Vorrei fare un'esperimento...

jumpis

Invacanzadaunavitatrader
Punti reazioni
221
Vi faccio un rapido sondaggio dove dovete darmi solo 5 risposte senza spiegazioni ,poi vi diro'......

Allora ditemi solo ed esclusivamente la risposta dettata dalle vostre esperienze personali e dalle vostre convinzioni . Solo la risposta e niente commenti mi raccomando !

Il sondaggio e' questo :

Ditemi 5 cose che secondo voi e' estremamente basilare rispettare per il trading ,metodo..strumenti...stoploss...takeprofit...ecc ecc

Le mie:
-Chiudere sempre a fine giornata.
-Usare gli stop loss (anche se larghi)
-Cercare un metodo sopratutto stabile
-Usare i derivati
-Non mollare mai perche' il successo puo' venire quando meno te lo aspetti.

ps: e' da precisare che queste sono le 5 cose dettate dalla propria esperienza personale ,intendo quello che va bene per voi e non consigli per gli altri!

ciao ;)

jumpis ha scritto:
Ditemi 5 cose che secondo voi e' estremamente basilare rispettare per il trading ,metodo..strumenti...stoploss...takeprofit...ecc ecc

ciao ;)

rispettare....

....il mercato ,comanda lui non noi

... i consigli degli amici ,soprattutto di quelli che reputiamo in gamba nel settore

....il metodo qualunque esso sia se nei risultati si dimostra vincente

....la sfiga che è sempre dietro l'angolo ,senza però temerla eccessivamente

....il valore dei soldi.

Bye ;)

- il metodo giusto

- il metodo giusto

- il metodo giusto

- il metodo giusto

- Money Management e un pizzico di psicologia

Ciao

Se invece intendevi cosa rispetto ognuno di noi nel proprio metodo,eccoti i miei relativi ovviamente allo scalping:

... niente overnight .....anche quando le possibilità di guadagno sono superiori a quelle di una perdita .Il trading non va affidato a fortuna o sfiga ma alla capacità ,inclusa quella del controllo.

....rispetto dello stop loss ...almeno quello posto al secondo livello se si sta operando su un apparente eccesso

....quantitativi ...ogni volta che ho esagerato coi quantitativi la lezione è stata sonora.

A questo va aggiunto:
ottimismo ,mai visto nessuno vincere col pessimismo
coraggio ,pensare troppo fa arrivare sempre tardi
tranquillità .

Bye ;)

renetrader ha scritto:
Se invece intendevi cosa rispetto ognuno di noi nel proprio metodo,eccoti i miei relativi ovviamente allo scalping:

... niente overnight .....anche quando le possibilità di guadagno sono superiori a quelle di una perdita .Il trading non va affidato a fortuna o sfiga ma alla capacità ,inclusa quella del controllo.

....rispetto dello stop loss ...almeno quello posto al secondo livello se si sta operando su un apparente eccesso

....quantitativi ...ogni volta che ho esagerato coi quantitativi la lezione è stata sonora.

A questo va aggiunto:
ottimismo ,mai visto nessuno vincere col pessimismo
coraggio ,pensare troppo fa arrivare sempre tardi
tranquillità .

Bye ;)

Ciao Renè, quali sarebbero i tuoi quantitativi normali?

jumpis ha scritto:
Solo la risposta e niente commenti mi raccomando !

Il sondaggio e' questo :

Le mie:
-Usare i derivati

ciao ;)

Le mie
- Non usare i Derivati.
- Non chiudere a fine giornata.
- Non usare gli stop loss.
- Non usare la marginazione.
- Rispettare il metodo che ti fa guadagnare.

jumpis ha scritto:
Vi faccio un rapido sondaggio dove dovete darmi solo 5 risposte senza spiegazioni ,poi vi diro'......

Allora ditemi solo ed esclusivamente la risposta dettata dalle vostre esperienze personali e dalle vostre convinzioni . Solo la risposta e niente commenti mi raccomando !

Il sondaggio e' questo :

Le mie:
-Usare i derivati

ps: e' da precisare che queste sono le 5 cose dettate dalla propria esperienza personale ,intendo quello che va bene per voi e non consigli per gli altri!

ciao ;)
ciao jumpis
sondaggio inutile direi....ma tantè, se non si ha niente da fare una risposta si puo dare.
allora: mettiamo che esiste il paradiso e linferno:cosa bisogna fare per andare in paradiso?: semplice applicare i 10 comandAMENTi(24 regole di gann)
e leggere il vangelo(45 anni a w. street di gann).
tutto qua.
ma la mia esperienza mi ha insegnatoche:
1)regola prima ....si perdono soldi per andare contro mercato con i derivati.
2)non applicare stop loss
3)reinvestire tutti i soldi guadagnati in borsa
4)operare senza un minimo di analisi tecnica
5)credrsi padreterni quando si guadagna
da quando evito di andare controtrend, da quando applico sempre s.loss
da quando opero con i grafici i loss non li conosco piu.......aggiunto a un intuito personale diswcreto, credo che nel mio piccolo posso andARE avanti.
dal 1 gennaio ho portato mio capitale da 10.000E a 16.000E con certific. sul dax e mini spmib e mini nasdaq.
niente di che , ma lavoro e rischio operazioni sui cert. con 3.000 €
che con 20 punti di dax puoi anche fare 500E al giono senza patemi.
sino a 2 anni fa operavo in borsa per arricchirmi, oggi lo faccio per arrotondare lo stipendio .
e so contento.
la mattina quando vado a lavorare sono contento,il pensiero di passare oltre 10 otre al di' davanti al pc mi nausea.
cque ho un pc sul lavoro perchè ritengo le fasi mattutine a volte imoportanti per il day trading.

Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........
Money management........

:yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes:

1- scriversi il motivo per cui si è scelto di aprire un'operazione
2- stabilire un target e magari alzarlo se opportuno
3- chiudere l'operazione senza indecisioni quando il motivo che ha portato ad aprire le operazioni viene meno
4- i motivi di cui sopra devono essere ricercati con molta ponderazione e con un occhio all'andamento generale del mercato
5- investire somme gestibili emotivamente

bravi ragazzi molti (non tutti) hanno risposto senza commenti o domande ma mettendo le loro ''personalissime'' 5 regole da rispettare.

avanti cosi , appena ci saranno molte risposte spieghero' il perche' di questo sondaggio.....
mi raccomando ,schematici e concisi ,solo le ''vostre personali'' 5 regole. :yes:

ciao ;)

1 - portare sempre e comunque a casa i guadagni
2 - saper accettare l'errore e di conseguenza tagliare le perdite quando è ora
3 - non diventare mai tifosi di un titolo
4 - estrema velocità nel prendere le decisioni e nell'operare
5 - cinismo e determinazione

Ciao neh! ;)
Mauro

1 - vendi appena sei in gain
2 - non ascoltare gli analisti (mai)
3 -usa sempre lo stesso importo dedicato al trading( i gain vanno mandati via sempre dal conto trading )
4 non risparmiare sugli strumenti da lavoro
5 sii maestro di te stesso

ciao

1) cercare su di una ventina di titoli, grossi supporti e resistenze sul book

2) entrare su queste rotture quando anche gli indici vanno dalla stessa parte e solo quando ci sono pochi ma grossi ordini continuativi che passano sul tiker tipo 3 o 4 operatori che rompono il livello. Se sono molti che rompono il livello con piccole quantità non entro.

3) rispettare lo stop che si è posto prima di entrare sul titolo (di norma non entro mai su un titolo se non ho uno stop visivo stretto, max due tik)

4) utilizzare sempre lo stesso guadagno a tik

5) chiudere la posizione in guadagno al primo rallentamento degli indici e di conseguenza del titolo, senza sperare in riprese. Al massimo rientro alla prima occasione, quindi operazioni veloci niente overnight.

1. Formulare a priori una strategia;
2. Governare l'emotività (lasciare speranze e paure fuori dal trade);
3. Governare il fattore tempo (non avere fretta e non soprassedere troppo);
4. Impostare sempre uno stop loss al 10%;
5. Essere obiettivo con me stesso (evitare auto-giustificazioni, vedere possibilità dove non esistono).

In pratica avere rispetto del mercato.
Faccio day-trading.

1) Usare il metodo che si addice al tuo tempo ed ai tuoi soldi
2) Qualsiasi metodo usi aspetta che si realizzi il segnale d'entrata
3) Avere già un livello di stop loss
4) Non cercare il colpo ma un alta % di operazioni vincenti
5) Se arrivi a sentirti 1 fenomeno prenditi qualche giorno di pausa

Ciauzzz ;)

jumpis ha scritto:

Mi riferisco allo scalping dinamico e non ad investimenti di lungo (cassettisti):

- affidabile piattaforma di trading;
- non entrare con tutta la disponibilita' in portafoglio;
- mai andare controtrend ( prima di tradare un titolo, guardare almeno il grafico giornaliero);
- in evidenza sul book indici e/o futures (indici USA almeno dopo le 15,30);
- overnight con uso di alcuni derivati (cw e stkf) a copertura di operazioni andate a male o dubbie in giornata.

1. I trend non si formano per motivi tecnici, bensì per motivi "fondamentali". Ciò che conta è chi è nel gioco, quanto è forte, e da che parte sta.

2. I trend durano in media solo il 15-20% del tempo. Per il resto del tempo i prezzi si muovono in movimenti di scarso valore.

3. Un trader guadagna nei periodi di trend.

4. E' meglio seguire il movimento che non anticiparlo

5. Vincere e perdere provocano entrambi emozioni controproducenti al buon trading

jumpis ha scritto:
avanti cosi , appena ci saranno molte risposte spieghero' il perche' di questo sondaggio.....
mi raccomando ,schematici e concisi ,solo le ''vostre personali'' 5 regole. :yes:

ciao ;)
Che sei il relatore a questo incontro...
e stai preparando la scaletta per l'intervento???
:mmmm:

Allegati

• Anonimo.jpg
    Anonimo.jpg
    29,3 KB · Visite: 184
genioarcipelago ha scritto:
Che sei il relatore a questo incontro...
e stai preparando la scaletta per l'intervento???
:mmmm:

ciao no no non sono il relatore :p

;)

Indietro