Volume Profile ProRealTime

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Damien

Yes
Registrato
25/10/07
Messaggi
14.375
Punti reazioni
522
Ciao,
Vorrei sapere se qualcuno di voi utilizza il Volume Profile in PRT11.
Avrei bisogno di un qualcosa che, dato un intervallo di barre scelte discrezionalmnte, identifichi la Value Area ed il POC.

vpoc1.PNG
vpoc2.PNG

Grazie
Damien
 
Ciao,
Vorrei sapere se qualcuno di voi utilizza il Volume Profile in PRT11.
Avrei bisogno di un qualcosa che, dato un intervallo di barre scelte discrezionalmnte, identifichi la Value Area ed il POC.

Grazie
Damien

Servono a una fava quelle cose li,cosi come la quasi totalità di oscillatori e indicatori...almeno,da esperienza.
 
Vabbè se servono o no , poi lo deciderò io , però mi piacerebbe avere il VP a disposizione .
Qualcuno?
 
Vabbè se servono o no , poi lo deciderò io , però mi piacerebbe avere il VP a disposizione .
Qualcuno?

Era per risparmiarti inutili fatiche...gli acronimi inglesi che hai scritto sul primo grafico sono banali e sono direttamente ricavabili dal grafico senza quelle barre orizzontali.Ma siccome insisti...prego...a giudicare dal numero di risposte date io qualche domanda me la farei :D
 
effettivamente...non mi sento di dare tanto torto a Bubino 451,...ani or sono , agli inizi della mia attività di analisi tecnica...perdevo tanto di quel tempo sugli indicatori..ma dopo anni di esperienza, a mio avviso...gli unici indicatori utili possono essere un classico RSI o ROC...e magari il Volume stesso.....
 
effettivamente...non mi sento di dare tanto torto a Bubino 451,...ani or sono , agli inizi della mia attività di analisi tecnica...perdevo tanto di quel tempo sugli indicatori..ma dopo anni di esperienza, a mio avviso...gli unici indicatori utili possono essere un classico RSI o ROC...e magari il Volume stesso.....

puoi farmi un esempio di operatività che hai provato nel passato di cui sei rimasto deluso?
faccio questa domanda perchè ho una bella esperienza di mercati e trading discrezionale ,
pero stò iniziando ora a testare i primi sistemi !
 
effettivamente...non mi sento di dare tanto torto a Bubino 451,...ani or sono , agli inizi della mia attività di analisi tecnica...perdevo tanto di quel tempo sugli indicatori..ma dopo anni di esperienza, a mio avviso...gli unici indicatori utili possono essere un classico RSI o ROC...e magari il Volume stesso.....

In genere da quella che è la mia esperienza gli indicatori non hanno molta utilità,perchè l'indicatore si adatta al prezzo non è il prezzo che si adatta all'indicatore come molti voglion far credere.

Ci sono però alcuni indicatori (pochi) che hanno una rilevanza statistica e possono essere utili per entrare a mercato nel momento giusto,io ad esempio uso solo l'RSI perchè specie nel lungo periodo può avere una qualche utilità per individuare le aree di inversione del trend.

Il volume profile l'ho provato per un po' ma di fatto è approssimabile al numero di volte in cui il prezzo ha stazionato in quell'area,quindi più si avrà lateralità su un certo livello più volume profile saranno grandi mentre trend direzionali e anche violenti avranno volume profile piccoli,ma è chiaro che questo non è di grossa utilità operativa,non è detto cioè che aree con grandi volume profile possono fungere da resistenze future e viceversa.
 
Off Topic
Scusate per l'OT ma purtroppo posso solo commentare i threads.
Avrei necessità di comunicare con l'utente @tetsuo, un ottimo programmatore attivo su questo forum diversi anni fa. Gli devo dire di alcuni aggiornamenti molto importanti ed eventualmente fargli una proposta di collaborazione, ma non riesco a scrivergli in privato. Se qualcuno dovesse avere la sua mail lo pregherei di girargli gentilmente questo messaggio e la mia mail per l'eventuale risposta: karuno chiocciola alice.it.
Grazie mille a tutti.
 
Indietro