Voi cosa comprereste?

Pits

Nuovo Utente
Punti reazioni
83
Mi trovo con una liquidità di circa 30.000 euro, che per me sono un'enormità, ed ora sono indeciso su cosa comprare :( ...così ho deciso di girare il quesito al fol; dopotutto condividere pareri spassionati.. penso possa essere utile un pò a tutti :)
Provate a immaginare che mi trovo nella condizione di crearmi un portfolio da zero; infatti dopo che per un paio di mesi ho "giocato" con qualche migliaio di euro per farmi un pò le ossa, ora mi sono fatto fare un prestito (famigliare) per vedere se riesco ad ottenere qualche risultato interessante... tanto da "arrotondare" lo stipendio ;) , nel migliore dei casi, o comunque di misurarmi con me stesso nell'arena borsistica che mi stimola, nel peggiore dei casi ...limitando possibimente le perdite.

Per ora, da un paio di mesi a questa parte, ho giochicchiato un po' (tra i 3 e i 5mila eur per volta) con i seguenti titoli:
ETH
CHL
Basic
Apulia
Gaiana
Uniland
Vitaminic
EEMS
...ed al momento ho un passivo di circa 2000 eur, che vista l'aria che tira in questi giorni... non mi ha preoccupato più di tanto.
Altri titoli che per varie ragioni mi è capitato di seguire sono:
Retelit
Sirti
IMMSI
Vemer
Dada
TME
IML
Risanamento
VVE
DMT
CDB
Inet
Exprivia
CIA (ma non mi trovo con le aste..)
...oltre ad altre di cui monitorizzo le quotazioni (tipo Acotel, Snai, Snia, Arté, Olidata, Schiapparelli, Intek, Sorin, ITH, Euphon. CC, Bil, BSS, Roncadin, INN, CC, BIL, IGV...).

Allo stato attuale mi piacerebbe prendere CHL, BAN, Buongiorno, Retelit, IMMSI, Sirti, Gaiana, Apulia, EEMS... e vedere cosa fà Nice... ma ho l'impressione che siano già troppe, per seguirle seriamente.
Suggerimenti.. pareri, consigli ? :)

Ultima modifica:
personalmente ho puntato molto sulle sirti, principalmente per il grosso dividendo che si appresta a pagare in estate. Il periodo dello stacco e' ancora da definire con precisione ma avverra' dopo la fusione che si effettuera' entro giugno. In questi giorni e' scesa parecchio (con pochissimi scambi) e forse puoi approfittarne per entrare a prezzi buoni. Poi logico, scegli con la tua testa , io ti ho espresso un mio parere. ciao :)

Concordo su Sirti. Saes getters è regalata a questi prezzi per il tipo di società straordinaria che è. Però, permettimi, non è proprio il momento di entrare long in borsa...
Ciao.

Pits ha scritto:
Mi trovo con una liquidità di circa 30.000 euro, che per me sono un'enormità, ed ora sono indeciso su cosa comprare :( ...così ho deciso di girare il quesito al fol; dopotutto condividere pareri spassionati.. penso possa essere utile un pò a tutti :)
Provate a immaginare che mi trovo nella condizione di crearmi un portfolio da zero; infatti dopo che per un paio di mesi ho "giocato" con qualche migliaio di euro per farmi un pò le ossa, ora mi sono fatto fare un prestito (famigliare) per vedere se riesco ad ottenere qualche risultato interessante... tanto da "arrotondare" lo stipendio ;) , nel migliore dei casi, o comunque di misurarmi con me stesso nell'arena borsistica che mi stimola, nel peggiore dei casi ...limitando possibimente le perdite.

Per ora, da un paio di mesi a questa parte, ho giochicchiato un po' (tra i 3 e i 5mila eur per volta) con i seguenti titoli:
ETH
CHL
Basic
Apulia
Gaiana
Uniland
Vitaminic
EEMS
...ed al momento ho un passivo di circa 2000 eur, che vista l'aria che tira in questi giorni... non mi ha preoccupato più di tanto.
Retelit
Sirti
IMMSI
Vemer
Dada
TME
IML
Risanamento
VVE
DMT
CDB
Inet
Exprivia
...oltre ad altre di cui monitorizzo le quotazioni (tipo Acotel, Snai, Snia, Arté, Olidata, Schiapparelli, Intek, Sorin, ITH, Euphon. CC, Bil, BSS, Roncadin, INN, CC, BIL, IGV...).

Allo stato attuale mi piacerebbe prendere CHL, BAN, Buongiorno, IMMSI, Sirti, Gaiana, Apulia, EEMS... e vedere cosa fà Nice... ma ho l'impressione che siano già troppe, per seguirle seriamente.
IMMSI :yes: OK!

Mark Lenders ha scritto:
...Però, permettimi, non è proprio il momento di entrare long in borsa...
Ciao.
Già, infatti la domanda successiva a su quali titoli.. era il quando?
Mi sembrava che a questo punto il fondo lo stessimo toccando e, aspettando magari lunedì, potesse essere proprio il momento migliore per entrare... o invece credi sia ancora troppo presto? :confused: :mmmm:

Pits ha scritto:
Mi sembrava che a questo punto il fondo lo stessimo toccando e, aspettando magari lunedì, potesse essere proprio il momento migliore per entrare... o invece credi sia ancora troppo presto? :confused: :mmmm:

SE VUOI ENTRARE PUOI FARLO BENISSIMO SU EXPRIVIA AI MINIMI STORICI ANCHE POS FUSIONE E CHE STA FORTEMENTE PAGANDO IN QUESTI GIORNI SENZA MOTIVI. ANZILA RITENGO SOTTOVALUTATA PERCHE' NON INCORPORA IL FATTO CHE SIA PASSATA IN UTILE.
SALUTI

Pits ha scritto:
Questo ancora non si sa. Per questo ti ho consigliato di aspettare: rischi di comprare un po' più alto ma di avere la conferma che la trend line rialzista di lungo periodo è confermata. E questo ad esempio per il Nasdaq inizia ad essere fortemente in dubbio. E se arriva l'orso è mercato ribassista almeno fino a Settembre...
Ciao!

Altro consiglio questa voglia puramente personale: lascia stare eems... bilanci in perdita e comparto non nel suo massimo splendore... Intel -5% oggi ad esempio... io ho lossato pesante ma sono riuscito a uscire a 9,2... chi è rimasto dentro ha preso batoste immense...

"giochi" (giochi?) da un paio di mesi in tutto, ed ora vuoi entrare con soldi prestati per una cifra superiore circa del 200% alla tua personale liquidità? mmmmhhh... il tuo profilo suggerirebbe mooolta prundenza, poi fai quel che vuoi

io starei alla finestra a vedere quello che accade, formazione del nuovo governo capital gain etc... prezzo del petrolio, politica dei tassi ...
la situazione non mi sembra per niente rosea poi fai tu :D

ghesbocio ha scritto:
"giochi" (giochi?) da un paio di mesi in tutto, ed ora vuoi entrare con soldi prestati per una cifra superiore circa del 200% alla tua personale liquidità? mmmmhhh... il tuo profilo suggerirebbe mooolta prundenza, poi fai quel che vuoi
Praticamente è un anticipo su una eredità... quindi di fatto non dovrò renderli. Ben accetti comunque gli appelli alla prudenza :bow: , benchè la dessi per scontata (conto sul qualche capello grigio che mi ritrovo in testa ;) )

In ogni caso sono anche dell'idea che ci si debba mettere nelle condizioni migliori (anche psicologiche) per operare seriamente e con le migliori possibilità, ed ho quindi deciso che quella fosse una buona soglia per me: ora se entro su un titolo con 5 mila euro sto rischiando meno del 20% del capitale, il che vuol dire che non mi sentirò "incastrato" e non dovrò fuggire alla prima fluttuazione, ma potrò mantenere la lucidità che serve per valutare se mediare.. uscire.. o semplicemente attendere.
Consapevolezza e lucidità sono molto importanti.. e l'esperienza viene agendo sul campo (mio pensiero sul perchè siamo qua, oltre che per soldi.. ).

ConteRosso ha scritto:
io starei alla finestra a vedere quello che accade, formazione del nuovo governo capital gain etc... prezzo del petrolio, politica dei tassi ...
la situazione non mi sembra per niente rosea poi fai tu :D
Mi consiglieresti quindi di tenere la liquidità sul conto senza investire fino a data da destinarsi (anche mesi...) :confused:
Io pensavo di essere fortunato a poter disporre di liquidità in un momento come questo (invece che due o tre settimane fà), in cui molti si lamentano di non averne per incrementare alcune posizioni.. a condizioni così vantaggiose (con titoli a - 20%) :rolleyes:

Ovvio che finchè si scende non mi precipito... questo si, ma avevo l'impressione che già da lunedì pomeriggio si potesse cominciare ad intravedere una qualche ripresa: non dico risalita.. ma almeno fine del panic selling :(

Pits ha scritto:
Mi consiglieresti quindi di tenere la liquidità sul conto senza investire fino a data da destinarsi (anche mesi...) :confused:
Io pensavo di essere fortunato a poter disporre di liquidità in un momento come questo (invece che due o tre settimane fà), in cui molti si lamentano di non averne per incrementare alcune posizioni.. a condizioni così vantaggiose (con titoli a - 20%) :rolleyes:

Ovvio che finchè si scende non mi precipito... questo si, ma avevo l'impressione che già da lunedì pomeriggio si potesse cominciare ad intravedere una qualche ripresa: non dico risalita.. ma almeno fine del panic selling :(

Io aspetterei ancora un paio di settimane, anche meno, per acquistare chl a 0,50€ o come penso molto meno.
Ciao e buon gain.

io ne butterei 3 mila su cell ad 1 €

ti andasse anche male lo puoi faceilmente recuperare con i gain dei restanti 27 mila

Pits ha scritto:

ETH
CHL
Basic
Apulia
Gaiana
Uniland
Vitaminic
EEMS
Retelit
Sirti
IMMSI
Vemer
Dada
TME
IML
Risanamento
VVE
DMT
CDB
Inet
Exprivia

Allo stato attuale mi piacerebbe prendere CHL, BAN, Buongiorno, IMMSI, Sirti, Gaiana, Apulia, EEMS... e vedere cosa fà Nice... ma ho l'impressione che siano già troppe, per seguirle seriamente.

troppi titoli da seguire,se hai un altro lavoro!!!!!!! :confused:

troppi titoli da seguire,anche se non hai un altro lavoro!!!!!!! :cool: :D :D

comunque io ho puntato su.:

acotel
exprivia
retelit
kaitech

questi sono i titolari. su cui credo,ma per il momento soddisfazioni,non molte!!!!

le panchine non sto 'neanche a dirtele

spaceland ha scritto:
Io aspetterei ancora un paio di settimane, anche meno, per acquistare chl a 0,50€ o come penso molto meno.
Ciao e buon gain.
Evidentemente sei in malafede (o malato), visto che fai candidamente finta di niente... pur sapendo benissimo che non avevo alcun bisogno di questo consiglio da parte tua, anzi... ti avevo già chiesto di smetterla... visto che hai già fracassato i maroni a tutti come un disco rotto nell'apposito thread.. KO!
Fino ad ora sono stato educatamente paziente ma adesso non mi resta che segnalarti anch'io ai moderatori come elemento di disturbo, indesiderato, maleducatamente insistente.. e reticente KO! bannato
Evidentemente non aspetti altro che qualcuno dia risalto ai tuoi interventi, facendo quindi il tuo gioco, ma da parte mia questa è l'ultima volta che spreco tempo con te.. non lo meriti proprio... :no:

...nice...very nice! :D

Pits ha scritto:

Se hai seguito i 3D Retelit,saprai che io sono(ma perchè poi?)un fervido sostenitore di questo titoletto,anche se ad ora mi ha dato più dolori che gioie.E' tanto tempo che sono long su sta ciofeca,ora è tornata ai livelli di maggio 2005,perdendo un bel 25% nell' ultima settimana.Credo che sia oltre a CHL uno dei titoli che in questa settimana da panico abbia perso di più,quindi potrebbe poi essere uno di quelli che recupera anche più in fretta,visto che rispetto a CHL non è poi cresciuta così tanto.Vedi il da farsi.Ciao OK!

easymoney ha scritto:
io ne butterei 3 mila su cell ad 1 €

ti andasse anche male lo puoi faceilmente recuperare con i gain dei restanti 27 mila
Grazie per il consiglio, ma una mia carissima amica è stata dipendente di Cell fino a pochi mesi fa, e... mai avranno i miei soldi. :no:

Potendo scegliere... lascio spazio anche alle questioni di coscienza (o anche solo simpatie/antipatie ;) )

Grazie comunque.. :)

livio.buscaroli ha scritto:
Se hai seguito i 3D Retelit...
Grazie Livio, effettivamente avevo dimenticato Retelit nella lista dei miei favoriti, ma proverò a modificare il messaggio iniziale per inserirla ;) OK!

Indietro