Vorremmo ricevere notizie sulle procedure di vendita azioni di Monte Titoli spa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Verm & Solitair

Legal Opinionist
Registrato
22/5/00
Messaggi
1.624
Punti reazioni
21
La banca d'Italia avrebbe dovuto dare inizio alla procedura di vendita già da un pezzo (entro 24 mesi dall'entrata in vigore del Testo Unico in materia di Intermediazione)
 
Mi pare siano ancora in alto mare.

Il 12 (se ricordo bene la data) dicembre è cessata l'attività del sistema C.A.T. (Conti Accentrati Titoli) sui titoli di Stato, tenuto dalla Banca d'Italia, e c'è stato il trasferimento di tutte le posizioni a Montetitoli, che è diventata, ancora di più, il monopolista della gestione accentrata di strumenti finanziari.

Ricordo, infatti, per chi non lo sapesse, che l'attività di gestione accentrata d istrumenti finanziari è libera, e può essere intrapresa tranquillamente, ma poi esiste, in effetti, solo Montetitoli S.p.A., partecipata da tutti i principali intermediari.

Non so a che punto siano, con la questione della vendita.
 
Indietro