Considera che ci sono voluti decenni per rendere efficente il trasporto via nave e modificare le rotte in seguito alle nuove esigenze risulta impossibile.
Le petroliere più grandi (vlcc) non passano da Panama o Suez (infatti la taglia minore di chiama Suezmax).
La taglia più piccola dei trasporti raffinati (mr) non è in grado di portare il diesel dalla Cina direttamente in Europa.
I porti commerciale si sono tarati negli anni per ricevere sempre lo stesso tipo di navi......e così via.
La "flotta ombra" di petroliere che trasportano petrolio russo aumenta fino a 600 navi, afferma Trafigura
- 400 navi per greggio e 200 navi per prodotti passano alla flotta oscura400 crude vessels and 200 product ships move into dark fleet
- Luckock afferma che i prezzi del greggio potrebbero salire da 80 a 100 dollari al barileLuckock says crude prices could rise to $80 to $100 a barrel
DiBy
Archie HunterArchie Hunter, ,
Alix AcciaioAlix Steel and e
Concedere SmithGrant Smith
+Segui+Follow
3 febbraio 2023 17:54 CET3 febbraio 2023 17:54 CETAggiornato ilUpdated on3 febbraio 2023 23:49 CET3 febbraio 2023 23:49 CET
La "flotta ombra" di navi che trasportano petrolio russo in tutto il mondo si è espansa a circa 600 petroliere, secondo il gigante commerciale Trafigura.
Circa 400 navi petrolifere, o il 20% della flotta globale, sono "passate" dai traffici tradizionali a "apparentemente fare affari russi", ha detto il co-responsabile del commercio di petrolio Ben Luckock in un'intervista a Bloomberg Television. Per le navi cisterna di prodotti petroliferi, la società vede il livello a 200 petroliere, ovvero il 7% del totale mondiale.
"Avevi i vecchi tempi dell'Iran e del Venezuela, e c'era una flotta ombra che era relativamente piccola - avrebbe gestito i barili sanzionati", ha detto Luckock. "Questo flusso russo è molto diverso: è enorme".
L'Unione Europea vieterà quasi tutte le importazioni marittime di combustibili raffinati russi da domenica, due mesi dopo aver imposto il divieto sul petrolio greggio. Le misure arriveranno in concomitanza con un limite al prezzo del petrolio russo per chiunque desideri accedere a servizi occidentali chiave come l'assicurazione.
Il divieto alla fine alzerà i prezzi del greggio e dei prodotti man mano che le miglia di spedizione aumentano e le rotte richiedono più tempo, ha affermato Luckock.
“Ci sono un sacco di persone che parlano di come possono essere furbi e sbarazzarsi del petrolio russo. Ma è un volume enorme che deve trovare una nuova casa", ha detto Luckock. "Penso che all'inizio forse vada bene, ma col passare del tempo ci saranno difficoltà nei mercati dei prodotti".
I prezzi del petrolio sono scesi quest'anno a causa della robusta produzione russa e della domanda di greggio cinese più debole del previsto. Molti acquirenti e spedizionieri rimangono disposti a fare affari con Mosca nonostante l'inasprimento delle sanzioni internazionali. I futures sul greggio Brent sono stati scambiati vicino a $ 80 al barile a Londra venerdì.
Il greggio verrà scambiato in un intervallo compreso tra $ 80 e $ 100 al barile, superando i $ 90 quest'estate con la ripresa della domanda cinese, anche se i futures potrebbero avere difficoltà a superare le tre cifre, ha affermato Luckock.
"Stiamo costruendo una profonda inefficienza in un mercato petrolifero che ha impiegato decenni a diventare incredibilmente efficiente", ha affermato Luckock. "Questo peggiorerà nel tempo."
Trafigura sta facendo "pochissimi" affari di prodotti petroliferi russi, in linea con le normative vigenti, ma la società - che è uno dei maggiori commercianti di materie prime al mondo e fino a poco tempo fa aveva investimenti in progetti con la russa
Rosneft PJSC - terrà d'occhio quello che l'UE annuncia domenica.
"Abbiamo un gruppo di addetti alla conformità e avvocati che aspettano di vedere quali sono le regole", ha detto.
‘Shadow Fleet’ of Tankers Hauling Russian Oil Swells to 600 Ships, Trafigura Says