Vogliamo solo sghei mica saracche da Saras!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

(Teleborsa) - Mancano ormai poco più di una settimana al 5 febbraio, giorno in cui scatterà l'embargo all'importazione di prodotti petroliferi lavorati da Mosca. Massima allerta sul prezzo del diesel già oggi schizzato sopra 1,9 euro al litro nelle stazioni di servizio italiane. L'Europa sospenderà infatti l'importazione di prodotti raffinati per un totale di circa un milione di barili al giorno e la metà di questi barili saranno di diesel a basso zolfo (frutto del cosidetto petrolio "dolce") ad alto potere calorifico. Scenario europeo Naturalmente tale scenario non è una sorpresa per l'Europa.

A maggio Rystad Energy, think tank norvegese specializzato in studi strategici di settore, aveva lanciato l'allarme sulle carenze di un mercato europeo dipendente dalla Russia. La domanda totale di diesel e gasolio europea si posiziona tra i 6 e i 7 milioni di barili al giorno, dunque la domanda potrebbe essere impattata per il 7-8% da un giorno all'altro in caso di bando. L'Europa è corsa ai ripari acquistando prodotti raffinati dall'India, dal Medio Oriente e dalla Cina ma a un costo maggiore.

In termini di dipendenza l'Italia fino a giugno 2022 ha importato diesel dalla Russia solo per il 5%. Da luglio la quota è stata completamente azzerata. Il Paese infatti può contare su 13 impianti che rendono la penisola praticamente autonomi: a fronte di un consumo interno di prodotti raffinati pari a 55 milioni di tonnellate, ne raffiniamo quasi 71, mentre la capacità produttiva teorica arriva a 88 milioni di tonnellate. Inoltre la dipendenza dal gasolio russo, con la risoluzione del caso Priolo, è stata totalmente interrotta.

Il problema semmai potrebbe arrivare dalle offerte di acquisto estere. Ad esempio dalla Germania che dipende al 30% dal gasolio russo e con una capacità di raffinazione massima ridotta (83 milioni di tonnellate) potrebbero orientare su Roma buona parte delle loro offerte di acquisto, creando uno shock alla disponibilità sul mercato interno.

Il problema quindi resta a livello europeo dove diversi esperti hanno evidenziato l'assenza di una strategia sul petrolio e sul potenziamento della capacità di raffinazione. Un limite che rischiano di pagare i consumatori di tutto il continente che dopo l'impennata dei prezzi dell'energia registrati negli ultimi mesi rischiano di dover pagare anche una nuova stangata sul diesel con tutte le conseguenze correlate su trasporti e prezzi dei beni scambiati nell'Ue.
 
Come la vedi?
Prestate il 24 nov 1.3 circa sui max e marshall shortato fino portarla 1.02
Ora il 24 gennaio a 1.5 circa ha ripreso le azioni e in chiusra è scesa...
Mi sa'che ci stanno giocando anche loro....

Domani discutono in europa su un possibile price cap raffinati?
Io mi posizioni su vari step, possono combinare di tutto.
Non so dirti non mi e' chiaro il motivo del pegno e della chisura in tempi abbastanza rapidi. Magari aveva bisogno di liquidita' temporaneamente ad un tasso ragionevole sapendo la somma gli sarebbe rientrata da li' a pochi mesi.
 
Ragazzi,

la domanda sorge spontanea, vale la pena attendere ancora su Saras per puntare a target ben più alti ??? Voi che dite ???

Avevo letto un analista che dava un target a 2,5 euro, è sensato nel giro di qualche mese vista la situazione internazionale ? A livelli di fondamentali sappiamo tutti che in questo momento Saras è fortissima, ma in prospettiva come potrà andare ???

Purtroppo tanti di noi sanno la storia di Saras, per cui è bene stare sempre in campana, ma ora ce finalmente è tornato il sole dobbiamo farci spaventare da queste normali prese di profitto ???

Attendo i vostri pareri, chiaramente la paura è che uscendo adesso si perde un bel guadagno nei prossimi mesi, cosa che potrebbe accadere, visto che Saras ci ha abituato a veloci salite e discese, tutto è possibile con questo titolo, l'impressione è sempre stata che sia ben pilotato da mani capaci, speculazione selvaggia direi...
 
Voi capite questa analisi ???

SARAS - Analisi tecnica websim.it​

27/01/2023 08:14 WS
Raccomandazione: Interessante

Dati aggiornati a: 27/01/2023 08:12:55

Strat.Entry
Price
TG 1TG 2Stop
loss/g.
Distanza
Entry Price
Perf.
TG 1
Perf.
TG 2
Stop
loss/gain
Buy UP1.6221.356.142525-15.63
Buy Area1.11.351.351-27.0322.7322.73-9.09


Scenario di Medio-Lungo Periodo
.

Scenario di Breve Periodo
QUADRO GRAFICO IN EVOLUZIONE: ATTENDIAMO L’INTERESSAMENTO DEI LIVELLI TECNICI INDICATI IN STRATEGIA.
 
Voi capite questa analisi ???

SARAS - Analisi tecnica websim.it​

27/01/2023 08:14 WS
Raccomandazione: Interessante

Dati aggiornati a: 27/01/2023 08:12:55

Strat.Entry
Price
TG 1TG 2Stop
loss/g.
Distanza
Entry Price
Perf.
TG 1
Perf.
TG 2
Stop
loss/gain
Buy UP1.6221.356.142525-15.63
Buy Area1.11.351.351-27.0322.7322.73-9.09


Scenario di Medio-Lungo Periodo
.

Scenario di Breve Periodo
QUADRO GRAFICO IN EVOLUZIONE: ATTENDIAMO L’INTERESSAMENTO DEI LIVELLI TECNICI INDICATI IN STRATEGIA.
Non è una analisi! Fra 1.1 e 1.6 loro non si esprimono... ridicolo che sia così da settimane!
 
Ah ok, infatti, non capivo questa che era definita Analisi, baaaa....mi pareva un tantino insensata, mi sembrano due scenari che dicono tutto e niente, ovvero, può salire come può scendere...
 
i target di supporto che ho son più o meno li stessi ( 1 cent in più per ognuno).
vorrei capire la situazione sul price cap dei raffinati ....
la situazione è parodossale dove devi vendere a un prezzo imposto , poi tassarlo al 50% di extratassa non deducibile, poi tasse ordinarie.

questi stanno distruggendo tutto....
queste sono le cose che mi preoccupano. Gente che sembra non abbiano arte ne parte, buttano li tasse su tasse assurde, mal calcolate e poi come ciliegina price cap.
Ovvio che ci siano scelte politiche, ma devi studiare prima di proporre soluzioni. La cosa che più mi fa imbestialire stato il non calcolare che negli anni di pandemia parecchie di queste aziende si siano dovute indebitare per andare avanti e di parecchio. Questo non può avere peso 0 nella media. La combinazione del tutto da il livello di incapacità mentale e di approssimazione della classe politica attuale europea

Ma lasciamo perdere che tanto è inutile. SPero solo il consiglio di stato, e cause estere aiutino a dare una pedata alla svelta alla faccenda
 
queste sono le cose che mi preoccupano. Gente che sembra non abbiano arte ne parte, buttano li tasse su tasse assurde, mal calcolate e poi come ciliegina price cap.
Ovvio che ci siano scelte politiche, ma devi studiare prima di proporre soluzioni. La cosa che più mi fa imbestialire stato il non calcolare che negli anni di pandemia parecchie di queste aziende si siano dovute indebitare per andare avanti e di parecchio. Questo non può avere peso 0 nella media. La combinazione del tutto da il livello di incapacità mentale e di approssimazione della classe politica attuale europea

Ma lasciamo perdere che tanto è inutile. SPero solo il consiglio di stato, e cause estere aiutino a dare una pedata alla svelta alla faccenda

Sicuro,

purtroppo i disastri negli anni sono stati fatti ovunque, la classe dirigente tutta in Italia è incapace e dannosa, la maggior parte stanno lì per sole conoscenza, nessuna meritocrazia, cosa possiamo aspettarci in un Paese così ????
 
queste sono le cose che mi preoccupano. Gente che sembra non abbiano arte ne parte, buttano li tasse su tasse assurde, mal calcolate e poi come ciliegina price cap.
Ovvio che ci siano scelte politiche, ma devi studiare prima di proporre soluzioni. La cosa che più mi fa imbestialire stato il non calcolare che negli anni di pandemia parecchie di queste aziende si siano dovute indebitare per andare avanti e di parecchio. Questo non può avere peso 0 nella media. La combinazione del tutto da il livello di incapacità mentale e di approssimazione della classe politica attuale europea

Ma lasciamo perdere che tanto è inutile. SPero solo il consiglio di stato, e cause estere aiutino a dare una pedata alla svelta alla faccenda
pensi siano interessati a ciò?
parlano di democrazia ecc ecc... a me pare stiamo diventando peggio dei cinesi!
oramai avere un'attività è assurdo, poi si meravigliano che vogliono tutti fare i dipendenti statali, rdc o i giovani scappano all'estero!

i soldi chi riesce li fà con la finanza, tassati al 26% su cui molti si lamentano per l'eccessiva onerosità ma se penso di aver pagato oltre il 60% di tasse tra previdenza irper ires ecc ecc direi che è un'affare!
 
Ragazzi,

la domanda sorge spontanea, vale la pena attendere ancora su Saras per puntare a target ben più alti ??? Voi che dite ???

Avevo letto un analista che dava un target a 2,5 euro, è sensato nel giro di qualche mese vista la situazione internazionale ? A livelli di fondamentali sappiamo tutti che in questo momento Saras è fortissima, ma in prospettiva come potrà andare ???

Purtroppo tanti di noi sanno la storia di Saras, per cui è bene stare sempre in campana, ma ora ce finalmente è tornato il sole dobbiamo farci spaventare da queste normali prese di profitto ???

Attendo i vostri pareri, chiaramente la paura è che uscendo adesso si perde un bel guadagno nei prossimi mesi, cosa che potrebbe accadere, visto che Saras ci ha abituato a veloci salite e discese, tutto è possibile con questo titolo, l'impressione è sempre stata che sia ben pilotato da mani capaci, speculazione selvaggia direi...
io i target cerco di farmeli con le impostazioni grafiche, poi se staccano 20 cent meglio perchè darebbe impulsiva a salire, diversamente non sono un'investitore a lungo termine ma uno speculatore sull'andamento azionario e non aspetto per forza il dvd sui cui l'azione perde valore.

quindi ti direi che rimanere dentro o no dipende da che target hai, se hai alternative di investimento ecc ecc. io min e massimi non li ho mai presi , quindi me la gioco in trading quando siamo sui possibili step.
 
io i target cerco di farmeli con le impostazioni grafiche, poi se staccano 20 cent meglio perchè darebbe impulsiva a salire, diversamente non sono un'investitore a lungo termine ma uno speculatore sull'andamento azionario e non aspetto per forza il dvd sui cui l'azione perde valore.

quindi ti direi che rimanere dentro o no dipende da che target hai, se hai alternative di investimento ecc ecc. io min e massimi non li ho mai presi , quindi me la gioco in trading quando siamo sui possibili step.

Concordo con te al massimo, io infatti ora potrei uscire da Saras con un gain non male, ed andare a compensare altre perdite...

Ma, qui c'è un ma, vediamo a livello di utili cosa sta facendo Saras ora, per di più i prezzi dei carburanti salgono alla grande, non è che uscendo adesso ci si perde nel breve veramente un bel rialzo ??? Penso che il rischio sia questo, ho tenuto Saras per anni, uscire adesso ho paura che sia affrettato, ma la tentazione c'è...
 
Se guardo i post di qualche giorno fa (l’altro ieri, non settimane), prevaleva la convinzione di scenari rosei.
Semmai ci si auspicava una correzione fisiologica per dare nuovo slancio alla salita.
L aggiustamento di ieri ha invece rinvigorito dubbi e paure.
Questo per dire come la psicologia ed emotività contino (in me per primo).
 
Concordo con te al massimo, io infatti ora potrei uscire da Saras con un gain non male, ed andare a compensare altre perdite...

Ma, qui c'è un ma, vediamo a livello di utili cosa sta facendo Saras ora, per di più i prezzi dei carburanti salgono alla grande, non è che uscendo adesso ci si perde nel breve veramente un bel rialzo ??? Penso che il rischio sia questo, ho tenuto Saras per anni, uscire adesso ho paura che sia affrettato, ma la tentazione c'è...
in teoria ci son tutte le caratteristiche per salire alla grande..... dvd , embargo investimenti green ecc ecc.
sto dicendo solo che potenzialmente io non guardo il dvd che può essere staccato tra 3 mesi, ma cosa potrebbe fare ora.
se graficamente mi può perdere 20 cent dai max, perchè rimanere fermo ? allora tento uscire e riprendere più basso.

unico dubbio in tutta questa bisca di oggi è un ennesimo price cap sui raffinati????
per il resto il gasolio avrà margini elevati a parer mio , quindi elevata redditività per saras.
a livello speculativo mi attendo un ritraccio fisiologico per scaricare gli indicatori sperando non sparino ******* dall'eu come sempre.
 
personalemnte non cambio idea.
se si vogliono mantenere le industrie in europa, 4 regole per il funzionamento devono essere garantite. Almeno un minimo di buon senso.

Detto ciò Saras è nell'anno dei record (2022) e 2023 è tutto da scrivere. Negli anni passati il premio su EMC era sui 4/5 $ barile; 2022 :7/8$ barile. il 2023 vedremo.

Riescono a correggere sembra senza troppo impattare quindi ok.

Non so se ho ragione oppure sto prendendo un abbaglio; attendo fine febbraio e poi marzo per dati e proposte dividendo. (con delucidazioni su tasse varie). Continuiamo a ripeterci le stesse cose. Poi chi fa trading e riesce bravissimi!!!
 
Benone , directa mi da Saras a -8.30%....
deve essere venerdi..
 
a me a 1,479 -0.10% directa
Screenshot 2023-01-27 at 14.20.45.png


per dare un po di brio ala giornata...
 
Indietro