Volatility Chaikin

giannetto

Nuovo Utente
Registrato
20/12/03
Messaggi
157
Punti reazioni
0
è l'oscillatore che guida il ts che seguo da circa un mese..
chiedo aiuto per capire il comportamento sul grafico dello stesso.

notate che fino a metà novembre l'scillatore andava di pari passo con le quotazioni: tutto regolare.
poi da metà novembre in poi, oscillatore ha cominciato a stornare, mentre le quotazioni salivano:
fino alla fine dell'anno ha delineato una netta divergenza sul grafico, evidenziata dalle linee rosse, che indicava movimetno anomalo.

dalla fine del 2003, la linea dell'oscillatore si rigira al rialzo repentinamente..
raggiungendo gli stessi livelli che aveva sui minimi delle quotazioni di euro..
e l'0accentuazione definitiva del movimento si è avuta proprio sulla candela di ieri, che segnava un repentino recupero al rialzo...
???
qualcuno di voi ha piu confidenza di em con questo indicatore per sapermi dire cosa sta a significare questo movimento??
 

Allegati

  • chaikin.jpg
    chaikin.jpg
    75,7 KB · Visite: 717
azz! quanti intenditori!!
52 visite e nessuna risposta?!?:confused:
 
ciao!!!

Ciao Giannetto! Io ti risponderei volentieri, ma di analisi tecnica sono proprio terra terra!
Aproposito, oggi ho mandato l'email riguardo informazioni di quello che abbiamo discusso qualche giorno fà. Non demordere, qualcuno si farà vivo.

Blackblame
 
domanda troppo terra terra la tua, attualmente siamo troppo impegnati a scoprire le leggi fondamentali che governano l'esistenza stessa dell' uomo :D

se era marte marte allora..... :p ;)
 
Scritto da giannetto
è l'oscillatore che guida il ts che seguo da circa un mese..
chiedo aiuto per capire il comportamento sul grafico dello stesso.

notate che fino a metà novembre l'scillatore andava di pari passo con le quotazioni: tutto regolare.
poi da metà novembre in poi, oscillatore ha cominciato a stornare, mentre le quotazioni salivano:
fino alla fine dell'anno ha delineato una netta divergenza sul grafico, evidenziata dalle linee rosse, che indicava movimetno anomalo.

dalla fine del 2003, la linea dell'oscillatore si rigira al rialzo repentinamente..
raggiungendo gli stessi livelli che aveva sui minimi delle quotazioni di euro..
e l'0accentuazione definitiva del movimento si è avuta proprio sulla candela di ieri, che segnava un repentino recupero al rialzo...
???
qualcuno di voi ha piu confidenza di em con questo indicatore per sapermi dire cosa sta a significare questo movimento??



In pratica è un roc applicato alla media della differenza tra max e min, si è impennato perchè è aumentata la volatilità
ciao
 
In pratica è un roc applicato alla media della differenza tra max e min, si è impennato perchè è aumentata la volatilità

ma daaaiii!!!!
l'indicatore di volatilità si è impennato perchè è aumentata la volatilità??
:D :D :D

scherzi a parte:
la spiegazione che cercavo era un'altra,
e cioè il comportamento anomalo della divergenza quotazioni/oscillatore che nello storico invece ha seguito sempre un senso logico
;)
 
Scritto da giannetto
ma daaaiii!!!!
l'indicatore di volatilità si è impennato perchè è aumentata la volatilità??
:D :D :D

scherzi a parte:
la spiegazione che cercavo era un'altra,
e cioè il comportamento anomalo della divergenza quotazioni/oscillatore che nello storico invece ha seguito sempre un senso logico
;)

la spiegazione che tu cerchi non esiste :) non sta infatti scritto da nessuna parte che quando il prezzo sale anche un indicatore di volatilità debba salire e viceversa, quindi non c'è nessuna anomalia
ciao
 
Ti rispondo volentieri, ma invito te e molti altri della " nuova generazione" a studiare di più ed intraprendere discussioni maggiormente interessanti.
Io e molti altri continuiamo a seguire il forum ma a scrivere quasi mai, proprio perchè troppo spesso vi erano richieste a senso unico senza che ciò apportasse arricchimento al forum stesso.
Non esiste una spiegazione prettamente logica, bensì in maggior misura, psicologica:
generalmente il mercato tende a vivere momenti di bassa volatilità nei momenti in cui l'indice sale a lungo, come l'anno passato, proprio perchè la maggior soddisfazione tratta dagli investimenti tende a lasciare in essere le posizioni aperte.
Nei momenti di incertezza e soprattutto, di ribasso, la cosa cambia, lo spread fra max e min dei titoli si allarga proprio perchè a seguito delle prime vendite decise, si trova di per contro chi ritiene che vi sia una buona occasione per acquistare, facendo così di fatto aumentare la volatilità.
Spero ti sia sufficiente e spero che il mio intervento non paia arrogante, vorrei solo invitare molti a visionare i thread scritti in passato su molti argomenti e paragonarli al dilettantismo che troppo spesso oramai trapela da queste pagine.
buona serata.
momo.
 
Ti rispondo volentieri, ma invito te e molti altri della " nuova generazione" a studiare di più ed intraprendere discussioni maggiormente interessanti.
colgo l'invito con piacere, ma credimi lo sforzo per farlo in me già persiste.

Io e molti altri continuiamo a seguire il forum ma a scrivere quasi mai, proprio perchè troppo spesso vi erano richieste a senso unico senza che ciò apportasse arricchimento al forum stesso.
uhm..registrato giungo 2002 e scritto con questo 24 messaggi..in effetti hai scritto davvero poco..devo dedurre che c'hai messo davvero poco a decidere di non postare più..ho letto uno dei tuoi ultimi post:
"Senza spendere troppe parole ancora, poichè molto ci sarebbe da dire, credo che tu possa fare molto per migliorare un sistema che, seppur promettente, mostra troppo spesso il suo fianco debole." sempre di poche parole in effetti..
però resto perplesso sul fatto che dici di continuare a serguire questo forum pur pensando di non trovarlo arricchito, anzi al contrario..

Non esiste una spiegazione prettamente logica, bensì in maggior misura, psicologica:
generalmente il mercato tende a vivere momenti di bassa volatilità nei momenti in cui l'indice sale a lungo, come l'anno passato, proprio perchè la maggior soddisfazione tratta dagli investimenti tende a lasciare in essere le posizioni aperte.
Nei momenti di incertezza e soprattutto, di ribasso, la cosa cambia, lo spread fra max e min dei titoli si allarga proprio perchè a seguito delle prime vendite decise, si trova di per contro chi ritiene che vi sia una buona occasione per acquistare, facendo così di fatto aumentare la volatilità.
ecco, questa è la psiegazione che apprezzo ed avrei apprezzato se magari fosse stata scritta da sola.


Spero ti sia sufficiente e spero che il mio intervento non paia arrogante, vorrei solo invitare molti a visionare i thread scritti in passato su molti argomenti e paragonarli al dilettantismo che troppo spesso oramai trapela da queste pagine.
se devo essere sincero, l'arroganza trapela e parecchio:
tui sei mostrato come un professore, e se questo ti fa piacere fai pure..

il dilettantismo che vedi trapelare il queste pagine forse esiste proprio perchè persone altamente istruite come te postano con estrema rarità, e quando lo fanno assumono l'aspetto dell'insegnante.
senza rancore..
io sto qua per trovare un sistema per campà..
magari se tu l'hai trovato fammece provà pure a me
;)
 
Scritto da giannetto
azz! quanti intenditori!!
52 visite e nessuna risposta?!?:confused:

Ciao, ho visto che stai seguendo un TS con un oscillatore di Volatility Chaikin.... è strano di solito questo oscillatore viene usato per cambiare la "taratura" ,di un TS basato su altre tecniche ( medie mobili, momentum ) , rispetto alla volatilità , non capisco l'utilità dell'utilizzo cosi "semplice" . Se puoi indicare come lavora sul tuo TS possiamo vedere se possiamo aiutarti . Tra l'altro questo oscillatore si utilizza la sua media esponenziale che risulta ... diciamo più "morbida" .

Ciao :D
 
Scritto da momonet

.......Non esiste una spiegazione prettamente logica, bensì in maggior misura, psicologica:.........

io direi che invece e' prettamente logica visto che c'e dietro una formula matematica ben precisa :p
 
Scritto da giannetto
p.s.: anche se penso che lo si conosca abbastanza, metto qui un grafo coi i segnali del ts sul dax weekly per mostrare a chi non lo conoscesse la potenziale validità del sistema
;)

Potresti scriverci la logica di funzionamento del TS o il listato se c'è l'hai .... e il grafico daily con i segnali , vediamo se posso aiutarti ( con i miei limiti ) , o magari qualcuno di quelli molto bravi :D ... che stanno in "ascolto" :D :D
Ciao
 
prova con il CCI e la sua media a n periodi....

http://www.finanzaonline.com/forum/...threadid=424414

ciao

grazie cù.
vuoi dire che devo tenere in considerazione gli incroci del CCi con la mm a 9 periodi? in che modo?
;)

Potresti scriverci la logica di funzionamento del TS o il listato se c'è l'hai .... vediamo se posso aiutarti ( con i miei limiti ) , o magari qualcuno di quelli molto bravi ... che stanno in "ascolto"
non sono un dragho in fatto di software purtroppo..
ma se per listato intendi le formule che stanno in Explorer di Meta, eccolo:

Filter:
colA OR colB


colA :
a:=Vol(10,10)>Ref(Vol(10,10),-1) AND C>Ref(C,-1);
b:=Vol(10,10)<Ref(Vol(10,10),-1) OR C<Ref(C,-1);

state:=If(BarsSince(a)<BarsSince(b),1,0);
state=1 AND Ref(state,-1)=0

colB:
a:=Vol(10,10)>Ref(Vol(10,10),-1) AND C<Ref(C,-1);
b:=Vol(10,10)<Ref(Vol(10,10),-1) OR C>Ref(C,-1);

state:=If(BarsSince(a)<BarsSince(b),1,0);
state=1 AND Ref(state,-1)=0

può bastare??:rolleyes:
 
Quello che hai scritto è il listato dell'explorer di Metastock , io volevo il listato dell'EXPERT ADVISOR o del System Tester di Metastock che ti dà quelle freccine di BUY o SELL .
Quello che hai indicato tu serve alla selezione delle azioni o titoli in genere inseriti nella tua banca dati che rispondo alle caratteristiche richieste dal trading system .
Ciao
 
OK :D

Ok , ora ho capito come funzione... :D in pratica và in BUY quando la volatilità è in aumento ed la chiusura del titolo è stata superiore al giorno precedente , viceversa per il sell o short .
Bisogna considerare che il ts in questione agisce su due giorni o tre al massimo .... troppe operazioni :( , secondo me è adatto allo scalping o una via di mezzo con il daily . Troppo nervoso per i miei gusti .
Sicuramente funziona ma troppo stressante. Vedo se lo posso ottimizzare :D tenendo conto delle commissioni .
Volevo comunque consigliarti ( a mio modesto parere) di rivolgerti ad un Trading system basato sul momentum ( macd , stocastico, ecc... ) o sulle medie mobili , risultano più efficienti e meno "ballerini" .
Ciao
 
Ok , ora ho capito come funzione... in pratica và in BUY quando la volatilità è in aumento ed la chiusura del titolo è stata superiore al giorno precedente , viceversa per il sell o short .
Bisogna considerare che il ts in questione agisce su due giorni o tre al massimo .... troppe operazioni , secondo me è adatto allo scalping o una via di mezzo con il daily . Troppo nervoso per i miei gusti .
Sicuramente funziona ma troppo stressante. Vedo se lo posso ottimizzare tenendo conto delle commissioni .
Volevo comunque consigliarti ( a mio modesto parere) di rivolgerti ad un Trading system basato sul momentum ( macd , stocastico, ecc... ) o sulle medie mobili , risultano più efficienti e meno "ballerini" .
Ciao
grazie dell'attenzione kalos.
troppo stressante?
bè, se pensi che io sono passato a questa nuova operatività dopo aver vissuto l'intraday per anni, a me sembra già un secolo tenere una posizione sui futures per due giorni..mi sto ancora abituando:D
per le commissioni..bè, il discorso lo avevamo già affrontato su altro 3d; non so voi, ma a me 5 $ roundtrip non mi pesano granchè, anche se faccio 30 eseguiti al giorno.
io dico che è un fatto di abitudine ad una certa operatività;
io faccio solo questo, e mi torna difficile già stare aperto per una intera giornata pur seguendo i mkt.

tornando al ts, cmq, se per ottimizzare intendi un metodo per renderlo più effidiente..sono tutt'orecchi!!!
;)
tutto viò non escluso che tutti gli altri segnali (macrd, stoc, etc..) li seguo sempre, ma da un mese solo a conferma dei segnali del ts.

tutto ciò da quando ho realizzato che interventi emotivi personali sulle operazioni contro quello che dice un ts meccanico, la maggior parte delle volte ti fa sbaglire..
in pratica mi sto obbligando ad ubbidire ad un ts
ce la farò??:rolleyes:

buon w.e.
;)
 
Ma vista la tua operatività , perchè non provi per un periodo il Trading System di Roberto ???? Credo che sia il migliore che c'è in giro , credo che sia validissimo e reagisce bene a tutte le situazioni di mercato . Se io avessi il tuo tipo di operatività ( sui futures ) sicuramente mi rivolgerei a questo strumento automatico ( pur avendo sviluppato qualcosina pure io ) , credo che Roberto assieme a Paola sono fra i migliori professionisti di questo settore che abbiamo in Italia ... ( non è pubblicità ) , tra l'altro l'hanno dimostrato innumerevoli volte .
Ciao :D
 
Ma vista la tua operatività , perchè non provi per un periodo il Trading System di Roberto ???? Credo che sia il migliore che c'è in giro , credo che sia validissimo e reagisce bene a tutte le situazioni di mercato . Se io avessi il tuo tipo di operatività ( sui futures ) sicuramente mi rivolgerei a questo strumento automatico ( pur avendo sviluppato qualcosina pure io ) , credo che Roberto assieme a Paola sono fra i migliori professionisti di questo settore che abbiamo in Italia ... ( non è pubblicità ) , tra l'altro l'hanno dimostrato innumerevoli volte .

c'è qualche 3d dove è spiegato il ts?
 
Scritto da giannetto
c'è qualche 3d dove è spiegato il ts?

NO!!! si paga :D :D :D :D :D
un tot al mese per il servizio ... ma è un costo contenuto :)
 
Indietro