Vorrei denunciare l'attività dei PF, come posso fare?

lele2

MEMBER
Punti reazioni
13
Dico questo perkè ho assistito a un comportamento di un PF di MED ke io considero al quanto scorretto e nn legale, ke è:

convincere la gente con tutti i mezzi a continuare a comprare le ciofeke di fondi, sfruttando l'ignoranza dei propri clienti, con tecnike estreme di vendita, come se dovessero vendere dei cioccolatini dicendo al cliente ke sono dolci.

i mie genitori sono al quanto ignoranti in materia e trovandosi in perdita con i fondi nn sono disposti a perdere l'attuale svalutazione, ma dopo ke gli avevo detto e quasi convinti di tagliare le perdite e attendere ke il mercato si stabilizzasse, nel marzo 2002 il PF era venuto con l'intento di far raddoppiare gli investimenti e ci era quasi riuscito, dico quasi perkè sono stato presente per tutta la durata della discussione.

2 settimane fa è tornato il PF e daccordo con i miei a fermare i rimanenti acq. ho ascoltato e discusso fortemente dell'ulteriore perdita subita in questi 3 mesi per soli 10 minuti poi sono uscito per impegni......

quando sono tornato a mia sorpresa i miei mi dicono ke continuavano ancora con gli acq. e per convincerli il PF in ultimo gli ha trovato fuori l'arma segreta, dicendo ke più il mercato scende e più fondi riescono a comprare con meno soldi.
quindi l'ha voluta far sembrare un'occasione irripetibile.

n solo, se come avevo chiesto io avessero interrotto gli acq. il PF con tono alto e deciso aveva detto ke voleva una firma su un foglio ke testimoniasse la nostra voluta interruzzione degli acq. (nn rivolgendosi al normale foglio di contratto ma uno a parte) come dire ke in caso di salita nn nn avevamo la possibilità di far denuncia sul mancato introito.

a questo punto sono molto incacchiato e sono intenzionato ad usare una telecamera per video registrare il comportamento del PF e denunciarlo, lei e mediolanum, lei e il sistema dei PF, ke entrano nelle case per vendere senza ke nessuno si renda conto di quello ke si dicono per convincere una persona a comprare.

questo sistema è marcio e penso ke le leggi in materia nn siano sufficienti.

Ci sono troppi PF che assomigliano a quei piazzisti dei film western che vendevano pozioni mirabolanti.

Poi nagari qualcuno bravo c'è, ma vogliamo capire che il PF fa gli interessi della banca e non dell'investitore?, Vogliamo capire che questi due interessi sono diametralmente opposti?

Piuttosto che darli ad un PF investite tutto in BTP

Scritto da lele2
Dico questo perkè ho assistito a un comportamento di un PF di MED ke io considero al quanto scorretto e nn legale, ke è:

convincere la gente con tutti i mezzi a continuare a comprare le ciofeke di fondi, sfruttando l'ignoranza dei propri clienti, con tecnike estreme di vendita, come se dovessero vendere dei cioccolatini dicendo al cliente ke sono dolci.

i mie genitori sono al quanto ignoranti in materia e trovandosi in perdita con i fondi nn sono disposti a perdere l'attuale svalutazione, ma dopo ke gli avevo detto e quasi convinti di tagliare le perdite e attendere ke il mercato si stabilizzasse, nel marzo 2002 il PF era venuto con l'intento di far raddoppiare gli investimenti e ci era quasi riuscito, dico quasi perkè sono stato presente per tutta la durata della discussione.

2 settimane fa è tornato il PF e daccordo con i miei a fermare i rimanenti acq. ho ascoltato e discusso fortemente dell'ulteriore perdita subita in questi 3 mesi per soli 10 minuti poi sono uscito per impegni......

quando sono tornato a mia sorpresa i miei mi dicono ke continuavano ancora con gli acq. e per convincerli il PF in ultimo gli ha trovato fuori l'arma segreta, dicendo ke più il mercato scende e più fondi riescono a comprare con meno soldi.

n solo, se come avevo chiesto io avessero interrotto gli acq. il PF con tono alto e deciso aveva detto ke voleva una firma su un foglio ke testimoniasse la nostra voluta interruzzione degli acq. (nn rivolgendosi al normale foglio di contratto ma uno a parte) come dire ke in caso di salita nn nn avevamo la possibilità di far denuncia sul mancato introito.

a questo punto sono molto incacchiato e sono intenzionato ad usare una telecamera per video registrare il comportamento del PF e denunciarlo, lei e mediolanum, lei e il sistema dei PF, ke entrano nelle case per vendere senza ke nessuno si renda conto di quello ke si dicono per convincere una persona a comprare.

Scritto da lele2

stampa questo messaggio e rileggilo fra tre anni.ti renderai conto delle cose che hai scritto in preda allo sfogo.

Re: Re: Vorrei denunciare l'attività dei PF, come posso fare?

Scritto da leon3037

stampa questo messaggio e rileggilo fra tre anni.ti renderai conto delle cose che hai scritto in preda allo sfogo.

si, mi stampo il tuo commento.

ora sono sotto del 36%.

mi correggo, 2 settimane fa erano sotto del 36%, ora nn ho guardato.

Re: Re: Vorrei denunciare l'attività dei PF, come posso fare?

Scritto da leon3037
ho provato sulla mia pelle due anni fa,con i genitori con più di 70 anni a cui sono state fatte polizze vita in fondi (AGENZIA GENERALI)non valide come polizze vita poichè superato il sessantesimo anno di età non hanno alcun vantaggio.non provare con la giustizia,ci vogliono 10 anni....

Scritto da lele2

.......torna ai bot e tutto ti sembrerà più bello........;)

Re: Re: Re: Vorrei denunciare l'attività dei PF, come posso fare?

Scritto da rafaelison

ho provato sulla mia pelle due anni fa,con i genitori con più di 70 anni a cui sono state fatte polizze vita in fondi (AGENZIA GENERALI)non valide come polizze vita poichè superato il sessantesimo anno di età non hanno alcun vantaggio.non provare con la giustizia,ci vogliono 10 anni....

è vero, l'attentato è più veloce :D:D:D:D:D:D

mio padre ha tirato avanti 13anni con una assicurazione ke nn voleva pagare un danno subito a causa di un incidente stradale dove aveva ragione, ad un dito mignolo ( è musicista e nn può più suonare il clarinetto)anke se nn lo fa di professione.

l'assicurazione gli voleva dare 2.000.000£ a suo tempo e alla fine ne ha pagati 30mln circa.

nn ho fretta :D

gli investitori italiani dovrebbero imparare un pò di finanza etica,vedesi crollo assicurativi.Tutta l'italia sta piangendo sugli umenti abuivi delle rc auto,cominciamo a non comprare le azioni di queste compagnie,è un metodo più veloce dei nostri tribunali....

Re: Re: Re: Vorrei denunciare l'attività dei PF, come posso fare?

Scritto da lele2

si, mi stampo il tuo commento.

ora sono sotto del 36%.

mi correggo, 2 settimane fa erano sotto del 36%, ora nn ho guardato.

lele,è molto probabile che alla fine di questo calo stia a -50% e più.Quindi,non discutevo le performance,anche se a proposito di queste,solo con un bot o btp saresti stato meglio.Qualsiasi titolo azionario,fondo,o altro sta cmq a pezzi nello stesso periodo.
Un fondo azionario xò,per quanto come sempre scritto anche nella sezione gestioni, gestito male,si sottoscrive con un'ottica temporale lunga e quindi un acquisto in questo momento non è da vedere come cosa assurda.Pensi che fra 3 anni questi prezzi non li reputeremo come saldi?

poi,sull'attività del pf non entro in merito.

cmq,se hai elementi per denunciare il pf,contatta la consob.Lì ti sapranno soddisfare.

Purtroppo le tecniche di marketing (ed i venditori Mediolanum ne rappresentano spesso gli aspetti peggiori) non restano nei documenti firmati dal cliente, ecco perché questi P.F. = Piazzisti Finanziari ne abusano.

Il Piazzista in questione ha usato tante delle tecniche solite del tipo "Più scende e meglio è" (cavallo di battaglia del capo-piazzista, il Facc Di Bronz sempre sorridente Ennio Doris), poi il modello "Occasione irripetibile, questi prezzi non li vedremo mai più", anche il "Mi dovete firmare una carta in cui dichiarate che non comprate, perché adesso la borsa salirà tantissimo e non vi potrete lamentare con me se tutti guadagneranno e soltanto voi no".

La vera arma è mandare via a calci simili P.F. = Piazzisti Finanziari dalle nostre case. Faremo un favore a noi stessi ed ai promotori che lavorano in maniera pulita.

SE DIRE CHE OGGI COMPRARE A RATE IN UN'OTTICA NON DI BREVE MA DI MEDIO LUNGO NON E' GIUSTO,COERENTE MA GIUSTAMENTE CHE IL MERCATO SECONDO LE TUE ASPETTATIVE SCENDERA' PERCHE' NON VENDI TUTTO? SE NO COMPRA A RATE .

Allora... il discorso è un pò complesso, anche perché in quanto esposto da lele2 c'é molta "euforia", per non dire troppa emotività, il che non va mai bene.

La prima domanda che mi sorge è quella di sapere l'età dei tuoi genitori.
La seconda è perché hanno sottoscritto quote di fondi azionari.

Se il pf Mediolanum ha solo venduto, allora hai tutta la mia solidarietà.
Ma se si è comportato professionalmente, per cui si sono analizzati tutti gli investimenti fatti dai tuoi genitori, il profilo di rischio, le aspettative e gli obiettivi, ed alla luce di tutto ciò è stato elaborato un progetto ben definito (e quindi presentato nero su bianco), alloar mi scuserai ma il tuo sfogo non lo capisco.

Ipotesi 1: il pf semplicemente vende.
Inutile dire che col senno di poi tutte le colpe del portafoglio in calo sono da attribuire al pf. Se poi magari invece di un mercato orso fossimo stati in un mercato toro, allora il merito sarebbe stato tutto dei clienti. E' un classico, e soprattutto un dato di fatto.
Ma a volte accade anche che ci siano persone che si affidino ai promotori, ma anche alle banche ed ultimamente, ahimé, soprattutto alle poste, cerchino soluzioni "sicure" che facciano guadagnare. Ci sono persone che non sanno cos'é una borsa, né cosa sia il rischio: in tal caso il compito del pf è quello di spiegare, prima di ogni altra cosa, di cosa si sta parlando, e solo dopo che si è accertato che i clienti abbiano capito proporre soluzioni azionarie, quant'anche siano soluzioni di lungo periodo (e parlo di quindici anni). Alla fine dei conti vi è sempre l'alternativa obbligazionaria: vero è che noi promotori guadagnamo di meno, ma vero è anche che a noi, almeno a me, interessa un rapporto di lunghissimo periodo con i clienti, per cui se hanno bisogno di un fondo di liquidità, non posso fare di testa mia. Pena perdita del cliente, cattiva pubblicità, rischio di non lavorare seriamente e serenamente negli anni a venire.
Comunque, in tal caso potrebbe essere opportuno valkutare attentamente quanto sopra, ed eventualemnte integrare l'investimento sia sulla parte azionaria, ma soprattutto sulla parte obbligazionaria che, a quanto ho capito, è scoperto per cui il portafoglio è notevolmente sbilanciato.
Ciò esclusivamente, ovviamente, nel caso in cui si creda ad una ripresa dei corsi, non di pochi mesi, ma di qualche anno: se si è convinti di ciò, comprare e/o mediare oggi è sicuraemnte un affare. Se non si è convinti di ciò, allora è melgio pensare a soluzioni diverse.

Ipotesi 2: alla base di tutto c'é uno studio ed un progetto finanziario.
In tal caso le cose cambiano letteralmente.
Si è progettato il futuro dei tuoi genitori, ma non solo il futuor prossimo, ma anche quello più lontano: in un'ottica del genere è normale che i bisogni più lontani vengano "soddisfatti" con investimenti azionari. Ed è anche normale non guardare il risultato finanziario oggi, quando ancora on siamo arrivati al termine del periodo.
La valutazoine va fatta alla fine, e nel frattempo bisogna solo rispettare il progetto, ed apportare eventuali piccole modifiche nel caso in cui siano cambiati i bisogni.
Ed in un'ottica del genere, è anche normale che io, promotore finanziario, che mi sono assunto la responsabilità di un progetto finanziario scritto e firmato, voglia avere da aprte tua, cliente, un'attestazione per cui preferisci non seguire più quanto programmato insieme precedentemente.
Addirittura in casi del genere io stesso metto in discussione il rapporto con il clinete, e preferisco perderlo piuttosto che fare operazioni non condivise.

Scritto da lele2

Normative sempre più stringenti, che richiedono sempre più burocrazia, che impongono Albi ed esami, etc...
Il risultato è che quelli bravi sono sempre a rischio di non rispettare la lettera della norma e di incorrere in qualche reclamo formale.
Quelli meno bravi vanno avanti per la loro strada e chi vivrà vedrà.

Il problema non è la normativa, nè probabilmente la "classe" dei PF, che vorresti regolamentare ancora di più. Il problema sono i clienti e la loro incredibile faciloneria e superficialità che adottano quando si tratta dei loro investimenti.
Ti sei lamentato con il PF. Correttissimo, bisogna avere pelo sullo stomaco per accumulare in questo periodo.

Ma i tuoi hai detto qualcosa?

ciao
Marco

Okay.
spiego tutto.

1) i miei genitori nn sanno niente di mercati e cose del genere, hanno circa 55 anni.

addirittura mia madre pensava di aver comperato dei bot, pensate voi ke roba ke mi è saltata fuori.
io dei loro acq ne sono venuto a conoscenza praticamente quest'anno pensando appunto ke avessero preso dei bot.

l'ottica del PF e dell'investimento è di 10 anni.

la somma totale è circa 25000 € con già dentro 15600€ + del 50%.

2) gli acq. sono cominciati in agosto del 2000, niente di peggio con già inserito una bella fetta del capitale purtroppo, gli era stato detto ke in questo modo, dopo spendevano meno comm.( ke trovate, così si prendono subito la money:D) visto ke c'è un calcolo complicato ke distribuisce le comm. sul capitale ke vai man mano versando, il più delle comm. in pratica le hanno già pagate.

gli acq. avvengono in automatico ogni mese su fondi PAC con quote di circa 250€ mese (pokissimo) ma il problema è ke gli acq. nn sai dove cadono, puoi comprare alto una volta e basso l'altra.
il ribasso del 21 settembre scorso nn l'ah beccato :D ke chiurlo.

3) da parte loro si voleva ke raddoppiassimo la quota versata da marzo 2002 e io sono riuscito a convincere i miei a nn farlo, per fortuna.

dicevano molto convinti e in modo autoritario , come se i soldi fossero loro, ke il mercato sarebbe salito e ke il minimo era stato raggiunto, questo l'hanno detto sui massimi di indice di quel periodo :D

4) la PF mi dice ke ogni discesa è un'oppurtunità di acq. e ke lei in questo caso invece di tagliare le perdite sarebbe andata contro mercato e comprato senza alcun indugio :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

quì gli avevo fatto una domanda provocatoria e questa era la sua risposta.

gli avevo detto se il mercato scende in continuazione nn mostrando segni di ripresa come può pensare di comprare e nn tagliare le perdite prima di peggiorare la situazione?
quando il mercato è orso nn c'è niente da fare si deve aspettare solo una forte inversione vista l'ottica di questo tipo di investimento.

e lei dice no no , si deve comprare assolutamente nn mi interessa se il mercato scende, queste oppurtunità quando ricapiteranno :D:D:D:D ke robacce

poi io sono uscito e nel ritorno è riuscita nn so come a convincere i miei a continuare dicendo ke io stavo parlando da terrorista sui mercati e lei per convincerli gli aveva detto ke più scendeva e più ne avrebbero comprate con meno soldi investiti di fondi.

i miei quando me lo hanno detto avevano la faccia sorridente e ke nn avevano pensata ke più scendono e più ne compravano.

lo so i miei sono un pokino tonti in queste cose e presi anke da euforia e voglia di recuperare le perdite hanno continuato.

spero di aver scritto tutto ho le dita consumate :D

Scritto da lele2
Okay.
spiego tutto.

1) i miei genitori nn sanno niente di mercati e cose del genere, hanno circa 55 anni.

Recupera la documentazione contrattuale iniziale firmata dai tuoi e guarda cosa hanno segnato nella scheda informativa su esperienza, profilo di rischio, situazione finanziaria e obiettivi di investimento.

Dicci un pò che c'era scritto e poi si vede.

ciao
Marco

Scritto da percefal

..................
Ipotesi 1: il pf semplicemente vende.
Inutile dire che col senno di poi tutte le colpe del portafoglio in calo sono da attribuire al pf. Se poi magari invece di un mercato orso fossimo stati in un mercato toro, allora il merito sarebbe stato tutto dei clienti. E' un classico, e soprattutto un dato di fatto.

:) :D :D :D :D :D

Scritto da marcotrader

Recupera la documentazione contrattuale iniziale firmata dai tuoi e guarda cosa hanno segnato nella scheda informativa su esperienza, profilo di rischio, situazione finanziaria e obiettivi di investimento.

Dicci un pò che c'era scritto e poi si vede.

ciao
Marco

hai ragione l'ignoranza nn ha scuse, ma il problema è un'altro ke discuto, io nn ho detto ke nn hanno sbagliato a fare questa operazione anzi, ma il modo in cui si sono comportano i PF dopo con il il cliente ( più ke dopo direi quando li ho conosciuti, perkè la prima volta nn so come si erano comportati e cosa gli avevano detto) e cioè con l'intento di vendere utilizzando le tecnike psicologike più avanzate esistenti.

i PF sono da classificare Venditori porta a porta e nn esperti finanziari e di mercato ke assistono il cliente in modo obbiettivo cercando di risolvere la siutazione.
L'unica situazione ke cercano di risolvere è la propria convincendoti a comprare e continuare con ogni mezzo senza valide motivazioni, anzi, motivazioni contrarie alla realtà( andare contro il mercato per riuscire a comprare più basso e nn perdersi le occasioni) queste le risposte.

sanno al max come si compila il modulo di adesione e le leggi per trovare le proprie ragioni.

Naturalmente nn mi va di parlare e incriminare tutti i PF ma quelli di MED penso siano addestrati bene a vendere.

ho 2 riscontri.

Scritto da lele2
i PF sono da classificare Venditori porta a porta e nn esperti finanziari e di mercato ke assistono il cliente in modo obbiettivo cercando di risolvere la siutazione.
L'unica situazione ke cercano di risolvere è la propria convincendoti a comprare e continuare con ogni mezzo senza valide motivazioni, anzi, motivazioni contrarie alla realtà( andare contro il mercato per riuscire a comprare più basso e nn perdersi le occasioni) queste le risposte.

sanno al max come si compila il modulo di adesione e le leggi per trovare le proprie ragioni.

Non credi di generalizzare?
In questo topic ti hanno risposto almeno due promotori finanziari, e non mi pare che nessuno dei due abbia cercato di vendere.

Bruno Viteritti.

Indietro