 2^ volta 3 anni di ini8bizione alla guida e 6 mesi di lavori(repetita...)
3 6 mesi di lavori come sopra poi 6 mesi di galera 2^ 5 anni di galera e divito assoluto di prendere la patente
mi fermo qui se noi poi mi danno del fassista :D :D :P
 
Ah,ok.

Magari mettici un tipo alla Bokassa come istruttore alla scuola guida e poi sei a posto.:D
 
Ultima modifica:
...se il limite è 130 non puoi stare sulla corsia di sorpasso a 110 e quando arrivo e ti faccio i fari nemmeno ti levi.... :rolleyes: dopodichè imparare a stare concentrati sulla guida e cercare di non fare manovre pericolose oltre a mantenere sempre un minimo di distanza da chi ci precede perchè non sai mai cosa può fare l'id.iota di turno e se inchioda.....create una scuola di guida seria con esami seri ( non riesci a fare lo slalom sui birilli? bocciato...)e molti problemi si risolveranno al netto dell'idiozia dilagante....certo cosi si leverebbe la patente al 30% della popolazione....anziani sopratutto ma non solo...e perchè privarsi di un bel business? meglio che si sfracellino per poi sproloquiare di sicurezza e chiedere norme restrittive.....buffoni di politici che non siete altro....:nocomment:
mi sa che quello che fa cose pericolose tipo arrivare addosso a chi sta davanti e non mantenere le distanze sei tu...
 
Assolutamente no!

È decisamente più semplice ridurre la velocità.

Il problema è che troppa gente non sa guidare, non la velocità.
C è un discorso oggettivo, io conosco gente con cui sono salito in macchina e mai piu ci salirò, perchè non sa guidare, perchè è pericolosa. Non perchè corre
 
Il problema è che troppa gente non sa guidare, non la velocità.
C è un discorso oggettivo, io conosco gente con cui sono salito in macchina e mai piu ci salirò, perchè non sa guidare, perchè è pericolosa. Non perchè corre
Va bene,non sa guidare.
Cominciamo a ridurre la velocità.
Il resto segue a ruota.
 
Indietro