Volkswagen: situazione attuale e prospettive

qui c'e un buon confronto di settore....io sono rientrato la settimana scorsa...OK!

Auto – I multipli del settore | Market Insight

continua ad essere fortemente a sconto, il mercato vendite ha retto alla grande,la pratica dieselgate e' oramai alle spalle e ci sono buoni progetti futuri su modelli ecosostenibili (elettrici e non )...alla lunga questi prezzi se li scordera' ;)

Nella tabella riportata in quell'articolo mi sembra ci siano diversi errori.
Mi diresti esattamente perchè Volkswagen è a sconto rispetto a FCA?
 
Mercato Auto 2017 In Crescita
aprile 11, 2017 Ciro 0 Comments
Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2017 potrebbe rappresentare un anno ricco di soddisfazioni per il mercato europeo dell’auto. Prendendo in considerazione il numero di immatricolazioni avvenute nel corso del mese di gennaio all’interno dell’Unione Europea, e aggiungendo Irlanda, Svizzera e Norvegia, è stata superata quota 1.200.000, con un incremento pari al 10.1%. A sorprendere è il fatto che tale incremento sia stato percepito in tutti gli Stati oggetto d’esame, ad eccezione di Svizzera, Slovacchia ed Irlanda.

Mercato auto: percentuali

Ottimi i dati relativi ai primi 5 mercati europei (Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna). Se nel mercato tedesco la crescita è del 10,5%, la Francia replica con un +10,6%, mentre la Spagna firma un ottimo 10,7%. Ancora migliori sono i risultati del mercato italiano, il cui incremento si è avvicinato alla quota del 16%. In Spagna, infine, si segnala un +10,7%, confermando il trend positivo iniziato ormai nel lontano 2013.

Osservando i dati, tuttavia, è possibile notare una differenza piuttosto marcata tra i Paesi situati nell’Europa del Sud e gli altri Stati. Nei primi, la crescita delle immatricolazioni è stata favorita dal fatto che la domanda in veicoli, molto lenta negli anni di crisi economica, abbia lasciato ormai spazio a nuovi acquisti.

In quei Paesi che non hanno dovuto fronteggiare politiche di austerità, invece, i risultati registrati prima della crisi sono già stati superati. In questo caso sono le innovazioni tecnologiche ad aver spinto ad investire i risparmi su nuove vetture. Dati che, oltre ad essere utili per i singoli automobilisti, vengono visti con interesse anche dall’acquisto di auto usate.

Considerando i diversi marchi, nel mese di gennaio il Gruppo Volskswagen ha visto incrementare le consegne del 10%, confermando una quota del 24,2%. Sul podio finiscono Psa, con il 10,1% (a gennaio ha registrato un +6,5%), e Renault, con il 9% (ottimo l’incremento del 10% nel primo mese del 2017). A seguire Ford (7% e 9,5 a gennaio) e Fca, quest’ultima trainata da Fiat, Lancia ed Alfa Romeo (solo Jeep ha visto un calo, del 5,6%).

A sorprendere, a gennaio, è stata Daimler (+14,3%), che è riuscita a sopravanzare Bmw.

Tre le numerose case produttrici asiatiche a prevalere è Toyota (+11,9% a gennaio). Precede Nissan, Hyundai, Kia e Volvo. Scendono, invece, Mazda (-9,1%), Jaguar Land Rover (-2,8%) e Honda (-8,1%).

Anche il mese di febbraio si è caratterizzato per un aumento delle vendite nel mercato auto, anche se a velocità ridotta. Sono state quasi 184.000 le vetture immatricolate per un incremento, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, pari al 6,2%.

Fiat risulta il marchio più venduto, con una crescita del 6,06%, e precede nell’ordine Volkswagen, Ford, Renault, Peugeot ed Opel.

Da segnalare anche le ottime performance di Toyota e Citroen, capaci di crescere ad un ritmo doppio rispetto alla media del mercato. A due cifre anche l’incremento di Kia, Nissan, Suzuki ed Honda.
 
Nella tabella riportata in quell'articolo mi sembra ci siano diversi errori.
Mi diresti esattamente perchè Volkswagen è a sconto rispetto a FCA?

e chi l' ha detto? difatti investo anche in fca :D

p.s. dai che oggi si riparte! OK!
 
MARKET TALK: Volkswagen stima +4/5% vendite Cina 2017 18/04/2017 08:23 - MF-DJ

MILANO (MF-DJ)--Volkswagen prevede per il 2017 una crescita delle vendite in Cina del 4/5%. Lo ha riferito il responsabile delle attivita' cinesi Jochem Heizmann parlando ai giornalisti prima dell'inaugurazione del Salone dell'Auto di Shanghai. L'anno scorso il gruppo tedesco ha venduto in Cina quasi 4 milioni di veicoli, il 40% del totale e il 14% in piu' rispetto al 2015. La crescita in Cina ha consentito a Volkswagen di chiudere l'anno con vendite in crescita e a compensare il calo in altri mercati anche per effetto dello scandalo del Dieselgate. I dati eccezionali registrati l'anno scorso saranno pero' seguiti da numeri piu' modesti quest'anno, ha fatto presente Heizmann sottolineando anche i 4 miliardi di euro di investimenti per la Cina programmati da Volkswagen e dai suoi partner di joint venture per quest'anno e destinati soprattutto a nuovi Suv, veicoli elettrici e auto ibride.
 
Eppure il titolo in queste ultimissime settimane è piuttosto debole ......
 
perche' abbiamo ancora lo scandalo sul groppone...anche se ha ormai meno impatto psicologico

Dieselgate, richiamo americano: Volkswagen e a meta dell’opera - La Stampa

MARKET TALK: Volkswagen, Jefferies alza rating e tp 18/04/2017 11:22 - MF-DJ

MILANO (MF-DJ)--Jefferies vede miglioramenti per Volkswagen e quindi alza il rating sul titolo da underperform a buy e il prezzo obiettivo da 110 a 160 euro. Secondo gli analisti, il gruppo sta facendo miglioramenti soprattutto nel risolvere due problemi: l'intensita' del capitale e la governance con "miglioramenti tangibili" per il marchio Vw previsti gia' nel primo trimestre. Il broker ha alzato le sue stime su utili, free cash flow e Roic e ridotto quelle sulle spese in conto capitale e di Ricerca e Sviluppo. Il titolo tratta invariato a 131,20 euro. red/est/mur
 
Visto adesso, addirittura ora sta guadagnando attorno al 5%
 
MARKET TALK: Volkswagen, GS alza tp a 209 euro 19/04/2017 08:51 - MF-DJ

MILANO (MF-DJ)--Goldman Sachs ha confermato il rating buy su Volkswagen ma alzato il target price da 197 a 209 euro. Ieri il gruppo ha rivelato di aver registrato nel primo trimestre un utile operativo "significativamente superiore alle aspettative del mercato". Gli investitori, spiega la banca d'affari, si aspettano una rapida modifica della struttura di governance mentre i problemi legati alla struttura dei costi potrebbero deludere il mercato, ma le stime del consenso sull'utile operativo sono del 20% circa troppo basse. Volkswagen punta inoltre ad una crescita dei ricavi superiore alle stime del mercato e il miglioramento della gestione del capitale potrebbe spingere la generazione di cassa, conclude Goldman Sachs. red/mur
 
MARKET TALK: Volkswagen, potrebbe alzare guidance (Evercore) 18/04/2017 16:50 - MF-DJ

MILANO (MF-DJ)--Volkswagen guadagna a Francoforte il 3,7% a 136 euro posizionandosi in testa al Dax, l'indice delle blue-chip del mercato azionario tedesco, dopo le indicazioni su un utile operativo "significativamente superiore alle aspettative del mercato" nel primo trimestre e pari a 4,4 miliardi di euro. Per Arndt Ellinghorst di Evercore ISI, si tratta di indicazioni "molto positive". "Se il secondo trimestre continua ad andare bene, ci aspettiamo che Volkswagen riveda al rialzo le guidance in estate", aggiunge l'analista, sottolineando che l'utile operativo di 4,4 miliardi e' superiore ai 3,8 miliardi attesi da Evercore. L'utile operativo di 900 milioni circa messo a segno dal marchio Vw si confronta con i 642 milioni delle stime ed e' equivalente ad un margine operativo del 3,5% secondo i calcoli del broker. red/mur
 
pausa di riflessione sui mercati...ma i dati mensili incoraggiano e il progetto elettrico messo in campo da vw con una buona strategia di marketing potra' continuare a rafforzare il brand OK!

Il Gruppo Volkswagen sempre al primo posto

Volkswagen Group consegna 403.289 auto in un solo mese (contro le 378.659 del marzo 2016) rispetto alle 180.481 del Gruppo Renault (marchi Renault-Dacia-Lada, quindi senza contare l’altra parte dell’Alleanza, cioè Nissan, che da sola totalizza oltre 90.000 macchine), in seconda posizione: numeri che spiegano più di tante parole il dominio dei tedeschi su scala continentale. Eppure, una nota leggermente negativa c’è: la quota di mercato VW scende dal 22,3 al 21,3%. Nel primo trimestre, il calo è più piccolo: dal 23,2 al 22,6%, a fronte di 935.054 auto immatricolate, contro le 884.713 dei primi tre mesi del 2016.

Mercato auto, marzo da record per l’Europa - OmniAuto.it

Volkswagen "regala" l'IVA sulle elettriche
Volkswagen aveva promesso un impegno senza precedenti nell’elettrificazione della propria gamma e, con caparbietà tutta tedesca, sta mettendo in atto la sua strategia. Non “solo” sul prodotto, ma anche sulle politiche commerciali. Volkswagen Italia, in occasione del lancio della nuova e-Golf, “sconta” l’IVA ai propri clienti. Sia chiaro: l’IVA si paga perché è la legge a imporlo, ma Volkswagen applica uno sconto pari all’importo dell’imposta stessa (22%).

Volkswagen: 22% di sconto per le elettriche - OmniAuto.it
 
Possibile fine della correzione su 124.60
 
Schermata 2017-08-14 alle 23.33.28.png
 
ciao a tutti
Volkswagen capitalizza 60 mld circa (se non erro) mentre FCA senza CNH e Ferrari 19 mld con Goldman Sachs che ha appena detto che il tp sarebbe 19 euro/azione considerando una serie di fattori tra cui la volorizzazione delle singole parti (cessioni/spinoff). Quindi mi domando: se la sola FCA potrebbe valere 40 mld, allora Volkswagen che ha anche Porsche e marchi top premium, cosa potrebbe valere?
 
se si prende come parametro la vendita di automobili Wolksvagen fattura circa il doppio di FCA ... per cui da questo punto di vista FCA è sottovalutata

però WV ha margini più alti probabilmente perchè ha i marchi premium ... c'è da considerare però che FCA potrebbe essere oggetto di un acquisizione totale o più probabilmente parziale che ne farebbe crescere il valore ... mentre per WV non c'è questa prospettiva all'orizzonte.
Tieni presente che la maggior parte delle azioni WV in circolazione sono privilegiate senza diritto di voto e quindi non sono appetibili da parte di un eventuale acquirente.
 
Indietro