vorrei che qualcuno mi spiegasse

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

romeo2

Nuovo Utente
Registrato
5/4/07
Messaggi
32.689
Punti reazioni
1.210
perché uno deve comprare BOT a -0,19?

Quindi io gli do 100.
Poi mi danno 99,81 a scadenza?

Senza considerare commissioni trippole e trappole.

Boh?
 
perché uno deve comprare BOT a -0,19?

Quindi io gli do 100.
Poi mi danno 99,81 a scadenza?

Senza considerare commissioni trippole e trappole.

Boh?


Rispondo da ignorante e pure gufo: perché c'è un sacco di gente che non si fida a lasciare i soldi liquidi in banca e pensa o meglio si illude che il suo capitale sia maggiormente garantito dallo Stato, anche pagando una piccola commissione per il disturbo, una specie di assicurazione.
 
Per la gloria della nazione!
 
e non è meglio fare un buco in giardino e seppellire i soldi (in cassettina stagna, magari)?
 
minkia non ci avevo fatto caso.
Due solerti risposte dai mod.
Se risponde pure Il Cassettista faccio l'en plein.

Forse sono sotto doppia sorveglianza segreta ed il ban è prossimo.
 
e non è meglio fare un buco in giardino e seppellire i soldi (in cassettina stagna, magari)?

Se uno ha 2-300.000 euro in banca, non riesce a incassarli in contanti neanche con una pistola in mano :D
E anche se fosse, dopo 5 minuti arriva la Finanza a contestarti fantomatici pagamenti in nero.
 
perché uno deve comprare BOT a -0,19?

Quindi io gli do 100.
Poi mi danno 99,81 a scadenza?

Senza considerare commissioni trippole e trappole.

Boh?



chi vive in italia

dove lo massacrano di tasse
gli ciulano la pensione
lo considerano solo dopo i clandestini
se i ladri si fanno male mentre gli svaligiano la casa gli deve pagare i danni
non può scegliere da chi farsi governare...

si chiede perchè
dà 100 e riceve 99,81

?????????????

mi sembra che sia
quello che si merita
 
Beato tra gli ulivi Romeo...pieno di cash da seppellire:D
 
perché uno deve comprare BOT a -0,19?

Quindi io gli do 100.
Poi mi danno 99,81 a scadenza?

Senza considerare commissioni trippole e trappole.

Boh?

Infatti non credo che siano molto comprati da singoli risparmiatori razionali...
 
oggi ci si stupisce , ma nel 1978 l'inflazione era 12,4% e i bot davano il 10,5% ( come se oggi il bot desse -1.9%)

nel 1976 l'inflazione era il 16,5% e i bot rendevano il 12% ( -4,5%)
 
oggi ci si stupisce , ma nel 1978 l'inflazione era 12,4% e i bot davano il 10,5% ( come se oggi il bot desse -1.9%)

nel 1976 l'inflazione era il 16,5% e i bot rendevano il 12% ( -4,5%)

ricordo che c'erano pronti contro termine delle banche che erano meno peggio.
 
perché uno deve comprare BOT a -0,19?

Quindi io gli do 100.
Poi mi danno 99,81 a scadenza?

Senza considerare commissioni trippole e trappole.

Boh?

Non sei tu a comprarli infatti, non avrebbe alcun senso.

Ma se sulle riserve la BCE ti facesse pagare 0.4, e te fossi pieno di soldi, non li prenderesti pagando solo 0.19? soprattutto se le commissioni te le dovessi pagare da solo?
 
oggi ci si stupisce , ma nel 1978 l'inflazione era 12,4% e i bot davano il 10,5% ( come se oggi il bot desse -1.9%)

nel 1976 l'inflazione era il 16,5% e i bot rendevano il 12% ( -4,5%)

...pensa che ladri... con tesoro che obbligava banca d'italia ad emettere moneta... fot.tevano comunque anche oltre il 5% di rendimento reale all'anno... alcuni beoti lo rimpiangono... :D

Viva i tassi reali negativi... e nonostante ciò... il debito cresceva a ritmi elevati... :clap:
 
e non è meglio fare un buco in giardino e seppellire i soldi (in cassettina stagna, magari)?

Beh no, non li hai a disposizione immediatamente in quel caso. Paghi un premio per la liquidità.

Se uno straniero vuole esporsi all'euro e non ha modo di avere il conto in valuta (o lo ha a tassi negativi come su interactive brokers) per esempio ecco che potrebbe comprare i nostri bond come puro play sulla valuta.
 
chi vive in italia

dove lo massacrano di tasse
gli ciulano la pensione
lo considerano solo dopo i clandestini
se i ladri si fanno male mentre gli svaligiano la casa gli deve pagare i danni
non può scegliere da chi farsi governare...

si chiede perchè
dà 100 e riceve 99,81

?????????????

mi sembra che sia
quello che si merita

I bund a breve rendono -0.6, prova un'altra spiegazione
 
Beh no, non li hai a disposizione immediatamente in quel caso. Paghi un premio per la liquidità.

Se uno straniero vuole esporsi all'euro e non ha modo di avere il conto in valuta (o lo ha a tassi negativi come su interactive brokers) per esempio ecco che potrebbe comprare i nostri bond come puro play sulla valuta.

Ma non sarebbe molto sveglio...
 
Anche se dessero il +2% di interesse direi che sostanzialmente non è che cambi molto, rischi 100 per avere 2, non mi sembra molto logico.
A mio modesto parere conviene diversificare in piccoli lotti la tipologia di investimento e mai andare oltre il 50% del patrimonio complessivo.
 
Indietro