Webank : avete scelto app o token fisico ?

cosa hai scelto ?

  • app per smartphone

    Voti: 78 68,4%
  • token fisico

    Voti: 36 31,6%

  • Votanti
    114
Strano, cmq avendo testimonianza del cambio gratuito del token inviando foto del token con avviso batteria scarica sul display direi che il problema non si pone.
ciao copper , quanto tempo ti è durato il token prima di morire dall' inizio di avviso di batteria scarica ?
 
Non è ancora morto. Parlo del primo, il più usato dei 4 in famiglia. Anche gli altri adesso danno l'avviso. Saranno passati 8-9 mesi, poi dipende da quanto lo usi, però ho il sospetto che dopo X anni l'avviso compaia più per autoscarica della pila nei token poco usati.
 
Aggiornamento.

Dopo 12 mesi il 1° token della famiglia con avviso di batteria scarica è ancora attivo, ma con avviso BATT-00 (la sequenza è BATT-02, BATT-01, BATT-00). In compenso un altro è defunto. Segnalo che prima di morire del tutto il token tardava ad avviarsi, anche 1min, ma poi partiva e il codice generato era accettato. Non posso darvi le tempistiche tra l'avviso BATT-00 e l'avvio ritardato, ma tra quest'ultima fase e la morte diciamo circa un mese. La pila defunta era a 1,33V e considerando che sono pile da 3V nominali che nuove possono partire da 3,3V vuol dire che il token lavora anche con pile molto scariche e questo spiega come possano durare 1 anno dal primo avviso. Ho provato con alimentazione esterna, ma i codici non venivano accettati, quindi aveva già perso la sincronizzazione, anche perchè potrebbe essere morto un paio di settimane prima che lo scoprissi.

Un altro token che segnala BATT-00 ha la pila a 2,62V. L'ho già sostituito e terrò monitorata la pila per farvi sapere fino a quanti V si accende ancora. Ormai non posso fare il test della sostituzione pila senza bypass esterno, ma potrei provare in futuro con uno dei due vecchi rimasti. Il test consiste nel sostituire la pila senza mantenere l'alimentazione per vedere se rimane sincronizzato come scritto da un altro utente.

Token sostitutivi richiesti al numero verde e arrivati in 5gg (con Posta1) nei quali non avete accesso al conto (io non ho questo problema avendo conto cointestato), quindi occhio. Per il token defunto bisogna seguire la voce guida fino alla sezione "password smarrita" e poi l'operatore fa un sacco di domande per l'identificazione. Con token scarico ma attivo si digita il codice e si entra come cliente e l'operazione è un po' più veloce. Per ora nessun addebito e penso non ci sarà perchè da DDS i 15€ si pagano per l'attivazione del token, mentre quello sostitutivo arriva già funzionante e non va attivato con procedure particolari come la 1a volta. Quindi presumo che se si passa a token app e poi si decida di tornare indietro ci siano i 15€ da pagare.

Alla fine il 1° avviso è comparso dopo 4,5 anni di vita e la morte sopraggiunge dopo 5,5 ma con uso sporadico. Diciamo che durano 5 anni.
 
Aggiornamento.

Dopo 12 mesi il 1° token della famiglia con avviso di batteria scarica è ancora attivo, ma con avviso BATT-00 (la sequenza è BATT-02, BATT-01, BATT-00). In compenso un altro è defunto. Segnalo che prima di morire del tutto il token tardava ad avviarsi, anche 1min, ma poi partiva e il codice generato era accettato. Non posso darvi le tempistiche tra l'avviso BATT-00 e l'avvio ritardato, ma tra quest'ultima fase e la morte diciamo circa un mese. La pila defunta era a 1,33V e considerando che sono pile da 3V nominali che nuove possono partire da 3,3V vuol dire che il token lavora anche con pile molto scariche e questo spiega come possano durare 1 anno dal primo avviso. Ho provato con alimentazione esterna, ma i codici non venivano accettati, quindi aveva già perso la sincronizzazione, anche perchè potrebbe essere morto un paio di settimane prima che lo scoprissi.

Un altro token che segnala BATT-00 ha la pila a 2,62V. L'ho già sostituito e terrò monitorata la pila per farvi sapere fino a quanti V si accende ancora. Ormai non posso fare il test della sostituzione pila senza bypass esterno, ma potrei provare in futuro con uno dei due vecchi rimasti. Il test consiste nel sostituire la pila senza mantenere l'alimentazione per vedere se rimane sincronizzato come scritto da un altro utente.

Token sostitutivi richiesti al numero verde e arrivati in 5gg (con Posta1) nei quali non avete accesso al conto (io non ho questo problema avendo conto cointestato), quindi occhio. Per il token defunto bisogna seguire la voce guida fino alla sezione "password smarrita" e poi l'operatore fa un sacco di domande per l'identificazione. Con token scarico ma attivo si digita il codice e si entra come cliente e l'operazione è un po' più veloce. Per ora nessun addebito e penso non ci sarà perchè da DDS i 15€ si pagano per l'attivazione del token, mentre quello sostitutivo arriva già funzionante e non va attivato con procedure particolari come la 1a volta. Quindi presumo che se si passa a token app e poi si decida di tornare indietro ci siano i 15€ da pagare.

Alla fine il 1° avviso è comparso dopo 4,5 anni di vita e la morte sopraggiunge dopo 5,5 ma con uso sporadico. Diciamo che durano 5 anni.
Ciao, grazie per il post.
Come hai fatto a misurare la tensione della batteria del token che è sigillato ?
Il token ti arriva già abilitato ?
Se uno ha urgenze, tipo trading giornaliero, sai se glielo sostituiscono in Filiale ?
 
Ultima modifica:
Il token si apre con un taglierino sollevando l'adesivo sul retro come spiegato nei tutorial in rete. Il polo positivo è il tondo grande che copre la pila, per il polo negativo va sollevato un pezzetto di plastica di 2mm.
Il token arriva già abilitato e funzionante.
Non credo proprio ci sia un servizio in filiale. Se uno fa uso intensivo del conto penso convenga il token app. Nel momento in cui l'operatore invia la richiesta del nuovo token il vecchio viene disabilitato e rimani a piedi.
 
Il token si apre con un taglierino sollevando l'adesivo sul retro come spiegato nei tutorial in rete. Il polo positivo è il tondo grande che copre la pila, per il polo negativo va sollevato un pezzetto di plastica di 2mm.
Il token arriva già abilitato e funzionante.
Non credo proprio ci sia un servizio in filiale. Se uno fa uso intensivo del conto penso convenga il token app. Nel momento in cui l'operatore invia la richiesta del nuovo token il vecchio viene disabilitato e rimani a piedi.
Ti ringrazio per la risposta.

Infatti stavo pensando di passare all'app ma per il momento preferisco avere ancora il token dato che non faccio uso intensivo e nemmeno lo uso fuori casa, ma potrei aver bisogno di accessi per trading, anche se lo uso poco come trading.

Chiedevo della Filiale perchè ho avuto il problema di un vecchissimo token a tasto di Banco Popolare per youbanking cd che non mi funzionava più da qualche mese e mi sono infine "obtorto collo" recato nella Filiale di radicamento essendo che youbanking ha la Filiale di radicamento.
Fatto sta che per youbanking alla fine mi hanno consegnato a mano il nuovo token abilitandolo in Filiale. Il nuovo token è lo stesso modello di webank a tastierino. La persona vedeva i miei conti sia youbanking sia webank. Quando mi succederà per webank proverò a recarmi nella stessa Filiale e chiederò per webank anche se ho qualche dubbio che la procedura di abilitazione sia la stessa.

Comunque non mi sembra corretto che tramite telefono ti abilitino il nuovo token fisico prima di spedirlo in concomitanza con la disabilitazione del vecchio e ti lasciano al buio per giorni.
Dovrebbe essere esattamente l'opposto, come per le carte che spediscono per posta. Dovresti averlo abilitato solo quando lo hai ricevuto ed è in tuo possesso e a questo punto verrebbe disabilitato il vecchio, non prima.
 
Dovrebbe essere esattamente l'opposto, come per le carte che spediscono per posta. Dovresti averlo abilitato solo quando lo hai ricevuto ed è in tuo possesso e a questo punto verrebbe disabilitato il vecchio, non prima.
Perfettamente d'accordo, ho pensato la stessa cosa. Risolverebbe sia il problema del black-out di 5gg sia un eventuale problema di furto (il ladro però dovrebbe già avere i dati di accesso). Certo che se poi implementassero questa soluzione e addebitassero i 15€ quando vai ad attivarlo...
 
Il token si apre con un taglierino sollevando l'adesivo sul retro come spiegato nei tutorial in rete. Il polo positivo è il tondo grande che copre la pila, per il polo negativo va sollevato un pezzetto di plastica di 2mm.
Il token arriva già abilitato e funzionante.
Non credo proprio ci sia un servizio in filiale. Se uno fa uso intensivo del conto penso convenga il token app. Nel momento in cui l'operatore invia la richiesta del nuovo token il vecchio viene disabilitato e rimani a piedi.
che modello di batteria monta? si riesce a cambiare?
 
Perfettamente d'accordo, ho pensato la stessa cosa. Risolverebbe sia il problema del black-out di 5gg sia un eventuale problema di furto (il ladro però dovrebbe già avere i dati di accesso). Certo che se poi implementassero questa soluzione e addebitassero i 15€ quando vai ad attivarlo...
L'attività che farebbero al numero verde è sempre la stessa, ma divisa in due passaggi; il secondo passaggio sarebbe sfasato temporalmente.
La differenza è che dovresti chiamare il numero verde anche una seconda volta, quando ricevi fisicamente il token per fartelo attivare in quel momento, mentre la prima chiamata servirebbe solo per la spedizione, esattamente come per le carte.
Così sarebbe un invio in modalità sicura e non ti toglirebbero il servizio per tot.giorni.

Magari esiste anche una opzione diversa di innesco alla prima chiamata, cioè non smarrimento password
 
Ultima modifica:
che modello di batteria monta? si riesce a cambiare?
La 2016 degli orologi Casio. Si cambia tagliando il lamierino che la copre, come mostrato nei tutorial. Rimane da capire se si possa fare senza perdere la sincronizzazione anche senza usare l'accortezza dell'alimentazione esterna.
 
La 2016 degli orologi Casio. Si cambia tagliando il lamierino che la copre, come mostrato nei tutorial. Rimane da capire se si possa fare senza perdere la sincronizzazione anche senza usare l'accortezza dell'alimentazione esterna.

Escluderei che si possa rimuovere e sostituire la batteria se non si è grado di mantenere alimentazione esterna durante il cambio.

La perdita di alimentazione, al minimo, azzera il clock che "conta" il tempo dall'attivazione, cosa che fa perdere la sincronizzazione.

Inoltre, questi tipi di firmware sono generalmente impostati per un reset alle impostazioni di fabbrica alla perdita dell'alimentazione, cosa che richiederebbe comunque una re-inizializzazione.
 
La 2016 degli orologi Casio. Si cambia tagliando il lamierino che la copre, come mostrato nei tutorial. Rimane da capire se si possa fare senza perdere la sincronizzazione anche senza usare l'accortezza dell'alimentazione esterna.
potresti linkarmi il link del tutorial, con google non lo trovo.
 
Riporto quanto capitato a un mio parente, circa la sostituzione token:
- richiesto nuovo token hw per esaurimento batteria il 20/3
- token arrivato il 24/3, gia' attivo
- addebito dei 15 euro avvenuto oggi, 4/4
Velocissimi, sia nella consegna che nel prendersi i soldi!
 
Eccola là! Allora attendo gli addebiti, ma è una fregatura enorme. Con i 15€ iniziali dovrei avere token a vita.
Avevamo già discusso del DDS un po' criptico:
ATTIVAZIONE DISPOSITIVO DI SICUREZZA CARD/TASTIERA (SE ATTIVATO) 15,00
COSTO SPEDIZIONE TOKEN DI SICUREZZA (SE ATTIVATO) 0,00
COSTO SOSTITUZIONE TOKEN DI SICUREZZA (SE ATTIVATO) 0,00
 
Ultima modifica:
Aggiornamento.

Dopo 12 mesi il 1° token della famiglia con avviso di batteria scarica è ancora attivo, ma con avviso BATT-00 (la sequenza è BATT-02, BATT-01, BATT-00). In compenso un altro è defunto. Segnalo che prima di morire del tutto il token tardava ad avviarsi, anche 1min, ma poi partiva e il codice generato era accettato. Non posso darvi le tempistiche tra l'avviso BATT-00 e l'avvio ritardato, ma tra quest'ultima fase e la morte diciamo circa un mese. La pila defunta era a 1,33V e considerando che sono pile da 3V nominali che nuove possono partire da 3,3V vuol dire che il token lavora anche con pile molto scariche e questo spiega come possano durare 1 anno dal primo avviso. Ho provato con alimentazione esterna, ma i codici non venivano accettati, quindi aveva già perso la sincronizzazione, anche perchè potrebbe essere morto un paio di settimane prima che lo scoprissi.

Un altro token che segnala BATT-00 ha la pila a 2,62V. L'ho già sostituito e terrò monitorata la pila per farvi sapere fino a quanti V si accende ancora. Ormai non posso fare il test della sostituzione pila senza bypass esterno, ma potrei provare in futuro con uno dei due vecchi rimasti. Il test consiste nel sostituire la pila senza mantenere l'alimentazione per vedere se rimane sincronizzato come scritto da un altro utente.

Token sostitutivi richiesti al numero verde e arrivati in 5gg (con Posta1) nei quali non avete accesso al conto (io non ho questo problema avendo conto cointestato), quindi occhio. Per il token defunto bisogna seguire la voce guida fino alla sezione "password smarrita" e poi l'operatore fa un sacco di domande per l'identificazione. Con token scarico ma attivo si digita il codice e si entra come cliente e l'operazione è un po' più veloce. Per ora nessun addebito e penso non ci sarà perchè da DDS i 15€ si pagano per l'attivazione del token, mentre quello sostitutivo arriva già funzionante e non va attivato con procedure particolari come la 1a volta. Quindi presumo che se si passa a token app e poi si decida di tornare indietro ci siano i 15€ da pagare.

Alla fine il 1° avviso è comparso dopo 4,5 anni di vita e la morte sopraggiunge dopo 5,5 ma con uso sporadico. Diciamo che durano 5 anni.
chiedo scusa per una informazione, vedo che il mio token sta iniziando a dare segni di esaurimento batteria e vorrei chiamare per la sostituzione, vorrei sapere se la procedura prevede ancora la disattivazione immediata del vecchio token pur se ancora funzionante e quindi impedisce l'accesso al conto fino all'arrivo del nuovo dispositivo già attivato oppure, magari con procedura diversa -attraverso il call center-, è possibile accedere ugualmente al conto per non restare completamente bloccati nei giorni di attesa OK!OK!
Grazie ;)
 
chiedo scusa per una informazione, vedo che il mio token sta iniziando a dare segni di esaurimento batteria e vorrei chiamare per la sostituzione, vorrei sapere se la procedura prevede ancora la disattivazione immediata del vecchio token pur se ancora funzionante e quindi impedisce l'accesso al conto fino all'arrivo del nuovo dispositivo già attivato oppure, magari con procedura diversa -attraverso il call center-, è possibile accedere ugualmente al conto per non restare completamente bloccati nei giorni di attesa OK!OK!
Grazie ;)
Posso dirti che lo scorso marzo 2023 ho chiesto la sostituzione del token per un mio parente. Nei 4/5 giorni di attesa il vecchio token era disabilitato. Immagino che adesso sia ancora la stessa cosa.
 
vorrei sapere se la procedura prevede ancora la disattivazione immediata del vecchio token pur se ancora funzionante ;)
Pendo di sì, ma l'ultimo che ho cambiato, (il 3° in famiglia) era già defunto quando l'ho scoperto, quindi non ho riscontro diretto.
Dubito che in pochi mesi sia cambiata la procedura, anche perchè il nuovo token arriva già attivo e non penso possano coesistere due token attivi associati allo stesso conto.
In compenso nessun addebito, nemmeno per i primi 2 sostituiti, a meno che trovi una sorpresina in e/c.
 
chiedo scusa per una informazione, vedo che il mio token sta iniziando a dare segni di esaurimento batteria e vorrei chiamare per la sostituzione, vorrei sapere se la procedura prevede ancora la disattivazione immediata del vecchio token pur se ancora funzionante e quindi impedisce l'accesso al conto fino all'arrivo del nuovo dispositivo già attivato oppure, magari con procedura diversa -attraverso il call center-, è possibile accedere ugualmente al conto per non restare completamente bloccati nei giorni di attesa OK!OK!
Grazie ;)
Prova a recarti in una Filiale e vedi: nel caso te lo sostituiscono immediatamente, lo attivano e lo puoi usare subito (mi era successo per Youbanking cd che però aveva la Filiale di appoggio del cc, tra l'altro pochi giorni prima della chiusura unilaterale).
Presumo valga anche per webank che però non ha la Filiale di appoggio.
I token nuovi li hanno (o comunque avevano) in Filiale.
 
Ultima modifica:
Indietro