Vogliamo solo sghei mica saracche da Saras!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

24.4 benza ( crescita ) e 42,94 gasolio ( in calo).
il prezzo gasolio soffre per il discorso price cap raffinati.

calendario finanziario inesistente.
non gliene frega nulla degli azionisti retail... anzi!
Uscito il calendario finanziario 2023

Saras ha comunicato il calendario finanziario per l’esercizio 2023.

In particolare, il 15 marzo 2023 la società di raffinazione approverà il bilancio del 2022. Il comunicato stampa sarà diffuso lo stesso giorno. Questi gli altri appuntamenti finanziari di Saras per il 2023: 28 aprile 2023: assemb ...

Leggi tutto: Saras, il calendario finanziario del 2023
 
Ultima modifica:
Uscito il calendario finanziario 2023

NOVEMBRE​

08 Nov 2023
Approvazione Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2023

LUGLIO​

31 Lug 2023
Approvazione Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023

MAGGIO​

10 Mag 2023
Approvazione Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2023

APRILE​

28 Apr 2023
Approvazione Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2022 - Assemblea

MARZO​

15 Mar 2023
Approvazione Progetto di Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2022, Bilancio Consolidato
 
Sta ripartendo forte ? E verso quali target ?
 
a 14.3$ di media siamo al mese con il secondo EMC più alto di sempre
come si diceva mesi e mesi fa, col nuovo calcolo dell EMC, il 2021 ha fatto -2$/barile da -0,2$/b
il 2022 lo abbiamo chiuso a 9,6$/barile con margine saras di 7-8 $ quindi Margine complessivo 17$/barile.

Vedremo che si riesce a fare nel 2023. Ragionevole pensare vada opposto al 2022. Quindi partenza a razzo e arrivo fiacco. Almeno me lo auguro. Significherebbe un allentarsi delle tensioni internazionali.
 
come si diceva mesi e mesi fa, col nuovo calcolo dell EMC, il 2021 ha fatto -2$/barile da -0,2$/b
il 2022 lo abbiamo chiuso a 9,6$/barile con margine saras di 7-8 $ quindi Margine complessivo 17$/barile.

Vedremo che si riesce a fare nel 2023. Ragionevole pensare vada opposto al 2022. Quindi partenza a razzo e arrivo fiacco. Almeno me lo auguro. Significherebbe un allentarsi delle tensioni internazionali.
Il gasolio comincia a sottoperformare brent, quindi il crack dovrebbe diminuire....
Il tutto penso sia per il nuovo limite prezzo...
Ora tocca capire se domanda e offerta si incrociano sul mercato oppure no.
 
Iniziano a salire le stime per il 2023 e 2024


Screenshot 2023-01-30 at 22.31.03.png
 
Ultima modifica:
Anche fossero giuste queste stime, abbiamo un x3 ebitda ed un pe x5, bassissime se si considera che nel frattempo avrà cassa positiva e messo in funzione nuovi impianti green e sviluppato idrogeno.
Ma, dato che già un mese è andato ha sovraperformato almeno x2 le stime, secondo me saranno superare e non di poco.
Purtroppo ci sono sempre gli imbelli politici italiani e d europei che odiano saras.
Questa spada condizionerà la salita verso quotazioni più appopriate ai paranetri economici.
Lacosa che fa i best lire è che no dicono illa sulla extratassa e questo a soli40 gg Dai conti.
È dite qualcosa azzo :wall: :angry:
 

Bestinver assegna un buy a:​

Nvp con target di 5-5,50 euro (domani i risultati preliminari del 2022), Saras con fair value di 1,60-1,70 euro (la Procura di Cagliari ricorre contro assoluzione sul greggio curdo), Telecom Italia con obiettivo di 0,68-0,78 euro (CdP potrebbe proporre un’offerta non vincolante per la NetCo già a febbraio, tra il 14 e la fine del mese) e Tenaris con fair value di 18-19 euro in scia al numero di pozzi petroliferi attivi in Italia.

Si riapre il fascicolo?:no:
 
FATTO
Margini di raffinazione Med quasi fermi nell'ultima settimana, con EMC benchmark a 15,50 dollari/barile da +15,80 dollari/barile.


Media di gennaio a 14.30 usd/brl.


La media di dicembre è stata pari a 7,4 dollari/barile, dopo novembre a 13,3 dollari/barile e ottobre a 19,1 dollari/barile.


Il quarto trimestre 2022 è stato pari a 13,3 dollari/barile dopo un terzo trimestre a 8,6 dollari/barile.


EFFETTO
Dati su livelli sempre estremamente elevati, grazie al forte ampliamento dei crack su diesel.


Ricordiamo che le nostre stime 2022 per Saras sono basate su un EMC pari a 9 dollari/barile, con un quarto trimestre a 11 dollari/barile.


Rafforziamo la visione positiva sul titolo e portiamo il tagret price da 1,60 a 1,80 euro.


Su Saras raccomandazione INTERESSANTE, target 1,80 euro.
 
FATTO
Margini di raffinazione Med quasi fermi nell'ultima settimana, con EMC benchmark a 15,50 dollari/barile da +15,80 dollari/barile.


Media di gennaio a 14.30 usd/brl.


La media di dicembre è stata pari a 7,4 dollari/barile, dopo novembre a 13,3 dollari/barile e ottobre a 19,1 dollari/barile.


Il quarto trimestre 2022 è stato pari a 13,3 dollari/barile dopo un terzo trimestre a 8,6 dollari/barile.


EFFETTO
Dati su livelli sempre estremamente elevati, grazie al forte ampliamento dei crack su diesel.


Ricordiamo che le nostre stime 2022 per Saras sono basate su un EMC pari a 9 dollari/barile, con un quarto trimestre a 11 dollari/barile.


Rafforziamo la visione positiva sul titolo e portiamo il tagret price da 1,60 a 1,80 euro.


Su Saras raccomandazione INTERESSANTE, target 1,80 euro.
ma che stime e stime ... il 2022 è un dato certo, devono sono leggere. 9,6$ barile. Approssimazione totale.
Idem le tabelline sopra, ma manco le proporzioni riescoon a fare? sul 2019 non basta per capire la diffferenza? o pagano gente cui interessa poco nulla fare bene il proprio lavoro o ce la mettono davvero tutta per disegnarla come un cesso
 
ma che stime e stime ... il 2022 è un dato certo, devono sono leggere. 9,6$ barile. Approssimazione totale.
Idem le tabelline sopra, ma manco le proporzioni riescoon a fare? sul 2019 non basta per capire la diffferenza? o pagano gente cui interessa poco nulla fare bene il proprio lavoro o ce la mettono davvero tutta per disegnarla come un cesso
mi lascia perplesso che tutto salga alla grande e saras alla fine che dovrebbe salire un bel pò in rapporto ai conti rimane sempre al palo.
ok che può essere un settore che non ci vedono futuro, ma poi con i soliti discorsi che facciamo .

va beh, io a parte lo short mib son in riva al fiume a vedere dopo tutto sto sole se arriva anche la pioggia.
 
certo.
a me lascia perplesso che quello che vedo io "sembra" lo vedano in pochi .... e non ci credo. Diciamo che chi dovrebbe raccontare quello che succede in borsa o non racconta nulla o racconta barzellette

Leggo da doc sopra:

2019 fatturato 9,6 MLD---- Pre Tax Income profit: 35 MLN --- divdend per Share: 0,04
2022 fattura 14 MLD------- Pre Tax Income profit 1,1 MLD --- dividend per Share:0,12
su Ebitda no comment.

COrtemesemnte un revisore contabile per leggere io sono analfabeta e temo di non riuscire più a leggere nemmeno la favola di cappuccetto rosso


PS: chiedo, ma unicredit credete possa replicare l'annata o è un caso e torna a fare il cesso come gli ultimi 10 anni? chiedo perchè si fa sto ragionamento in continuazione qua..... e sembra essere un mantra
 
certo.
a me lascia perplesso che quello che vedo io "sembra" lo vedano in pochi .... e non ci credo. Diciamo che chi dovrebbe raccontare quello che succede in borsa o non racconta nulla o racconta barzellette

Leggo da doc sopra:

2019 fatturato 9,6 MLD---- Pre Tax Income profit: 35 MLN --- divdend per Share: 0,04
2022 fattura 14 MLD------- Pre Tax Income profit 1,1 MLD --- dividend per Share:0,12
su Ebitda no comment.

COrtemesemnte un revisore contabile per leggere io sono analfabeta e temo di non riuscire più a leggere nemmeno la favola di cappuccetto rosso


PS: chiedo, ma unicredit credete possa replicare l'annata o è un caso e torna a fare il cesso come gli ultimi 10 anni? chiedo perchè si fa sto ragionamento in continuazione qua..... e sembra essere un mantra
Son perplesso anche io.
Qua sale come se andasse tt alla grande e le cose son in miglioramento.
Banche ovviamente agevolate dai tassi alti e in aumento, ma poi tocca vedere se l'economia segue....
 
certo.
a me lascia perplesso che quello che vedo io "sembra" lo vedano in pochi .... e non ci credo. Diciamo che chi dovrebbe raccontare quello che succede in borsa o non racconta nulla o racconta barzellette

Leggo da doc sopra:

2019 fatturato 9,6 MLD---- Pre Tax Income profit: 35 MLN --- divdend per Share: 0,04
2022 fattura 14 MLD------- Pre Tax Income profit 1,1 MLD --- dividend per Share:0,12
su Ebitda no comment.

COrtemesemnte un revisore contabile per leggere io sono analfabeta e temo di non riuscire più a leggere nemmeno la favola di cappuccetto rosso


PS: chiedo, ma unicredit credete possa replicare l'annata o è un caso e torna a fare il cesso come gli ultimi 10 anni? chiedo perchè si fa sto ragionamento in continuazione qua..... e sembra essere un mantra
OT ma UCG ritorna tra div e BB tutto l'utile 2022???
 
Stessi ragionamenti li facevamo quando il titolo era poco sopra l'euro.
Poi e' salita.
Finche ci sono i margini..
 
Indietro