WAGNERIANI qui??

maestro cantore

Nuovo Utente
Punti reazioni
18
C'è qualche appassionato\a della musica di Wagner in questo forum??

ciao!!!

Io, anche se non ne sono un esperto alla massima potenza.

Non è un compositore che conosco bene ma mi sto preparando a L'anello del Nibelungo, che voglio ascoltare in una unica soluzione.

Amo le rappresentazioni estese, le prove di forza mentali, di concentrazione e comprensione che queste richiedono.
Mi limito al teatro perchè non mi pare che in Italia si ami farlo per opere e concerti, a differenza di altri paesi Europei.

Sei a conoscenza di qualche testo meno conosciuto (tipo la autobiografia, ma la pubblicazione su di lui è quasi sterminata) ma significativo alla comprensione di un Artista come Wagner, che ovviamentre non ci si può limitare ad "ascoltare"?

ti consiglio i testi di ernst newman o (un po' più difficile) quello di westerhagen. sono entrambi dei mattoni, ma quando li avrai letti ti sembrerà di conoscere wagner da una vita.

Per il resto mi sembra superfluo dire che una conoscenza "buona" (eufemismo...) del tedesco è indispensabile per capirne l'essenza.................

ciao

Ti consiglio di Teodoro Celli
"L'anello del nibelungo"
Ed. Rusconi.
Penso però sia fuori catalogo.
E' una guida all'ascolto estremamente godibile perché ben scritta.

il personaggio è inquietante, anche se la musica non è disprezzabile

Scritto da ubu
il personaggio è inquietante, anche se la musica non è disprezzabile

Bhe, oddio, "non disprezzabile"...
Sentiti il finale de "Die Walkure" e poi ne riparliamo...

Scritto da Scardanelli
Bhe, oddio, "non disprezzabile"...
Sentiti il finale de "Die Walkure" e poi ne riparliamo...

può darsi che il mio giudizio sia influenzato dal giudizio sul suo pensiero

hai ragione, gli ebrei non gli stavano molto simpatici...ma per le sue qualità musicali di compositore è stato e rimane (per me) il migliore di tutti!

Indietro