Vorrei segnalare alla Consob un fatto

cacao

vedo gente faccio cose
Punti reazioni
1.987
esistono procedure particolari ?
Io come piccolo azionista posso rivolgermi a loro ?

IL FATTORE SCATENANTE la MIA ASSOLUTA COLLERA è questa dichiarazione del direttore amministrativo SNIA

MILANO, 27 aprile (Reuters) - Snia (Milano: SIAI.MI - notizie - bacheca) intende valorizzare il patrimonio immobiliare, valutato in bilancio 40-50 milioni di euro, anche attraverso una progressiva dismissione da realizzare nei prossimi 3 anni.
"Dobbiamo utilizzare le dotazioni di cassa iniziali e valorizzare gli asset immobiliari per finanziare i piani di investimento di Caffaro, piani di bonifica e la ristrutturazione di Nystar", dice a Reuters Giuseppe Raciti, direttore finanziario della società.

"E' fondamentale per noi riuscire a valorizzare i nostri asset, renderli vendibili al fine di avere cassa per finanziare i nostri piani", aggiunge. "Alcune cose potranno essere dismesse nel breve periodo, la parte maggiore ha bisogno di 2-3 anni".

"Prima della cessione gli immobili potranno essere utilizzati per garantire linee di credito", dice Raciti.

Gli immobili sono detenuti da Immobiliare Snia Srl.

Il direttore finanziario ha aggiunto che la posizione finanziaria netta di Snia "è positiva", che gli immobili "sono valutati in bilancio 40-50 milioni e che non ci sono grandi differenze tra valori di libro e valori di mercato".

Sul rialzo del titolo, Raciti commenta: "Non abbiamo elementi che giustifichino il rialzo del titolo degli ultimi due giorni". Snia sale di circa il 4% dopo un rialzo ieri del 7,7%.

DUE COSE

UNO
Insomma, SNIA, del gruppo gnutti è stata appena scorporata con un patrimonio netto contabile post scorporo di 360 milioni, il titolo crolla oggi capitalizza UN SESTO dell'equity, e questo str......"non vede motivi per la risalita del titolo".

DUE
Gli immobili non possono valere quanto il contabile, lo sa anche un bambino ********** che tra costi storici ed ammortamenti annuali al 3% il divario è del 40% circa in media.
il dubbio è che gnutti se li venda a se stesso.

Posso chiedere alla Consob, viste altre manovre che non riporto di vigiliare sulle procedure di alienazioni degli immobili, e chiedere di verificare se il tipo di comunicazione data alla stampo sia rispettosa degli interessi di TUTTI gli azionisti (visto che il sicuro obbiettivo di gnutti è il delisting di snia ? )

Guardate questi report delle operazioni societari...forse già li conoscete...(sito consob..)

Nella sostanza BIOS ha venduto Snia e comprato Sorin...

Questo è di gennaio (cercate BIOS)
http://www.consob.it/xp-cgi/cgixpd.exe?exec=DOCUMENT&mode=48&start=0&num=5&fnmr=../template/azionariato/fr_az3.htm&fnmq=&fnmd=../template/azionariato/fr_az2.htm&q_argomento=cop

Febbraio...
http://www.consob.it/xp-cgi/cgixpd.exe?exec=DOCUMENT&mode=48&start=0&num=3&fnmr=../template/azionariato/fr_az3.htm&fnmq=&fnmd=../template/azionariato/fr_az2.htm&q_argomento=cop

e marzo....

http://www.consob.it/xp-cgi/cgixpd.exe?exec=DOCUMENT&mode=48&start=0&num=1&fnmr=../template/azionariato/fr_az3.htm&fnmq=&fnmd=../template/azionariato/fr_az2.htm&q_argomento=cop

Insomma hanno venduto un 6% di Snia a Gennaio e cresciuti da gennaio a marzo su Sorin....

due ipotisi contrarie in gioco...una mi va in c**** perchè ho comprato oggi...eheh...speriamo che sia l'altra...

Re: che tempismo è?

Scritto da Gianluca

ps x Cacao: ma credi che la consob legga questo post?

no io voglio scrivere e lo faro', ma non so SE ESISTE UNA PROCEDURA particolare, per questo ho aperto il thread.

Re: Re: che tempismo è?

Scritto da cacao
no io voglio scrivere e lo faro', ma non so SE ESISTE UNA PROCEDURA particolare, per questo ho aperto il thread.

Dal sito Consob:

l'Ufficio esposti
La Consob è destinataria di esposti con i quali soggetti appartenenti a varie categorie (azionisti di società quotate, clienti di intermediari, associazioni e comitati di tutela dei risparmiatori, intermediari, promotori finanziari) segnalano fatti (esposti-segnalazione) o denunciano disfunzioni o scorrettezze (esposti-reclamo) nei rapporti con i soggetti vigilati.

Gli esposti sono per la Consob una fonte d'informazione utile per lo svolgimento della sua attività di vigilanza e possono concorrere ad accertare e correggere comportamenti e pratiche irregolari.

L'esposto non comporta di per sé l'apertura di un procedimento amministrativo, né l'instaurazione di un contradditorio tra la CONSOB e l'esponente. Il procedimento di accertamento si attiva soltanto quando i fatti segnalati rientrano tra le competenze istituzionali e sono sufficientemente circostanziati.

La CONSOB non può dare immediata e diretta tutela ai diritti - patrimoniali e non - del singolo esponente, che per questo deve pertanto rivolgersi all'Autorità Giudiziaria. I suoi accertamenti mirano infatti a verificare eventuali comportamenti irregolari o scorretti e a sanzionarli, nel più generale interesse alla tutela del pubblico risparmio.

L'esposto va inoltrato per iscritto e indirizzato a:

CONSOB - Ufficio Esposti e Interrogazioni Parlamentari, Via G. B. Martini 3 - 00198 Roma.

E' necessario che l'esponente:

a indichi il proprio nome e cognome, indirizzo e numero di telefono per eventuali chiarimenti su quanto segnalato;

b riassuma in modo chiaro e conciso l'accaduto, il motivo del reclamo e il soggetto di cui si lamenta l'operato;

c alleghi fotocopia di ogni documento riguardante il fatto contestato (per es. copia del contratto di investimento sottoscritto, rendiconti della gestione patrimoniale, ecc.);

d alleghi il reclamo già inviato al soggetto di cui si lamenta l'operato e la risposta ricevuta (ai sensi dell'art. 59, comma 3 della delibera n. 11522/98 gli intermediari debbono rispondere per iscritto entro 90 giorni dal ricevimento del reclamo dell'investitore.

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa , (CONSOB), è stata istituita con la legge 7 giugno 1974, n. 216.

E' un'autorità amministrativa indipendente con il compito di controllare il mercato mobiliare italiano.

La sua attività è rivolta alla tutela degli investitori, all'efficienza e alla trasparenza del mercato.

Per questo scopo:

• regolamenta la prestazione dei servizi di investimento da parte degli intermediari, gli obblighi informativi delle società quotate e le offerte al pubblico di strumenti finanziari;

• autorizza la pubblicazione dei prospetti informativi in caso di offerte pubbliche di vendita e dei documenti d'offerta in caso di offerte pubbliche di acquisto; l'esercizio dei mercati regolamentati; l'esercizio dell'attività di gestione accentrata degli strumenti finanziari; le iscrizioni agli Albi;

• vigila sulle società di gestione dei mercati e sulla trasparenza e l'ordinato svolgimento delle negoziazioni nonché sulla trasparenza e la correttezza dei comportamenti degli intermediari e dei promotori finanziari;

• sanziona i soggetti vigilati, direttamente o formulando una proposta al Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica;

controlla le informazioni fornite al mercato dalle società quotate e da chi promuove offerte al pubblico di strumenti finanziari nonché le informazioni contenute nei documenti contabili delle società quotate;

accerta eventuali andamenti anomali delle contrattazioni su titoli quotati e compie ogni altro atto di verifica di violazioni delle norme in materia di abuso di informazioni privilegiate (insider trading) e di aggiotaggio su strumenti finanziari.

Scritto da cacao
Posso chiedere alla Consob, viste altre manovre che non riporto di vigiliare sulle procedure di alienazioni degli immobili, e chiedere di verificare se il tipo di comunicazione data alla stampo sia rispettosa degli interessi di TUTTI gli azionisti (visto che il sicuro obbiettivo di gnutti è il delisting di snia ? )

La seconda rientra sicuramente nelle competenze della Consob (verificare se il tipo di comunicazione...) :yes: la prima direi proprio di no (vigilare sulle procedure di alienazione...) :no:

x cacao

Per una segnalazione alla CONSOB o altri enti preposti, delle dichiarazioni , rilasciate e non rilasciate, dall'A.D. di SNIA, ti consiglio di rivolgeti a Voltaire, principe del ns. Forum.
Sono disponibile alla eventuale sottoscrizione o presentazione di un esposto ben argomentato, nella mia qualità di più piccolo azionista SNIA esistente sulla piazza.
Ti voglio fare notare il consiglio molto sottile ai limiti dell'aggiotaggio, dell'A.D. ad abbandonare SNIA.
Infatti, per tre mesi di discesa continua del valore del titolo (circa 30%) non si registra, per quello che ne so io, nessuna dichiarazione per la quale non si vedono motivazioni alla discesa costante del titolo.
Dopo un giorno di aumento dei valori si fa invece la dichiarazione per la quale "non si vedono motivi per la risalita"
Dichiarazioni e non dichiarazioni che si completano in modo vicendevole rendendo esplicito che il titolo deve crollare.
detto dall'A:D: non è alterazione fraudolenta dei corsi azionari e quindi aggiotaggio??

P.S. Sul tuo profilo risulta la seguente Homepage Personale.
women.koleso ............
Attenzione è un sito pericolosissimo

Si può certamente presentare un esposto, ma è tempo perso.

Anzi, quello che hanno detto ieri è niente rispetto all'intervista dell'a.d. dopo la scissione...mancava solo dicesse "stiamo alla canna del gas".

E non finisce qui: ricordate la lettera mandata ai tempi dell'opa del 2002?

Solo che trovare precise responsabilità è praticamente impossibile, tanto sanno benissimo cosa dire e come dirlo, senza cadere in errore (illecito).

Per noi è importante sapere con chi abbiamo a che fare (e lo sappiamo) e sapere le loro intenzioni (e le sappiamo).

Tutto non è serio, certo, ma questo passa il convento.

Ecco come ha venduto BIOS a Gennaio

TITOLO SNIA .

? ACQUISTI? VENDITE?
MERC. ITAL MERC. ITAL
CAPOGRUPPO SOGGETTO CHE HA OPERATO TIPO INCARICO DATA OPERAZIONE OP. DI COPERTURA

data AZ. AQ. AZ. VEnd
05/01/2004 NO ? 7.500.000
06/01/2004 NO ? 1.900.000
07/01/2004 NO ? 9.000.000
08/01/2004 NO ? 2.022.696
27/01/2004 NO ? 23.500
28/01/2004 NO 393.400 393.400
30/01/2004 NO 185.001 185.001

Ha liquidato un 8% del capitale tenedosi il 50,01%.
La tecnica possibile è che qualchun altro su mandato di BIOS e Co. abbia continuato vendite....i soldi delle vendite sono state impiegate per acquistare azioni Sorin (il controllo attuale di BIOS è di circa il 60% rispetto al 58% della fusione.....mentre per Snia si è passati a 50,01% dal 58%). Insomma bel grattacapo.

X Cacao...potrebbe anche essere che quello che dice il "capo" sia vero difatto hanno venduto massicciamente.

Ipotesi 1.
Vendere azioni Snia, acquistare azioni Sorin....con le plusvalenze ritornare su SNIA co possibile delisting.

Ipotesi 2.
Vendere azioni Snia, acquistare azioni Sorin.....delisting Snia con aumento di capitale di BIOS (o altro veicolo), vendita asset di Snia ...con il cash ...delisting Sorin o fusione con altra società...

Altre seghe mentali?

Per noi è importante sapere con chi abbiamo a che fare (e lo sappiamo) e sapere le loro intenzioni (e le sappiamo).

La penso esattamente cosi',bravo Volt.
Il succo di cio' e' che tra un po' delisteranno,
ma il piu' basso possibile,
bas.tardi fino alla fine.:angry:

Bisogna solo vedere il minimo possibile,
oggi direi circa a 0,36
poi se la mandano ancora piu' giu ........anche meno.

Questa è la bella finanza italiana.

Scritto da Zemapello

La penso esattamente cosi',bravo Volt.
Il succo di cio' e' che tra un po' delisteranno,
ma il piu' basso possibile,
bas.tardi fino alla fine.:angry:

Bisogna solo vedere il minimo possibile,
oggi direi circa a 0,36
poi se la mandano ancora piu' giu ........anche meno.

Questa è la bella finanza italiana.

ragazzi mi state spaventando. cosa faccio con le mia SNIA in carico a 0.307?

grazie e ciao.

Io le tengo e incremento più basso...

tanto se è vero che vogliono fare queste cose....qualche nemico di Gnutti penserà bene di non fargli fare tutto sto gain...

Scusami..

Eppoi se hanno adesso il 50,01% non possono mica vendere più azioni per farle scendere...a meno di scoperti...

Scritto da il_salumiere
Scusami..

Eppoi se hanno adesso il 50,01% non possono mica vendere più azioni per farle scendere...a meno di scoperti...

e potrebbe essere un buon metodo per risalire oltre il 50,01% ricomprando a prezzi da realizzo... mah. non so cosa dire...

A meno che non abbiano già iniziato da 0,26...vedi volumi...

Bisognerà vedere i report che usciranno verso il 10-12 Maggio in Consob per vedere se BIOS ha fatto operazioni di acquisto

ringrazio negusneg per le informazioni

ringrazio micro per la storia dell 'home page (mai avuto un anti-virus, come me l'abbiano caricata non so )

ringrazio Voltaire per avermi smorzato ogni facile illusione, ,ma l'esposto lo faro' lo stesso sopratutto per cercare di evitare che svendano i terreni, e scrivero' pure ai consiglieri indipendenti in cda, ammesso che ne esistano.

Ho le @@ troppo girate.

Odio che mi prendano per il kulo in modo cosi' sfacciato.

Indietro