Volete le bollette basse o volete che la Crimea e il Donbass restino all’Ucraina?

la germania, o meglio il parlamento tedesco, pare inizi a muoversi in questo senso, visto che ha votato una risoluzione per non mandare più armi all'UKR

Ah ma infatti i tedeschi, come noi, sono quelli più attaccabili per far cedere l'UE.
Nonostante ciò ho seri dubbi che convenga all'Italia andar dietro ai sentimenti russi.

Siamo ad un bivio storico, o l'UE trova una solidarietà che ha spesso faticato ad avere o è destinata all'implosione.
 
Ritengo che la neutralità in effetti sia talvolta o spesso un metodo per ricevere offensive provenienti da ogni parte.

Ritengo che l'Italia appartenga senz'altro all'alleanza con USA e UK.

Ritengo però inoltre, direi semplicisticamente dati gli interessi in gioco, che USA e UK potrebbero mediare una pace onorevole tra i due contendenti.

Ritieni bene, però per una pace onorevole serve che la Russia torni al senno e metta sul piatto qualcosa. Fino ad ora le proposte sono state tutte del tipo "teniamo Crimea e Donbass, il resto fate come volete ma non con NATO e UE".
Capiamo bene che non possono essere le posizioni di chi sta prendendo scoppole sul campo di battaglia
 
L'ideologia é abbastanza chiara: adeguarsi al politicamente corretto a tutti i costi e a presunte segnalazioni di virtù senza studiare la storia e nemmeno comprendere le conseguenze nell'appoggiare un Paese dittatoriale e che nulla ha mai fatto di buono per l'Italia, e non facente nemmeno parte di Eu o NATO.
É stato fatto già coi covidiani: le menti labili vengono convinte che ci sia un obbligo di 'far qualcosa', quando in realtà non v'é alcun interesse né alcuna emergenza.

Ma che significa? Ma cos'è sta roba?

Cosa c'entra il politicamente corretto? Ma sul serio si pensa che la guerra sia una questione etica?
La guerra, e lo ribadisco, nasce dallo scontro tra una Russia decadente che vede i suoi ex-feudi salutarla uno alla volta da anni mentre cerca di trattenerli a forza e l'Occidente che li attrae grazie alla propria economia prorompente.
Oltre i proclami e le buffonate, l'Ucraina rappresenta questo processo. Quando la Russia ha mostrato i muscoli anni fa in Georgia e Donbass l'UE ha reagito come un agnellino, sanzioni simboliche e pacche sulle spalle, lasciando comodo lo zio Vlad.
Zio Vlad che è sveglio e sapeva benissimo dello shortage energetico dovuto alla ripresa post pandemica (non che servisse una lince per leggere gli indicatori) ha provato il colpaccio con l'invasione su larga scala, confidando in un Occidente distratto, debole e litigioso.
La risposta NATO non è etica, è un messaggio al mondo intero: "state belli calmini con certe idee che vi passiamo sopra con l'aratro". Per la Cina in primis, e in generale per qualsiasi nazione che ambisce a diventare potenza globale.

Il bisogno di rapportare tutto al covid invece evidenzia manie di persecuzione mai risolte. Il mondo è andato avanti e ci ride sopra mentre gli ultimi giapponesi sostenevano improbabili liste elettorali fatte da saltimbanchi vari. Liste che ovviamente han preso i voti dei parenti e poco più.
 
Ritengo di avere capito la tua posizione che in parte condivido.

Aggiungo, ma non vorrei sembrare e in effetti non sono filo russo, che ritengo che la Russia sia un Paese che comunque ha fatto qualcosa di buono per l'Italia vendendoci il metano per molti anni direi a basso prezzo.

Mi permetto di correggere.
Non è che la Russia sia una onlus che vende gas a poco per fare amicizie. La Russia ha sviluppato un badile di giacimenti verso ovest e vende il gas al miglior cliente, nonché l'unico in grado di assorbirselo e consumarlo tutto. Ovviamente pagandolo.

I contratti non sono "bassi", sono ancorati a valori indicizzati i quali possono essere bassi o alti a seconda del momento storico e delle condizioni di mercato. Che poi il gas russo risultasse più conveniente di altri gas pipe (nordafrica, middle east) è probabile ma anche dovuto alla mancanza di infrastrutture comparabili.
Prima della guerra i prezzi si sono alzati, ma non è che lo zio s'è messo a fare gli sconti per l'Italia.
 
Mi permetto di correggere.
Non è che la Russia sia una onlus che vende gas a poco per fare amicizie. La Russia ha sviluppato un badile di giacimenti verso ovest e vende il gas al miglior cliente, nonché l'unico in grado di assorbirselo e consumarlo tutto. Ovviamente pagandolo.

I contratti non sono "bassi", sono ancorati a valori indicizzati i quali possono essere bassi o alti a seconda del momento storico e delle condizioni di mercato. Che poi il gas russo risultasse più conveniente di altri gas pipe (nordafrica, middle east) è probabile ma anche dovuto alla mancanza di infrastrutture comparabili.
Prima della guerra i prezzi si sono alzati, ma non è che lo zio s'è messo a fare gli sconti per l'Italia.

verissimo. qui alcuni pensano che la Russia sia come la mamma che allatta il figlio e che lo fa solo per amore e dovere. I Russi ci hanno venduto il gas perché gli conveniva e perché l'Europa è un pagatore affidabile e serio. Non ricordo di averlo avuto gratis. Ma magari mi sbaglio.
 
verissimo. qui alcuni pensano che la Russia sia come la mamma che allatta il figlio e che lo fa solo per amore e dovere. I Russi ci hanno venduto il gas perché gli conveniva e perché l'Europa è un pagatore affidabile e serio. Non ricordo di averlo avuto gratis. Ma magari mi sbaglio.

Quello che arriva da Algeria , Usa, Norvegia costa il doppio (se basta).
 
Quello che arriva da Algeria , Usa, Norvegia costa il doppio (se basta).

ok. ma tutto legato al business, ai costi di produzioni, ai volumi, al trasporto. Non certo alla solidarietà.
Quindi mi chiedo ma i russi vogliono rinunciare a tutti i soldi per un quapzo di pezzo di terra? Non ne hanno già abbastanza?
Che poi basterebbe dire: noi ci ritiriamo ma apriamo subito una conferenza per le terre contese ( conditio sine qua non )
Le sanzioni si ammorbiderebbero. Putin dimostrerebbe ragionevolezza e a quel punto se non vuoi passare dalla parte del torto, devi trattare ( parlo della Ucraina)
ma il primo passo lo deve fare la russia. Non puoi dire: mi tengo tutto a prescindere però trattiamo. Su cosa?
 
Quello che arriva da Algeria , Usa, Norvegia costa il doppio (se basta).

Gli schiavi liberi italiani vogliono fare la guerra alla Russia, negare l'interesse nazionale, dimezzarsi il reddito, pagare dieci volte gas e energia per dare una mano all'impero e ridursi a colonia centroamericana amministrata da vicere e sottoposti satrapi.
Saranno accontentati.
 
ok. ma tutto legato al business, ai costi di produzioni, ai volumi, al trasporto. Non certo alla solidarietà.

.....


Ritengo che la solidarietà, quando e se c'è, quando davvero appropriata e commisurata, sia sempre pagata con fondi di altri o della collettività.
 
Mah lato pratico usare missili atomici a bassa potenza e quindi molto limitate nel raggio d'azione rispetto ad armi convenzionali cosa cambia strategicamente parlando?


Gli americani han già detto che non resteranno a guardare ed entreranno nel conflitto se ciò accadesse,sebbene con armi convenzionali.Non risolverebbe la questione lato russo,anzi, renderebbe per loro le cose più difficili.



in sostanza la NATO ti ha fatto capire che colpirà direttamente la Russia con armi convenzionali pur se la Russia non tocca nessun territorio NATO poichè l'Ucraina non fa parte nè dell'EU nè della NATO stessa = si paleserebbe ed uscirebbe allo scoperto il conflitto USA Vs. Russia senza più guerra farsa per procura in Ucraina.....

... se poi la Russia rispondesse con razzi ipersonici antitracciamento a testata nucleare o meno sulle basi NATO, anche in Italia, tu devi morire assieme a tutti gli altri in Europa

la NATO te lo ha fatto capire chiaro e tondo ed ha già scelto per te senza che nessun europeo le dicesse si o no
 
Ultima modifica:
in sostanza la NATO ti ha fatto capire che colpirà direttamente la Russia con armi convenzionali pur se la Russia non tocca nessun territorio NATO poichè l'Ucraina non fa parte nè dell'EU nè della NATO stessa = si paleserebbe ed uscirebbe allo scoperto il conflitto USA Vs. Russia senza più guerra farsa per procura in Ucraina.....

... se poi la Russia rispondesse con razzi ipersonici antitracciamento a testata nucleare o meno sulla basi NATO, anche in Italia, tu devi morire assieme a tutti gli altri in Europa

la NATO te lo ha fatto capire chiaro e tondo ed ha già scelto per te senza che nessun europeo le dicesse si o no

stiamo tornando al 600 ac :o

Un lupo vide un agnello che beveva ad un torrente, sotto di lui, e gli venne voglia di mangiarselo. Così, gli disse che bevendo, sporcava la sua acqua e che non riusciva nemmeno a bere.
«Ma tu sei a monte ed io a valle, è impossibile che bevendo al torrente io sporchi l’acqua che scorre sopra di me!» rispose l’agnello.

Venuta meno quella scusa, il lupo ne inventò un’altra: «Tu sei l’agnello che l’anno scorso ha insultato mio padre, povera anima».
E l’agnello, di nuovo, gli rispose che l’anno prima non era ancora nato, dunque non poteva aver insultato nessuno.
«Sei bravo a inventare delle scuse per tutto» gli disse il lupo, poi saltò addosso al povero agnellino e lo mangiò.
 
stiamo tornando al 600 ac :o



fa strano che pur di fare il tifo come allo stadio, alcuni non riescano a capire le conseguenze delle follie della NATO qualora andasse a bombardar direttamente la Russia senza che la stessa Russia tocchi nessun territorio NATO

vediamo i comici fin dove arrivano ancora
 
fa strano che pur di fare il tifo come allo stadio, alcuni non riescano a capire le conseguenze delle follie della NATO

io sto cercando di convincere la compagna ad emigrare in argentina, ho già adocchiato un paio di villette in buona posizione :yes:
 
in sostanza la NATO ti ha fatto capire che colpirà direttamente la Russia con armi convenzionali pur se la Russia non tocca nessun territorio NATO poichè l'Ucraina non fa parte nè dell'EU nè della NATO stessa = si paleserebbe ed uscirebbe allo scoperto il conflitto USA Vs. Russia senza più guerra farsa per procura in Ucraina.....

... se poi la Russia rispondesse con razzi ipersonici antitracciamento a testata nucleare o meno sulle basi NATO, anche in Italia, tu devi morire assieme a tutti gli altri in Europa

la NATO te lo ha fatto capire chiaro e tondo ed ha già scelto per te senza che nessun europeo le dicesse si o no

Vabè che sia una guerra degli USA contro la Russia è il segreto di pulcinella,lo sanno tutti che l'Ucraina in sta storia non centra nulla.
Non capisco però perchè non mettersi d'accordo,ormai i russi hanno perso,ora spetterebbe agli USA sistemare le cose cristallizzando la questione dei territori alla situaziona attuale.

Lasciare agli Ucraini mano libera lasciando che tornino ai confini di febbraio magari attaccando pure la Crimea vuol dire veramente volere la terza guerra mondiale,se gli americani intereverranno nel conflitto neutralizzando i russi allora sarebbe la fine poi il conflutto non potrebbe più essere fermato perchè i russi contrattaccherebbero in Europa contro la Polonia e altri paesi NATO.
 
io sto cercando di convincere la compagna ad emigrare in argentina, ho già adocchiato un paio di villette in buona posizione :yes:

E'quello che pensavo pure io,
ma non serve secondo me emigrare basta star li 6 mesi o 1 anno per capire che piega prenderà questa storia.
 
Mi permetto di correggere.
Non è che la Russia sia una onlus che vende gas a poco per fare amicizie. La Russia ha sviluppato un badile di giacimenti verso ovest e vende il gas al miglior cliente, nonché l'unico in grado di assorbirselo e consumarlo tutto. Ovviamente pagandolo.

I contratti non sono "bassi", sono ancorati a valori indicizzati i quali possono essere bassi o alti a seconda del momento storico e delle condizioni di mercato. Che poi il gas russo risultasse più conveniente di altri gas pipe (nordafrica, middle east) è probabile ma anche dovuto alla mancanza di infrastrutture comparabili.
Prima della guerra i prezzi si sono alzati, ma non è che lo zio s'è messo a fare gli sconti per l'Italia.

Prima o poi manderanno qualcuno dei nostri a crepare per questo gas...
 
Secondo me bisogna aspettare il risultato delle elezioni USA di medio termine in novembre perchè se gli americani sono stanchi dei problemi interni causati da questa storia ,allora potrà essere che le cose si sistemino anche a breve,
altrimenti la guerra andra avanti fino a quando il nemico di sempre (la Russia) sarà distrutta, ma purtroppo in questa situazione anche l'Europa ,Italia in primis, seguirà la stessa fine.:eek::'(KO!
 
E'quello che pensavo pure io,
ma non serve secondo me emigrare basta star li 6 mesi o 1 anno per capire che piega prenderà questa storia.

il visto turistico dura 3 mesi e non penso che ti permetta di aprire un conto o comperare immobili o terreni
Visto Argentina Turismo
I cittadini italiani non devono procurarsi un visto turistico per viaggi fino a 3 mesi in Argentina, ma ci sono altre condizioni da rispettare.
I requisiti necessari per varcare i confini argentini sono i seguenti:
Passaporto italiano, possibilmente con una validità residua di almeno 6 mesi
Biglietto aereo con data di entrata e di uscita dal Paese
Carta di credito internazionale
Assicurazione sanitaria, che copra l’intero periodo di permanenza
 
il visto turistico dura 3 mesi e non penso che ti permetta di aprire un conto o comperare immobili o terreni

Dovrei documentarmi sulla legislazione del paese che varia a seconda di dove vai ma usando la logica in linea generale dovrebbe essere possibile comprare casa,aprire conti etc. è pieno qua in Italia di inglesi ad esempio che han casa in Toscana.Col turistico non puoi lavorare e poi è limitato nel tempo.
 
Indietro