WIDIBA: Trading on line.

Ciao Fabio, se proprio devi inziare con qualcuno, inizia con quello che ha costi + bassi.
Sicuramente nel panorama del trading ci sono piattaforme con costi + bassi...
Io con widiba ho acquistato solo un btp in quanto in fase di sottoscrizione era gratuito...
Ho anche directa con la quale mi trovo molto bene ed i costi sono inferiori a widiba..
Da poco ho aperto anche degiro perchè ha costi nettamente + bassi a directa e widiba per investire in u.s.a...
Dipende anche da ciò che vuoi acquistare, sicuramente averne + di uno è anche un'ottimo modo per avere le commissioni + basse in base a cosa si vuole acquistare..
:bye:

Ciao, grazie per la risposta.
Ho guardato anche io degiro e directa.
L'unica cosa che mi spaventa un po' è non avere dietro un gruppo bancario (come può essere mps)...queato mi incute un po' di insicurezza :)
 
Sa10 ha scritto:
...
[*]Consigliate/sconsigliate il prestito titoli su questo unico titolo, e quanto sarebbe la remunerazione?:mmmm:
[/LIST]

Non ho Widiba ma non pensare di arricchirti con il prestito titoli :D
In genere viene corrisposto solo un piccolo interesse per i giorni in cui il tuo titolo viene effettivamente preso a prestito.
 
Qualcuno conferma ? Soprattutto che sia tutto automatico senza dover procedere a richieste o compilazione di moduli

Grazie!

Te lo riconfermo, nessuna richiesta o moduli da compilare. Se non ti fidi scrivi o chiama la banca e vedrai che ti diranno le stesse cose.
 
Qualcuno che fa trading con widiba sa perchè non mi fa impostare un ordine pending con sell limit? Il titolo è sul NYSE quando vado a impostare le condizioni di vendita metto tipo di prezzo a limite, imposto la soglia che voglio clicco sul tasto vendi, mi prende l'ordine ma quando vado su ordine titoli i dice ineseguito. Quando compro invece funziona tutto.
 
Confermate che il tasso di cambio applicato da Widiba sulla compravendita di titoli in valuta estera ha uno spread dello 0,10%?


Il foglio informativo su deposito titoli e trading https://www.widiba.it/banca/pb_nw/p...e&template=FOGLIO_INFORMATIVO_DEPOSITO_TITOLI si limita a dire: "Per la negoziazione degli strumenti finanziari den
ominati in divisa diversa dall’Euro con valuta di regolamento a due giorni lavorativi, viene applicato il tasso di cambio relativo al listino della Banca rilevato".

Ma qual è il listino della banca?

Secondo Bonifico estero con Widiba: Costo e Commissioni - TransferWise (che però parla di bonifici in valuta, non so se è lo stesso per le compravendite di titoli) nel caso di Widiba "Ai costi fissi si aggiunge la maggiorazione sulla conversione di valuta, pari allo 0,10% del tasso di cambio.", come da https://www.widiba.it/banca/pb_nw/p...template=FOGLIO_INFORMATIVO_SERVIZI_PAGAMENTO
 
Confermate che il tasso di cambio applicato da Widiba sulla compravendita di titoli in valuta estera ha uno spread dello 0,10%?


Il foglio informativo su deposito titoli e trading https://www.widiba.it/banca/pb_nw/p...e&template=FOGLIO_INFORMATIVO_DEPOSITO_TITOLI si limita a dire: "Per la negoziazione degli strumenti finanziari den
ominati in divisa diversa dall’Euro con valuta di regolamento a due giorni lavorativi, viene applicato il tasso di cambio relativo al listino della Banca rilevato".

Ma qual è il listino della banca?

Secondo Bonifico estero con Widiba: Costo e Commissioni - TransferWise (che però parla di bonifici in valuta, non so se è lo stesso per le compravendite di titoli) nel caso di Widiba "Ai costi fissi si aggiunge la maggiorazione sulla conversione di valuta, pari allo 0,10% del tasso di cambio.", come da https://www.widiba.it/banca/pb_nw/p...template=FOGLIO_INFORMATIVO_SERVIZI_PAGAMENTO

Nel primo documento da te linkato c'è scritto anche Commissioni valutarie per Cambio 0,000000%
Il listino della banca sarà qualcosa tipo questo https://www.sella.it/main/CambiPubb...e/ldn.1720809238/pr.0/?sm-event.DefaultEvent=, gli ho scritto per sapere se applicano degli spread.
 
Ultima modifica:
Nel primo documento da te linkato c'è scritto anche Commissioni valutarie per Cambio 0,000000%
Il listino della banca sarà qualcosa tipo questo https://www.sella.it/main/CambiPubb...e/ldn.1720809238/pr.0/?sm-event.DefaultEvent=, gli ho scritto per sapere se applicano degli spread.

Sì, nel caso di Sella si dice di fare riferimento al cartello dei cambi (che si trova con Google cercando Cartello dei cambi Sella... il tuo link per qualche motivo non si apre).

Widiba è meno chiara, perché da una parte (tabella Condizioni relative al servizio di negoziazione, ricezione e trasmissione di ordini di strumenti finanziari) scrive "Commissioni valutarie per Cambio 0%" facendo pensare che cambio sia gratuito, ma in un'altra sezione (Cambio) rinvia al "listino della banca", che probabilmente già incorpora lo spread quindi un costo... listino che almeno finora non ho trovato.
 
Risposta di Widiba:
il listino dei cambi banca è ad uso interno e non viene pubblicato, viene fissato ogni giorno dalla Banca.
La differenza rispetto al cambio BCE varia ogni giorno e non è possibile sapere in anticipo il cambio con cui verrà regolata un operazione, tale cambio sarà a sua disposizione non appena verrà pubblicata la NOTA INFORMATIVA TITOLI all'interno della sezione DOCUMENTI.
 
Risposta di Widiba:
il listino dei cambi banca è ad uso interno e non viene pubblicato, viene fissato ogni giorno dalla Banca.
La differenza rispetto al cambio BCE varia ogni giorno e non è possibile sapere in anticipo il cambio con cui verrà regolata un operazione, tale cambio sarà a sua disposizione non appena verrà pubblicata la NOTA INFORMATIVA TITOLI all'interno della sezione DOCUMENTI.

Quindi, se capisco, lo puoi verificare sull’eseguito caso per caso.
 
Ragazzi due domandine al volo :
1)Mi confermate che in widiba non è possibile acquistare nel mercato OTC?
2)Se volessi trasferire il deposito titoli in directa, dato che è gratuito, qual'è la procedura corretta?
stellina e :bow:
 
Ragazzi due domandine al volo :
1)Mi confermate che in widiba non è possibile acquistare nel mercato OTC?
2)Se volessi trasferire il deposito titoli in directa, dato che è gratuito, qual'è la procedura corretta?
stellina e :bow:

1) niente mercato OTC;
2) direi, chiedere a Directa di trasferire i titoli sul proprio deposito titoli in Directa ...
 
Buongiorno, scusate per la domanda da novellino è la prima volta che acquisto un titolo quotato su una borsa diversa da Milano.

Vorrei acquistare un titolo quotato su Nasdaq tramite Widiba e una volta selezionato il titolo e cliccato sul book vedo solamente una riga e non le solite cinque che si vedono di solito. Devo attivare qualcosa oppure Widiba fa vedere solamente una riga di book per i titoli quotati fuori Milano?

Grazie mille!
 
Buongiorno, scusate per la domanda da novellino è la prima volta che acquisto un titolo quotato su una borsa diversa da Milano.

Vorrei acquistare un titolo quotato su Nasdaq tramite Widiba e una volta selezionato il titolo e cliccato sul book vedo solamente una riga e non le solite cinque che si vedono di solito. Devo attivare qualcosa oppure Widiba fa vedere solamente una riga di book per i titoli quotati fuori Milano?

Grazie mille!

E' così, perché i mercati stranieri sono ritardati di 20 minuti e non c'è il book in tempo reale.
Prima offrivano il servizio a pagamento, poi lo hanno eliminato (probabilmente non c'erano richieste). I prezzi in tempo reale sul mercato americano li puoi vedere su altri siti, tipo il noto finance.yahoo.com che, oltretutto, offre una serie di informazioni fondamentali per operare sugli USA (è il sito americano di Yahoo).
 
E' così, perché i mercati stranieri sono ritardati di 20 minuti e non c'è il book in tempo reale.
Prima offrivano il servizio a pagamento, poi lo hanno eliminato (probabilmente non c'erano richieste). I prezzi in tempo reale sul mercato americano li puoi vedere su altri siti, tipo il noto finance.yahoo.com che, oltretutto, offre una serie di informazioni fondamentali per operare sugli USA (è il sito americano di Yahoo).

Grazie! Gentilissimo!
 
Risposta di Widiba:
il listino dei cambi banca è ad uso interno e non viene pubblicato, viene fissato ogni giorno dalla Banca.
La differenza rispetto al cambio BCE varia ogni giorno e non è possibile sapere in anticipo il cambio con cui verrà regolata un operazione, tale cambio sarà a sua disposizione non appena verrà pubblicata la NOTA INFORMATIVA TITOLI all'interno della sezione DOCUMENTI.

Mi autoquoto: ma è legittimo non informare e quindi non poter conoscere preventivamente i costi impliciti che vengono applicati a una compravendita in valuta?
Stavo utilizzando Widiba al posto di Binck per l'acquisto di titoli in valuta, ma mi viene il dubbio che sia passato dalla padella alla brace.

Se vado allo sportello MPS per cambiare valuta il cambio fissato ogni giorno mi viene comunicato immediatamente e posso decidere se accettare o meno, perchè in una compravendita titoli posso saperlo solo dopo?
Sella invece pubblica quotidianamente il pdf con i cambi e quindi posso sapere quale spread mi applicano. Perchè Widiba non può farlo?
Mi sa che ci scappa la segnalazione a qualche organo di vigilanza...
 
Ultima modifica:
Mi autoquoto: ma è legittimo non informare e quindi non poter conoscere preventivamente i costi impliciti che vengono applicati a una compravendita in valuta?
Stavo utilizzando Widiba al posto di Binck per l'acquisto di titoli in valuta, ma mi viene il dubbio che sia passato dalla padella alla brace.

Se vado allo sportello MPS per cambiare valuta il cambio fissato ogni giorno mi viene comunicato immediatamente e posso decidere se accettare o meno, perchè in una compravendita titoli posso saperlo solo dopo?
Sella invece pubblica quotidianamente il pdf con i cambi e quindi posso sapere quale spread mi applicano. Perchè Widiba non può farlo?
Mi sa che ci scappa la segnalazione a qualche organo di vigilanza...

Sarebbe quantomeno utile conoscere il criterio con cui viene calcolato il cambio.
Per esempio anche Directa non ti dice in anticipo il tasso applicato, a quanto leggo sul sito, ma si spiega che si applica il FX Fixing Bloomberg delle ore 14,00 del giorno dopo.
 
Ci sono costi x spostare i titoli ad altro broker?
 
buongiorno, io avrei necessità di vendere delle azioni Hertz che acquistai ai tempi quando era quotata sul NYSE, azioni che poi sono state "declassate" come l'azienda stessa sul mercato OTC. da quando sono passate su OTC mi sono accorto che non avevo più possibilità di accedere al book e quindi fare operazioni, ma fino ad ora mi ero disinteressato perchè ormai le davo per "perse" a livello di valore (erano andate sotto il dollaro). ora le azioni si sono riprese e avrei interesse a chiudere la mia posizione, non ho ancora avuto tempo di chiamare il servizio cliente a chiedere se potevo vendere la mia posizione ma leggendo qua mi pare di capire che non ho più possibilità di venderle? confermate?
 
Volevo chiedere se qualcuno ha idea del motivo per cui un ETF scambiato su XETRA (LYXOR PORTFOLIO STRATEGY UCITS - ISIN: DE000ETF7011), non sia acquistabile nella piattaforma trading di widiba. Grazie
 
Indietro