Vogliamo solo sghei mica saracche da Saras!

quello che conta è quello che fai, non quello che racconti in giro.

stai giocando con le le azioni Saras e le stai dando in pegno, quindi esponi noi azionisti a giochetti che possono anche non essere così belli come il comunicato.

ci mancava solo che comunicasse che non glie ne fregasse nulla della società..... dai.... cosa volevamo che dicesse.
Dal mio punto di vista si è squalificato nei fatti. FIne
Di fatto, alla fine della matassa di finanza creativa, Angelo si intasca 66 milioni per la sua ACM che non reinveste in Saras ma che sottrae a Saras.... la sta usando per ottenere un vantaggio personale e non so se tutto questo sia perfettamente legale. Se sya bene agli qltri soci rilevanti forse si ma è comunque una truffa legalizzata. Pollice verso.
 
Di fatto, alla fine della matassa di finanza creativa, Angelo si intasca 66 milioni per la sua ACM che non reinveste in Saras ma che sottrae a Saras.... la sta usando per ottenere un vantaggio personale e non so se tutto questo sia perfettamente legale. Se sya bene agli qltri soci rilevanti forse si ma è comunque una truffa legalizzata. Pollice verso.
Scusa, permettimi di non condividere. Se avesse voluto disimpegnarsi completamente avrebbe venduto direttamente facendo un ABB. E' più sporco il comportamento di BOFA che dà target a 2,5 e poi appoggia un'operazione del genere.
Comunque continuo a ripetere una cosa. Questi sono movimenti di finanza, io mi concentro solo sulla gestione operativa che, da questi movimenti, non viene minimamente impattata.

Poi diversificare le proprie attività private non mi pare sia stata mai una cosa sbagliata...
 
Alle fine della storia Angelo intasca 66 milioni e mantiene una call su Saras per non perder il treno se dovesse salire tanto e probabilmente in funzione antiscalata ; BOFA che era esposta al rischio di ribasso del titolo avendo venduto una put ad Angelo ha venduto subito le azioni oggetto del pegno (?) rientrando dei dindi prestati immagino con gain.
Quello che è fuorviante e' come si dica che Angelo non ha ridotto la sua quota in Saras.
Strano che BOFA possa vendere le azioni oggetto del pegno mantenendo il diritto di voto in capo al primo venditore (Angelo) ma evidentemente si puo' fare, oppure aveva altri pacchetti da vendere extra pegno ( ma non mi pare che sia cosi' dai comunicati).
Chi ha comprato in ABB se le azioni vendute sono quelle del pegno non ha diritto di voto e quindi ha comprato sì a sconto sul mercato ma qualcosa che vale meno delle altri azioni circolanti.
Mi sembra che se titolo dovesse salire oltre lo strike della call BOFA deve comprare per ricoprirsi.
 
Di fatto, alla fine della matassa di finanza creativa, Angelo si intasca 66 milioni per la sua ACM che non reinveste in Saras ma che sottrae a Saras.... la sta usando per ottenere un vantaggio personale e non so se tutto questo sia perfettamente legale. Se sya bene agli qltri soci rilevanti forse si ma è comunque una truffa legalizzata. Pollice verso.
Pur molto critico con la società, ahimè non vedo alcuna truffa.
Angelino ha interessi altrove, legittimamente.
Per come è stata spiegata può stare in piedi.
Se poi c’è altro sotto (cosa non impossibile); al solito lo scopriremo a cose fatte.
 
Alle fine della storia Angelo intasca 66 milioni e mantiene una call su Saras per non perder il treno se dovesse salire tanto e probabilmente in funzione antiscalata ; BOFA che era esposta al rischio di ribasso del titolo avendo venduto una put ad Angelo ha venduto subito le azioni oggetto del pegno (?) rientrando dei dindi prestati immagino con gain.
Quello che è fuorviante e' come si dica che Angelo non ha ridotto la sua quota in Saras.
Strano che BOFA possa vendere le azioni oggetto del pegno mantenendo il diritto di voto in capo al primo venditore (Angelo) ma evidentemente si puo' fare, oppure aveva altri pacchetti da vendere extra pegno ( ma non mi pare che sia cosi' dai comunicati).
Chi ha comprato in ABB se le azioni vendute sono quelle del pegno non ha diritto di voto e quindi ha comprato sì a sconto sul mercato ma qualcosa che vale meno delle altri azioni circolanti.
Mi sembra che se titolo dovesse salire oltre lo strike della call BOFA deve comprare per ricoprirsi.
Anche io avevo fatto la stessa considerazione.

Pero' poi ho pensato che se Bofa esercitasse la call potra' acquistare i titoli ad un prezzo prestabilito e rivenderli a prezzo piu' alto. Avendo gia' venduto il problema non si porrebbe. Incasserebbe il premio put e perderebbe quello speso per la call, immagino.

Invece se l'opzione put venisse esercitata da angelino, allora Bofa si dovrebbe prendere i titoli a prezzo x mentre i corsi sono X-a. A quel punto Bofa ha gia' venduto a prezzo X +b. Bofa guadagnerebbe.

Mi sembra che il guadagno di Bofa sia nella differenza tra i titoli venduti che se sono tutti e 45mil farebbe circa 70mil e l'importo prestito circa 66mil (su cui poi incasserebbe dividendi). I premi call e put si eliderebbero.

Angelino ha preso 66 sepndendo 70 piu' dovra' degli interessi.

Non mi e' chiaro chi abbia comperato le azioni quando angelino dice che le azioni saranno vendute solo se escusse, Ma qualcuno le ha comperate e se questi non hanno fatto edging a loro volta ritengono che 1.54 sia un buon prezzo da pagare per il 5% di Saras
 
Anche io avevo fatto la stessa considerazione.

Pero' poi ho pensato che se Bofa esercitasse la call potra' acquistare i titoli ad un prezzo prestabilito e rivenderli a prezzo piu' alto. Avendo gia' venduto il problema non si porrebbe. Incasserebbe il premio put e perderebbe quello speso per la call, immagino.

Invece se l'opzione put venisse esercitata da angelino, allora Bofa si dovrebbe prendere i titoli a prezzo x mentre i corsi sono X-a. A quel punto Bofa ha gia' venduto a prezzo X +b. Bofa guadagnerebbe.

Mi sembra che il guadagno di Bofa sia nella differenza tra i titoli venduti che se sono tutti e 45mil farebbe circa 70mil e l'importo prestito circa 66mil (su cui poi incasserebbe dividendi). I premi call e put si eliderebbero.

Angelino ha preso 66 sepndendo 70 piu' dovra' degli interessi.

Non mi e' chiaro chi abbia comperato le azioni quando angelino dice che le azioni saranno vendute solo se escusse, Ma qualcuno le ha comperate e se questi non hanno fatto edging a loro volta ritengono che 1.54 sia un buon prezzo da pagare per il 5% di Saras
io penso qualcuno voglia oparla.
alla fine dei giochi ad angelo riconosceranno il 5 % a 1,67, poi il resto con una eventuale opa.
quale occasione migliore dopo il 5% di angelo, il 5% di sg con il contratto scadenza aprile, 5% trafigura che va su priolo e esce da saras ( che il 5% di sg non sia quello di trafigura), poi magari hanno comprato a mercato.....

boh , in tutto questo fantasticare entro sera voglio rientrare su saras
in teoria quest'anno c'è anche la riduzione della tassazione sulle plusvalenze.... quindi moratti potrebbero lasciare??
 
Non sono un esperto .. ma scusate vedo spesso che parlando di dividendo siete sicuri che si da... ma nn ho visto niente di scritto da parte della società.. con il cambio di ad e con una gestione diversa rivolta al green potrebbero dire che non lo danno per nuovi investimenti?
 
ma poi che senso ha parlare in un dividendo su in tolo che fa spesso +/- 3 ... 5 .... 10 %?
 
Non sono un esperto .. ma scusate vedo spesso che parlando di dividendo siete sicuri che si da... ma nn ho visto niente di scritto da parte della società.. con il cambio di ad e con una gestione diversa rivolta al green potrebbero dire che non lo danno per nuovi investimenti?
Se non lo danno quest'anno quando dovrebbero darlo?
 
leggo le vostre osservazioni e non saprei; oggi fatico a pensare che srs sia sotto opa.
quel che AM ha fatto lo ha fatto per il finanziamento. Ho davvero poca fantasia quindi non faccio testo.

Faccio notare che il 2015 si è chiuso con utile netto di 225MLN e ha distribuito dividendo di 0,17. Andatevi a vedere 2008 e 2009, poi riparliamo del 2022.

se non fa record di dividendo quest'anno non lo farà mai più. Per me quando ne parleranno si sbraga
 
Margini Neste oggi:
Diesel 35.12$ in discesa
Benza 24,52$ sostanzialmente stabile
 
Non sono un esperto .. ma scusate vedo spesso che parlando di dividendo siete sicuri che si da... ma nn ho visto niente di scritto da parte della società.. con il cambio di ad e con una gestione diversa rivolta al green potrebbero dire che non lo danno per nuovi investimenti?
A mio avviso per il corso della quotazione un bel piano green credibile sarebbe immensamente meglio di un lauto dividendo.
 
Alle fine della storia Angelo intasca 66 milioni e mantiene una call su Saras per non perder il treno se dovesse salire tanto e probabilmente in funzione antiscalata ; BOFA che era esposta al rischio di ribasso del titolo avendo venduto una put ad Angelo ha venduto subito le azioni oggetto del pegno (?) rientrando dei dindi prestati immagino con gain.
Quello che è fuorviante e' come si dica che Angelo non ha ridotto la sua quota in Saras.
Strano che BOFA possa vendere le azioni oggetto del pegno mantenendo il diritto di voto in capo al primo venditore (Angelo) ma evidentemente si puo' fare, oppure aveva altri pacchetti da vendere extra pegno ( ma non mi pare che sia cosi' dai comunicati).
Chi ha comprato in ABB se le azioni vendute sono quelle del pegno non ha diritto di voto e quindi ha comprato sì a sconto sul mercato ma qualcosa che vale meno delle altri azioni circolanti.
Mi sembra che se titolo dovesse salire oltre lo strike della call BOFA deve comprare per ricoprirsi.

Non mi sembra abbia la call. Bofa ha la call. Quindi Bofa ha il diritto di comperare se il prezzo SRS e' sopra il limite(i) pattuti. Solo che sembra aver gia' venduto. La questione e' ma quali sono gli strikes put e call del collar?
a 1.54 ha venduto Bofa
quindi il livello put sara' piu' basso.
1.54 e' 11 cents sotto chiusura prima ABB
sta a vedere che i limiti del collar sono 1.65 per call e 1.43 per put.
Se cosi' fosse mi sa che per un po' vi sara' un tira e molla dentro questa gamma di valori almeno fino a che notizie non facciano prendere la direzione verso sud o nord (a nord imo)

Un momento pero' osservando bene il comunicato si legge:

Ai fini dell’ABB
BofASE – da quanto rappresentato da BofASE
ad ACM – ha fatto ricorso ad un prestito titoli con soggetti terzi (senza alcun coinvolgimento diretto o indiretto
di ACM).
Da quanto rappresentato sempre da BofASE ad ACM, sono state cedute da parte di BofASE nell’ambito
dell’ABB azioni Saras S.p.A. ad un prezzo di collocamento di Euro 1,54 per azione”

MA allora le azioni vendute non sono quelle del 5% di Angiolino ma sono state prese in prestito. Se cosi' bofa ha preso in prestito (da chi e con che premio?) azioni SRS vendute a 1.54. Le deve quindi restituire in futuro. Ora se il titolo scende sotto la soglia del put Bofa compra da angelino sotto il valore di 1.54 e ritorna le azioni vendute precedentemente a 1.54, guadagnandoci.

Se il titolo sale Bofa compra le azioni da angelino a prezzo sopra 1.54, immagino. A quel punto Bofa chiude l'operazione in pari e ritorna i titoli presi in prestito che ha venduto.

Che confusione...... Concludendo angelino ha rotto le scattolle
 
Ultima modifica:
Il dividendo si dà guardando il bilancio non le escursioni dell'azione :cool:
si certo anche l'acqua è bagnata, il fuoco è caldo e il ghiaccio è freddo, come dare torto a queste affermazioni? Proviamo invece ad impostare un ragionamento guardando il bilancio. Dividendo si probabile, non certo ma sicuramente molto probabile. quanto potrà dare? un 10 centisimi? 15 centisimi? abbondiamo facciamo 20 centesimi, crepi l'avarazia. Uno magari ha comprato il titolo l'altro ieri puntanto a questi 20centesimi di dividendo pari al 12% lordo. Oggi li ha già persi e ancora non è sicuro di prenderli. Poi ognuno è libero di pensarla come gli pare, una politica di investimento basata su i dividendi non la farei proprio su un titolo come saras. Senza dimenticare che il dividendo viene staccato, teoricamente è sempre un'operazione a somma zero.
 
si certo anche l'acqua è bagnata, il fuoco è caldo e il ghiaccio è freddo, come dare torto a queste affermazioni? Proviamo invece ad impostare un ragionamento guardando il bilancio. Dividendo si probabile, non certo ma sicuramente molto probabile. quanto potrà dare? un 10 centisimi? 15 centisimi? abbondiamo facciamo 20 centesimi, crepi l'avarazia. Uno magari ha comprato il titolo l'altro ieri puntanto a questi 20centesimi di dividendo pari al 12% lordo. Oggi li ha già persi e ancora non è sicuro di prenderli. Poi ognuno è libero di pensarla come gli pare, una politica di investimento basata su i dividendi non la farei proprio su un titolo come saras. Senza dimenticare che il dividendo viene staccato, teoricamente è sempre un'operazione a somma zero.
Comunque, secondo me, le cose sono differenti a seconda dell'azionista di riferimento e noi piccoli azionisti. La famiglia ha l'interesse ad incassare il dvd perchè non fanno compravendita e sono azionisti di lungo periodo, noi invece del dvd non ce ne facciamo nulla, anzi la speranza sarebbe quella di un dvd basso ed il resto che fosse reinvestito in attività che accrescano il valore della società
 
Indietro